Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2014, 20:54   #1
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Help danni ESD (Electrostatic Discharge)

Salve a tutti,

purtroppo oggi mi è successa una situazione veramente spiacevole: la donna delle pulizie ha infatti avuto la bellissima idea di spolverare gli HDD che erano nella docking station, un WD Green 4TB e un WD Green 2TB

Appena acceso il PC, uno dei dischi non è stato rilevato, poi è andato a 'intermittenza' e infine Outlook mi ha dato un errore segnalando un file PST corrotto; per provare ho subito ricollegato il cavo USB della dock e sembra essere tornato tutto a posto, però non posso nascondere che sono in 'panico' per i possibili danni dovuti all'ESD della spazzola usata per togliere la polvere.

Adesso avevo pensato di fare i seguenti test per vedere se è tutto a posto:

- CrystalDiskInfo 3.1.2
- Windows Error Checking (Quick + Extended)
- HD Tune Pro 5.50 Error Scan (Quick + Extended)
- WD Data Lifeguard Diagnostic Test (Quick + Extended)

Dite che se gli HDD mi passano tutti questi test posso stare tranquillo? O i danni dell'ESD possono saltare fuori dopo o peggio ancora senza che me ne renda conto (file corrotti, etc.)? Nel caso, come si fa a capire se ci sono effettivamente danni dovuti all'ESD sui dischi?

Grazie in anticipo
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...

Ultima modifica di Dj Antonino : 06-10-2014 alle 21:08.
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 21:32   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
No i mitici hard disk nella docking station Spero sinceramente siano tutti a posto.

Sicuramente le schede elettroniche dei dischi non gradiscono queste condizioni "estreme" però c'è da dire che se sono funzionanti difficilmente hanno subito danni a lungo termine, magari hanno solo dovuto disperdere la carica statica accumulata.

Puoi fare questi test, ma ad esempio l'error scan, che impiega molte ore, non credo proprio sia necessario farlo, basterà guardare i dati SMART secondo me.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 22:49   #3
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Eh si proprio loro Grazie per il parere, in effetti si dovrebbero notare dei malfunzionamenti se veramente ci fosse qualcosa di danneggiato, mi preoccupano un po' i danni 'latenti' che può appunto causare l'ESD, ma non so bene in che cosa si traducano all'atto pratico..

L'idea dei test come l'error scan era di mettere sotto stress gli HDD

Comunque al momento del misfatto l'umidità relativa dalle mie parti era intorno al 70%, in teoria un elemento positivo contro danni dovuti all'ESD
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Old 06-10-2014, 22:53   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ok tienici aggiornati allora, sicuramente prenditi il tempo che ti serve perché per tutti questi test ci vorrà un bel po
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 23:02   #5
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Credo sia stato usato uno di questi comunque, per le scariche elettrostatiche immagino siano un disastro giusto?

Comunque OK a sto punto vi tengo aggiornati su come si evolve la situazione. Grazie ancora per i consigli HoFatto!
Old 07-10-2014, 02:32   #6
michael chiklis
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Le PCB degli hdd sono molto sensibili alle scariche ESD, se subiscono una scarica l'hdd smette subito di funzionare.
Quindi l'hdd smetterebbe di funzionare completamente e immediatamente.

Dai sintomi che hai descritto sembra più probabile che possa trattarsi di qualche settore danneggiato o qualche testine debole (in quest'ultimo caso la causa potrebbe anche essere stato un piccolo urto).

Non vorrei che la donna delle pulizie abbia preso in mano l'hdd e fatto cadere sul tavolo mentre puliva, anche una piccola botta da pochi centimetri d'altezza potrebbe aver causato un danno, credi che sia potuta succedere una cosa del genere?
Se hai dubbi sul funzionamento allora ti consiglierei di fare un backup al più presto, anche perchè leggendo ciò che hai scritto sembra che l'hdd si trovi costantemente in situazioni di rischio.

P.S.
Controlla per prima cosa lo statp smart, se lo smart mostra esserci qualche problema allora non perdere tempo in test che potrebbero soltanto aggravare la situazione ed effettua subito un backup.

Ultima modifica di michael chiklis : 07-10-2014 alle 02:35.
michael chiklis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 17:06   #7
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Quote:
Originariamente inviato da michael chiklis Guarda i messaggi
Le PCB degli hdd sono molto sensibili alle scariche ESD, se subiscono una scarica l'hdd smette subito di funzionare.
Quindi l'hdd smetterebbe di funzionare completamente e immediatamente.

Dai sintomi che hai descritto sembra più probabile che possa trattarsi di qualche settore danneggiato o qualche testine debole (in quest'ultimo caso la causa potrebbe anche essere stato un piccolo urto).

Non vorrei che la donna delle pulizie abbia preso in mano l'hdd e fatto cadere sul tavolo mentre puliva, anche una piccola botta da pochi centimetri d'altezza potrebbe aver causato un danno, credi che sia potuta succedere una cosa del genere?
Se hai dubbi sul funzionamento allora ti consiglierei di fare un backup al più presto, anche perchè leggendo ciò che hai scritto sembra che l'hdd si trovi costantemente in situazioni di rischio.

P.S.
Controlla per prima cosa lo statp smart, se lo smart mostra esserci qualche problema allora non perdere tempo in test che potrebbero soltanto aggravare la situazione ed effettua subito un backup.
Grazie per i consigli! Comunque escludo sia caduto perchè comunque gli HDD sono rimasti sempre dentro la dock.

Entrambi gli HDD hanno lo SMART a posto, funzionano correttamente e hanno passato tutti i test che avevo postato prima, quindi non dovrebbero esserci settori danneggiati:

Quote:
- Windows Error Checking (Quick + Extended) ✓
- HD Tune Pro 5.50 Error Scan (Quick + Extended) ✓
- WD Data Lifeguard Diagnostic Test (Quick + Extended) ✓
A sto punto mi viene da pensare, come aveva suggerito HoFattoSoloCosi, che si sia trattato magari di una dispersione temporanea della carica statica accumulata può essere anche che semplicemente il cavo USB sia andato fuori posto, ma mi sembra davvero strano visto che non mi ha mai dato problemi e comunque appena erano saltati fuori gli errori mi ero assicurato che fosse inserito correttamente.
Old 18-10-2014, 19:27   #8
michael chiklis
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dj Antonino Guarda i messaggi
può essere anche che semplicemente il cavo USB sia andato fuori posto, ma mi sembra davvero strano visto che non mi ha mai dato problemi e comunque appena erano saltati fuori gli errori mi ero assicurato che fosse inserito correttamente.
E' l'ipotesi più probabile, la scarica ESD non c'entra nulla perchè altrimenti se avesse danneggiato qualche componente elettronico, l'hdd sarebbe rimasto fuori uso.
michael chiklis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian