Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2014, 14:53   #12901
misthero
Senior Member

L'Avatar di misthero

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
salve ragazzi ho il modello x53sv-014 volevo cambiare ram e hard disk..

come ssd ho scelto il samsung evo 120gb

come ram le corsair 1600mhz cl9 2x4

volevo capire ma le ram da 1600mhz le leggerà a 1600? oppure cmq andranno a 1333?

la mia versione è quella con i5 2410, 4gb, 500 hdd...x53sv-sx014v

grazie
Vai tranquillo: il mio con i7 legge senza problemi le ram che vedi in firma, a 1866 MHz ;-)

Asus N56JR, CPU i7-4700HQ, GeForce GTX 760M (2 Gb GDRR5), RAM: 8GB 1600 MHz, HD 750 Gb 7200rpm, Win8.1 PRO
Monitor: ASUS VK266H
misthero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:55   #12902
misthero
Senior Member

L'Avatar di misthero

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi

SSD: Sono convinto per l'mx-100....prodotto valido ed in più supportiamo la nostra ST-Microelectronics che non se la passa bene.
Quando ti arriva e lo monti, ci fai sapere le tue impressioni? E' più di un anno che ho il pallino dell'SSD ma non mi ci sono ancora deciso

Asus N56JR, CPU i7-4700HQ, GeForce GTX 760M (2 Gb GDRR5), RAM: 8GB 1600 MHz, HD 750 Gb 7200rpm, Win8.1 PRO
Monitor: ASUS VK266H
misthero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:02   #12903
valerio_s5
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: bari
ragazzi scusate se scrivo senza leggere le pagine precedenti... ma ho abbastanza urgenza di sapere cosa fare.
Non accendevo il notebook da circa un mesette, avevo fatto un esame con cui avevo fatto lavorare molto il coputer e poi lo messo li a riposo ... scherzo cmq dopo l'esame non avevo necessità di usarlo.
Oggi appena riacceso ho iniziato a sentire una puzzia di bruciato non è tanta, ma si sente... avevo pensato alla polvere ma in realta è stato tenuto sempre nella sua borsa.
a sto punto mi chiedo è il sistema di raffreddamento che lavora male? o ancora peggio c'è qualcosa che mi sta per salutare?
Old 26-09-2014, 15:03   #12904
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da misthero Guarda i messaggi
Vai tranquillo: il mio con i7 legge senza problemi le ram che vedi in firma, a 1866 MHz ;-)
gentilissimo..

queste ram vanno bene? sul sito non trovo il modello del mio pc

Corsair Kit SO-DIMM ram 8GB (2x4GB) DDR3 1600 CL9 Vengeance

Size 8GB Kit (2 x 4GB)
Performance Profile XMP
Memory Configuration SODIMM
Memory Type DDR3
Package - Memory Pin 204
Package - Memory Format SODIMM
Tested Voltage 1.5
SPD Voltage 1.5
Speed Rating PC3-12800 (1600MHz)
SPD Speed 1333Mhz
Tested Speed 1600Mhz
Tested Latency 9-9-9-24
SPD Latency 9-9-9-24
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 17:55   #12905
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da misthero Guarda i messaggi
Quando ti arriva e lo monti, ci fai sapere le tue impressioni? E' più di un anno che ho il pallino dell'SSD ma non mi ci sono ancora deciso
Ancora non hai deciso??? Guarda che nulla impatta come un ssd!
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 01:42   #12906
peten
Senior Member

L'Avatar di peten

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
gentilissimo..

queste ram vanno bene? sul sito non trovo il modello del mio pc

Corsair Kit SO-DIMM ram 8GB (2x4GB) DDR3 1600 CL9 Vengeance

Size 8GB Kit (2 x 4GB)
Performance Profile XMP
Memory Configuration SODIMM
Memory Type DDR3
Package - Memory Pin 204
Package - Memory Format SODIMM
Tested Voltage 1.5
SPD Voltage 1.5
Speed Rating PC3-12800 (1600MHz)
SPD Speed 1333Mhz
Tested Speed 1600Mhz
Tested Latency 9-9-9-24
SPD Latency 9-9-9-24
Sul sito corsair devi cercare la scheda madre del tuo PC.. è x53qualcosa oppure k53qualcosa..lo leggi dietro il pc..dovrebbe essere model mb oppure solo mb..

Per l'utente della puzza di bruciato: segui la guida per aprire il pc, compressore ovunque e levi la polvere, controlli che non ci si sia nessun cavetto con il rivestimento bruciacchiato...e visto che sei li cambi la pasta termica
Così cerchi il problema e nel mentre fai anche manutenzione..
Potrebbe essere della polvere che è arrivata vicino al dissipatore della cpu e si è bruciacchiata...
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 13:43   #12907
valerio_s5
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: bari
ti ringrazio, per la la risposta ora mi vedo il video e procedo, sperando di non fare danni
Old 27-09-2014, 15:07   #12908
peten
Senior Member

L'Avatar di peten

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da valerio_s5 Guarda i messaggi
ti ringrazio, per la la risposta ora mi vedo il video e procedo, sperando di non fare danni
Fai occhio a non rompere i cavetti soprattutto..la procedura è abbastanza facile guardati i video e cerca anche il pdf..si chiama disassembly asus k53sv, o qualcosa di simile..se hai domande oppure paura di sbagliare ti fermi , fai delle foto, e torni qui
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 15:30   #12909
elibibbio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao a tutti!

E' giunto il momento di fare la revisione al mio pupo, ormai gli acciacchi cominciano ad essere troppi per non intervenire. Vi elenco i problemi e i pezzi che vorrei prendere dall'Amazzonia, mi dareste un vostro parere?

Batteria
ormai è andata, si spegne senza preavviso dopo una manciata di minuti. Ne ho trovata una da 4400mAh/48Wh a 40€ della GRS

Tastiera
il tastierino numerico ha deciso di passare a miglior vita, non tutti i tasti ma alcuni (tra cui quello che lo abilita / disabilita). Prezzo di quella sostitutiva: 29 euro.

HD
per ora ho 5 settori danneggiati e tutti i programmi di verifica della salute dell'hd lampeggiano come gli alberi di natale. Ho visto l'MX100 della crucial da 256 e sarei orientato su quello. Danno: 108 euro

Pasta Termica
mai cambiata in 4 anni. Ne ho trovata una della coolermaster a 4 euro.

Ram dovrebbe essere ok, tempo fa aggiunsi un banco da 4gb e con 6gb penso di poter vivere felice.

In tutto siamo sui 175 euro di merce, secondo voi posso prendere qualcosa di più adatto (sempre rimanendo su cifre simili)? Visto che ci sono devo aggiornare altro che mi sfugge?

Vi ringrazio in anticipo! (e vi ringrazierò pure dopo, eh.. )

Ultima modifica di elibibbio : 27-09-2014 alle 15:32. Motivo: Aggiunta la ram :P
elibibbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 18:41   #12910
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
ho problemi col tasto #......non riesco a farlo da tastiera mentre funziona sia la à dove # è posto, sia il tasto Alt Gr perchè riesco a fare la €
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 22:22   #12911
voit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da elibibbio Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

E' giunto il momento di fare la revisione al mio pupo, ormai gli acciacchi cominciano ad essere troppi per non intervenire. Vi elenco i problemi e i pezzi che vorrei prendere dall'Amazzonia, mi dareste un vostro parere?

Batteria
ormai è andata, si spegne senza preavviso dopo una manciata di minuti. Ne ho trovata una da 4400mAh/48Wh a 40€ della GRS

Tastiera
il tastierino numerico ha deciso di passare a miglior vita, non tutti i tasti ma alcuni (tra cui quello che lo abilita / disabilita). Prezzo di quella sostitutiva: 29 euro.

HD
per ora ho 5 settori danneggiati e tutti i programmi di verifica della salute dell'hd lampeggiano come gli alberi di natale. Ho visto l'MX100 della crucial da 256 e sarei orientato su quello. Danno: 108 euro

Pasta Termica

Ram dovrebbe essere ok, tempo fa aggiunsi un banco da 4gb e con 6gb penso di poter vivere felice.

In tutto siamo sui 175 euro di merce, secondo voi posso prendere qualcosa di più adatto (sempre rimanendo su cifre simili)? Visto che ci sono devo aggiornare altro che mi sfugge?

M'ha secondo me fai prima a cambiare tutto
Io non ho neanche problemi alla batteria che fa ancora 2ore su i7 e vorrei rottamarlo ma va come un treno
Prendi assolutamente SSD non te ne penti.
Old 29-09-2014, 12:03   #12912
elibibbio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da voit Guarda i messaggi
M'ha secondo me fai prima a cambiare tutto
Io non ho neanche problemi alla batteria che fa ancora 2ore su i7 e vorrei rottamarlo ma va come un treno
Prendi assolutamente SSD non te ne penti.

Tutto in che senso? :| dici che non vale la pena riportarlo in vita?!
Old 29-09-2014, 17:58   #12913
voit
Senior Member

Quote:
Tutto in che senso? :| dici che non vale la pena riportarlo in vita?!
Cerca di non sforare i 200e, oltre potresti orientati sull'acquisto di una nuova macchina.
La morte improvvisa potrebbe essere anche dietro l'angolo come durare altri 5anni.
Con 600 euro si prendono signore configurazioni con fullhd (vera grande pecca di questo note) senza dedicata.
Old 29-09-2014, 18:15   #12914
DarkReader
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Salve a tutti, ho qualche dubbio sull'upgrade di RAM e hard disk e ho cercato risposte nelle altre pagine ma non ho trovato risposta e dopo un po mi sono arreso!
Per la RAM ho un 2+2gb. Se passo a 8gb in unica soluzione lasciando libero uno slot non avrò problemi? (Nel sito kingston mi da solo quella da 4gb per questo modello e non 8gb) In caso posso mettere una da 8gb e una da 2gb?
DarkReader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 22:07   #12915
voit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkReader Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho qualche dubbio sull'upgrade di RAM e hard disk e ho cercato risposte nelle altre pagine ma non ho trovato risposta e dopo un po mi sono arreso!
Per la RAM ho un 2+2gb. Se passo a 8gb in unica soluzione lasciando libero uno slot non avrò problemi? (Nel sito kingston mi da solo quella da 4gb per questo modello e non 8gb) In caso posso mettere una da 8gb e una da 2gb?
Metti 2*4 cosi sfrutti il dual channel
Old 29-09-2014, 23:40   #12916
DarkReader
Member

Così dovrei comprarne due da 4gb anziché una da 8gb e spendere di più! Le soluzioni 8+2 o solo 8 non funzionerebbero? Per quanto riguarda gli SSD uno vale l'altro (samsung, kingston, ecc) o c'è qualcuno più adatto? Inoltre vedo che ci sono da 7mm o 9,5 mm!

P.S. mi sto decidendo su 840 evo, conviene prendere quello con kit (cavo e co.) oppure basta prendere quello normale e reperire il cavo altrove? (la differenza tra i due è 27 euro)

Ultima modifica di DarkReader : 30-09-2014 alle 17:06.
Old 30-09-2014, 21:36   #12917
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Ciao a tutti!

Batteria
Io ne ho presa a meno una compatibile con Amperaggio minore sulla baya; come durata massima non ho ancora provato ma regge tranquillamente le due ore(forse anche 3) e il prezzo era ottimo . Inoltre a differenza di altre presenta ancora un usura pari a 0% benche' abbia superato i 35 cicli di carisca / scarica parziale.
se cerchi pagine addietro trovi il modello esatto

Tastiera
Prima di buttarla e comprarne un altra prova a controllare il flat di collegamento .. se poi magari la smonti e le dai una pulita ai contatti dentro potresti risolvere.. in caso contrario acquistala

HD

Pasta Termica
Ci sono svariate marche .. anche io devo sostituirla al più presto ..
Se non l'hai mai fatto ci son quelle più fluidi e facili da installare .Spendere 4 o 7 euro per la pasta termica non penso sia un problema .. chiederò ulteriori info prossimamente nel topic dedicato all'argomento paste termiche.

ti rispondo in quote ..

Se poi vuoi "mandarlo in pensione" e prendere di meglio .. questo lo puoi usare come un desktop replacement (magari una pulizia e la pasta termica cambiagliela)..
ma con 175 euri non trovi niente.. per avere prestazioni simili / migliori e display full hd si deve optare per modelli venduti all'estero come il gp60 di MSI e si sale a 600 euri .
Quote:
I5-4200H processore Intel ® Core ™ (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9 LED (opaca), Webcam
8 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
Grafica NVIDIA GeForce 840M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, Wi-Fi n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 3 h, 2,4 kg
Quell'i5 va quasi quanto un i7 dual core top di gamma dell'anno scorso.

con 600 euri in italia ci prendi prodotti qualitativamente inferiori (a meno di offertone).

Quote:
Originariamente inviato da DarkReader Guarda i messaggi
Così dovrei comprarne due da 4gb anziché una da 8gb e spendere di più! Le soluzioni 8+2 o solo 8 non funzionerebbero? Per quanto riguarda gli SSD uno vale l'altro (samsung, kingston, ecc) o c'è qualcuno più adatto? Inoltre vedo che ci sono da 7mm o 9,5 mm!

P.S. mi sto decidendo su 840 evo, conviene prendere quello con kit (cavo e co.) oppure basta prendere quello normale e reperire il cavo altrove? (la differenza tra i due è 27 euro)
Ho 8gb ram (modelli in firma) , comprata quando proprio costava poco(20 euri circa per banco da 4gb) .. e non penso di essere riuscito mai a saturarla . Secondo me a meno che non fai video e photoediting o cad pesante 6gb ti bastano .. non ho mai sentito il dualchannel tra 8gb e 2 gb e non so se sia possibile.. ma io non rischierei al posto tuo e andrei su singolo banco da 4.

Per l'ssd : pare che gli evo abbiano un bug in fase di risoluzione firmware e si aspetta aggiornamento.. ci sarebbe anche l'm500 e l'mx100 di crucial . i cavi non ti servono quindi comunque prendi quello senza . Valuta in caso l'acquisto di un caddy per montare il 2° disco al posto del masterizzatore
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo

Ultima modifica di alonenero : 30-09-2014 alle 21:41.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 22:39   #12918
DarkReader
Member

Spero sia un piccolo bug perché ho già fatto l'ordine... RAM corsair 4gb 1600mhz e SSD 840 evo! Per rimuovere il lettore e mettere il disco ci sto ancora pensando visto che l'archiviazione la faccio solitamente su esterno!
Old 01-10-2014, 22:58   #12919
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
Raga ho un problemone, premetto che non ho mai giocato a nulla di esoso fino ad adesso sul portatile, solo emulatori psx e altra roba mooooolto leggera, però oggi ho provato a mettere Dark Souls II e Naruto Revolution e il gioco lagga da far schifo con la 520mx e la cosa buffa è che ha le stesse identiche performance con la HD 3000!!!!Lo so che non di certo un mostro di potenza ma vedo che c'è gente che gioca anche BF4 tutto al minimo a 30fps, quindi c'è un problema di fondo grave.....ah ho installato windows 8.1 può essere il sistema il problema??
Old 02-10-2014, 09:00   #12920
elibibbio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
ti rispondo in quote ..

Se poi vuoi "mandarlo in pensione" e prendere di meglio .. questo lo puoi usare come un desktop replacement (magari una pulizia e la pasta termica cambiagliela)..
ma con 175 euri non trovi niente.. per avere prestazioni simili / migliori e display full hd si deve optare per modelli venduti all'estero come il gp60 di MSI e si sale a 600 euri .

Quell'i5 va quasi quanto un i7 dual core top di gamma dell'anno scorso.
con 600 euri in italia ci prendi prodotti qualitativamente inferiori (a meno di offertone).
Grazie per la mega-risposta ..per ora ci dò dentro ti pasta termica e ssd, così quando lo smonto guardo un po' come sta messa la tastiera, anche se ho poche speranze che sia una questione di sporco ç_ç ..

La batteria che hai comprato tu (maledetta batteria!) non viene più venduta, veramente il venditore non ha più niente per l'x53sv, peccato perchè da come ne parli sembra ottima!

Grazie ancora!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian