Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-07-2014, 10:06   #15661
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
tanto per stare in tema, c'e' qualche romano "che se ne intende" disponibile a darmi una mano per un problema piuttosto raro? posso anche offrire un compenso, ovviamente.
il problema dovrebbe essere di carattere elettrico/elettromagentico perche' il pc funge perfettamente ma solo con il pannello laterale del case aperto, nonostante chiudendolo non va a toccare nessun componente interno. il problema si verifica solo con la scheda video montata.
in sostanza avrei bisogno di provare la mia scheda video su un altro pc di fascia alta (che non ho) e provare un'altra scheda video di fascia alta (che non ho) sul mio pc.
molti negozi di informatica non hanno fisicamente l'hardware e i componenti adeguati per fare certe prove e sono soldi buttati in partenza.
in alternativa potreste consigliarmi un negozio al quale rivolgermi che sia degno di nota?
spero di non essere OT, in tal caso ditelo e apro una discussione a parte.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 10:30   #15662
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Prova a piegare leggermente il bordo metallico della scheda video, in particolare la parte inferiore che va a contatto col case, spesso dipende da quello
Old 25-07-2014, 10:37   #15663
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
Zio : we come va? ho un bel pc per te!
io: vediamo:
Zio: ho comprato questo hp dv3 , UN AFFARONE!!! 40E!!!
Io : beh buono.
Zio: Sisi ottimo, se non fosse che dopo 20 minuti si spegne, solo se metto risparmio energetico rimane acceso, pero diventa tutto bollente! Secondo te è normale?
Io: PER NIENTE! Dai lasciamelo che vedo cosa posso fare!
Zio: sisi , pero il ragazzo che me lo ha venduto lo ha aperto di fronte a me e lo ha pulito per bene ed ha cambiato la pasta termica!
IO : ( ecco il motivo!!! ) Portamelo:

Mio zio mi porta il portatile -> smonto il portatile :

Io: Vediamo un po cosa troveremo ora XD

Io: Spero che non sia successo ciò che stia pensando! ( le ultime parole famose ):

Vi dico solo che la pasta termica era presente anche nel socket e con una aspirapolvere sono riuscito ad estrarla

Se qualcuno è riuscito a notarlo, è stata applicata cosi tanta pasta silicona sopra alla vecchia!!! Peggio di cosi non si può fare XD

I problemi non finiscono qui XD Vi rimando a QUESTO thread per farvi capire gli ulteriori danni provocati dal cosidetto "scarparo" XD

Spero che vi siate fatti 4 risate XD

( Per chi si stesse preoccupando pero della situazione di salute dei componenti , tranquilli

)
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline  
Old 25-07-2014, 10:39   #15664
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Attualmente è di moda cambiare la pasta termica, così come se fosse l'olio della macchina...

Peccato che chi lo fa, spesso, lo fa senza cognizione ci causa e fa più danni che utile !
gd350turbo è offline  
Old 25-07-2014, 10:52   #15665
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
esatto, per fortuna sono anni che studio questo campo e so cosa faccio. Ora ho messo una bella Arctic mx-4 ma ho un problema che spiego nel thread linkato
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline  
Old 25-07-2014, 11:15   #15666
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
Prova a piegare leggermente il bordo metallico della scheda video, in particolare la parte inferiore che va a contatto col case, spesso dipende da quello
non sono sicuro di aver ben capito, ma nessuna parte della GPU tocca il case, ho gia' controllato.
se hai altri suggerimenti sentiamoci via PM perche' siamo ot, mi sa. se si puo' parlarne ben venga.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 12:29   #15667
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
tanto per stare in tema, c'e' qualche romano "che se ne intende" disponibile a darmi una mano per un problema piuttosto raro? posso anche offrire un compenso, ovviamente.
il problema dovrebbe essere di carattere elettrico/elettromagentico perche' il pc funge perfettamente ma solo con il pannello laterale del case aperto, nonostante chiudendolo non va a toccare nessun componente interno. il problema si verifica solo con la scheda video montata.
in sostanza avrei bisogno di provare la mia scheda video su un altro pc di fascia alta (che non ho) e provare un'altra scheda video di fascia alta (che non ho) sul mio pc.
molti negozi di informatica non hanno fisicamente l'hardware e i componenti adeguati per fare certe prove e sono soldi buttati in partenza.
in alternativa potreste consigliarmi un negozio al quale rivolgermi che sia degno di nota?
spero di non essere OT, in tal caso ditelo e apro una discussione a parte.
Innanzitutto quale paratia? Quella dietro al vassoio della scheda madre oppure l'altra?
Comunque se apri una nuova discussione a riguardo posta almeno il link qua che a me, come sono sicuro ad altri pure interesserà la questione
Old 25-07-2014, 14:45   #15668
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Quote:
non sono sicuro di aver ben capito, ma nessuna parte della GPU tocca il case, ho gia' controllato.
se hai altri suggerimenti sentiamoci via PM perche' siamo ot, mi sa. se si puo' parlarne ben venga.
Parlavo della staffa della scheda video, quella che poi va avvitata al case...la parte inferiore, a punta, prova a piegarla un po' in avanti o indietro, il case lo deve toccare perché fa da massa...credo
Old 25-07-2014, 14:49   #15669
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

continuo a non seguirti. la staffa tocca obbligatoriamente sul case, perche' e' appunto avvitata. qual'e' questa "punta" di cui parli?

comunque... la discussione sta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7839&page=2396

mi sono arreso perche' nessuno e' riuscito ad aiutarmi e non mi fido ad andare in un negozio di informatica qualsiasi perche' credo sia un problema troppo raro/strano/difficilmente individuabile.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 15:12   #15670
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

La parte superiore della staffa si avvita al case, la parte inferiore è fatta a punta e va infilata tra la mobo e il telaio, giusto?

Controlla quella parte della staffa e piegala un pochino verso l'esterno, provando a farle toccare il case e non la mobo, a volte può fare corto e il pc non parte.
Old 25-07-2014, 15:17   #15671
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

se leggi la discussione lo vedi: il pc parte perfettamente anche con il pannello chiuso, il problema si verifica appena faccio partire un gioco e in pochi secondi il pc crasha, mentre a case aperto gioco per ore senza problemi.
se fosse un corto, la macchina non si accenderebbe proprio.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 15:22   #15672
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Allora mi arrendo, rientra nella casistica in cui serve l'esorcista...

Comunque prova la VGA su un altro pc se ne hai la possibilità, oppure procurati un altro case e rimonta tutto, in questi casi bisogna andare per esclusione
Old 25-07-2014, 15:24   #15673
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

non posso fare ne' l'una ne' l'altra cosa, cercavo appunto un romano per un aiuto a domicilio.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 15:39   #15674
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
se leggi la discussione lo vedi: il pc parte perfettamente anche con il pannello chiuso, il problema si verifica appena faccio partire un gioco e in pochi secondi il pc crasha, mentre a case aperto gioco per ore senza problemi.
se fosse un corto, la macchina non si accenderebbe proprio.
Scusa ma a questo punto più ragionevolmente pensando non potrebbe essere un problema di temperatura della scheda video?
Io avevo capito che con la paratia chiusa il PC avesse problemi da subito, alla partenza, cosa che invece non si verifica lasciato aperto. Invece ora mi sembra di capire che se chiuso e poni sotto stress la VGA, il sistema crasha, mentre se aperto non accade. Facendo 2+2...
Comunque, adesso mi iscrivo al thread, ci vediamo di là.

Edit: Ho letto la discussione (pensavo fosse il tuo thread dedicato, non lo è quindi non mi sono iscritto).
Tutto ciò è molto bizzarro.
Comunque ho visto che ti hanno anche parecchio confuso le idee di là ().
Hanno messo in ballo sensori anti manomissione del case che mi sento di poter dire non centrino un beneamato nulla di niente con il tuo problema. Il solo averlo pensato mi lascia sconcertato.

Dunque classicamente sembra proprio un problema di temperatura, almeno al netto di tutti gli altri dettagli che rendono bizzarra la questione. Voglio dire, chiudi il case, la temperatura sotto carico VGA sale, crash. Lasci aperto, la temperatura sale, ma comunque rimane al di sotto di qualche grado utile, niente crash. Ah, riguardo alle tue perplessità sulla rapidità con la quale la temperatura potrebbe salire...ti posso assicurare che la temperatura di un die grafico, non appena va sotto carico, può fare balzi anche di decine di gradi nel giro di 2-3 secondi, non hai idea. Se non hai un dissipatore a contatto, o ne hai uno montato male, l'aumento di temperatura è IMMEDIATO, garantito al limone. Un aumento graduale della temperatura, quel che tu ti aspetteresti, ce l'hai con un corpo dissipante a contatto che ne ostacoli la salita.

Altra questione, la PSU. Dando per assodato il suo corretto funzionamento, la PSU che hai è assolutamente idonea a fare il suo sporco lavoro. Se è lei la responsabile a causa di un qualche suo malfunzionamento, il problema dovrebbe palesarsi random ed indipendentemente da paratie aperte e chiuse, come giustamente hai osservato da te. Infine da quel che vedo dalle foto non mi sento di supporre che la chiusura del pannello possa confliggere con i cavi di alimentazione.

Non so ora come ora, se fossi lì, d'istinto comincerei ad approcciarmi come segue:
1) Proverei a non chiudere completamente la paratia, magari solo ad appoggiarcela sopra (case coricato sull'altro fianco). Sempre appoggiandocela proverei a vedere se a coprire per metà sortisce qualche effetto.
2) Assicurandomi fin dall'inizio che i connettori di alimentazione VGA siano inseriti completamente ed in modo solido e sicuro, proverei a muovere con discrezione tali cavi di alimentazione, muovendoli in più direzioni alla ricerca di un falso contatto (anche minimo) dei connettori o di sospette interruzioni dei conduttori (cavi difettosi - improbabile, ma non impossibile).

A questo punto domanda: hai per caso notato se l'orientamento (sdraiato, in piedi) del case influisce sul fenomeno?

Ultima modifica di goriath : 25-07-2014 alle 16:24.
goriath è offline  
Old 25-07-2014, 16:03   #15675
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Leggi bene le temp. sono ok.
Old 25-07-2014, 16:21   #15676
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Lo so, ho letto dopo. Ho aggiornato il post sopra.
Old 25-07-2014, 16:47   #15677
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

se fosse un problema legato alla temperatura della GPU che schizza alle stelle, si sarebbe verificato anche quando ho fatto l'esperimento del pannello laterale in cartone e non forato, invece ci ho giocato alla grande con temperature buone.

PSU: idem con patate. se il pannello laterale non tocca nessun cavo, e' impossibile che ci sia qualche falso contatto o altro.

sull'orientamento non ho fatto prove, ma sto cercando di evitare di simulare i crash perche' ho paura di bruciare qualcosa, e considerando la sfiga che ho da sempre con i pc e i problemi assurdi che ho, la tragedia e' sempre dietro l'angolo.

EDIT: ho provato anche a togliere il pannello laterale destro e a metterlo a sinistra, nel lato "problematico" e se avvio un gioco il pc crasha. ho provato a fare il contrario, in sostanza: pannello sx chiuso, pannello dx aperto.
a questo punto escluderei anche un problema di isolamento/messa a terra/cavo isolato male, perche' se cosi' fosse il problema si verificherebbe SOLO col pc completamente chiuso.

io resto dell'idea che sia un problema di carattere elettromagnetico che interessa diversi componenti e quindi coinvolga solo il lato sinistro del case, quello dove "scaricano" appunto le onde, che trovando il pannello di metallo davanti rimbalzano e creano interferenze che mandano in tilt GPU, CPU o forse anche l'alimentatore.
essendo componenti a frequenze alte c'e' il rischio di creare una specie di "forno a microonde". sono ipotesi estremamente rare (con i pc, con le apparecchiature elettroniche succede spesso), ma non trovo altra spiegazione.
c'e' anche la possibilita' che sia una stronzata che ho sotto il naso e mi sfugge, ma dopo settimane di guerra io sarei per la resa.
sono indeciso se andare da un tecnico o meno perche' ho il sospetto che non ne venga a capo e non mi va di buttare i soldi.

Ultima modifica di emicad : 25-07-2014 alle 16:57.
emicad è offline  
Old 25-07-2014, 19:13   #15678
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
se fosse un problema legato alla temperatura della GPU che schizza alle stelle, si sarebbe verificato anche quando ho fatto l'esperimento del pannello laterale in cartone e non forato, invece ci ho giocato alla grande con temperature buone.
Non ho ignorato questa parte della tua storia, ma se fossi in te svolgerei più prove in questo senso; un indizio non fa una prova.

Quote:
PSU: idem con patate. se il pannello laterale non tocca nessun cavo, e' impossibile che ci sia qualche falso contatto o altro.

sull'orientamento non ho fatto prove, ma sto cercando di evitare di simulare i crash perche' ho paura di bruciare qualcosa, e considerando la sfiga che ho da sempre con i pc e i problemi assurdi che ho, la tragedia e' sempre dietro l'angolo.
Suggerivo di muovere i cavi proprio per questo. Se le connessioni sono lasche o non perfette potrebbero creare problemi nello spostamento del case. Ad esempio per gravità un cavo messo in una posizione potrebbe creare dei problemi che messo in un'altra posizione non crea.

Quote:
EDIT: ho provato anche a togliere il pannello laterale destro e a metterlo a sinistra, nel lato "problematico" e se avvio un gioco il pc crasha. ho provato a fare il contrario, in sostanza: pannello sx chiuso, pannello dx aperto.
a questo punto escluderei anche un problema di isolamento/messa a terra/cavo isolato male, perche' se cosi' fosse il problema si verificherebbe SOLO col pc completamente chiuso.
Bisogna ragionare. Asserire che si possa trattare un problema di isolamento (qualsiasi cosa voglia dire, visto che detta così non significa granché) non ha molto senso perché se di questo si fosse trattato:
a) Avresti avuto questo problema indipendentemente dalla VGA o dall'installazione della paratia. Se la VGA è fissata al case tanto basta, il case fa da ricettacolo delle varie masse e scarica attraverso la messa a terra per mezzo dell'alimentatore, installare le paratie non è una cosa necessaria a far sì che questa condizione sia rispettata, a meno che non ci sia un particolare sistema di fissaggio dove la paratia chiusa spinge su una clamp in plastica che va a bloccare le schede di espansione (soluzione talvolta presente su sistemi OEM tipo IBM). Inoltre tutto ciò non è necessariamente un problema, tante volte si installano temporaneamente i componenti al di fuori del case prima della installazione definitiva e questo molto raramente comporta dei problemi particolari, anche perché che la VGA tocchi con la staffa il case non è fondamentale al suo funzionamento dato che nel suo collegamento la messa a massa viene effettuata anche attraverso altre strade (cavi massa dell'alimentazione della PSU, motherboard, ecc).
b) Perché SOLO a PC chiuso? Se davvero ci fosse un cattivo isolamento il problema si verificherebbe indipendentemente, chiuso aperto non farebbe differenza, dato che non è la presenza/assenza di una paratia a compromettere tale isolamento.
c) Non è più mia intenzione convincerti che non possa trattarsi di un problema di temperatura, ma occorre far notare che il test da te eseguito non smentisce comunque che non possa esserlo. Inoltre su una scheda video la GPU non è l'unica cosa a produrre calore, anzi, VRM e sezioni di alimentazione possono scaldarsi più del processore grafico.

Quote:
io resto dell'idea che sia un problema di carattere elettromagnetico che interessa diversi componenti e quindi coinvolga solo il lato sinistro del case, quello dove "scaricano" appunto le onde, che trovando il pannello di metallo davanti rimbalzano e creano interferenze che mandano in tilt GPU, CPU o forse anche l'alimentatore.
essendo componenti a frequenze alte c'e' il rischio di creare una specie di "forno a microonde". sono ipotesi estremamente rare (con i pc, con le apparecchiature elettroniche succede spesso), ma non trovo altra spiegazione.
Guarda, non è per darti contro, ma con che cognizione parli di queste cose? Quello che hai appena asserito per me non ha alcun significato. Tutti i componenti elettronici hanno emissioni elettromagnetiche, anzi a questo proposito mi stupirebbe se non ci fossero problemi a case aperto. In presenza di fonti elettromagnetiche vicine al sistema l'assenza della paratia che scherma tale emissioni potrebbe essere un problema, non il contrario. Se la scheda video è fonte stessa di interferenze avresti problemi random da subito ed in qualsiasi condizione.

Quote:
c'e' anche la possibilita' che sia una stronzata che ho sotto il naso e mi sfugge, ma dopo settimane di guerra io sarei per la resa.
sono indeciso se andare da un tecnico o meno perche' ho il sospetto che non ne venga a capo e non mi va di buttare i soldi.
Ora non ricordo bene, ma mi pare di aver letto precedentemente che il PC ti è stato assemblato. Se così è ti suggerisco di riportarlo dall'assemblatore, spiegare la cosa e mostrargli il problema e non ci sono storie che ti possa fare.

P.S. Come ti hanno fatto notare all'altra discussione il dissipatore della CPU, o almeno la sua ventola, è posizionato/a male, il flusso d'aria è in conflitto con quello della ventola del case immediatamente adiacente. Fallo presente a chi ti ha assemblato la macchina (se il case ha delle feritoie sul top, si potrebbe provare ad orientarlo con il flusso diretto verso l'alto, altrimenti è sempre meglio orientarlo in modo che il flusso sia solidale a quello interno al case).
Old 25-07-2014, 19:38   #15679
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dico solo una cosa.
La teoria dell'elettromagnetismo è moolto azzardata.
Comunque a limite ci possono essere problemi, così a livello teorico, se forse non c'è la messa a terra.
Se c'è la messa a terra non è mai esistito che una paratia influenzi il comportamento dei componenti interni, e devo dire che non si è mai visto nemmeno con la messa a terra.

Secondo me il problema è molto più banale di quello che sembra, senza scomodare elettromagnetismo e magie varie.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 25-07-2014, 19:42   #15680
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

io non sono un esperto di elettricita' ne' di campi elettromagnetici, sto cercando di informarmi il piu' possibile e parlare con chi ne capisce, ma molti aspetti mi sfuggono e posso trarre delle conclusioni errate.
quindi tu sei convinto che sia un problema di surriscaldamento?
che altre prove posso fare per averne la certezza?
come faccio ad isolare quale componente si surriscalda?
e in tal caso, il componente e' difettoso o il contesto in cui lavora e' sbagliato?
a occhio direi che la candidata sarebbe la GPU e in tal caso richiederne la sostituzione via RMA non sarebbe un problema, ma dovrei provarla su un altro pc (che non ho) per vedere se il problema si verifica, ma magari li' non lo fa e sul mio pc si'.
il dissipatore ha la ventola in ingresso, esattamente come quella frontale del case, mentre quella posteriore e' in espulsione. configurazioni di questo genere si vedono abbastanza spesso, non e' sbagliata. potrei studiare un modo diverso, quello si'.

il pc mi e' stato assemblato ed e' stato rimandato indietro gia' una volta perche' a causa di un danno da trasporto (cosi' hanno detto) si e' danneggiato il dissipatore nel northbridge della mobo e dopo pochi giorni la mobo e le ram si sono bruciate e il pc non si accendeva piu'.
il pc mi e' stato rispedito nuovamente riparato e senza la presenza della GPU, che ho acquistato altrove, funziona perfettamente e a case chiuso, quindi a loro di aiutarmi non gliene frega niente, in parole povere.
e' un po' complicata come situazione, spero di essermi spiegato.

se fosse davvero un problema di configurazione delle ventole e/o una insufficienza nella dissipazione, mi muoverei di conseguenza e risolverei in tempi brevi senza problemi.

EDIT: ho una novita'! il pc ha cominciato a crashare anche con lo sportello aperto, me lo ha fatto 3-4 volte di seguito con Amnesia e DayZ. la cosa in se e' pessima, ma forse in un certo senso mi fa ben sperare. a questo punto credo sia proprio un problema di temperature eccessive, ma non capisco perche' in questi giorni a sportello aperto andava, ho pure il condizionatore acceso.
non so comunque cosa fare, ma almeno posso escludere tutta una serie di cause anche poco probabili di cui mi ero convinto.

Ultima modifica di emicad : 25-07-2014 alle 20:46.
emicad è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
La NASA sta provando il Divergent Deploy...
Fidanzarsi con l'IA non è cos&igr...
AI Overviews: quando il riassunto &egrav...
Il circuito segreto di Apple finisce a W...
Disastro Meta: l'azienda elimina il rico...
Google Gemini non va: centinaia di segna...
Neural Dawn mostra il futuro del gaming ...
Telegram torna su Apple Watch con un'app...
Da oggi si può acquistare Amazon ...
Windows 11 è più veloce: implementati il...
Ritornano gli auricolari con il cavo: Te...
Insta360 Luna Ultra: ecco il debutto del...
BOOX Go 6 Gen II ufficiale: ora si scriv...
BYD sfida Tesla con un piano da 2 miliar...
La corsa ai datacenter passa dalla stamp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian