|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
no perchè il secondo numero è un po' difficile da calcolare, si può fare una stima calcolando i PC connessi e che SO montano. se la contrazione riguarda le nuove vendite a meno che oggi non si vendano PC con windows 7 non vedo come il numero possa salire, semmai cala per obsolescenza e per rottura di PC e comunque win 8 sarà sempre più diffuso anche se lentamente per quanto si contraggano le vendite... sono un po' confuso evidentemente non ci ho capito una mazza.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ma qua il punto è che Windows 7, un sistema sparito dagli scaffali da tempo, ACQUISTA quote di mercato invece che perderle a favore di Windows 8, trend che è perdurato per l'intero anno passato (quindi non casualità, ma sintomatico di qualcosa). Al contrario di Windows Vista che è passato dal 5% al 3% totali e delle stesso XP (le quali quote di mercato sono quindi state spartite dagli altri SO). |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Su Steam da Aprile 2013 fino ad ora le quote di 7 x64 sono scese dal 55 al 50% mentre quelle di 8.x a 64bit sono passate da 9 al 20% ( 10.5% 8.0 e 9.5% per 8.1 tenendo conto delle sole versioni x64 ). |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Poi, a mio avviso, in un mercato saturo come quello dei pc, parlare di calo delle vendite o di calo per il numero totali di pc è (quasi) indifferente. La gente sostituisce i notebook con smarthphone e tablet; quindi se, rispetto all'anno prima, si vende di meno è lecito attendersi che il numero totale di pc sia anch'esso inferiore (per l'obsolescenza di pc vecchi). Quote:
Cmq la quota di mercato non si ACQUISTA ma si AUMENTA. E ho spiegato nel mio post precendete ed in questo (forse meglio) come la quota di mercato di windows 7 possa aumentare anche rimanendo invariato il numero totale di pc con windows 7 installato, proprio a causa della contrazione del mercato. Non a caso, la quota di mercato di windows Vista nel periodo in esame (differenza tra dicembre e novembre) è aumenta del 0,04%. La gente acquista pc con Vista? Ovviamente no... Inoltre, il trend da Febbraio a Dicembre (gli unici visibili), ci dicono che windows 7 è aumentato di circa il 3% mentre windows 8 di circa l'8%, e mi sembra ovvio che questi aumenti siano controbilanciati dai decrementi di quote di pc con windows xp e vista (cioè i pc che per obsolescenza vengono sostituiti). Ora possiamo stare qui ore ed ore a discutere su questi numeri, però quello che intendevo dire nel primo post è che prima di parlare di flop commerciali bisognerebbe considerare anche il calo dei pc. E non mi sembra di aver detto niente di male... Ultima modifica di RufyAce : 13-01-2014 alle 01:06. |
||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizio 2012 questa la situazione: Totale installato 100 computer di cui 48 di win7, 8 di win8, 44 di altro. I vendor speravano per il 2013 le consegne di almeno 10 altri computer (tutti win8): Totale installato 110 computer di cui 48 di win7, 18 di win8, 44 di altro. Una contrazione del 10% significa una consegna per il 2013 di soli 9 di questi (sempre tutti win8): Totale installato 109 computer di cui 48 di win7, 17 di win8, 44 di altro. In entrambi i casi il market share di win8 aumenta e quello degli altri OS diminuisce. La contrazione è semplicemente un moto inerziale che rallenta tale fenomeno (per quello non sono d'accordo su cosa intendi te). In dati: win7 e win8 nel caso 1 sono al 43%/16% e nel caso 2 sono al 44%/15%, comunque simile andamento di rispettiva decrescita vs crescita rispetto al rapporto iniziale di 48%/8%. La situazione reale in cui invece ci troviamo è questa: Totale installato 109 computer di cui 54 di win7, 11 di win8, 44 di altro. La cosa strana è proprio il fatto che sia cresciuto Windows 7 e questo a prescindere dalla contrazione. Rispetto al rapporto iniziale di 48%/8% ci troviamo in una situazione inversa rispetto a quella prevista (ricordo essere 44%/15%) ovvero uguale a 49%/10%. Cosa significa? A questi punti posso solo azzardare ipotesi e quella che credo sia più probabile è che win8 abbia venduto meno delle attese, gli ultimi arrivi siano rimasti perlopiù invenduti negli scaffali e la gente si sia buttata sugli ultimi sistemi win7 rimasti (la motivazione potrebbe essere sia di risparmio monetario che di preferenza di SO) in quanto l'unico OS a variazione positiva oltre a win8 è proprio win7. Sicuramente la tendenza verrà alla lunga modificata anche solo per il fatto i sistemi win7 non esistono più (e quindi o la gente non compra più PC... o il market share win8 crescerà a discapito degli altri non più in commercio). Ma proprio a causa di questo regime monopolista le dinamiche più interessanti si vedono solo adesso e questi sono numeri che a Redmond dovrebbero fare MOLTO riflettere. Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-01-2014 alle 02:34. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se no mi devi dare una spiegazione plausibile anche sull'aumento tra novembre e dicembre di windows vista. Inoltre, bisogna anche vedere come questi dati vengono rilevati, e su questo ho serissimi dubbi, anche se è completamente un altro discorso... |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
sarebbe più preciso comunicare solamente al posto delle % il numero di postazioni.
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il ragionamento di RufyAce è ineccepibile.
Senza voler nascondere le oggettive difficoltà di Windows 8.x nel farsi accettare dal grande pubblico, quando si fanno paragoni con il passato bisogna appunto considerare che crescere in un mercato in contrazione è doppiamente difficile. Vista fu un flop nonostante in quel periodo i PC crescessero a ritmi che oggi ci sogniamo. A parità di condizioni, probabilmente oggi Win 8 avrebbe risultati non stratosferici ma dignitosi. Invece la base installata si va riducendo, e chi ne fa maggiormente le spese è, ovviamente, l'ultimo arrivato. Se Win8 fosse stato talmente interessante da spingere tutti i possessori di Seven a fare l'upgrade non avrebbe comunque avuto problemi, per lo meno in termini di quota di mercato. Però le cose non stanno così. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Una cosa è certa: la presenza di questa fascia, che sfugge alle statistiche, rende la situazione del pc classico meno grave di quanto risulta dai numeri. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ma infatti le stime sul sommerso sono fatte con i piedi... a detta di molti
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
perciò non credo di essere d'accordo su ciò che mettiamo al denominatore... questa cosa del miliardo o milione, parli dei pc installati? di sicuro non sono un milione, un milione forse è l'ordine di grandezza del 10% del venduto annuo, e direi che probabilmente i PC installati sono nell'ordine del miliardo (un pochino meno forse)
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 13-01-2014 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I PC in uso sono circa 2 miliardi... più i vari obsoleti spenti in cantina. |
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Poi, a mio avviso, in un mercato saturo come quello dei pc, parlare di calo delle vendite o di calo per il numero totali di pc è (quasi) indifferente. La gente sostituisce i notebook con smarthphone e tablet; quindi se, rispetto all'anno prima, si vende di meno è lecito attendersi che il numero totale di pc sia anch'esso inferiore (per l'obsolescenza di pc vecchi)." Per quanto riguarda il "milione", il mio voleva essere solo un esempio. Sto semplicemente dicendo che i pc venduti, a causa del calo delle vendite o dell'avanzare di tablet, phablet e smartphone, potrebbero essere inferiori a quelli che per obsolescenza terminano il proprio ciclo di vita. Di conseguenza i pc installati potrebbero essere inferiori e diminuire il denominatore della quota di mercato. D'altra parte riflettendoci non conosco nessuno che introduce un nuovo pc in casa senza che il vecchio si sia "rotto", mentre conosco molte più persone che sostituiscono notebook con tablet. Facendo un esempio, se ci sono un miliardo di pc installati, con nuovi acquisti in un mese di 50 milioni e pc obsoleti di 60 milioni, è evidente che il numero di pc "installati" è 990 milioni. Di conseguenza, come già spiegato in precedenza, le quote di mercato potrebbero aumentare anche senza grandi volumi di acquisto di un sistema operativo. Infatti aumentano anche le quote di mercato di windows vista da novembre a dicembre; ciò,a mio parere, può essere causato da due cose: 1 pc installati inferiori 2 rilevazione da parte di quella società svolta alla c***o di cane. |
||
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A Roma, città dove abito, la saturazione dell'offerta prima e la crisi poi hanno fatto chiudere tantissimi negozi di hardware informatico negli ultimi 10 anni. Una forte contrazione c'è stata nel settore delle catene a diffusione nazionale, molte non hanno più alcun punto vendita nella capitale, altre sono rimaste con solo uno o due negozi. C'è stata una maggiore tenuta nelle piccole e medie città del Nord Italia e della Toscana.
Poi c'è chi ha cercato di diversificare il rischio attraverso la vendita di smartphone, tablet, fotocamere digitali, ricambi per stampanti o satellitare; chi ha puntato sul discorso assistenza (una minoranza, dato che molti non hanno nè la capacità nè la competenza tecnica sufficiente). Viceversa l'aumento del numero di prodotti hardware sul mercato è stato senza sosta, che si è contrapposto ad una riduzione degli articoli presenti sui listini al pubblico dei negozi fisici, che tendono a vendere gli stessi articoli con poche differenze da uno store all'altro, dato che non fanno più magazzino. Negozi fisici che hanno perso terreno a vantaggio degli store online, in genere uffici non aperti al pubblico. Per questo motivo lo store online va bene per ordinare alcuni singoli componenti, ma non un intero pc da far assemblare, specie se questo è situato in un altrà città, provincia o regione. Pur essendo un utente esigente di pc fissi da oltre 20 anni (a me i portatili non piacciono), non ho una manualità tale da potermi montare un intero pc da solo. Mi sto facendo assemblare un nuovo sistema hardware, ma mi sono dovuto appoggiare a un ufficio specializzato in workstation grafiche (pur non facendo alcun tipo di grafica) che per fortuna vende anche al dettaglio ed offre forse il listino più ampio tra tutti. A Roma tra centinaia di listini hardware sono soltanto 7-8 quelli sufficientemente forniti da poterci comprare un intero pc. Tra questi 7-8 ci sono alcuni con alcune differenze non lieve di prezzo, tale da far sospettare importazioni parallele ecc Peraltro almeno cinque pezzi del nuovo pc li ho ordinati in altrettanti store differenti tra Italia ed estero (scheda firewire e hub usb esterni ecc), così come ho dovuto prendere fuori regione il cabinet. Per completezza qualcuno dovrebbe fare anche un ragionamento in generale su distribuzione e importazione, non posso farlo io dato che ne sono al di fuori, ovviamente nel rispetto del regolamento di HwUpgrade che vieta discussioni su store ed operatori specifici.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 22-04-2014 alle 13:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.