|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Nn riesco a capire quale possa essere il problema e come sia successo |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Sei riuscito invece a testare la scheda VIA sull'altro PC??
Per quanto riguarda l'HDD malfunzionante io proverei a testarlo con l'apposita utility (dipende dalla marca); eventualmente proverei anche con la formattazione, tuttavia prima farei il test. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT: ora il problema sembra più grave, il pc nn mi vede più l'hard disk Intanto ho usato l'utility al secondo seagate ed è andato tt liscio, ha passato tutti i test, ho anche avviato l'utilità di riparazione lunga. Se riesco ad avviarlo farò la stessa cosa.... Spero di riuscire a vederlo, ho parecchia roba su da salvare EDIT2: ho provato a collegare l'hard disk tramite la scheda via, il computer l'ha rilevato ma non mi faceva entrare nell'hard disk, ed inoltre il computer non funzionava x niente bene, si bloccava continuamente e mi diceva che il driver video non funzionava correttamente e si ripristinava.... Ultima modifica di IceMan2287 : 30-04-2014 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
La cosa è sempre più intrigata.
Comunque, il problema è relativo solo al solito HDD prima collegato alla scheda VIA?? Inoltre, l'utility l'hai eseguita su quest'ultimo o sugli altri?? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
allora l'utility l'ho usata solo sugli hdd che sono riuscito a collegare al pc, il western digital ed ho usato la utility del wester il risultato è stato tutto ok, poi ho usato l'utility della seagate sull'hdd seagate(ne ho due identici) funzionante e ha passato tutti i test ho anche fatto una riparazione, quella completa. per quanto riguarda il secondo seagate purtroppo non sono riuscito ad eseguire nulla perchè il computer non me lo vede più, e non so come comportarmi ora per la scheda VIA credo che domani o dopo domani forse posso utilizzarla su di un pc e vedere come si comporta, anche se attaccando solo l'hd funzionante della seagate sembra si comporta bene. Ultima modifica di IceMan2287 : 30-04-2014 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Quindi, in pratica, il problema principale è che questo HDD della Seagate è l'unico che da problemi nel suo utilizzo sia quando collegato alla scheda Via che quando collegato alle porte SATA della mobo.
Ora non mi ricordo, ma l'HDD in questione veniva rilevato da gestione dischi?? Se si, prova a cambiare la lettera di unità. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
ho provato anche a fare una cosa, visto che i due seagate sono identici ho tolto la scheda ad entrambi i dischi e l'ho invertita x vedere se il seagate non funzionante poteva avere la scheda elettronica rotta, ma purtroppo non è così. EDIT: ora ho collegato tutto nel pc come avevo prima, compresa scheda VIA, l'unica cosa che ho tolto dal pc è l'hdd che faceva i capricci. sembra che funzioni tt alla perfezione... mi spiace solo aver perso tutti i dati nell'hdd. a breve farò un acquisto di un ssd da 500gb x il sistema operativo così l'ssd da 128gb che uso per il sistema operativo lo userò per l'archiviazione. Ultima modifica di IceMan2287 : 01-05-2014 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Prova ad utilizzare nuovamente Linux per recuperare i dati: prima non ti faceva accedere a questo disco stesso??
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
la mia (personalissima) esperienza con tale scheda dice che:
a) La scheda è molto sensibile, nel senso che spostamenti anche impercettibili nello slot possono provocare malfunzionamenti. b) la scheda è schizzinosa con i dischi nuovi (i dischi vecchi, e per vecchi intendo roba che abbia i settori da 512 byte e non vada a più di 90 mb/sec nel sequenziale, invece vanno bene. I tuoi dischi non dovrebbero avere problemi) personalmente, nei limiti del possibile cerco di usare altre schede (le jmicron 363 per esempio vanno abbastanza bene con i dischi meccanici, sono sempre bootabili, sono pci express sebbene 1.0, hanno un canale ide e costano uno sputo). Comunque sia prova ad "ammaccare" la scheda nello slot e vedi se cambia qualcosa (a me a random non parte winzozz. Impreco, ammacco la scheda e il mondo mi sorride) Ultima modifica di homoinformatico : 07-05-2014 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora sembra essersi risolto tutto, meno che un HDD che non viene più rilevato. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Proverò il consiglio di homoinformatico, per quanto riguarda la prova con Linux, nulla l'hdd nn viene rilevato.
Quindi come hai scritto tu sembra vada tt bene tranne che per questo hdd non funzionante. Volevo fare 2 ultime domande, un lettore collegato alla scheda madre improvvisamente nn ha funzionato più, ho spento e riacceso e ancora nn ha continuato a funzionare, allora ho deciso di staccare e riattaccare il cavo sata ha reinstallato i driver e ora funziona alla perfezione. Può essere che si erano corrotti i driver? La seconda cosa riguarda credo la scheda video, random succede che quando clicca col tasto destro e tipo premo "svuota cestino" o "aggiorna" oppure acne altri era per farvi capire, rimane quella parola con tt il rigo impressa sullo schermo nn c'è modo di levarla se nn riavviando il pc, leggendo in giro avevo letto di disintallare i driver della scheda video, e reinstallarli, così facendo sembrava tt risolto ma dopo circa 5 giorni oggi si è ripresentato il problema. Cosa può essere? |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Oggi ad esempio nn si è presentato |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
ho volutamente fatto passare qualche giorno per vedere cosa succedeva, il problema di cui parlavo (clicco col tasto destro e tipo premo "svuota cestino" o "aggiorna" oppure acne altri era per farvi capire, rimane quella parola con tt il rigo impressa sullo schermo nn c'è modo di levarla se nn riavviando il pc) si è ripresentato solo un altro paio di volte, poi più nulla per ora.... per quanto riguarda l'hdd ho avuto la possibilità di collegare l'hdd ad un computer XP, mi ha subito visto l'hdd ma non ho avuto modo di accedervi, sono riuscito solo a cliccare sulle proprietà e mi dava spazio disponibile 0, spazio totale 0. poi anche li magicamente non mi ha visualizzato più l'hdd. questi sono gli aggiornamenti. vi ringrazio per avermi seguito e dato qualche suggerimento. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
ora provo questa procedura di recupero, grazie |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Perfetto, fai sapere se riesci a risolvere.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.