Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2014, 15:02   #2461
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ci vorrebbe qualche software che sfrutti il colorimetro per fare questi rilevamenti, non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, anche se bisognerebbe tenere conto della latenza della sonda.
Il lavoro deve esser fatto bene ovviamente, non come Prad.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 15:25   #2462
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Per questo ho detto di farlo con lo scaling GPU attivato, in modo che al monitor arrivi la sua risoluzione nativa. Metti il 32" a 1280x720 con upscaling GPU a 2560x1440, metti il CRT a 1280x720 con upscaling GPU attivato a 1440x900 (cosi entrambi i monitor hanno il minimo lag da upscaling e sono confrontabili) e fai il test.
In modalità clone non mi permette di andare oltre la risoluzione nativa del monitor inferiore, e le funzioni di scaling o risoluzioni personalizzate sono disabilitate, anche se in modalità singola per il FHD ho già creato tutte le risoluzioni personalizzate fino a 4k...

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
Sarà che io sono fermo a "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"..... ma ficcare dentro un gioco e vedere come va no eh?
Son qui che aspetto con impazienza che sblocchino la beta di Elite...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 29-07-2014 alle 15:31.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 18:15   #2463
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Caro Bestio, sei pronto a essere tartassato di domande?!
Scherzi a parte mi piacerebbe sapere se il flicker free si avverte davvero così come la modalità con il "colore blu" attenuato se ti fa affaticame meno gli occhi per davvero.
Altra cosa molto importante, so che la samsung per i monitor e le tv oltre i 26 pollici con garanzia italia dava la garanzia pixel zero... anche per il tuo è così?
Sarebbe un ottimo incentivo da parte di samsung rispetto alla concorrenza per assicurare al cliente un monitor perfetto visto la cifra cmq non indifferente in ballo!
Grazie delle info!
Old 29-07-2014, 19:24   #2464
dremir
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Oggi mi hanno comunicato che il ROG arriva ai primi di settembre...benissimo direi..ho appena venduto l'Eizo
dal drago? mi sembra strano, preoccupato ho chiamato anche io e mi han detto che gli arriva venerdi e lunedi spediscono e ho ordinato dopo di te...
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 19:46   #2465
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Avevo letto da qualche parte che il rog in Italia fino a settembre nn arriva

Dal drago c'è scritto 13 agosto

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 29-07-2014 alle 19:48.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 20:08   #2466
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
dal drago? mi sembra strano, preoccupato ho chiamato anche io e mi han detto che gli arriva venerdi e lunedi spediscono e ho ordinato dopo di te...
No no non è dal Drago..li ho un'ordine piazzato ma lo avevo trovato a 659€ (140€ in meno rispetto al normale) sempre da un negozio qui a Milano..in teoria dal draghetto ho disdetto l'ordine ma inizio a pensare che il 659 che ho trovato sia una sorta di banfata
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 20:15   #2467
dremir
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Avevo letto da qualche parte che il rog in Italia fino a settembre nn arriva

Dal drago c'è scritto 13 agosto
c'e' scritto 13 agosto per i prossimi arrivi, chi aveva gia' prenotato lo avra' la settimana prossima, ho chiamato stamani - preoccupato da quanto detto da mr. brillio - per annullare l'ordine (se devo aspettare settembre tantovale lo prendo da siti piu' economici), ma mi han assicurato che lunedi spediscono perche' i monitor sono in arrivo venerdi ma son talmente pochi che vanno a soddisfare solo chi ha fatto il pre order. A questo punto penso provero', prima di scartarlo e usarlo, a piazzarlo su ebay annunci a 900 euro per veder se c'e' qualche "furbastro" disposto a pagare 100 euro di piu' per averlo un mese prima
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 20:34   #2468
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
c'e' scritto 13 agosto per i prossimi arrivi, chi aveva gia' prenotato lo avra' la settimana prossima, ho chiamato stamani - preoccupato da quanto detto da mr. brillio - per annullare l'ordine (se devo aspettare settembre tantovale lo prendo da siti piu' economici), ma mi han assicurato che lunedi spediscono perche' i monitor sono in arrivo venerdi ma son talmente pochi che vanno a soddisfare solo chi ha fatto il pre order. A questo punto penso provero', prima di scartarlo e usarlo, a piazzarlo su ebay annunci a 900 euro per veder se c'e' qualche "furbastro" disposto a pagare 100 euro di piu' per averlo un mese prima
Haaaa x me lo vendi anche a 1000!! Io comq sono un po' perplesso x i nuovissimi usciti... Di solito i primi usciti di produzione sono un po' bacati... Meglio far rodare l'ingranaggio prima
Old 30-07-2014, 01:37   #2469
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Mi duole ammetterlo ma sono rimasto molto deluso da questo Samsung, ho comprato un VA per evitare l'IPS glow ma anche questo non mi sembra messo poi molto meglio!

Il Glow (o quello che diavolo è) lo noto eccome, di fronte a me vedo come un'alone più scuro, che se sposto la testa mi segue come se fosse la mia immagine riflessa (e sono in una stanza totalmente buia).
E la cosa non si nota solo su schermata nera, ma anche in una schermata di gioco scura come questa:

Il muso dell'astronave a centro schermo lo vedo molto scuro se sto con la testa davanti al centro dello schermo, ma si schiarisce sensibilmente se mi sposto verso destra o verso sinistra, probabilmente si tratta del "black crush" che è molto più pesante di quanto pensassi.

Va a finire che mi toccherà recederlo e prendermi il Rog anche io, dei TN potranno dire tutto quello che vogliono, ma io di questi difetti su quei pannelli non ne ho mai visti!

Dopo mesi e mesi di affannose ed oculate ricerche sono riuscito lo stesso ap rendermi una bella batosta, e pure a caro prezzo, sono davvero deluso e amareggiato!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 30-07-2014 alle 02:05.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 06:54   #2470
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Dai dai che il rog te lo vendo io a 1000€ ahahha. Comunque peccato, questi difetti mi fanno davvero incaxxare, perché purtroppo sono cose che si notano, e quando si spende una certa cifra si pretende il meglio.. Ma come si diceva qualche post fa il monitor perfetto non esiste.
Old 30-07-2014, 08:16   #2471
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Mi duole ammetterlo ma sono rimasto molto deluso da questo Samsung, ho comprato un VA per evitare l'IPS glow ma anche questo non mi sembra messo poi molto meglio!

Il Glow (o quello che diavolo è) lo noto eccome, di fronte a me vedo come un'alone più scuro, che se sposto la testa mi segue come se fosse la mia immagine riflessa (e sono in una stanza totalmente buia).
E la cosa non si nota solo su schermata nera, ma anche in una schermata di gioco scura come questa:

Il muso dell'astronave a centro schermo lo vedo molto scuro se sto con la testa davanti al centro dello schermo, ma si schiarisce sensibilmente se mi sposto verso destra o verso sinistra, probabilmente si tratta del "black crush" che è molto più pesante di quanto pensassi.

Va a finire che mi toccherà recederlo e prendermi il Rog anche io, dei TN potranno dire tutto quello che vogliono, ma io di questi difetti su quei pannelli non ne ho mai visti!

Dopo mesi e mesi di affannose ed oculate ricerche sono riuscito lo stesso ap rendermi una bella batosta, e pure a caro prezzo, sono davvero deluso e amareggiato!

bestio a te serve un tn..se odi cosi il glow. nn mi pare messo cosi' male
Old 30-07-2014, 10:20   #2472
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Col cavo DVI lungo 3 metri che usavo prima non riesco a visualizzare correttamente i 1440p, nonostante sia un cavo di discreta qualità mi da degli artefatti.
Mentre con il cavo HDMI lungo 4 metri che uso per il proiettore lo visualizzo senza problemi.
Ora volevo prendere un cavo Display Port lungo almeno 3 metri, ma ho letto su Wikipedia che la massima capacità di banda si ottiene solo con cavi lunghi fino a 2 metri...
Dite che ci arrivo almeno a 1440p@60hz o rischio che mi faccia come il cavo DVI?

Ho provato anche ad eseguire una calibrazione col game mode attivo ed è uscita fuori una taratura raccapricciante!

Il cronometro per l'input lag l'ho trovato qui.

Poi c'è anche l'SMTT 2.0 che dovrebbe essere più attendibile e completo, ed è quello che usano i vari siti specializzati, ma è a pagamento e attualmente non si può nemmeno comprare...

L'ufo test per l'overshot l'ho trovato qui, mentre quello con la macchinina (PixPerAn) che usano i vari siti lo trovi qui, l'ho trovato solo adesso dopo tutto il pomeriggio che lo cercavo.
Grazie
Old 30-07-2014, 11:08   #2473
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Ma come si diceva qualche post fa il monitor perfetto non esiste.
Già....purtroppo pure quelli di marca hanno i loro bei difetti, segno che questi pannelli non TN devono ancora evolvere.
Quello sopra di Bestio comunque non mi sembra messo così male(perlomeno non ha aloni colorati) anche se per quello che l'ha pagato è lecito aspettarsi di meglio visto che comunque a prima vista ha un glow superiore al mio che è un "misero" koreano bypassato da 300€.

@Bestio: agire sulla scocca non migliora almeno un pò le cose?
Cmq concordo....se ti serve per giocare e lo usi solo frontalmente pure per te un rog o simili è la scelta migliore...anche se solo da 27", piccolino per i tuoi gusti

P.S. Quel Samsung com'è messo in quanto a trattamento antiriflesso?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 30-07-2014 alle 11:28.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 12:49   #2474
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:

Io ti avevo detto di aspettare.
Old 30-07-2014, 12:57   #2475
athlon xp 2400
Senior Member

deve prender un TN nn c'e seghe per avere il nero senza aloni
Old 30-07-2014, 13:14   #2476
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Per il nero più nero c'è un'unica soluzione: gli occhiali da sole antipanico (fonte: guida galattica per autostoppisti)

Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 13:19   #2477
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Io in realtà con l'Eizo FG2421 non avevo problemi col nero..anzi..e se non sbaglio anche quello è un VA. Credevo che contrasti elevati e neri così fossero una caratteristica di quella tipologia di pannello.
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 13:30   #2478
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Oppure si prende un Eizo EV2736W glow-free, che ha pure un contrasto superiore al ROG (974 contro 854 da calibrati).
E se non gioca hardcore, i 13ms di lag dell'eizo non sono un problema.
In realtà penso che la storia del lag sia in generale tanto montata...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 30-07-2014 alle 13:35.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 13:32   #2479
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
quella del glow è una pippa mentale immensa e oltretutto inutile.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 15:46   #2480
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
In realtà penso che la storia del lag sia in generale tanto montata...
Beh oddio....dipende. Imho nel gaming su pc l'effetto "mouse addormentato" è uno dei peggiori che si possa avere. Se poi uno usa pure il triple buffering che aggiunge del lag magari ad un input lag che di base è già consistente....ha il cursore del mouse che pattina sul ghiaccio

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
quella del glow è una pippa mentale immensa e oltretutto inutile.
Più che pippa mentale purtroppo è una cosa che per ora si deve accettare a priori, nell'attesa che i produttori migliorino le cose sulle future generazioni di monitor.
Quando è marcato il glow compensa in negativo uno dei pregi principali degli ips/pls/va...e cioè l'angolo di visione. Il mio un pò ne soffre ma fortunatamente solo con immagini scure e ad angoli di visione stretti....che praticamente non uso mai.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 30-07-2014 alle 15:49.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian