Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2014, 13:31   #21
IceMan2287
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Prova a cambiare il cavo SATA o cambiare la porta a cui è collegato.
Oggi ho fatto quasi tt le prove, prima prova ho staccato tt gli hdd tranne quello col sistema operativo accensione andata a buon fine, poi ho attaccato l'hdd da 500gb tt ok, poi ho attaccato uno di quelli da 320 tt ok, attaccato l'ultimo il computer ci mette un eternità ad accendersi, cambiato i cavi sata le porte ecc nessun cambiamento ho provato anche ad attaccare quest ultimo hdd solo con quello col sistema operativo niente, credo sia l'hdd che abbia qualche problema....
Nn riesco a capire quale possa essere il problema e come sia successo ora x qualche giorno provo così, poi proverò l'hdd funzionante con la scheda via e vediamo cosa succede.
IceMan2287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 15:21   #22
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Sei riuscito invece a testare la scheda VIA sull'altro PC??
Per quanto riguarda l'HDD malfunzionante io proverei a testarlo con l'apposita utility (dipende dalla marca); eventualmente proverei anche con la formattazione, tuttavia prima farei il test.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 01:25   #23
IceMan2287
Member

Quote:
Sei riuscito invece a testare la scheda VIA sull'altro PC??
Per quanto riguarda l'HDD malfunzionante io proverei a testarlo con l'apposita utility (dipende dalla marca); eventualmente proverei anche con la formattazione, tuttavia prima farei il test.
ho scaricato l'utility, ora vedo come si comportano i due hard disk e vediamo se si risolve, forse in settimana riesco a provare la scheda VIA su un'altro pc

EDIT: ora il problema sembra più grave, il pc nn mi vede più l'hard disk ci sto provando da ore a fare qualcosa ma nulla, nemmeno nel bios lo vede....
Intanto ho usato l'utility al secondo seagate ed è andato tt liscio, ha passato tutti i test, ho anche avviato l'utilità di riparazione lunga.
Se riesco ad avviarlo farò la stessa cosa.... Spero di riuscire a vederlo, ho parecchia roba su da salvare

EDIT2: ho provato a collegare l'hard disk tramite la scheda via, il computer l'ha rilevato ma non mi faceva entrare nell'hard disk, ed inoltre il computer non funzionava x niente bene, si bloccava continuamente e mi diceva che il driver video non funzionava correttamente e si ripristinava....

Ultima modifica di IceMan2287 : 30-04-2014 alle 14:52.
Old 30-04-2014, 19:48   #24
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

La cosa è sempre più intrigata.
Comunque, il problema è relativo solo al solito HDD prima collegato alla scheda VIA?? Inoltre, l'utility l'hai eseguita su quest'ultimo o sugli altri??
Old 30-04-2014, 20:59   #25
IceMan2287
Member

Quote:
La cosa è sempre più intrigata.
Comunque, il problema è relativo solo al solito HDD prima collegato alla scheda VIA?? Inoltre, l'utility l'hai eseguita su quest'ultimo o sugli altri??
ora ti faccio una spiegazione più dettagliata, sperando di riuscire a farmi capire x bene

allora l'utility l'ho usata solo sugli hdd che sono riuscito a collegare al pc, il western digital ed ho usato la utility del wester il risultato è stato tutto ok, poi ho usato l'utility della seagate sull'hdd seagate(ne ho due identici) funzionante e ha passato tutti i test ho anche fatto una riparazione, quella completa.
per quanto riguarda il secondo seagate purtroppo non sono riuscito ad eseguire nulla perchè il computer non me lo vede più, e non so come comportarmi ora

per la scheda VIA credo che domani o dopo domani forse posso utilizzarla su di un pc e vedere come si comporta, anche se attaccando solo l'hd funzionante della seagate sembra si comporta bene.

Ultima modifica di IceMan2287 : 30-04-2014 alle 23:55.
Old 01-05-2014, 13:10   #26
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quindi, in pratica, il problema principale è che questo HDD della Seagate è l'unico che da problemi nel suo utilizzo sia quando collegato alla scheda Via che quando collegato alle porte SATA della mobo.
Ora non mi ricordo, ma l'HDD in questione veniva rilevato da gestione dischi?? Se si, prova a cambiare la lettera di unità.
Old 01-05-2014, 14:03   #27
IceMan2287
Member

Quote:
Quindi, in pratica, il problema principale è che questo HDD della Seagate è l'unico che da problemi nel suo utilizzo sia quando collegato alla scheda Via che quando collegato alle porte SATA della mobo.
Ora non mi ricordo, ma l'HDD in questione veniva rilevato da gestione dischi?? Se si, prova a cambiare la lettera di unità.
no, in gestione dischi non viene rilevato..
ho provato anche a fare una cosa, visto che i due seagate sono identici ho tolto la scheda ad entrambi i dischi e l'ho invertita x vedere se il seagate non funzionante poteva avere la scheda elettronica rotta, ma purtroppo non è così.

EDIT:
ora ho collegato tutto nel pc come avevo prima, compresa scheda VIA, l'unica cosa che ho tolto dal pc è l'hdd che faceva i capricci.
sembra che funzioni tt alla perfezione... mi spiace solo aver perso tutti i dati nell'hdd.
a breve farò un acquisto di un ssd da 500gb x il sistema operativo così l'ssd da 128gb che uso per il sistema operativo lo userò per l'archiviazione.

Ultima modifica di IceMan2287 : 01-05-2014 alle 14:42.
Old 01-05-2014, 18:40   #28
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Prova ad utilizzare nuovamente Linux per recuperare i dati: prima non ti faceva accedere a questo disco stesso??
Old 01-05-2014, 19:17   #29
IceMan2287
Member

Quote:
Prova ad utilizzare nuovamente Linux per recuperare i dati: prima non ti faceva accedere a questo disco stesso??
Proverò con Linux.
Non ho capito, che significa prima nn ti faceva accedere?
Old 02-05-2014, 16:29   #30
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
EDIT: appena provato ubuntu live, gli hd interni collegati alla scheda VIA nn mi permette di aprirli... Mi da errore
Era riferito ad entrambi i dischi collegato alla scheda VIA o solo ad un HDD?? Comunque, prova ancora con Linux, se non funziona quando collegato alla scheda esterna, collega l'HDD ad una porta interna alla mobo.
Old 07-05-2014, 00:55   #31
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
la mia (personalissima) esperienza con tale scheda dice che:

a) La scheda è molto sensibile, nel senso che spostamenti anche impercettibili nello slot possono provocare malfunzionamenti.

b) la scheda è schizzinosa con i dischi nuovi (i dischi vecchi, e per vecchi intendo roba che abbia i settori da 512 byte e non vada a più di 90 mb/sec nel sequenziale, invece vanno bene. I tuoi dischi non dovrebbero avere problemi)

personalmente, nei limiti del possibile cerco di usare altre schede (le jmicron 363 per esempio vanno abbastanza bene con i dischi meccanici, sono sempre bootabili, sono pci express sebbene 1.0, hanno un canale ide e costano uno sputo). Comunque sia prova ad "ammaccare" la scheda nello slot e vedi se cambia qualcosa (a me a random non parte winzozz. Impreco, ammacco la scheda e il mondo mi sorride)

Ultima modifica di homoinformatico : 07-05-2014 alle 01:05.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 15:45   #32
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
la mia (personalissima) esperienza con tale scheda dice che:

a) La scheda è molto sensibile, nel senso che spostamenti anche impercettibili nello slot possono provocare malfunzionamenti.

b) la scheda è schizzinosa con i dischi nuovi (i dischi vecchi, e per vecchi intendo roba che abbia i settori da 512 byte e non vada a più di 90 mb/sec nel sequenziale, invece vanno bene. I tuoi dischi non dovrebbero avere problemi)

personalmente, nei limiti del possibile cerco di usare altre schede (le jmicron 363 per esempio vanno abbastanza bene con i dischi meccanici, sono sempre bootabili, sono pci express sebbene 1.0, hanno un canale ide e costano uno sputo). Comunque sia prova ad "ammaccare" la scheda nello slot e vedi se cambia qualcosa (a me a random non parte winzozz. Impreco, ammacco la scheda e il mondo mi sorride)
Si, a volte un semplice movimento della scheda può impedirne il corretto funzionamento (falso contatto). La stessa cosa mi capitava con una GPU Nvidia (piuttosto vecchia) su slot PCIe.

Comunque ora sembra essersi risolto tutto, meno che un HDD che non viene più rilevato.
Old 07-05-2014, 21:59   #33
IceMan2287
Member

Proverò il consiglio di homoinformatico, per quanto riguarda la prova con Linux, nulla l'hdd nn viene rilevato.

Quindi come hai scritto tu sembra vada tt bene tranne che per questo hdd non funzionante.

Volevo fare 2 ultime domande, un lettore collegato alla scheda madre improvvisamente nn ha funzionato più, ho spento e riacceso e ancora nn ha continuato a funzionare, allora ho deciso di staccare e riattaccare il cavo sata ha reinstallato i driver e ora funziona alla perfezione.
Può essere che si erano corrotti i driver?

La seconda cosa riguarda credo la scheda video, random succede che quando clicca col tasto destro e tipo premo "svuota cestino" o "aggiorna" oppure acne altri era per farvi capire, rimane quella parola con tt il rigo impressa sullo schermo nn c'è modo di levarla se nn riavviando il pc, leggendo in giro avevo letto di disintallare i driver della scheda video, e reinstallarli, così facendo sembrava tt risolto ma dopo circa 5 giorni oggi si è ripresentato il problema.
Cosa può essere?
Old 08-05-2014, 18:33   #34
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da IceMan2287 Guarda i messaggi
Volevo fare 2 ultime domande, un lettore collegato alla scheda madre improvvisamente nn ha funzionato più, ho spento e riacceso e ancora nn ha continuato a funzionare, allora ho deciso di staccare e riattaccare il cavo sata ha reinstallato i driver e ora funziona alla perfezione.
Può essere che si erano corrotti i driver?
Potrebbe benissimo trattarsi di un problema driver; ma il dispositivo è stato rilevato in seguito allo spostamento del cavo SATA??

Quote:
La seconda cosa riguarda credo la scheda video, random succede che quando clicca col tasto destro e tipo premo "svuota cestino" o "aggiorna" oppure acne altri era per farvi capire, rimane quella parola con tt il rigo impressa sullo schermo nn c'è modo di levarla se nn riavviando il pc, leggendo in giro avevo letto di disintallare i driver della scheda video, e reinstallarli, così facendo sembrava tt risolto ma dopo circa 5 giorni oggi si è ripresentato il problema.
Cosa può essere?
Premdo F5 (per fare il refresh) il problema non scompare??
Old 08-05-2014, 22:31   #35
IceMan2287
Member

Quote:
Potrebbe benissimo trattarsi di un problema driver; ma il dispositivo è stato rilevato in seguito allo spostamento del cavo SATA??
L'ho riattaccato allo stesso slot e tutt oggi va benissimo.

Premdo F5 (per fare il refresh) il problema non scompare??
Non ho provato f5, quindi nn lo so.
Oggi ad esempio nn si è presentato
Old 19-05-2014, 14:22   #36
IceMan2287
Member

Quote:
Originariamente inviato da IceMan2287 Guarda i messaggi
Non ho provato f5, quindi nn lo so.
Oggi ad esempio nn si è presentato

ho volutamente fatto passare qualche giorno per vedere cosa succedeva, il problema di cui parlavo (clicco col tasto destro e tipo premo "svuota cestino" o "aggiorna" oppure acne altri era per farvi capire, rimane quella parola con tt il rigo impressa sullo schermo nn c'è modo di levarla se nn riavviando il pc) si è ripresentato solo un altro paio di volte, poi più nulla per ora....

per quanto riguarda l'hdd ho avuto la possibilità di collegare l'hdd ad un computer XP, mi ha subito visto l'hdd ma non ho avuto modo di accedervi, sono riuscito solo a cliccare sulle proprietà e mi dava spazio disponibile 0, spazio totale 0.
poi anche li magicamente non mi ha visualizzato più l'hdd.

questi sono gli aggiornamenti.

vi ringrazio per avermi seguito e dato qualche suggerimento.
Old 21-05-2014, 16:00   #37
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quindi il problema delle scritte è risolto?
Per quanto riguarda il recupero dati segui questa procedura.
Old 21-05-2014, 18:14   #38
IceMan2287
Member

Quote:
Quindi il problema delle scritte è risolto?
Per quanto riguarda il recupero dati segui questa procedura.
si, sembrerebbe di si.. non mi si è verificato più, senza fare nulla sembra essere sparito il problema.
ora provo questa procedura di recupero, grazie
Old 24-05-2014, 20:04   #39
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Perfetto, fai sapere se riesci a risolvere.
Old 05-06-2014, 14:28   #40
IceMan2287
Member

Quote:
Perfetto, fai sapere se riesci a risolvere.
cmq nulla non sono riuscito a recuperare nulla
qualcosa l'ho recuperata qua e la in giro, ma il resto l'ho perso....

fa nulla, ma grazie x le dritte, ad oggi non ho avuto più problemi
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian