Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2014, 18:21   #29841
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10879
Ciao a tutti,
una domanda al volo: che monitor 24" con audio integrato mi consigliate!?!

Per uso professionale e per farmi del bene alla mia vista

Grazie!
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 18:37   #29842
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Ti ribadisco che la distanza ottimale non è una misura fissa, quella che indichi è la distanza minima per ridurre l'affaticamento visivo e gli studi che citi risalgono al paleolitico (infatti prendono come riferimento i 17" e 19")... il fatto che tu lo ripeta per la terza volta non lo rende più vero

Secondo il tuo ragionamento un 32" a 50cm va benone ;-)

Mi dispiace insistere ma essendo un thread di riferimento mi da fastidio che ci siano queste imprecisioni, sopratutto quando se ne va anche la salute: La distanza ottimale varia da 2 a 5 volte circa la diagonale dello schermo, non è un numero semplice perchè dipende da molti fattori e volendo semplificare è quella in cui gli occhi riescono ad avere l'intera immagine dello schermo senza dover compiere un movimento eccessivo (angolo di campo di circa 30° se ricordo bene).
Per un calcolo semplificato con un pannello 16:9 basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,5 - 3,7 (controllerò) per ottenere una distanza in cm approssimativa ottimale.. che appunto nel caso del 27" è circa 95cm
Ripeto per la 4° volta.

La distanza di visione occhio-schermo consigliata dagli oculisti per uso PC è di 50-70 cm ed è, in persone normodotate, quella che garantisce il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo vicino e allo stesso tempo il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo lontano.
In particolare la misura inferiore di 50 cm è considerata un "minimo assoluto" sotto cui non scendere (il tutto ratificato anche da specifiche ISO e TCO).

Questo esula completamente dalla grandezza dello schermo (si parla di un ipotetico "piano di visione" su cui va a poggiare lo sguardo), per quanto esista una vecchia guideline di 1,5 volte la grandezza della diagonale che serviva all'epoca dei CRT anche come contromisura per le emissioni elettromagnetiche (fra cui i raggi x) e che visto con i recenti LCD tale problematica è stata risolta non è più da considerare: altrimenti nelle comuni scrivanie ikea da PC da 55 cm di larghezza non si potrebbe posizionare niente che superi i 14" (diagonale che penso sia addirittura estinta)...

Se ci fai caso la distanza di 50-70 cm è curiosamente la stessa distanza che intercorre fra gli occhi e le mani (non proprio una casualità, forse millenni di evoluzione c'entrano qualcosa...).

Ovviamente però della grandezza dello schermo bisognerà tenere di conto come fattore AGGIUNTIVO per determinarne la minima distanza di visione per evitare che non solo gli occhi, ma anche la testa debba muoversi a causa di un'area dello schermo più estesa del campo visivo umano binoculare (comunque variabile da persona a persona e anche a seconda del sesso) e per evitare che sia presente nell'intero campo visivo una forte sorgente luminosa.

Tale problematica è quindi distinta e riscontrabile solo su diagonali veramente elevate; per questo relegata al mondo hi-fi con le TV e i proiettori (in cui addirittura certi standard come il THX richiedono proprio di oltrepassarla per aumentare l'immersione nella scena facendo entrare parte della stessa nella visione perimetrale).

Per evitare che tu mi possa disturbare per la 5° volta, ti dico già che ipotizzando (in eccesso...) un campo visivo orizzontale di 50° (su schermi 16:9 raggiunge prima lui il limite rispetto a quello verticale) e una distanza di visione di 60 cm (presa come media dai dati del primo paragrafo), semplici calcoli matematici dimostrano come la diagonale massima di un monitor che vi si possa inscrivere risulti di 25".

Aumentando la diagonale oppure diminuendo la distanza di visione si sta spostando l'area dello schermo fuori dal raggio di azione della macula oculare, di fatto "sprecando" le informazioni ivi visualizzate (che entrano quindi in "visione perimetrale") e/o costringendo ulteriori movimento a carico dei muscoli del collo.

Per finire, pur non c'entrando nulla, è giusto far notare che l'occhio umano riesce a focalizzare solo una minima porzione dello schermo, pari a un angolo visivo di 6° che si traduce in uno spazio di soli 3" di diagonale se osservato ai soliti 60 cm di distanza.
Il nostro aumentare di grandezza lo schermo è quindi una nostra comodità per avere più informazioni, ma ovviamente più si cresce in diagonale più questa scelta può peggiorare il comfort oculare.

In tutto questo abbiamo solo parlato di area di visione... OLTRE a questo c'è il problema della spaziatura dei pixel che richiederebbe un'ulteriore trattazione peraltro più elaborata in quanto deve tenere di conto di fattori intrinsechi come le specifiche del monitor nonché di fattori estrinsechi come l'illuminazione della stanza, il contenuto visualizzato a monitor, l'acuità visiva del soggetto, il suo livello di stanchezza e via dicendo.

Facendo un veloce riassunto l'occhio umano del solito normodotato non percepisce la discontinuità dei pixel (tenuto conto di un paio di fattori peggiorativi rispetto le tabelle mediche ufficiali) a 60 cm di distanza se il monitor ha un DPI (o PPI a chi gli piace di più chiamarlo così) pari o superiore a 110.

Incrociando questa informazione con i dati del 24" 1080p con un DPI di 92 e del 27" 1080p con un DPI di 81 appare, spero, superfluo che mi dilungui ulteriormente sul perché il secondo, se utilizzato alla medesima distanza del primo, ha un'immagine risultante più "sgranata".

I punti che devono essere presi in esame non sono pochi e sinceramente credo che trattarli in modo esaustivo non sia di beneficio né per te, che se fossi davvero interessato all'argomento te lo andavi a studiare autonomamente invece di inscenare problematiche inesistenti, né per chi legge la discussione che si ritrova sommerso di informazioni di cui non sa che farne, piuttosto che potersi affidare alla mia semplice esemplificazione dei "PC 24" 60cm", "TV 27" 80cm".

Ovviamente tutto ciò esposto non ha l'obiettivo di evolversi in alcuna costrizione, potete benissimo comprarvi un 40" 720p da usare a 40 cm, non è che morirete di tormenti il giorno dopo e neppure proverò a farvi desistere.


Quote:
Il motivo per cui orientarsi sul 27" piuttosto che un 24" è soggettivo ovviamente, io preferisco avere il monitor più lontano perchè ho un'area di lavoro ampia
Se parliamo di "area di lavoro", tutti i monitor a 1080p l'hanno identica visto che questa è determinata dalla risoluzione...

Gli iMac da 27" hanno una 2560 x 1440 e lì allora sì che la musica suona diversamente. I DPI sono, non a caso conoscendo Apple, 110 (vedi sopra).

Quote:
ed inoltre è comodo per guardare con amici foto/video o girarlo per mettersi sul divano/letto etc..
Come già detto il 27" non è una soluzione "sbagliata" in assoluto, per tali esigenze assolve allo scopo meglio che monitor dalla diagonale inferiore.

Quote:
Per il discorso dei consumi e del calore parliamo di differenze davvero irrisorie onestamente, una lampadina consuma di più ormai.
Sono circa 10W per i recenti LED (esattamente quanto una lampadina a risparmio energetico), non è tanto, ma non vedo perché nasconderlo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 21:13   #29843
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Ciao, era da un po' che meditavo di cambiare monitor... Ho visto il dell u2414h e non ho resistito. Speriamo di avere fatto bene. Alla fine l'ho pagato 213€ incluse spese di spedizione, al momento non è disponibile ma non ho fretta...
Ho fatto l'ordine da m@nclick sfruttando il codice sconto M116-1Q16-0E8Z.
Ciao
Mi è stato spedito il dell u2414h!!
Appena arriva vi aggiorno!
Ciao
__________________
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 23:45   #29844
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2839
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Mi è stato spedito il dell u2414h!!
Appena arriva vi aggiorno!
Ciao
bene bene! io l'ho ordinato ieri! aspetto news
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 01:37   #29845
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10879
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
una domanda al volo: che monitor 24" con audio integrato mi consigliate!?!

Per uso professionale e per farmi del bene alla mia vista

Grazie!
Aggiungo che mi serve per uso professionale.

Leggendo un pò sul forum sono stati consigliati questi:

BENQ GL2460HM
BENQ RL2455HM

Qualcuno che mi suggerisce altro? Sempre con altoparlanti integrati, anche prezzi più alti.

__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 02:25   #29846
MattSchia
Senior Member
 
L'Avatar di MattSchia
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ripeto per la 4° volta.

La distanza di visione occhio-schermo consigliata dagli oculisti per uso PC è di 50-70 cm ed è, in persone normodotate, quella che garantisce il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo vicino e allo stesso tempo il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo lontano.
In particolare la misura inferiore di 50 cm è considerata un "minimo assoluto" sotto cui non scendere (il tutto ratificato anche da specifiche ISO e TCO).

Questo esula completamente dalla grandezza dello schermo (si parla di un ipotetico "piano di visione" su cui va a poggiare lo sguardo), per quanto esista una vecchia guideline di 1,5 volte la grandezza della diagonale che serviva all'epoca dei CRT anche come contromisura per le emissioni elettromagnetiche (fra cui i raggi x) e che visto con i recenti LCD tale problematica è stata risolta non è più da considerare: altrimenti nelle comuni scrivanie ikea da PC da 55 cm di larghezza non si potrebbe posizionare niente che superi i 14" (diagonale che penso sia addirittura estinta)...

Se ci fai caso la distanza di 50-70 cm è curiosamente la stessa distanza che intercorre fra gli occhi e le mani (non proprio una casualità, forse millenni di evoluzione c'entrano qualcosa...).

Ovviamente però della grandezza dello schermo bisognerà tenere di conto come fattore AGGIUNTIVO per determinarne la minima distanza di visione per evitare che non solo gli occhi, ma anche la testa debba muoversi a causa di un'area dello schermo più estesa del campo visivo umano binoculare (comunque variabile da persona a persona e anche a seconda del sesso) e per evitare che sia presente nell'intero campo visivo una forte sorgente luminosa.

Tale problematica è quindi distinta e riscontrabile solo su diagonali veramente elevate; per questo relegata al mondo hi-fi con le TV e i proiettori (in cui addirittura certi standard come il THX richiedono proprio di oltrepassarla per aumentare l'immersione nella scena facendo entrare parte della stessa nella visione perimetrale).

Per evitare che tu mi possa disturbare per la 5° volta, ti dico già che ipotizzando (in eccesso...) un campo visivo orizzontale di 50° (su schermi 16:9 raggiunge prima lui il limite rispetto a quello verticale) e una distanza di visione di 60 cm (presa come media dai dati del primo paragrafo), semplici calcoli matematici dimostrano come la diagonale massima di un monitor che vi si possa inscrivere risulti di 25".

Aumentando la diagonale oppure diminuendo la distanza di visione si sta spostando l'area dello schermo fuori dal raggio di azione della macula oculare, di fatto "sprecando" le informazioni ivi visualizzate (che entrano quindi in "visione perimetrale") e/o costringendo ulteriori movimento a carico dei muscoli del collo.

Per finire, pur non c'entrando nulla, è giusto far notare che l'occhio umano riesce a focalizzare solo una minima porzione dello schermo, pari a un angolo visivo di 6° che si traduce in uno spazio di soli 3" di diagonale se osservato ai soliti 60 cm di distanza.
Il nostro aumentare di grandezza lo schermo è quindi una nostra comodità per avere più informazioni, ma ovviamente più si cresce in diagonale più questa scelta può peggiorare il comfort oculare.

In tutto questo abbiamo solo parlato di area di visione... OLTRE a questo c'è il problema della spaziatura dei pixel che richiederebbe un'ulteriore trattazione peraltro più elaborata in quanto deve tenere di conto di fattori intrinsechi come le specifiche del monitor nonché di fattori estrinsechi come l'illuminazione della stanza, il contenuto visualizzato a monitor, l'acuità visiva del soggetto, il suo livello di stanchezza e via dicendo.

Facendo un veloce riassunto l'occhio umano del solito normodotato non percepisce la discontinuità dei pixel (tenuto conto di un paio di fattori peggiorativi rispetto le tabelle mediche ufficiali) a 60 cm di distanza se il monitor ha un DPI (o PPI a chi gli piace di più chiamarlo così) pari o superiore a 110.

Incrociando questa informazione con i dati del 24" 1080p con un DPI di 92 e del 27" 1080p con un DPI di 81 appare, spero, superfluo che mi dilungui ulteriormente sul perché il secondo, se utilizzato alla medesima distanza del primo, ha un'immagine risultante più "sgranata".

I punti che devono essere presi in esame non sono pochi e sinceramente credo che trattarli in modo esaustivo non sia di beneficio né per te, che se fossi davvero interessato all'argomento te lo andavi a studiare autonomamente invece di inscenare problematiche inesistenti, né per chi legge la discussione che si ritrova sommerso di informazioni di cui non sa che farne, piuttosto che potersi affidare alla mia semplice esemplificazione dei "PC 24" 60cm", "TV 27" 80cm".

Ovviamente tutto ciò esposto non ha l'obiettivo di evolversi in alcuna costrizione, potete benissimo comprarvi un 40" 720p da usare a 40 cm, non è che morirete di tormenti il giorno dopo e neppure proverò a farvi desistere.


Se parliamo di "area di lavoro", tutti i monitor a 1080p l'hanno identica visto che questa è determinata dalla risoluzione...

Gli iMac da 27" hanno una 2560 x 1440 e lì allora sì che la musica suona diversamente. I DPI sono, non a caso conoscendo Apple, 110 (vedi sopra).

Come già detto il 27" non è una soluzione "sbagliata" in assoluto, per tali esigenze assolve allo scopo meglio che monitor dalla diagonale inferiore.

Sono circa 10W per i recenti LED (esattamente quanto una lampadina a risparmio energetico), non è tanto, ma non vedo perché nasconderlo.
L'argomento infatto lo conosco e non poco, per questo ti dico che stai sbagliando e che hai sparato una marea di frasi sconnesse e di cui non si capisce il punto finale.. ma non voglio insitere, lungi da me disturbarti per la quinta volta perchè i toni non mi stanno piacendo affatto.
Resta il fatto che la distanza di confort per un 27" 16:9 (utilizzo generico/multimediale) è circa 80-90cm.

Cambiando discussione è arrivato l'AOC I2557.. per chi fosse interessato confermo quanto detto da altri: ottimo contrasto e lag molto basso considerato che è un ips, credo sia perfetto per uso multimediale e gaming senza pretese eccessive. Ha tuttavia alcuni problemi con l'accuratezza dei colori e soprattutto la gamma ma per il prezzo ovviamente non mi aspettavo niente di più. Il mio esemplare ha anche dei problemi con la retroilluminazione quindi credo che me lo farò sostituire

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Aggiungo che mi serve per uso professionale.

Qualcuno che mi suggerisce altro? Sempre con altoparlanti integrati, anche prezzi più alti.

Ciao, uso professionale che intendi? che settore?
__________________
CTO @ www.renderatelier.com | HwBot |
MattSchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 08:38   #29847
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10879
Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Ciao, uso professionale che intendi? che settore?
Diciamo amministrativo/informatico, molte ore al pc

Poco utilizzo di software di fotoritocco, molti testi e navigazione.
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 09:13   #29848
nebraska
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 128
qualcuno sa dirmi se il monitor DELL P SERIES P2414H - 860-BBBT ha incluso il supporto ? dalla descrizione del negozio non si capisce..
e se è il monitor giusto per un uso più che altro office (testi-navigazione)
grazie

Ultima modifica di nebraska : 06-02-2014 alle 09:15.
nebraska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 09:29   #29849
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2839
Ti posso rispondere solo alla prima domanda, per l'altra aspetta i più esperti

Il P2414H 860-BBBT ha la base inclusa, mentre il P2414H 860-BBBV ha solo il monitor
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 09:30   #29850
nebraska
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Ti posso rispondere solo alla prima domanda, per l'altra aspetta i più esperti

Il P2414H 860-BBBT ha la base inclusa, mentre il P2414H 860-BBBV ha solo il monitor
grazie, gentilissimo
nebraska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 09:52   #29851
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
@Althotas

Queste le uniche foto che ho potuto fare, non chiedetemi altro altrimenti i colleghi potrebbero prendermi per pazzo





(cut)
Grazie per le info. Da quelle etichette si vede che quel DELL è stato prodotto da TPV, ed è "identico" a quello recensito da overclockers.ru, il quale aveva un pannello LG. Da chi lo avevate comprato?

Quote:
Originariamente inviato da marluste Guarda i messaggi
Un saluto a tutti. Forse sarò fuori tema ma secondo me chi partecipa a questa discussione è il più indicato per aiutarmi.
Sono in procinto di cambiare PC+monitor e sono propenso ad un acquistare un all in one tipo un Toshiba Qosmio PX30t-A-14x. Vi chiedo se secondo voi la qualità dello schermo è buona perchè per me è una caratteristica fondamentale.
Le specifiche tecniche indicano che lo schermo è un "Toshiba TruBrite® Edge-to-Edge Full HD TFT High Brightness touchscreen display with LED backlighting, 16 : 9 aspect ratio".
Non capisco se sia IPS o meno e se sia valido. Avete informazioni più dettagliate?
Ogni consiglio e valutazione che possa aiutarmi nella scelta di all in one da 24 pollici è bene accetta.
Grazie.
Non credo che quel toshiba all-in-one abbia un pannello IPS, perchè in quel caso di solito lo indicano, quindi presumo che abbia un TN. Puoi provare a vedere se HP o Lenovo fanno qualche modello di quel tipo con pannello IPS, mentre invece è sicuro che lo hanno gli iMac sia 23" che 27", che potresti prendere in considerazione, e poi comprare ed installare windows, magari un windows 7 home premium (o professional), se ti serve windows come OS

Quote:
Originariamente inviato da deca90 Guarda i messaggi
Salve a tutti, devo acquistare un monitor nuovo da affiancare al portatile, fascia di prezzo entro 150 euro, dimensione massimo 23 pollici, utilizzo navigazione e film.
Avevo gia visto qualche monitor LG, ma aspetto il vostro parere sull argomento.

Grazie a tutti
Come alternativa puoi guardare l'AOC i2769VM, questo è il suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2606945

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Ho in prova un Fujitsu P24W-6 AH-IPS(questo). Dopo averlo calibato come da recensione devo dire che va bene anche per la visione film (vengo da un Belinea 102035W MVA (quest'altro). Stando a tutto quel che ho letto finora gli angoli di visione del 24" dovrebbero essere migliori del 20", in realtà non è vero. Se mi sposto troppo dal centro vedo le immagini come rivestite da una patina biancastra, cosa che non succede minimamente col 20". Errore di calibrazione o il vecchio monitor era oggettivamente migliore?
E' l'effetto ottico "white glow - IPS glow", comune a tutti gli IPS e non solo. Nel Fujitsu che hai in prova si dovrebbe notare un pochino di più rispetto ad altri modelli IPS più recenti, perchè il pannello di quel Fujitsu (che è un modello uscito 3 anni fa) è un e-IPS (e non un AH-IPS come hai indicato), mentre gli IPS usciti negli ultimi 15-18 mesi (circa) montano un AH-IPS, che ha un filtro antiriflesso diverso e più "leggero".

Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Infatti!
Comunque non è mia usanza comprare da shop on-line per provare e rimandare indietro, anzi son contento se non devo mandare indietro nulla! , proprio per questo motivo ho disdetto l'articolo prima che inviassero anche le altre cose.
Ad ogni modo ho dato un'occhiata, a questo punto un 27" con risoluzione "decente" potrebbe essere questo:
http://www.asus.com/Commercial_Monit...ectors/PB278Q/
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm
Però ovviamente qua il budget di spesa diventa molto più sostanzioso.
Se compri un 27" 2560x1440, che ha pixel pitch 0.23, cioè microscopico, e intendi usarlo in ambiente windows, finisci dalla padella nella brace, perchè scritte e icone le vedrai molto piccole (MOLTO), e non esistono al momento, in ambiente windows, soluzioni del tutto "indolore" per ovviare a quell'inconveniente.

Ti conviene invece metterti un metro in tasca e poi fare un giretto in quale centro commerciale, per vedere un qualunque 27" 1920x1080 regolato un minimo decentemente, e posizionandoti a circa 60-65 cm (per quello serve un metro), che è la distanza di visione tipica per quei 27" quando li usa per "lavorare". Nei vari thread di quei modelli, sono rare le lamentele riguardanti la definizione di quei modelli, quando vengono guardati dalla distanza "giusta".

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Diciamo amministrativo/informatico, molte ore al pc

Poco utilizzo di software di fotoritocco, molti testi e navigazione.
Per quel tipo di utilizzo vanno bene i 24" 1920x1200 16:10. Senza spendere grandi cifre, e se ti accontenti dei soliti speakers integrati che montano il 99% dei monitor (resa scadente, ma tantè), puoi comprare l'LG 24EB23PM che ha un pannello IPS di ultima generazione (ideale per fotoritocco), dotazioni complete e un rapporto qualità/prezzo imbattibile al momento, perchè lo si trova a partire da circa 200 euro. Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it, e controllare anche su amazon.

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Cambiando discussione è arrivato l'AOC I2557.. per chi fosse interessato confermo quanto detto da altri: ottimo contrasto e lag molto basso considerato che è un ips, credo sia perfetto per uso multimediale e gaming senza pretese eccessive. Ha tuttavia alcuni problemi con l'accuratezza dei colori e soprattutto la gamma ma per il prezzo ovviamente non mi aspettavo niente di più. Il mio esemplare ha anche dei problemi con la retroilluminazione quindi credo che me lo farò sostituire
La retro-illuminazione l'hai verificata dopo aver regolato correttamente Luminosità e Contrasto? Alcuni giorni fa ho scritto un "postone" nel thread di quegli AOC, con tutte le info sui settings da usare, e come poi calibrare la luminosità. Ti tornerà poi utile leggere attentamente questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 onde evitare di incappare in qualche errore di valutazione

Quote:
Originariamente inviato da nebraska Guarda i messaggi
grazie, gentilissimo
Confermo la risposta che ti ha dato Ale10
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 10:13   #29852
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
L'argomento infatto lo conosco e non poco, per questo ti dico che stai sbagliando e che hai sparato una marea di frasi sconnesse
Benissimo, sentiamo cosa hai da dire perché altrimenti stai solo spalando infamie.
Per ora l'unica cosa che hai detto è che il 27" 1920x1080 ha un'area di lavoro più grande del 24" 1920x1080... Che sono identiche.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 10:29   #29853
deca90
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 983
Quote:
Originariamente inviato da deca90 Guarda i messaggi
Salve a tutti, devo acquistare un monitor nuovo da affiancare al portatile, fascia di prezzo entro 150 euro, dimensione massimo 23 pollici, utilizzo navigazione e film.
Avevo gia visto qualche monitor LG, ma aspetto il vostro parere sull argomento.

Grazie a tutti
Ragazzi che ve ne pare del lg 23ea63v, è un buon monitor nella fascia di prezzo sui 150 euro?

grazie a tutti
__________________
Concluso positivamente con robarc22, danielpushes, freefly82, mack10, Alessandroi, Gerov, matchless
deca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 10:36   #29854
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10879
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Per quel tipo di utilizzo vanno bene i 24" 1920x1200 16:10. Senza spendere grandi cifre, e se ti accontenti dei soliti speakers integrati che montano il 99% dei monitor (resa scadente, ma tantè), puoi comprare l'LG 24EB23PM che ha un pannello IPS di ultima generazione (ideale per fotoritocco), dotazioni complete e un rapporto qualità/prezzo imbattibile al momento, perchè lo si trova a partire da circa 200 euro. Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it, e controllare anche su amazon.
Grazie per la risposta, penso proprio che sia quello che stavo cercando.

ps: vedo che sei uno di quelli più attivi in questo thread e dedichi del tempo agli altri, anni fa pure io davo consigli per i 19" per giocare e noto con piacere che gente disponibile ne esiste ancora

Saluti
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 11:17   #29855
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, penso proprio che sia quello che stavo cercando.

ps: vedo che sei uno di quelli più attivi in questo thread e dedichi del tempo agli altri, anni fa pure io davo consigli per i 19" per giocare e noto con piacere che gente disponibile ne esiste ancora

Saluti
Se ti va bene quell'LG, leggi il suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907 ci troverai info utili, e istruzioni complete per settarlo al meglio
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:17   #29856
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Mi è stato spedito il dell u2414h!!
Appena arriva vi aggiorno!
Ciao
spero che ti arrivi quello giusto visto che le foto e alcune caratterisitiche sono errate e il prezzo e' stranamente molto basso (216 quando altrove va dai 240 a oltre 300),perche' ci sto facendo un pensierino anche io

prima ero puntato su qualche monitor VA per via degli ottimi neri e dimensioni sui 21.5" max 23" (tipo il benq gw2260) per via del poco spazio a disposizione: la scrivania e' di 1m e oltre al monitor ci devono stare le 2 casse da 14cm l'una,la xbox360 in piedi che son 7cm, e fra poco la ps4 che sono altri 5,5cm circa,oltre a un minimo di spazio tra una roba e l'altra per non tenere tutto appiccicato e un po' dai bordi per non far cadere qualcosa alla minima vibrazione

questo u2414h avendo la cornice di 1mm e' un po' piu' piccolo dei soliti 24" e cmq un po' di spazio lo guadagno perche' ahime la 360 mi sta abbandonando,la garanzia e' scaduta da molto e devo gia' prendere la ps4 quindi non me ne ricompro un'altra

poi mi son fatto un po' trascinare dalla diatriba dei dot pitch: passare da 0,294 attuale (19" 5:4 1280x1024) a 0,248 di un 21.5" fullHD potrebbe essere troppo e allora meglio questo dell con 0,274,visto che oltre a giocare passo tanto tempo anche a navigare/leggere (e lo usa anche mia mamma)

P.S. ah ho visto che in dotazione ha un cavo DP>miniDP,la mia scheda video ha un'uscita DP (devo controllare meglio) e il monitor l'ingresso miniDP quindi sono a posto no? com'e' la DP rispetto alla DVI che uso ora? identica? (come qualita' del segnale,immagine,ecc.)
__________________
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID

Ultima modifica di BIGGlive360 : 06-02-2014 alle 12:21.
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:39   #29857
ilcekoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Areondra Guarda i messaggi
Perdonami se approfitto, ma anch'io vorrei acquistare il tuo monitor e nessuno meglio di te può aiutarmi a sciogliere un dubbio. Ho necessità di montarlo a parete e vorrei chiederti cosa ne pensi. E' molto spesso? (nelle specifiche è scritto 13 cm, ma ho il dubbio che sia inclusa la base). I cavi, che so essere attaccati per orizzontale e non verticalmente, sporgono molto?

Un tuo riscontro mi renderebbe più sereno

Grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629708
__________________
Ho acquistato positivamente da: Evil Chuck - mattiagonzo - x._CowBoy_.x -TheUnpoeticCircle -Silver_HeY
Ho venduto positivamente a: Iron_Marcon
ilcekoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:59   #29858
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Recensione BenQ EW2740L

Segnalo che è uscita la recensione del BenQ EW2740L (pannello AMVA+) di overclockers.ru: http://www.overclockers.ru/lab/58651...Q_EW2740L.html
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 13:51   #29859
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Anche io mi sono fatto prendere dalla diatriba monitor 24" contro 27" e alla fine potrei optare per un 24" da tenere a 60 cm dai miei occhi, anziché un 27" a 80cm.

A questo punto potrebbe rientrare in gioco anche l'Asus PB248Q (è un 16:10), solo che c'è un aspetto che non mi quadra: sul manuale (scaricabile dal sito) c'è scritto che da sorgenti HDMI è possibile impostare il rapporto di proporzione dell'immagine 1:1, mentre sulla recensione di Prad.de, si afferma il contrario. Chi avrà ragione?
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 15:22   #29860
MattSchia
Senior Member
 
L'Avatar di MattSchia
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, penso proprio che sia quello che stavo cercando.

ps: vedo che sei uno di quelli più attivi in questo thread e dedichi del tempo agli altri, anni fa pure io davo consigli per i 19" per giocare e noto con piacere che gente disponibile ne esiste ancora

Saluti
In aggiunta a quanto detto da Althotas, visto l'utilizzo che ne faresti ti consiglio di approfondire la questione del PMW.. è soggettivo perchè non tutti riscontrano un fastidio ma se utilizzi il pc per lunghe sessioni di lavoro specie con testi e pagine bianche potrebbe essere un problema. Non sono sicuro ma credo che l'LG la usi.
__________________
CTO @ www.renderatelier.com | HwBot |
MattSchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v