Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 11:57   #29981
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
una mano a configurare il mio lg 237l. Ho impostato livello nero basso, credo sia meglio un nero più profondo. Tempo di risposta ho spento, basso, medio alto...cosa imposto? Gioco quindi credo sia meglio alto ma perché mettere questa opzione? Non è sempre meglio avere alto il tempo risposta? Altro?
Il livello del nero, nel caso di collegamento pc-monitor, nei monitor/monitor-TV di LG va impostato su "alto", perchè è quello che corrisponde al range RGB 0-255.

Dopo averlo impostato su "alto", leggi (e segui) le istruzioni del paragrafo "regolazione fine della luminosità" di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 - NB: quel post faresti bene a leggerlo tutto e con calma, perchè contiene molte utili, e a volte importanti, informazioni, che vanno bene per qualunque monitor/monitor-TV, specie le note sulle schede video NVIDIA e ATI. L'unica cosa che devi saltare, sono i settings specifici che troverai indicati, perchè sono per altri monitor.

L'overdrive, inizialmente, settalo su medio, e poi usa il monitor (per gaming) per una decina di giorni, in modo da affinarti l'occhio prima di provare, eventualmente, le altre impostazioni. Mettere l'overdrive al massimo, di solito non è mai una buona cosa, perchè si cominciano a notare artefatti nelle immagini, conosciuti con il nome di "reverse-ghosting" (è un fantasmino scuro che segue l'immagine).

Quote:
Originariamente inviato da diablo1182 Guarda i messaggi
Innanzi tutto ti ringrazio per la tempestiva risposta. L'HP me lo darebbe per 220/250 €... ma non mi convincono i 14ms, e poi da qualche video mi sembra che abbia lo scremo lucido, e io ho la luce dietro le spalle... non vorrei che riflettesse troppo... In ogni caso, visto che aspetto ancora la risposta per la restituzione, mi ha gentilmente prestato un AOC i2269VW, per provare il tipo di prodotto. Quindi ti chiedevo, se puoi, di darmi qualche dritta per settarlo, in modo da tastare la qualità e la resa, in modo da non avere sorprese all'aquisto di uno degli altri due.

Grazie
A quei prezzi, quell'HP mi sembra un mezzo furto, meglio lasciar perdere

Riguardo all'AOC, puoi provare ad usare le informazioni/settings che avevo preparato per la versione identica ma da 23", e che trovi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121 - prima di procedere, leggi con calma e interamente tutto il post

Ultima modifica di Althotas : 14-02-2014 alle 12:05.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:45   #29982
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il livello del nero, nel caso di collegamento pc-monitor, nei monitor/monitor-TV di LG va impostato su "alto", perchè è quello che corrisponde al range RGB 0-255.

Dopo averlo impostato su "alto", leggi (e segui) le istruzioni del paragrafo "regolazione fine della luminosità" di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 - NB: quel post faresti bene a leggerlo tutto e con calma, perchè contiene molte utili, e a volte importanti, informazioni, che vanno bene per qualunque monitor/monitor-TV, specie le note sulle schede video NVIDIA e ATI. L'unica cosa che devi saltare, sono i settings specifici che troverai indicati, perchè sono per altri monitor.

L'overdrive, inizialmente, settalo su medio, e poi usa il monitor (per gaming) per una decina di giorni, in modo da affinarti l'occhio prima di provare, eventualmente, le altre impostazioni. Mettere l'overdrive al massimo, di solito non è mai una buona cosa, perchè si cominciano a notare artefatti nelle immagini, conosciuti con il nome di "reverse-ghosting" (è un fantasmino scuro che segue l'immagine).

in verità avevo già stolkerizzato il tuo profilo ed avevo trovato le guide Comunque l'ho settato abbastanza bene, seguendo i tuoi consigli ed i miei gusti. L'unica cosa è l'illuminazione sui colori neri che non è molto uniforme e presenta una specie di alone arancione/rosso in basso a dx e meno in basso a sx. Da quello che ho letto sul sito a cui fai spesso riferimento tu, è un problema di quasi tutti gli ips. Confermi?
Un altro problema è la griglia che si intravede sul colore azzurro (vedi logo skype) ma mi devo avvicinare a 10cm dal monitor per percepirla.

Grazie della pazienza
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:56   #29983
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
in verità avevo già stolkerizzato il tuo profilo ed avevo trovato le guide Comunque l'ho settato abbastanza bene, seguendo i tuoi consigli ed i miei gusti. L'unica cosa è l'illuminazione sui colori neri che non è molto uniforme e presenta una specie di alone arancione/rosso in basso a dx e meno in basso a sx. Da quello che ho letto sul sito a cui fai spesso riferimento tu, è un problema di quasi tutti gli ips. Confermi?
Un altro problema è la griglia che si intravede sul colore azzurro (vedi logo skype) ma mi devo avvicinare a 10cm dal monitor per percepirla.

Grazie della pazienza
Ti risponderò stasera o domani mattina, adesso devo staccare. NB. ho visto che overclockers ha recensito anche il tuo monitor, se vuoi posso recuperarti i settings e indicarteli in forma "breve": solo l'elenco, poi basta che li sostituisci a quelli del "postone" degli AOC che ti avevo indicato, e avrai il tuo "postone" personalizzato per l'IPS237L
Old 14-02-2014, 13:46   #29984
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Ti risponderò stasera o domani mattina, adesso devo staccare. NB. ho visto che overclockers ha recensito anche il tuo monitor, se vuoi posso recuperarti i settings e indicarteli in forma "breve": solo l'elenco, poi basta che li sostituisci a quelli del "postone" degli AOC che ti avevo indicato, e avrai il tuo "postone" personalizzato per l'IPS237L
trovati anche quelli solo che 11 di luminosità è troppo poco. Ho alzato un bel po', sempre seguendo i quadratini della pagina test. Aspetto te per altre delucidazioni
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 15:02   #29985
diablo1182
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
A quei prezzi, quell'HP mi sembra un mezzo furto, meglio lasciar perdere

Riguardo all'AOC, puoi provare ad usare le informazioni/settings che avevo preparato per la versione identica ma da 23", e che trovi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121 - prima di procedere, leggi con calma e interamente tutto il post
Ho seguito alla lettera le instruzione del post... ma impostando la temperature del colore in "Colore Caldo" non posso modificare il valori RGB, come indicati nel post. Poi le voci DPS e overdrive non sono presenti (considerando il fatto che non so neanche cosa sia di preciso). Per quanto riguarda le impostazioni monitor di Windos ho notato che il profilo su cui è stata fatta la regolazione non era in predefinito, è l'ho impostato così, ma per maggiore sicurezza, vorrei resettare queste impostazioni, e non so come fare. Ultima domanda... I miei programmi di grafica sono settati per quanto riguarda il profilo RGB in Adobe RGB 1998, è il caso di impostare da Windows questo profilo?

Comunque la mia prima impressione sul monitor è molto positiva, sia come Design che come qualità delle immagini, peccato manchi l'ingresso HDMI, ma per il resto molto soddisfatto. Le scritte in effetti ad una distanza di circa 60 cm sono un po piccoline, e ora capisco quando hai scritto che il 22' ha i pixel troppo piccoli... anzi mi piacerebbe approfondire l'argomento, per essere più sicuro nella scelta. Ciao e grazie.
diablo1182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:45   #29986
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Al momento sui 27" ci sono alternative all' AOC i2757Fh/Fm come rapporto qualità/prezzo?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 16:23   #29987
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Ecco la prima recensione in lingua inglese del Iiyama ProLite XB2483HSU: http://uk.hardware.info/reviews/5152...w-true-colours

Visto che ne avevamo parlato con Altholas e MikeleZzZ qualche giorno fa, immagino che sia utile avere qualche parere in una lingua che conosciamo meglio.

Da quel che ho potuto leggere, il monitor ne esce molto bene, con un'ottima fedeltà dei colori, tanto che il recensore lo raccomanda addirittura per l'editing di foto e video. Nonostante sia un bel monitor, nel giudizio finale si sottolinea come ll'Iiyama non esca molto bene dal test del contrasto con la scacchiera (cos'è?) e della temperatura del colore. Ha anche qualche problemino di visualizzazione dall'alto.

Che dire, hardware.info non sarà il sito più esperto nelle recensioni monitor (basta dare un'occhiata al loro archivio) ma per indirizzarsi su un acquisto è importante leggere più pareri.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:54   #29988
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da priolo_11 Guarda i messaggi
Scusate, cos'è questa storia che i monitor IPS wide gamut 10bit, con tutto quello che costano, hanno una resa peggiore dei monitor IPS 6bit?
Da uno che ha iniziato con un 15" 1024x768 nel 2001... ti posso dire sia una cavolata... per quanto devo correggere il tuo "wide gamut" vs "sRGB" se pensi che il primo sia un fattore migliorativo rispetto al secondo (quantomeno nella pratica).

Quote:
Tratto dalla recensione di overclockers.ru del nuovo Iiyama X2483HSU, avente pannello AMVA+ 8 bit:

"Uniformity gradients

Despite the use of this (true) AMVA eight-matrix monitor Iiyama X2483HSU failed to demonstrate gradients better than most psevdovosmibitnyh AH-IPS models.

With the default settings to their uniformity no gripes. It does not change their uniform and after manual edits parameters Contrast and RGB. A residual changes in the graphics card LUT profile created using virtually no impact on the gradients" - tradotto con google - link: http://www.overclockers.ru/lab/58197..._X2483HSU.html

Ma va?!
Giusto sopra, proprio il XB2483HSU (AMVA+, 8bit) vs i2369Vm (AH-IPS di anche gli ultimi Dell, 6bit):

Black Level
0,09 vs 0,24 ("grigità" del nero)

Contrast Checker Board
292:1 vs 222:1 (range dinamico)

Screen Uniformity
82% vs 72% (minore varianza dei colori a seconda della zona del pannello)

Greyscale Tracking
0 vs +0,9 (sfalsamento della gamma)

Average Delta E Greyscale Tracking
2,7 vs 4,1 (varianza della temperatura del bianco nello spettro dei colori)

Average Delta E colour
1,2 vs 3,8 (fedeltà dei colori)

http://uk.hardware.info/reviews/5152...olour-fidelity

E parliamo di fascia bassa 8-bit vs fascia alta 6-bit.

Non basta? Sempre overclocker.ru sul i2369V:

Uniformity gradients

At default settings, their uniformity is high, especially for the budget was a 23-inch Full HD display.
After applying the profile appear two sharp transition in the dark zone and about five or six regions (width of about 2 cm each) with an off-yellow hues in 0-60%. Phenomenon rather unpleasant and it is worth considering if you take the monitor to the graphics.

TRAD.: La resa per essere un monitor a basso costo è buona, ma basta modificare il profilo calibrandolo e quindi cercando di rendere il monitor uno strumento di lavoro vero e proprio per inanellare una serie di problemi nelle transizioni scure e chiare tale da far venire dei brividi lungo la schiena e sconsigliarlo per applicazioni serie di grafica.

Come già detto l'algoritmo di dithering FCR è carente nelle transizioni di grigio, con i colori riescono quasi a emulare gli 8-bit (altrimenti ai tempi non avrei certo dato via un Eizo per un Dell). Vedi nuovamente il mio vecchio reply in cui distinguo anche sulla concezione di "gradiente" (che non sempre è male, se per esempio era presente nell'immagine originale la sua non riproduzione indica, al contrario, una performance negativa): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29919

Questi sono dei buoni pattern di prova, se qualcuno ha dei 6+2 può provoarli da web (sul TN del mio pannello ad es. sono impietosi):
http://kyokojap.myweb.hinet.net/screentest/
(primo dell'ultima riga)
http://www.mediachance.com/images/pattern3.html

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Potrei anche valutare di spendere 550 euro per un Dell U2413 o un Asus Pa249q, ma temo che un monitor wide gamut nativo rischi di farmi avere dei problemi di fedeltà dei colori nelle applicazioni di tutti i giorni, visto che il modo sRGB è emulato.
Un monitor wide gamut ha effettivamente spesso difficoltà nel gestire lo spazio di colore sRGB, ma non è una verità assoluta e devi verificarlo caso per caso... Ma appunto per chi non ha bisogno del AdobeRGB viene sempre proposta un'alternativa meno costosa in sRGB.

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Sono più o meno nella sua situazione, di che cifra parli e che modelli? grazie
Sinceramente su veri e propri consigli per l'acquisto non so aiutare, spero qualcun altro possa aiutarti. Personalmente nella fascia media mi sono sempre affidato a Dell, nella medio/alta a EIZO e nella alta a NEC. Ma più che la marca conta il modello, quindi pannello e hardware che lo gestisce.

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata
Nel giudizio finale si sottolinea come ll'Iiyama non esca molto bene dal test del contrasto con la scacchiera (cos'è?) e della temperatura del colore. Ha anche qualche problemino di visualizzazione dall'alto.
I monitor MVA presentano storicamente un piccolo sfasamento della temperatura di colore verso il blu, che è quello che 7000°K vs 6500°K implica; sarebbe meglio non ci fosse, ma non è grave. Il test di contrasto con la scacchiera, se guardi i risultati, mi sembra invece piuttosto buono. Questo test crea dei quadrati bianchi e neri sul monitor e misura il livello del bianco e del nero. E' tornato di moda con gli LCD (i CRT infatti misuravano valori non molto diversi dai soliti) dopo che alcuni produttori, per "fregare" i consumatori hanno introdotto dei controlli software che in caso di schermata totalmente nera riducono la luminosità e in caso di schermata totalmente bianca aumentano la luminosità, risultando quindi in contrasti ridicolmente elevati (solo sulla carta, ovviamente). Infatti i valori rilevati sono circa 1/3 o 1/4 di quelli canonici (300 vs 1000), ma sono quelli che più si avvicinano a un normale uso. L'ottenere buoni numeri su quel test ha un duplice problema di base, da una parte relativo alla luminosità del nero e dall'altra relativo alla tecnologia di retroilluminazione (che nei tipici monitor è sempre accesa e illumina sempre la totalità dello schermo). Ottimi risultati sono possibili solo con pannelli SPVA specialmente se con retroilluminazione settoriale a LED, oppure direttamente con OLED. Anche i problemi di visualizzazione dall'alto sono tipici della tecnologia *VA, ma a differenza del settore laptop dove è un valore particolarmente importante, nel settore desktop è più importante quello orizzontale (questo perché tipicamente non ti alzi dalla sedia, al limite muovi la testa di lato o mostri il contenuto a qualcuno seduto di fianco a te).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 15-02-2014 alle 21:03.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 12:58   #29989
lollixo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao a tutti qualcuno saprebbe consigliarmi un monitor da 20 pollici in su hd o full hd è indifferente, che possa esser collegato con le console (xbox 360 ps3) tramite hdmi e pc anche dvi vga ecc?
dimenticavo non mi interessa ne webcam ne casse integrate

Ho visto questo modello: asus vs228h ma leggendo un pò nella rete dicono che abbia un problema con la ps3 è vero?

Mi sembra di aver capito che il problema sta nello scaler del monitor ma bhò...

grazie mille!
lollixo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 17:15   #29990
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Questi sono dei buoni pattern di prova, se qualcuno ha dei 6+2 può provoarli da web (sul TN del mio pannello ad es. sono impietosi):
http://kyokojap.myweb.hinet.net/screentest/
(primo dell'ultima riga)
http://www.mediachance.com/images/pattern3.html
Ma dove hai pescato sto sito, è fantastico
Old 16-02-2014, 22:50   #29991
medirsanmmann
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
È questo il topic per parlare di monitor o ricerca per acquisti di monitor sopra i 20 pollici?
medirsanmmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 23:00   #29992
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

E' uscita l'attesa recensione del monitor Dell U2414H da parte di Overclockers.ru:

http://www.overclockers.ru/lab/58872...ll_U2414H.html

A parte qualche leggero problema col colore, il monitor ne esce molto bene, tanto che viene definito uno dei migliori IPS al pari dell'ASUS PB248Q, del BenQ BL2411PT dell'HP Z24i. Naturalmente il monitor si porta dietro tutti i piccoli difetti della tecnologia IPS sui monitor economici, come l'effetto glow e il backlight bleeding. A chi potrebbe dare fastidio la recensione consiglia di orientarsi verso un monitor con pannello *VA.

Buona lettura.
Old 17-02-2014, 00:30   #29993
lele_87
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao a tutti,
ho letto gli ultimi mesi di post e mi sono fatto una cultura grazie alle vostre recensioni sui monitor e vi devo ringraziare
Ora ho appena restituito all'Amazzone un LG IPS237L perchè non mi soddisfaceva appieno, in particolare mi ha deluso il fatto che avendo una scheda grafica nvidia e utilizzando un uscita HDMI al monitor mi riducesse la tonalità dei colori. Ho applicato la patch per i colori, ma tuttavia preferisco utilizzare un uscita DVI (di cui il suddetto LG è sprovvisto). Detto ciò ora vorrei acquistare un nuovo monitor che sia abbastanza di qualità e vi chiedo un suggerimento:
Utilizzo:
Principalmente per navigare, riordinare files, studiare, scrivere con word, guardare film in streaming, guardare la tv con una chiavetta usb e qualche gioco ogni tanto (Crysis 3, farcry, wow, ecc.).
Budget
Vorrei spendere massimo sui 250 € circa.
Modelli che mi interessano:
- Dell U2412M
- Dell U2312HM
- Dell P2414H
- Dell U2414H
- LG 24EA53VQ-P
- LG 23EA63V-P

Voi quale mi consigliate tra questi? Io sono più interessato al Dell U2412M perchè vedo che è uno dei più venduti e ben recensiti. Però vorrei capire una cosa, un 16:10 mi va a sproporzionare la visione di film/tv oppure no? Perchè vorrei comunque avere un buono schermo per godermi i film. Se la differenza tra U2412M e il U2312hm è irrilevante forse un 16:10 è anche più piacevole da utilizzare. L'ultimo modello uscito U2414H non ha l'attacco DVI e il P2414H non lo vendono molti shop. Cosa mi consigliate? anche se volete consigliarmene altri ditemi pure
CASE: Corsair Carbide 400r / PSU: Corsair AX450 / MOTHERBOARD: GIGABYTE GA-P35T-DQ6 / CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 @2,66Ghz / CPU Cooler: Intel originale / RAM: OCZ 3 Gb DDR3 @ 530mhz / GPU: NVIDIA GeForce 8800 GTS 320 MBytes

Ultima modifica di lele_87 : 17-02-2014 alle 00:37.
lele_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 01:12   #29994
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Ecco la prima recensione in lingua inglese del Iiyama ProLite XB2483HSU: http://uk.hardware.info/reviews/5152...w-true-colours

Visto che ne avevamo parlato con Altholas e MikeleZzZ qualche giorno fa, immagino che sia utile avere qualche parere in una lingua che conosciamo meglio.

Da quel che ho potuto leggere, il monitor ne esce molto bene, con un'ottima fedeltà dei colori, tanto che il recensore lo raccomanda addirittura per l'editing di foto e video. Nonostante sia un bel monitor, nel giudizio finale si sottolinea come ll'Iiyama non esca molto bene dal test del contrasto con la scacchiera (cos'è?) e della temperatura del colore. Ha anche qualche problemino di visualizzazione dall'alto.

Che dire, hardware.info non sarà il sito più esperto nelle recensioni monitor (basta dare un'occhiata al loro archivio) ma per indirizzarsi su un acquisto è importante leggere più pareri.
Considerando la tecnologia AMVA+, l'XB2483HSU è un ottimo monitor qualità-prezzo.
Presenta i classici difetti intrinsechi nella tecnologia quali il black crush e gli angoli di visuale non ai livelli degli IPS, ma per il resto credo abbia tutte le carte in regola per essere considerato un must-buy nella sua fascia di prezzo.

Ovviamente questo modello Iiyama va bene in ambito grafica e gaming, ma va scelto secondo me per un utilizzo incentrato prettamente sui film.

L'unico problema di questo Iiyama è che non si conoscono i parametri per calibrarlo al meglio, intendo senza colorimetro. Su uk.hardware i settaggi nemmeno ci sono, mentre su overclockers.ru per settarlo al meglio il recensore è stato costretto a ridurre il contrasto di un terzo, portandolo da 3356:1 ad un misero 1156:1

Se non fosse stato per questo piccolo e misterioso aspetto, io l'avrei comprato già il mese scorso.

Purtroppo, avendo problemi con il PWM e odiando a dismisura il famoso IPS-glow, ho dovuto restringere la lista a pochi esemplari (3-4), ecco perchè ci sto mettendo secoli a decidere cosa acquistare...
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 01:37   #29995
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

cryogenesis, nella recensione dell'Iiyama su hardware.info è scritto che vengono usati i parametri di default.

We always test monitors with their out-of-the-box settings.
http://uk.hardware.info/reviews/5152...s-and-contrast
Old 17-02-2014, 02:42   #29996
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Quote:
cryogenesis, nella recensione dell'Iiyama su hardware.info è scritto che vengono usati i parametri di default.

We always test monitors with their out-of-the-box settings.
http://uk.hardware.info/reviews/5152...s-and-contrast
Appunto.

Vengono usati parametri di default e non quelli ottimali che andremmo ad utilizzare noi. In pratica nelle loro recensioni ti dicono com'è il monitor appena uscito dalla scatola, non come potrebbe essere una volta settato al meglio. Che poi è quello che ci manca per sapere se questo Iiyama, una volta settato, è all'altezza della concorrenza.

Per esempio, la temperatura del bianco di default dello Iiyama si attesta più o meno sui 7000, che non è un valore ottimale e che va comunque attenuato tramite OSD (6500k).

Di questo modello, ad oggi, abbiamo due recensioni. In una non vengono affatto forniti i settings; nell'altra sono state usate delle impostazioni non ideali (è stato ridotto di un terzo il contrasto in favore delle curve di gamma). Quindi ora come ora non sappiamo come l'XB24832HSU ne uscirebbe con le giuste impostazioni... se tftcentral lo recensisse, sarebbe l'apoteosi!
Old 17-02-2014, 08:39   #29997
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Lo Iiyama è stato anche recensito nella versione da 27 pollici ,che non credo differisca molto visto che usa lo stesso tipo di pannello AMVA+, da Prad.de. Althotas e io ne abbiamo letto la recensione e ne è uscito molto bene.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 17-02-2014, 15:30   #29998
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Ho appena trovato un'altra recensione russa dello iiyama XB2483HSU.
http://megaobzor.com/obzor-iiyama-XB2483HSU.html

Ne ho dato una rapida lettura ma i test non mi sembrano molto approfonditi.

In sintesi.

Pro:

- prezzo
- ergonomia
- no pwm
- indicato per giochi e film

Contro:

- angoli di visualizzazione peggiori di un ips
- devianza dei colori
- effetto glow blu-viola

Ultima modifica di Zenigata : 17-02-2014 alle 15:37.
Old 17-02-2014, 16:27   #29999
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Ho appena ordinato da Amazon l'Iiyama Prolite XB2483HSU.
Old 17-02-2014, 18:11   #30000
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Quote:
Ho appena ordinato da Amazon l'Iiyama Prolite XB2483HSU.
La scelta è ottima, il problema arriverà quando dovrai settarlo.

P.S: Hai un pm.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian