|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Riconfigurazione Hdd SO-Storange
Ciao a tutti all'interno del mio pc ho fatto un po di danni.. da qualche giorno l'hdd dati non risponde più.. pensavo se ne fosse andato con tutti i miei dati... poi ho fatto un'analisi CrystalDisk Info e poi anche la versione trial di HD Tune e sembra che i dischi sono funzionanti.. certo a rischi ma ancora funzionanti...
A questo punto ho pensato di riformulare un po tutto ... Adesso i dischi sono un Samsung F3 500Gb per il SO e un WD Green da un 1Tb La riconfigurazione che voglio fare è: un SSD da 250 gb per il SO usare il Samsung da 500 per lo storage e usare il WD, se ancora funzionante come esterno... Quindi mi ritroverei a comprare un SSD da 250 e un case esterno per il WD.. che mi consigliate...? PS mi aiuta qualcuno a capire come faccio a capire se il WD è ancora funzionante..?? devo recuperare i dati |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
potresti far girare questo strumento e poi postare i risultati? http://www.passmark.com/products/diskcheckup.htm
Dice lo stato di salute del disco. Se un disco è a rischio si butta e sostituisce. Per recuperare i dati usa Recuva, tutorial qui http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-versione_9772 Ovviamente non è infallibile e se fare questa scansione è il colpo di grazia ed il disco muore del tutto i tuoi dati sono persi per sempre. Consiglio di tenere sempre almeno un backup di tutto quello che ti importa su almeno un secondo disco perchè non si sa mai quando un disco fisso decide di morire. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Ecco questo è il disco "danneggiato"
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok.
Il tuo disco dati ha un settore daneggiato (ultimo numero prima dell' N.A.) e ben 403 settori che potrebbero essere danneggiati. Qui cito le righe corrispondenti: Codice:
5 Reallocated Sector Count OK 199 199 140 1 N.A. 196 Reallocation Event Count OK 199 199 0 1 N.A. 197 Current Pending Sector Count OK 198 198 0 403 N.A. Quindi recupera i dati che riesci con Recuva come detto sopra (mettili in un altro disco) e poi prova a riformattarlo o creare una partizione se non c'è più come spiegato qui (dice come dividere in due ma spiega anche come creare partizioni, leggi quello che ti serve) http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-18836.html Poi fai fare un controllo del disco da Windows e selezioni entrambe le caselle (per fargli cercare settori danneggiati), e quando ha fatto vedi che ti dice nei risultati. E anche magari di nuovo con quel programmino che ti ho dato, guarda di nuovo le stesse righe e vedi se il numero di settori danneggiati permanentemente (la prima riga nella lista di quelle che ho citato nel mio post) è cambiato o no. Se aumenta è da buttare, se resta 1 puoi tenerlo ma resta sotto osservazione per un pò per vedere se aumenta o no. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scansione dei seguenti drive non funziona: D:: Impossibile rilevare il tipo di file system |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prova con questo che è professionale ed è quello che uso anche io http://www.easeus.com/data-recovery-software/ (ovviamente vai con quello free, solo per vedere se effettivamente rileva qualcosa o no dato che ha un limite di 2 GB)
se non ce la fa neanche quello probabilmente i dati son persi, ma puoi continuare a provare con altri programmi e tentare la fortuna. Quando ricrei la partizione come detto sopra poi puoi riprovare con Recuva o questo e vedere di nuovo se trovano qualcosa.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-07-2014 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra rilevi il disco D...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Neanche come "lost disk drive" in arancione, sotto ai dischi normali?
Adesso non è più D ma come disco Easeus lo dovrebbe comunque vedere nei "lost disk". |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si.. ne vede 2..
ti posto l'immagine Riservato per il sistema da 100 mb Lost partition-1 da 931.51 mb Quei 100 mb li avrò creati tempo fa per istallare windows 8 per prova.. quello che mi ha pulito i dischi tempo fa non mi ha tolto la partizione sul disco in questione Ultima modifica di gestofank : 08-07-2014 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ottimo.
allora scarica questo sturmento di creazione/gestione partizioni (stesso che uso anche io). http://www.partition-tool.com/personal.htm attento quando installi che ti chiede di installare toolbar e ottimizzatori, non li installare. Poi segui la procedura guidata di recupero della partizione cliccando sul menù Wizard e poi su Partition Recovery Wizard. http://www.partition-tool.com/partit...-partition.htm Anche se è in inglese non è difficile da seguire. Dato che vede la partizione grossa anche il programmino sopra dovrebbe vederli bene anche lui se lo lasci in automatico. Poi quando ha fatto il disco D dovrebbe essere riapparso, muovi via i tuoi file appena possibile e prosegui come detto sopra. Non giocarci troppo con quel programma perchè lavora con le partizioni dei dischi fissi, quindi puoi fare cose che potrebbero incasinare il PC se non sai quello che fai. Se sai quello che fai è piuttosto comodo.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-07-2014 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Su partition recovery Wizard non i rileva i dischi...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prova con la modalità manuale e digli dov'è lo spazio dove si trovava la partizione, fai la scansione "completa".
anche lì non c'è il disco D ma solo un disco da 1 TB con 900 mb non allocati. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Adesso non m trova lo spazio allocato... solo il Primary..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a lanciare il recupero con Recuva..
Processo corrente 59 % oltre un milione di file trovati..... Saranno tutti...??!! mha... speriamo
Ultima modifica di gestofank : 08-07-2014 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho portato l'hdd da un tecnico provvederà al recupero dati.... e poi lo prendo e li butto fuori dalla finestra...
Arrivato a questo punto ci vogliono altri due dischi nuovi... Come dicevo all'inizio discussione pensavo di usare ilSamsung F3 500Gb che ora uso per il so come hdd dati e comprare un ssd per il so... e ancora un hdd da 500 o un tb come esterno quindi anche un case... quale consigliate..? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Ok...
Recuperati i dati... Mi date una mano a scegliere due dischi buoni di cui uno SSD.. ? Grazie Ecco il riepilogo del PC Quote:
Ultima modifica di gestofank : 10-07-2014 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.