|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Ciao a tutti,
una domanda al volo: che monitor 24" con audio integrato mi consigliate!?! Per uso professionale e per farmi del bene alla mia vista Grazie!
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
|
|
|
|
#29842 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La distanza di visione occhio-schermo consigliata dagli oculisti per uso PC è di 50-70 cm ed è, in persone normodotate, quella che garantisce il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo vicino e allo stesso tempo il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo lontano. In particolare la misura inferiore di 50 cm è considerata un "minimo assoluto" sotto cui non scendere (il tutto ratificato anche da specifiche ISO e TCO). Questo esula completamente dalla grandezza dello schermo (si parla di un ipotetico "piano di visione" su cui va a poggiare lo sguardo), per quanto esista una vecchia guideline di 1,5 volte la grandezza della diagonale che serviva all'epoca dei CRT anche come contromisura per le emissioni elettromagnetiche (fra cui i raggi x) e che visto con i recenti LCD tale problematica è stata risolta non è più da considerare: altrimenti nelle comuni scrivanie ikea da PC da 55 cm di larghezza non si potrebbe posizionare niente che superi i 14" (diagonale che penso sia addirittura estinta)... Se ci fai caso la distanza di 50-70 cm è curiosamente la stessa distanza che intercorre fra gli occhi e le mani (non proprio una casualità, forse millenni di evoluzione c'entrano qualcosa...). Ovviamente però della grandezza dello schermo bisognerà tenere di conto come fattore AGGIUNTIVO per determinarne la minima distanza di visione per evitare che non solo gli occhi, ma anche la testa debba muoversi a causa di un'area dello schermo più estesa del campo visivo umano binoculare (comunque variabile da persona a persona e anche a seconda del sesso) e per evitare che sia presente nell'intero campo visivo una forte sorgente luminosa. Tale problematica è quindi distinta e riscontrabile solo su diagonali veramente elevate; per questo relegata al mondo hi-fi con le TV e i proiettori (in cui addirittura certi standard come il THX richiedono proprio di oltrepassarla per aumentare l'immersione nella scena facendo entrare parte della stessa nella visione perimetrale). Per evitare che tu mi possa disturbare per la 5° volta, ti dico già che ipotizzando (in eccesso...) un campo visivo orizzontale di 50° (su schermi 16:9 raggiunge prima lui il limite rispetto a quello verticale) e una distanza di visione di 60 cm (presa come media dai dati del primo paragrafo), semplici calcoli matematici dimostrano come la diagonale massima di un monitor che vi si possa inscrivere risulti di 25". Aumentando la diagonale oppure diminuendo la distanza di visione si sta spostando l'area dello schermo fuori dal raggio di azione della macula oculare, di fatto "sprecando" le informazioni ivi visualizzate (che entrano quindi in "visione perimetrale") e/o costringendo ulteriori movimento a carico dei muscoli del collo. Per finire, pur non c'entrando nulla, è giusto far notare che l'occhio umano riesce a focalizzare solo una minima porzione dello schermo, pari a un angolo visivo di 6° che si traduce in uno spazio di soli 3" di diagonale se osservato ai soliti 60 cm di distanza. Il nostro aumentare di grandezza lo schermo è quindi una nostra comodità per avere più informazioni, ma ovviamente più si cresce in diagonale più questa scelta può peggiorare il comfort oculare. In tutto questo abbiamo solo parlato di area di visione... OLTRE a questo c'è il problema della spaziatura dei pixel che richiederebbe un'ulteriore trattazione peraltro più elaborata in quanto deve tenere di conto di fattori intrinsechi come le specifiche del monitor nonché di fattori estrinsechi come l'illuminazione della stanza, il contenuto visualizzato a monitor, l'acuità visiva del soggetto, il suo livello di stanchezza e via dicendo. Facendo un veloce riassunto l'occhio umano del solito normodotato non percepisce la discontinuità dei pixel (tenuto conto di un paio di fattori peggiorativi rispetto le tabelle mediche ufficiali) a 60 cm di distanza se il monitor ha un DPI (o PPI a chi gli piace di più chiamarlo così) pari o superiore a 110. Incrociando questa informazione con i dati del 24" 1080p con un DPI di 92 e del 27" 1080p con un DPI di 81 appare, spero, superfluo che mi dilungui ulteriormente sul perché il secondo, se utilizzato alla medesima distanza del primo, ha un'immagine risultante più "sgranata". I punti che devono essere presi in esame non sono pochi e sinceramente credo che trattarli in modo esaustivo non sia di beneficio né per te, che se fossi davvero interessato all'argomento te lo andavi a studiare autonomamente invece di inscenare problematiche inesistenti, né per chi legge la discussione che si ritrova sommerso di informazioni di cui non sa che farne, piuttosto che potersi affidare alla mia semplice esemplificazione dei "PC 24" 60cm", "TV 27" 80cm". Ovviamente tutto ciò esposto non ha l'obiettivo di evolversi in alcuna costrizione, potete benissimo comprarvi un 40" 720p da usare a 40 cm, non è che morirete di tormenti il giorno dopo e neppure proverò a farvi desistere. ![]() Quote:
Gli iMac da 27" hanno una 2560 x 1440 e lì allora sì che la musica suona diversamente. I DPI sono, non a caso conoscendo Apple, 110 (vedi sopra). Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#29843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Quote:
Appena arriva vi aggiorno! Ciao
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
|
|
|
|
|
#29844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
|
bene bene! io l'ho ordinato ieri! aspetto news
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W |
|
|
|
|
|
#29845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggendo un pò sul forum sono stati consigliati questi: BENQ GL2460HM BENQ RL2455HM Qualcuno che mi suggerisce altro? Sempre con altoparlanti integrati, anche prezzi più alti.
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
|
|
|
|
|
#29846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Resta il fatto che la distanza di confort per un 27" 16:9 (utilizzo generico/multimediale) è circa 80-90cm. Cambiando discussione è arrivato l'AOC I2557.. per chi fosse interessato confermo quanto detto da altri: ottimo contrasto e lag molto basso considerato che è un ips, credo sia perfetto per uso multimediale e gaming senza pretese eccessive. Ha tuttavia alcuni problemi con l'accuratezza dei colori e soprattutto la gamma ma per il prezzo ovviamente non mi aspettavo niente di più. Il mio esemplare ha anche dei problemi con la retroilluminazione quindi credo che me lo farò sostituire Ciao, uso professionale che intendi? che settore? |
|
|
|
|
|
#29847 |
|
Senior Member
|
Diciamo amministrativo/informatico, molte ore al pc
Poco utilizzo di software di fotoritocco, molti testi e navigazione.
|
|
|
|
|
#29848 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
qualcuno sa dirmi se il monitor DELL P SERIES P2414H - 860-BBBT ha incluso il supporto ? dalla descrizione del negozio non si capisce..
e se è il monitor giusto per un uso più che altro office (testi-navigazione) grazie Ultima modifica di nebraska : 06-02-2014 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#29849 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
|
Ti posso rispondere solo alla prima domanda, per l'altra aspetta i più esperti
Il P2414H 860-BBBT ha la base inclusa, mentre il P2414H 860-BBBV ha solo il monitor
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W |
|
|
|
|
|
#29850 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#29851 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti conviene invece metterti un metro in tasca e poi fare un giretto in quale centro commerciale, per vedere un qualunque 27" 1920x1080 regolato un minimo decentemente, e posizionandoti a circa 60-65 cm (per quello serve un metro), che è la distanza di visione tipica per quei 27" quando li usa per "lavorare". Nei vari thread di quei modelli, sono rare le lamentele riguardanti la definizione di quei modelli, quando vengono guardati dalla distanza "giusta". Quote:
Quote:
Confermo la risposta che ti ha dato Ale10 |
|||||||
|
|
|
|
|
#29852 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Per ora l'unica cosa che hai detto è che il 27" 1920x1080 ha un'area di lavoro più grande del 24" 1920x1080... Che sono identiche. |
|
|
|
|
|
|
#29853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
grazie a tutti
|
|
|
|
#29854 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: vedo che sei uno di quelli più attivi in questo thread e dedichi del tempo agli altri, anni fa pure io davo consigli per i 19" per giocare e noto con piacere che gente disponibile ne esiste ancora Saluti
|
|
|
|
|
|
#29855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
prima ero puntato su qualche monitor VA per via degli ottimi neri e dimensioni sui 21.5" max 23" (tipo il benq gw2260) per via del poco spazio a disposizione: la scrivania e' di 1m e oltre al monitor ci devono stare le 2 casse da 14cm l'una,la xbox360 in piedi che son 7cm, e fra poco la ps4 che sono altri 5,5cm circa,oltre a un minimo di spazio tra una roba e l'altra per non tenere tutto appiccicato e un po' dai bordi per non far cadere qualcosa alla minima vibrazione questo u2414h avendo la cornice di 1mm e' un po' piu' piccolo dei soliti 24" e cmq un po' di spazio lo guadagno perche' ahime la 360 mi sta abbandonando,la garanzia e' scaduta da molto e devo gia' prendere la ps4 quindi non me ne ricompro un'altra poi mi son fatto un po' trascinare dalla diatriba dei dot pitch: passare da 0,294 attuale (19" 5:4 1280x1024) a 0,248 di un 21.5" fullHD potrebbe essere troppo e allora meglio questo dell con 0,274,visto che oltre a giocare passo tanto tempo anche a navigare/leggere (e lo usa anche mia mamma) P.S. ah ho visto che in dotazione ha un cavo DP>miniDP,la mia scheda video ha un'uscita DP (devo controllare meglio) e il monitor l'ingresso miniDP quindi sono a posto no? com'e' la DP rispetto alla DVI che uso ora? identica? (come qualita' del segnale,immagine,ecc.)
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID Ultima modifica di BIGGlive360 : 06-02-2014 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#29857 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#29858 |
|
Senior Member
|
Recensione BenQ EW2740L
Segnalo che è uscita la recensione del BenQ EW2740L (pannello AMVA+) di overclockers.ru: http://www.overclockers.ru/lab/58651...Q_EW2740L.html
|
|
|
|
|
|
#29859 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Anche io mi sono fatto prendere dalla diatriba monitor 24" contro 27" e alla fine potrei optare per un 24" da tenere a 60 cm dai miei occhi, anziché un 27" a 80cm.
A questo punto potrebbe rientrare in gioco anche l'Asus PB248Q (è un 16:10), solo che c'è un aspetto che non mi quadra: sul manuale (scaricabile dal sito) c'è scritto che da sorgenti HDMI è possibile impostare il rapporto di proporzione dell'immagine 1:1, mentre sulla recensione di Prad.de, si afferma il contrario. Chi avrà ragione? |
|
|
|
|
|
#29860 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.