Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2014, 23:28   #29821
internet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)

Insomma dopo tutte queste pagine e dopo aver ordinato già il monitor da 27" esce fuori che non è l'ideale se si usa anche per navigare e leggere su internet? :| devo mobilitarmi a disdire l'ordine?

Comunque ci sono monitor 27" che costano meno dei 24". Uno compra un 27" anche per comodità e fruibilità dei contenuti di internet, giochi, film in streaming, ma anche lettura ed uso applicazioni. Quando vai in un apple store e vedi gli iMac da 27" non ti dispiacerebbe averne uno (anche se usano risoluzioni se non erro differenti dal fullhd).
E lo dice uno che in camera ha anche un TV FullHD 32".
Semplicemente voglio tenere distinti il settore TV da quello che definisco "informatico".
Ad ogni modo io ho ordinato un 27" IPS FullHd sono ancora in tempo per fermare tutto teoricamente, mi avete un po' "spaventato" con questa storia che non si vede nitido ed andando a leggere e navigare con questo monitor mi disintegrerò la vista

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di internet : 05-02-2014 alle 00:10.
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 00:10   #29822
deca90
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Salve a tutti, devo acquistare un monitor nuovo da affiancare al portatile, fascia di prezzo entro 150 euro, dimensione massimo 23 pollici, utilizzo navigazione e film.
Avevo gia visto qualche monitor LG, ma aspetto il vostro parere sull argomento.

Grazie a tutti
Old 05-02-2014, 00:54   #29823
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La "distanza ottimale" come la chiami te, ho già detto che per uso PC è di 50-70 cm (ci sono precisi studi medici a riguardo), quindi tale "problema" ritengo dovresti tenerlo fuori dalla discussione.

Certamente come ho già detto e ora ripeto per la terza volta l'ipotetico 27" 1080p a maggiore distanza rispetto al 24" 1080p ha un'equiparabile facilità di lettura caratteri nonché un'equiparabile nitidezza, proprio perché la grandezza percepita risulta identica (il punto è proprio questo).

Posti quindi questi due dati di fatto:
- Un monitor da 24" 1080p a 50/60 cm è IDENTICO a un monitor da 27" 1080p a 90/100 cm.
- Un monitor da 27" 1080p a 50/60 cm si vede peggio del rispettivo 24" 1080p.

A questi punti la domanda la rigiro a te:
Perché comprare un 27" 1080p rispetto a un 24" 1080p, andando quindi a spendere di più, restringendo la selezione possibile di modelli fra cui scegliere, ritrovandosi con un oggetto più ingombrante, più pesante, che consuma e scalda di più e che richiede maggiore spazio sulla scrivania?

Questa, a mio parere, è una delle due risposte alla mia domanda. Per quanto personalmente dal divano preferisco usare la TV con ben altre dimensioni e prestazioni rispetto al 27", capisco e rispetto chi magari è stretto di budget o è stretto di camera e sceglie soluzioni "ibride" (infatti in tale pezzatura si trovano alcuni ibridi TV/Monitor).

L'altra risposta possibile, anche questa già evidenziata, è il fatto di usufruire proprio di questa maggiore distanza pixel-to-pixel che si traduce in una maggior grandezza dei caratteri (quindi posizionandolo ai canonici 50-70 cm) per affaticare meno la vista di coloro che hanno magari disturbi più o meno gravi della vista (che non vuole essere un'affermazione negativa, questi arrivano a tutti con l'età, anche questo dimostrato da studi medici).

Ti ribadisco che la distanza ottimale non è una misura fissa, quella che indichi è la distanza minima per ridurre l'affaticamento visivo e gli studi che citi risalgono al paleolitico (infatti prendono come riferimento i 17" e 19")... il fatto che tu lo ripeta per la terza volta non lo rende più vero

Secondo il tuo ragionamento un 32" a 50cm va benone ;-)

Mi dispiace insistere ma essendo un thread di riferimento mi da fastidio che ci siano queste imprecisioni, sopratutto quando se ne va anche la salute: La distanza ottimale varia da 2 a 5 volte circa la diagonale dello schermo, non è un numero semplice perchè dipende da molti fattori e volendo semplificare è quella in cui gli occhi riescono ad avere l'intera immagine dello schermo senza dover compiere un movimento eccessivo (angolo di campo di circa 30° se ricordo bene).
Per un calcolo semplificato con un pannello 16:9 basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,5 - 3,7 (controllerò) per ottenere una distanza in cm approssimativa ottimale.. che appunto nel caso del 27" è circa 95cm

Il motivo per cui orientarsi sul 27" piuttosto che un 24" è soggettivo ovviamente, io preferisco avere il monitor più lontano perchè ho un'area di lavoro ampia ed inoltre è comodo per guardare con amici foto/video o girarlo per mettersi sul divano/letto etc.. Per il discorso dei consumi e del calore parliamo di differenze davvero irrisorie onestamente, una lampadina consuma di più ormai.

Ultima modifica di MattSchia : 05-02-2014 alle 01:11.
MattSchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 04:37   #29824
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Insomma dopo tutte queste pagine e dopo aver ordinato già il monitor da 27" esce fuori che non è l'ideale se si usa anche per navigare e leggere su internet? :| devo mobilitarmi a disdire l'ordine?

Comunque ci sono monitor 27" che costano meno dei 24". Uno compra un 27" anche per comodità e fruibilità dei contenuti di internet, giochi, film in streaming, ma anche lettura ed uso applicazioni. Quando vai in un apple store e vedi gli iMac da 27" non ti dispiacerebbe averne uno (anche se usano risoluzioni se non erro differenti dal fullhd).
E lo dice uno che in camera ha anche un TV FullHD 32".
Semplicemente voglio tenere distinti il settore TV da quello che definisco "informatico".
Ad ogni modo io ho ordinato un 27" IPS FullHd sono ancora in tempo per fermare tutto teoricamente, mi avete un po' "spaventato" con questa storia che non si vede nitido ed andando a leggere e navigare con questo monitor mi disintegrerò la vista

Non credo affatto ti disintegrerai la vista, diciamo che ci sono persone a cui può dare maggiormente fastidio la non perfetta nitidezza dei testi ed io sono tra questi, ma altri potrebbero non darci peso tanto da non accorgersene neppure se non fatto notare in maniera esplicita da altri.

La cosa migliore sarebbe vedere di persona l'effetto che si ottiene, l'unica cosa oggettiva che posso dirti è che sicuramente non otterrai la medesima nitidezza di un 24", su questo non esiste possibilità di ribattere, in più nel mio caso neppure un incremento di distanza dal monitor migliorava le cose, a meno di non utilizzare pc in camera e monitor in cucina, ma questo ammetto di non averlo provato
Old 05-02-2014, 07:56   #29825
internet
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
Non credo affatto ti disintegrerai la vista, diciamo che ci sono persone a cui può dare maggiormente fastidio la non perfetta nitidezza dei testi ed io sono tra questi, ma altri potrebbero non darci peso tanto da non accorgersene neppure se non fatto notare in maniera esplicita da altri.

La cosa migliore sarebbe vedere di persona l'effetto che si ottiene, l'unica cosa oggettiva che posso dirti è che sicuramente non otterrai la medesima nitidezza di un 24", su questo non esiste possibilità di ribattere, in più nel mio caso neppure un incremento di distanza dal monitor migliorava le cose, a meno di non utilizzare pc in camera e monitor in cucina, ma questo ammetto di non averlo provato

Mah! Io credo che farò disdetta dell'ordine anche perché mi ero orientato verso un modello non proprio economico (MX279H). Perché è vero che mi interessa per giochi ma per me è importante che si vedano bene i testi, passo molto tempo a leggere e navigare. Magari rifarò l'ordine quando sarò sicuro e magari me ne vado a vedere uno di persona per vedere come si comporta.
Dato che personalmente cambio monitor una volta ogni cento anni preferisco a questo punto attendere ed andare sul sicuro facendo una spesa mirata e che mi soddisfi al 100%.
Piuttosto allora mi fermo e o aspetto un 27" IPS con risoluzioni maggiori ma che soddisfi tutte le mie necessità o guardo verso un 24" in quanto ripeto, è vero che mi interessa per giochi e multimedialità ma anche leggere e navigare a modo.

Ultima modifica di internet : 05-02-2014 alle 08:44.
Old 05-02-2014, 10:53   #29826
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ho in prova un Fujitsu P24W-6 AH-IPS(questo). Dopo averlo calibato come da recensione devo dire che va bene anche per la visione film (vengo da un Belinea 102035W MVA (quest'altro). Stando a tutto quel che ho letto finora gli angoli di visione del 24" dovrebbero essere migliori del 20", in realtà non è vero. Se mi sposto troppo dal centro vedo le immagini come rivestite da una patina biancastra, cosa che non succede minimamente col 20". Errore di calibrazione o il vecchio monitor era oggettivamente migliore?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 10:59   #29827
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Ho in prova un Fujitsu P24W-6 AH-IPS(questo). Dopo averlo calibato come da recensione devo dire che va bene anche per la visione film (vengo da un Belinea 102035W MVA (quest'altro). Stando a tutto quel che ho letto finora gli angoli di visione del 24" dovrebbero essere migliori del 20", in realtà non è vero. Se mi sposto troppo dal centro vedo le immagini come rivestite da una patina biancastra, cosa che non succede minimamente col 20". Errore di calibrazione o il vecchio monitor era oggettivamente migliore?
Secondo me trattasi del classico effetto glow che affligge i pannelli IPS.
Old 05-02-2014, 13:51   #29828
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Mah! Io credo che farò disdetta dell'ordine anche perché mi ero orientato verso un modello non proprio economico (MX279H). Perché è vero che mi interessa per giochi ma per me è importante che si vedano bene i testi, passo molto tempo a leggere e navigare. Magari rifarò l'ordine quando sarò sicuro e magari me ne vado a vedere uno di persona per vedere come si comporta.
Dato che personalmente cambio monitor una volta ogni cento anni preferisco a questo punto attendere ed andare sul sicuro facendo una spesa mirata e che mi soddisfi al 100%.
Piuttosto allora mi fermo e o aspetto un 27" IPS con risoluzioni maggiori ma che soddisfi tutte le mie necessità o guardo verso un 24" in quanto ripeto, è vero che mi interessa per giochi e multimedialità ma anche leggere e navigare a modo.
L'ideale sarebbe provarlo, purtroppo monitor da 27" non sono facili da trovare nelle grandi catene.. oppure potresti rivolgersi ad uno shop che offre la restituzione gratuita senza problemi, quello con la freccia arancio per intenderci. IPS con risoluzioni maggiori costano ovviamente di più, tranne qualche produttore coreano non li ho mai visti a meno di 400 e passa
Old 05-02-2014, 14:01   #29829
internet
Member

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe provarlo, purtroppo monitor da 27" non sono facili da trovare nelle grandi catene.. oppure potresti rivolgersi ad uno shop che offre la restituzione gratuita senza problemi, quello con la freccia arancio per intenderci. IPS con risoluzioni maggiori costano ovviamente di più, tranne qualche produttore coreano non li ho mai visti a meno di 400 e passa
Infatti!
Comunque non è mia usanza comprare da shop on-line per provare e rimandare indietro, anzi son contento se non devo mandare indietro nulla! , proprio per questo motivo ho disdetto l'articolo prima che inviassero anche le altre cose.
Ad ogni modo ho dato un'occhiata, a questo punto un 27" con risoluzione "decente" potrebbe essere questo:
http://www.asus.com/Commercial_Monit...ectors/PB278Q/
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm
Però ovviamente qua il budget di spesa diventa molto più sostanzioso.
Old 05-02-2014, 14:45   #29830
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Infatti!
Comunque non è mia usanza comprare da shop on-line per provare e rimandare indietro, anzi son contento se non devo mandare indietro nulla! , proprio per questo motivo ho disdetto l'articolo prima che inviassero anche le altre cose.
Ad ogni modo ho dato un'occhiata, a questo punto un 27" con risoluzione "decente" potrebbe essere questo:
http://www.asus.com/Commercial_Monit...ectors/PB278Q/
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm
Però ovviamente qua il budget di spesa diventa molto più sostanzioso.
L'Asus è un buon monitor ma non senza difetti, a quel prezzo poi ci sono diverse alternative (Dell, Iiyama, etc)
Ad un prezzo più basso ci sarebbe il Qnix Qx2710 (circa 300€) ma si trova solo sulla baia e non so riguarda la garanzia. intorno a quel prezzo ci sono anche molti monitor coreani che sulla crta sembrano ottimi.. ma non ne so molto a riguardo, la mia filosofia ormai è "se non c'è in amazzonia non esiste"

Io comunque mi sono decoso ed ho ordinato l'AOC i2757 su consiglio di Althotas, a 218€ credo sia ottimo

Ultima modifica di MattSchia : 05-02-2014 alle 15:02.
MattSchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 15:11   #29831
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
L'Asus è un buon monitor ma non senza difetti, a quel prezzo poi ci sono diverse alternative (Dell, Iiyama, etc)
Ad un prezzo più basso ci sarebbe il Qnix Qx2710 (circa 300€) ma si trova solo sulla baia e non so riguarda la garanzia. intorno a quel prezzo ci sono anche molti monitor coreani che sulla crta sembrano ottimi.. ma non ne so molto a riguardo, la mia filosofia ormai è "se non c'è in amazzonia non esiste"

Io comunque mi sono decoso ed ho ordinato l'AOC i2757 su consiglio di Althotas, a 218€ credo sia ottimo
il qnix c'è anche in amazzonia (.com)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 15:13   #29832
Areondra
Member

L'Avatar di Areondra

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da ilcekoo Guarda i messaggi
Arrivato il nuovo i2769vm
Esteticamente molto bello...ma appena acceso noto un problema assurdo.
Il bianco, qualsiasi campo bianco...formicola.
Sicuramente lo fai anche sui colori, ma non lo noto. Sul bianco è insostenibile...ditemi che è un'impostazione sballata

EDIT: ho settato un po' il monitor, seguendo le indicazioni di overclockers.
Lo sfarfallio sul bianco mi sembra andato via, meno male.

Ho fatto una foto a monitor acceso (già configurato)
Eccolo : https://www.dropbox.com/sc/145vkw63u8zymdj/_cZ9bmXxDc
La cosa strana è che io ad occhio vedo molto più glow in alto a sx, mentre dalla foto esce decisamente distrutto il lato dx in basso.

È esemplare decente, o chiedo un cambio?
grazie in anticipo
Perdonami se approfitto, ma anch'io vorrei acquistare il tuo monitor e nessuno meglio di te può aiutarmi a sciogliere un dubbio. Ho necessità di montarlo a parete e vorrei chiederti cosa ne pensi. E' molto spesso? (nelle specifiche è scritto 13 cm, ma ho il dubbio che sia inclusa la base). I cavi, che so essere attaccati per orizzontale e non verticalmente, sporgono molto?

Un tuo riscontro mi renderebbe più sereno

Grazie!
Areondra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 16:58   #29833
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
Secondo me trattasi del classico effetto glow che affligge i pannelli IPS.
Devo decidermi a prendere il BL2410PT...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 17:21   #29834
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Ciao a tutti,
una domanda al volo: che monitor 24" con audio integrato mi consigliate!?!

Per uso professionale e per farmi del bene alla mia vista

Grazie!
Old 05-02-2014, 17:37   #29835
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ti ribadisco che la distanza ottimale non è una misura fissa, quella che indichi è la distanza minima per ridurre l'affaticamento visivo e gli studi che citi risalgono al paleolitico (infatti prendono come riferimento i 17" e 19")... il fatto che tu lo ripeta per la terza volta non lo rende più vero

Secondo il tuo ragionamento un 32" a 50cm va benone ;-)

Mi dispiace insistere ma essendo un thread di riferimento mi da fastidio che ci siano queste imprecisioni, sopratutto quando se ne va anche la salute: La distanza ottimale varia da 2 a 5 volte circa la diagonale dello schermo, non è un numero semplice perchè dipende da molti fattori e volendo semplificare è quella in cui gli occhi riescono ad avere l'intera immagine dello schermo senza dover compiere un movimento eccessivo (angolo di campo di circa 30° se ricordo bene).
Per un calcolo semplificato con un pannello 16:9 basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,5 - 3,7 (controllerò) per ottenere una distanza in cm approssimativa ottimale.. che appunto nel caso del 27" è circa 95cm
Ripeto per la 4° volta.

La distanza di visione occhio-schermo consigliata dagli oculisti per uso PC è di 50-70 cm ed è, in persone normodotate, quella che garantisce il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo vicino e allo stesso tempo il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo lontano.
In particolare la misura inferiore di 50 cm è considerata un "minimo assoluto" sotto cui non scendere (il tutto ratificato anche da specifiche ISO e TCO).

Questo esula completamente dalla grandezza dello schermo (si parla di un ipotetico "piano di visione" su cui va a poggiare lo sguardo), per quanto esista una vecchia guideline di 1,5 volte la grandezza della diagonale che serviva all'epoca dei CRT anche come contromisura per le emissioni elettromagnetiche (fra cui i raggi x) e che visto con i recenti LCD tale problematica è stata risolta non è più da considerare: altrimenti nelle comuni scrivanie ikea da PC da 55 cm di larghezza non si potrebbe posizionare niente che superi i 14" (diagonale che penso sia addirittura estinta)...

Se ci fai caso la distanza di 50-70 cm è curiosamente la stessa distanza che intercorre fra gli occhi e le mani (non proprio una casualità, forse millenni di evoluzione c'entrano qualcosa...).

Ovviamente però della grandezza dello schermo bisognerà tenere di conto come fattore AGGIUNTIVO per determinarne la minima distanza di visione per evitare che non solo gli occhi, ma anche la testa debba muoversi a causa di un'area dello schermo più estesa del campo visivo umano binoculare (comunque variabile da persona a persona e anche a seconda del sesso) e per evitare che sia presente nell'intero campo visivo una forte sorgente luminosa.

Tale problematica è quindi distinta e riscontrabile solo su diagonali veramente elevate; per questo relegata al mondo hi-fi con le TV e i proiettori (in cui addirittura certi standard come il THX richiedono proprio di oltrepassarla per aumentare l'immersione nella scena facendo entrare parte della stessa nella visione perimetrale).

Per evitare che tu mi possa disturbare per la 5° volta, ti dico già che ipotizzando (in eccesso...) un campo visivo orizzontale di 50° (su schermi 16:9 raggiunge prima lui il limite rispetto a quello verticale) e una distanza di visione di 60 cm (presa come media dai dati del primo paragrafo), semplici calcoli matematici dimostrano come la diagonale massima di un monitor che vi si possa inscrivere risulti di 25".

Aumentando la diagonale oppure diminuendo la distanza di visione si sta spostando l'area dello schermo fuori dal raggio di azione della macula oculare, di fatto "sprecando" le informazioni ivi visualizzate (che entrano quindi in "visione perimetrale") e/o costringendo ulteriori movimento a carico dei muscoli del collo.

Per finire, pur non c'entrando nulla, è giusto far notare che l'occhio umano riesce a focalizzare solo una minima porzione dello schermo, pari a un angolo visivo di 6° che si traduce in uno spazio di soli 3" di diagonale se osservato ai soliti 60 cm di distanza.
Il nostro aumentare di grandezza lo schermo è quindi una nostra comodità per avere più informazioni, ma ovviamente più si cresce in diagonale più questa scelta può peggiorare il comfort oculare.

In tutto questo abbiamo solo parlato di area di visione... OLTRE a questo c'è il problema della spaziatura dei pixel che richiederebbe un'ulteriore trattazione peraltro più elaborata in quanto deve tenere di conto di fattori intrinsechi come le specifiche del monitor nonché di fattori estrinsechi come l'illuminazione della stanza, il contenuto visualizzato a monitor, l'acuità visiva del soggetto, il suo livello di stanchezza e via dicendo.

Facendo un veloce riassunto l'occhio umano del solito normodotato non percepisce la discontinuità dei pixel (tenuto conto di un paio di fattori peggiorativi rispetto le tabelle mediche ufficiali) a 60 cm di distanza se il monitor ha un DPI (o PPI a chi gli piace di più chiamarlo così) pari o superiore a 110.

Incrociando questa informazione con i dati del 24" 1080p con un DPI di 92 e del 27" 1080p con un DPI di 81 appare, spero, superfluo che mi dilungui ulteriormente sul perché il secondo, se utilizzato alla medesima distanza del primo, ha un'immagine risultante più "sgranata".

I punti che devono essere presi in esame non sono pochi e sinceramente credo che trattarli in modo esaustivo non sia di beneficio né per te, che se fossi davvero interessato all'argomento te lo andavi a studiare autonomamente invece di inscenare problematiche inesistenti, né per chi legge la discussione che si ritrova sommerso di informazioni di cui non sa che farne, piuttosto che potersi affidare alla mia semplice esemplificazione dei "PC 24" 60cm", "TV 27" 80cm".

Ovviamente tutto ciò esposto non ha l'obiettivo di evolversi in alcuna costrizione, potete benissimo comprarvi un 40" 720p da usare a 40 cm, non è che morirete di tormenti il giorno dopo e neppure proverò a farvi desistere.

Quote:
Il motivo per cui orientarsi sul 27" piuttosto che un 24" è soggettivo ovviamente, io preferisco avere il monitor più lontano perchè ho un'area di lavoro ampia
Se parliamo di "area di lavoro", tutti i monitor a 1080p l'hanno identica visto che questa è determinata dalla risoluzione...

Gli iMac da 27" hanno una 2560 x 1440 e lì allora sì che la musica suona diversamente. I DPI sono, non a caso conoscendo Apple, 110 (vedi sopra).

Quote:
ed inoltre è comodo per guardare con amici foto/video o girarlo per mettersi sul divano/letto etc..
Come già detto il 27" non è una soluzione "sbagliata" in assoluto, per tali esigenze assolve allo scopo meglio che monitor dalla diagonale inferiore.

Quote:
Per il discorso dei consumi e del calore parliamo di differenze davvero irrisorie onestamente, una lampadina consuma di più ormai.
Sono circa 10W per i recenti LED (esattamente quanto una lampadina a risparmio energetico), non è tanto, ma non vedo perché nasconderlo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 20:13   #29836
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Ciao, era da un po' che meditavo di cambiare monitor... Ho visto il dell u2414h e non ho resistito. Speriamo di avere fatto bene. Alla fine l'ho pagato 213€ incluse spese di spedizione, al momento non è disponibile ma non ho fretta...
Ho fatto l'ordine da m@nclick sfruttando il codice sconto M116-1Q16-0E8Z.
Ciao
Mi è stato spedito il dell u2414h!!
Appena arriva vi aggiorno!
Ciao
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 22:45   #29837
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Mi è stato spedito il dell u2414h!!
Appena arriva vi aggiorno!
Ciao
bene bene! io l'ho ordinato ieri! aspetto news
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 00:37   #29838
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
una domanda al volo: che monitor 24" con audio integrato mi consigliate!?!

Per uso professionale e per farmi del bene alla mia vista

Grazie!
Aggiungo che mi serve per uso professionale.

Leggendo un pò sul forum sono stati consigliati questi:

BENQ GL2460HM
BENQ RL2455HM

Qualcuno che mi suggerisce altro? Sempre con altoparlanti integrati, anche prezzi più alti.

Old 06-02-2014, 01:25   #29839
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ripeto per la 4° volta.

La distanza di visione occhio-schermo consigliata dagli oculisti per uso PC è di 50-70 cm ed è, in persone normodotate, quella che garantisce il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo vicino e allo stesso tempo il minimo affaticamento dell'occhio provocato da uno schermo posizionato troppo lontano.
In particolare la misura inferiore di 50 cm è considerata un "minimo assoluto" sotto cui non scendere (il tutto ratificato anche da specifiche ISO e TCO).

Questo esula completamente dalla grandezza dello schermo (si parla di un ipotetico "piano di visione" su cui va a poggiare lo sguardo), per quanto esista una vecchia guideline di 1,5 volte la grandezza della diagonale che serviva all'epoca dei CRT anche come contromisura per le emissioni elettromagnetiche (fra cui i raggi x) e che visto con i recenti LCD tale problematica è stata risolta non è più da considerare: altrimenti nelle comuni scrivanie ikea da PC da 55 cm di larghezza non si potrebbe posizionare niente che superi i 14" (diagonale che penso sia addirittura estinta)...

Se ci fai caso la distanza di 50-70 cm è curiosamente la stessa distanza che intercorre fra gli occhi e le mani (non proprio una casualità, forse millenni di evoluzione c'entrano qualcosa...).

Ovviamente però della grandezza dello schermo bisognerà tenere di conto come fattore AGGIUNTIVO per determinarne la minima distanza di visione per evitare che non solo gli occhi, ma anche la testa debba muoversi a causa di un'area dello schermo più estesa del campo visivo umano binoculare (comunque variabile da persona a persona e anche a seconda del sesso) e per evitare che sia presente nell'intero campo visivo una forte sorgente luminosa.

Tale problematica è quindi distinta e riscontrabile solo su diagonali veramente elevate; per questo relegata al mondo hi-fi con le TV e i proiettori (in cui addirittura certi standard come il THX richiedono proprio di oltrepassarla per aumentare l'immersione nella scena facendo entrare parte della stessa nella visione perimetrale).

Per evitare che tu mi possa disturbare per la 5° volta, ti dico già che ipotizzando (in eccesso...) un campo visivo orizzontale di 50° (su schermi 16:9 raggiunge prima lui il limite rispetto a quello verticale) e una distanza di visione di 60 cm (presa come media dai dati del primo paragrafo), semplici calcoli matematici dimostrano come la diagonale massima di un monitor che vi si possa inscrivere risulti di 25".

Aumentando la diagonale oppure diminuendo la distanza di visione si sta spostando l'area dello schermo fuori dal raggio di azione della macula oculare, di fatto "sprecando" le informazioni ivi visualizzate (che entrano quindi in "visione perimetrale") e/o costringendo ulteriori movimento a carico dei muscoli del collo.

Per finire, pur non c'entrando nulla, è giusto far notare che l'occhio umano riesce a focalizzare solo una minima porzione dello schermo, pari a un angolo visivo di 6° che si traduce in uno spazio di soli 3" di diagonale se osservato ai soliti 60 cm di distanza.
Il nostro aumentare di grandezza lo schermo è quindi una nostra comodità per avere più informazioni, ma ovviamente più si cresce in diagonale più questa scelta può peggiorare il comfort oculare.

In tutto questo abbiamo solo parlato di area di visione... OLTRE a questo c'è il problema della spaziatura dei pixel che richiederebbe un'ulteriore trattazione peraltro più elaborata in quanto deve tenere di conto di fattori intrinsechi come le specifiche del monitor nonché di fattori estrinsechi come l'illuminazione della stanza, il contenuto visualizzato a monitor, l'acuità visiva del soggetto, il suo livello di stanchezza e via dicendo.

Facendo un veloce riassunto l'occhio umano del solito normodotato non percepisce la discontinuità dei pixel (tenuto conto di un paio di fattori peggiorativi rispetto le tabelle mediche ufficiali) a 60 cm di distanza se il monitor ha un DPI (o PPI a chi gli piace di più chiamarlo così) pari o superiore a 110.

Incrociando questa informazione con i dati del 24" 1080p con un DPI di 92 e del 27" 1080p con un DPI di 81 appare, spero, superfluo che mi dilungui ulteriormente sul perché il secondo, se utilizzato alla medesima distanza del primo, ha un'immagine risultante più "sgranata".

I punti che devono essere presi in esame non sono pochi e sinceramente credo che trattarli in modo esaustivo non sia di beneficio né per te, che se fossi davvero interessato all'argomento te lo andavi a studiare autonomamente invece di inscenare problematiche inesistenti, né per chi legge la discussione che si ritrova sommerso di informazioni di cui non sa che farne, piuttosto che potersi affidare alla mia semplice esemplificazione dei "PC 24" 60cm", "TV 27" 80cm".

Ovviamente tutto ciò esposto non ha l'obiettivo di evolversi in alcuna costrizione, potete benissimo comprarvi un 40" 720p da usare a 40 cm, non è che morirete di tormenti il giorno dopo e neppure proverò a farvi desistere.

Se parliamo di "area di lavoro", tutti i monitor a 1080p l'hanno identica visto che questa è determinata dalla risoluzione...

Gli iMac da 27" hanno una 2560 x 1440 e lì allora sì che la musica suona diversamente. I DPI sono, non a caso conoscendo Apple, 110 (vedi sopra).

Come già detto il 27" non è una soluzione "sbagliata" in assoluto, per tali esigenze assolve allo scopo meglio che monitor dalla diagonale inferiore.

Sono circa 10W per i recenti LED (esattamente quanto una lampadina a risparmio energetico), non è tanto, ma non vedo perché nasconderlo.
L'argomento infatto lo conosco e non poco, per questo ti dico che stai sbagliando e che hai sparato una marea di frasi sconnesse e di cui non si capisce il punto finale.. ma non voglio insitere, lungi da me disturbarti per la quinta volta perchè i toni non mi stanno piacendo affatto.
Resta il fatto che la distanza di confort per un 27" 16:9 (utilizzo generico/multimediale) è circa 80-90cm.

Cambiando discussione è arrivato l'AOC I2557.. per chi fosse interessato confermo quanto detto da altri: ottimo contrasto e lag molto basso considerato che è un ips, credo sia perfetto per uso multimediale e gaming senza pretese eccessive. Ha tuttavia alcuni problemi con l'accuratezza dei colori e soprattutto la gamma ma per il prezzo ovviamente non mi aspettavo niente di più. Il mio esemplare ha anche dei problemi con la retroilluminazione quindi credo che me lo farò sostituire

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Aggiungo che mi serve per uso professionale.

Qualcuno che mi suggerisce altro? Sempre con altoparlanti integrati, anche prezzi più alti.

Ciao, uso professionale che intendi? che settore?
Old 06-02-2014, 07:38   #29840
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Ciao, uso professionale che intendi? che settore?
Diciamo amministrativo/informatico, molte ore al pc

Poco utilizzo di software di fotoritocco, molti testi e navigazione.
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Lo smartphone di Trump Mobile è d...
The Social Reckoning, la storia di Faceb...
FASTCloud Open Source: un cloud sovrano ...
AMD non lascia spazio a Intel: la top 15...
iPhone 17 torna protagonista su Amazon: ...
PowerToys si aggiorna alla versione 0.10...
La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull...
Framework blocca tutto: Laptop 13 Pro no...
SSD, Biwin investe oltre metà del...
Samsung Trend Radar 2026: smartphone e s...
Enel entra nella telefonia mobile: il vi...
Arriva il menu contestuale aggiornato di...
GM punta sulle batterie al sodio per lo ...
Instagram amplia il controllo sull'algor...
Jason Wild: "Siamo bravissimi a ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP