|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Si, serve a controllare le ventole (fino ad un massimo di 4).
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
E inoltre come si monta, dovrei attacarci la ventola tramite molex?Perche io ho due ventole che sono a 3/4 pin e non molex, in questo caso dovrei comprare un adattatore? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Solitamente la differenza tra un modello e l'altro sono il numero di ventole collegabile e poi il design (oltre magari a funzioni accessorie come sensore della temperatura, porte usb, letture microsd ecc). Quelli che ho visto io fin ora le ventole andavano collegate tramite il loro connettore a 4 pin. Non so di preciso se anche le ventole a 3 pin funzionano, il modello che hai linkato riporta, nelle caratteristiche, 4x4pin fan quindi 4 ventole a 4 pin. In alcuni shop online si trova anche l'Aerocool F6XT 6x che supporta fino a 6 ventole e costa circa 20€ (anche questo riporta 6x4 pin fan quindi sempre ventole a 4 pin); alcuni modelli invece riportano 2x3 pin fan quindi ventole a 3 pin, come per esempio lo Scythe Kaze Station II. Per quanto riguarda il collegamento del modello che hai postato puoi fare riferimento a questa immagine:
![]() In questo caso le ventole vanno collegate al molex quindi si, ti servirà un adattatore. Il pannello per controllare le ventole va inserito in uno degli slot per i lettori dvd e avvitato esattmente come un lettore dvd. Piccolo suggerimento: visto che hai solo 2 ventole, non fai prima a collegarle alla scheda madre e quindi risparmi 20€?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Io ho 5 ventole, 2 da 80 con i molex nei lato, una dietro e una sopra con i pin e una davanti, ma non ricordoi di preciso se è con i molex o con il pin, devo controllare. Mentre sui 20/30€ che mi consiglieresti? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.