|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
|
Consiglio soluzione archiviazione
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un prossimo acquisto. Io a casa ho 2 hdd esterni, uno da 500Gb e uno da 2Tb. Purtroppo lo spazio si sta esaurendo, specialmente a causa dei backup dei dvd che ho in libreria Mi piacerebbe avere un'unica soluzione dove buttare tutta sta robaccia (che magari si possa espandere in futuro, sennò mi tocca comprare ogni anno un hdd esterno nuovo). Se c'è qualche "scatolotto" abbastanza basilare che fa al caso mio ben venga, se poi ha anche lo streaming e la condivisione dei files tanto meglio! Ah, ovviamente non mi va di spendere cifre spropositate. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quello che cerchi penso sia il santo Graal dell'informatica
Chiaramente più si va avanti più la tecnologia evolve, soprattutto in merito alle periferiche di archiviazione (avremo hard disk sempre più capienti) però anche noi ci evolviamo e aumenta ogni giorno il peso e la quantità di file che dobbiamo archiviare. Quindi è chiaro che non si può trovare una soluzione a tempo indeterminato, e bisognerà sempre acquistare nuovi dischi, sempre più grandi e più capienti ![]() Una soluzione che permetta una spesa mirata oggi pensando al futuro, potrebbe essere un box per hard disk che magari contenga due dischi, in modo che l'ugrade possa essere "graduale"; ad esempio oggi si acquista box + disco da 4TB (più il tuo attuale da 2TB sono già 6 in totale) e si va avanti per un bel po' di tempo, poi in un futuro quando il sistema ti starà stretto si sostituirà quello da 2TB con uno da 6TB (ad esempio) in modo che il totale diventi 10 e così via. Un box di questo tipo può costare dagli 60/70€ in su e permette molta modularità e possibilità di upgrade futuri. Altrimenti si va avanti con dischi singoli in box separati, già oggi si trovano tranquillamente singoli dischi da 6TB l'uno, con questi si va avanti comunque un bel po.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie infinite per la risposta
Sapresti indicarmi qualche marca/modello affidabile?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Di disco o di box ?
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Di box, grazie
I dischi da inserire sono quelli classici interni da pc? Tipo i caviar della wd?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si i dischi sono sempre quelli, nessuna differenza.
Box da 2 (o più dischi) ce ne sono molti, personalmente ne ho usati alcuni e mi sono trovato abbastanza bene con tutti, non sono molto diversi da normali box per dischi singoli. Alcuni per evitare surriscaldamenti adottano ventole di raffreddamento; Un prodotto che secondo me vale la pena considerare è il RadiSonic IB-RD3620SU3 che costa 70€ spedito; QUI trovi maggiori informazioni e dalle recensioni come potrai vedere è un prodotto molto apprezzato. Se poi ti interessa il RAID c'è il fratello maggiore, che trovi alla stessa pagina che ti ho linkato sopra. Questo non è certo il miglior box al mondo, ma costa poco -per il tipo di prodotto- è USB3.0 e monta una pratica ventola di raffreddamento. Alternative sempre senza spendere una follia ci sarebbero vari modelli Fantec ma costano comunque sui 100€ , come il Fantec MR-35 DU3 (QUI info) quindi valuta tu ![]() Come capacità sicuramente il Fantec tiene due dischi da 4TB, sopra non è specificato perché al momento il taglio da 6TB è ancora molto raro e non sono state fatte prove a riguardo. Il RaidSonic dalla pagina di supporto indica che non c'è limite di capienza per i dischi.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie infinite!
Ho solo qualche domanda: 1) Il raid è consigliato? Quale mi consigliate tra il raid 0 e il raid 1? E soprattutto...come si fa? 2) Mi sono sempre affidato a WD quando si trattava di hdd, quindi direi che anche stavolta non cambio: che differenza c'è tra i blue/black/red/green? Ce n'è uno in particolare che è più indicato per il raid o comunque per stare in un box?
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
guarda, se haii intenzione di fare raid lascia stare fantec e roba varia; sono buoni ma non affidabili come altre marche predisposte per questo genere di lavoro. Mi riferisco a Qnap e Synology. Per quanto riguarda il raid ti spiego in poche parole la differenza... raid1: viene fatto solamente con una coppia di hard disk. Come funziona? semplice, se tu hai nel tuo box 2 hard disk da 2 tb, lui ti vedra non 4 tb ma bensì solo due, questo perche il raid 1 prende la capienza totale dei due hd e li divide per 2, in modo tale che su una archivi o scrivi tutti i dati che vuoi mentre sull'altra viene fatta una copia esatta di tutto cio che accade nell'altro hard disk. Questo a cosa serve? Se ti per caso ti si rompe uno dei deu har disk, puoi sempre utilizzare l'altro perche ci sara una copia identica a quella dell'hard disk rotto. Raid0: vengono sommati le capienze dei due hard disk. Memoria quindi maggiore e velocita di scrittura praticamente raddopiata. BEllovero??? peccato che se inauguratamente ti si rompe anche solo uno dei due hard disk, i dati sono irrecuperabili; questo perche facendo questo genere di raid, i dati che te scrivi, non vengono mandati su un unica unita (hd) ma ne viene memorizzata un 50% su hdd1 e un 50% su hd2. spero di averti aiutato |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Il RAID implica, come giustamente detto, l'uso dei dischi in concomitanza tra loro, ma hanno appunto dei lati negativi : il RAID0 non ti interessa, troppi rischi per avere prestazioni in più che non sono necessarie, mentre ottimo sarebbe il RAID1, perché ti permette di avere tutti i dati al sicuro. Il problema è che per avere 4TB di capacità -esempio- ti servono due dischi da 4TB l'uno, quindi per uno che vuole spendere poco sarebbe un bello spreco, anche se ripeto per chi fa storage di file importanti è altamente consigliato.
Del RAID se lo imposti, ovviamente serve un box che lo supporti, non tutti i dual-disk lo possono fare, avviene praticamente tutto in automatico, non c'è nulla da settare il più delle volte. Se andrai a fare RAID1 penso tu possa usare tranquillamente anche i prodotti proposti, il RAID1 è molto meno sensibile, mentre con il RAID0 assolutamente meglio prodotti di fascia più alta ma i prezzi lievitano parecchio. Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Intanto grazie ad entrambi per la risposta
In realtà non cerco niente di professionale, synology e compagnia bella mi sembrano un po' troppo "pro" e fuori budget per i miei standard. Uno che arriva al limite del possibile per me è il ds214e della synology. Questo è il massimo che sono disposto a spendere, contanto che altrettanto lo dovrò sborsare per riempirlo. Quindi se c'è da risparmiare qualcosina ben vengano i suggerimenti La differenza dei raid me l'ero letta oggi, mi interessava solo sapere se fare il raid è consigliato: ognuno dei due tipi comporta dei rischi, e quindi volevo sapere se è obbligatorio farlo o posso ometterlo Se per esempio non volessi farlo, i due hdd vengono letti normalmente? Se poi se ne rompe uno, perdo solo i dati salvati su quello, giusto? Ci sono degli accorgimenti da seguire per evitare il più a lungo la rottura di un hdd? Ovviamente faccio gli scongiuri Alla fine mi serve solo un piccolo storage point in casa, niente di troppo accessoriato
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste." Ultima modifica di jackshaq92 : 22-09-2014 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Per me prodotti di fascia consumer come RaidSonic e Fantec sono più che sufficienti per piccoli sistemi di storage casalinghi, fanno il loro lavoro e sono dedicati proprio agli utenti che non hanno esigenze particolari.
Se vai a rivederti il link che ti avevo postato prima (QUESTO) vedrai che nella colonna di sinistra (cioè il modello che non ha configurazioni RAID) ha la semplice "JBOD" che come puoi leggere nello stesso documento : Quote:
Quote:
![]() Non ci sono molti metodi per evitare che un disco muoia prematuramente. L'80% lo fa la fortuna, sarò sincero, un buon 20% puoi metterlo tu, magari evitando di usare il box quando fuori c'è il temporale, o meglio ancora staccando fisicamente la spina dalla presa di corrente quando vai via per tanto tempo e in generale quando fuori tempesta. L'accendi - spegni non fa bene ai dischi, se hai 10 cose da salvarci sopra non accendere il box 10 volte di fila, fallo una volta e salva tutto, così eviti inutili stress alle parti meccaniche, ma che non diventi una mania, cioè accendilo tutte le volte che ti serve Altro non mi viene in mente, una cosa molto utile ma dispendiosa e pochi lo fanno, sarebbe dotare l'apparecchiatura di un UPS, cioè un sistema che alimenti il box anche quando salta la luce..non è fondamentale però in alcuni casi aiuta.
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Tenerlo sempre acceso va bene, si può fare, però occhio -molto occhio- ai temporali, non scherzo, rischi di perdere due dischi in un colpo solo.
Comunque per un utilizzo pressoché 24/24 meglio la serie WD Red, pensata proprio per questo utilizzo. Paradossalmente, un disco ha una vita media molto più lunga quando viene usato per tanto tempo senza spegnerlo, perché il momento più stressante per la meccanica interna, e per l'elettronica del box se vogliamo, è proprio il momento dell'accensione, quindi tenerlo sempre acceso è un'ottima strategia per sfruttare il disco come si deve
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Perfetto, ora penso di sapere tutto quello che mi serve per questo prossimo acquisto!
Grazie mille per tutte le risposte e i consigli!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Che tu sappia ha una buona sezione di alimentazione? Chiedo questo perché è da tempo che ho imparato che un hard disk per durare a lungo e in buona salute ha bisogno di un buona e stabile sezione di alimentazione e i box esterni mediamente economici non è che brillino in tal senso (sono certamente più scrausi di quelli presenti nei desktop e non parlo dei watt forniti) i quali non possono essere aiutati nemmeno dagli ups (soprattutto se questi non sono di tipologia on-line). Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.extremetech.com/computing...le-than-others |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo alle varie recensioni che si possono trovare su Ama_on e siti affini, sono molto alte.
Personalmente quando l'ho avuto tra le mani ho trovato che fosse un oggetto piuttosto ben fatto, sopratutto per la fascia di prezzo a cui appartiene. Per l'alimentazione credo non sia diverso dalla maggior parte dei prodotti di questo tipo, sono alimentatori non certificati che hanno lo scopo di far stare tutto "in piedi" ma dubito si possa trovare un modello con un alimentatore particolarmente migliore di un altro...posso sbagliarmi ma tra tutti i prodotti che ho avuto/visto/recensito non ho mai notato qualcuno che spiccasse particolarmente lato alimentazione Personalmente apprezzo molto i prodotti HP come la serie MicroServer perché montano generalmente hardware di qualità elevata.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il modello IB-RD3662U3S è il suo sucessore (di primo acchito non mi sembra di aver trovato differenze evidenti)? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Questo lo conosco di nome ma non personalmente, non so come si comporti e non trovo molte informazioni in merito, è piuttosto nuovo come prodotto.
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.