Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2013, 13:41   #2461
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Direi che è il caso di farla finita .. non credi?
1- non è un thread di aiuto per voltaggi mobo e tweak vari
2- non è una chat (susseguirsi di messaggi.. potevi anche editare il precedente)

ai prossimi OT segnalo...

Grazie
edito subito tutti i reply del caso...
però non appena ti avvanza qualche spicciolo di secondo altretanto gentilmente da come continui ad atteggiarti .... mi fai leggere dove sta scritto non considerare argomentazioni inerenti ai voltaggi o di qualche noia...
se possibile .....
se non dovessi essermene accorto chiedo umilmente scusa a voi tutti

Ultima modifica di Domen : 14-12-2013 alle 14:58.
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 14:01   #2462
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Domen Guarda i messaggi
edito subito tutti i reply del caso...
però non appena ti avvanza qualche spicciolo di secondo altretanto gentilmente da come continui ad atteggiarti .... mi fai leggere dove sta scritto non considerare argomentazioni inerenti ai voltaggi o di qualche noia...
se possibile .....
se non dovessi essermene accorto chiedo umilmente scusa a voi tutti
la prima pagina, se letta bene fornisce tutte le info del caso..
ci sono anche linkate delle guide all'overclock..che rinfresco casomai non le avessi notate..
Quote:
Guide all'Overclock
Thanks to Kingdemon

Qui sotto troverete elencate alcune guide che possono fornire indicazioni utili per imparare le tecniche di overclock e le impostazioni che è utile modificare per spremere al meglio i nostri processori (non solo Hawsell, ma anche Ivy e Sandy:

Haswell:

http://www.overclockers.com/3step-gu...-intel-haswell

http://rog.asus.com/tag/haswell-overclocking-guide/

http://forums.tweaktown.com/gigabyte...s-results.html

http://www.overclock.net/t/1401976/t...cking-oc-guide
ovviamente non è che siamo in regime dittatoriale, ma come ho più volte detto nelle pagine precedenti, cerchiamo di non andare troppo fuori dal tema del thread .. .che è quello di postare la propria stringa di overclock e condividerne eventualmente i settaggi ...
se tutti facessero come te, cosa diventerebbe questo thread? hai bisogno di info specifiche sulla tua mobo+cpu? chiedi nelle sezioni mobo (z87) e cpu (overlcock) e poi arriivato a qualcosa di stabile posti qualcosa in questo thread..

hai per caso visto un tale confusione nei thread delle "classifiche" Ivy e Sandy ??.... io no!
E poi dovresti essere uno abbastanza ferrato... visto che in firma hai un bell'overclock di una config che è solo leggermente diversa da quella attuale o sbaglio??
non sapevo nulla di haswell prima di luglio.. mi sono documentato sui forum inglesi (sempre consigliabili quelli specifici su tweaktown, overclockers, tom's).. ed ho iniziato da 0 anche io..
il 90% degli overclockers medi (come me) lascia tutte o quasi le impostazioni interne delle voci del bios in AUTO .. e modifica solo moltiplicatore, vcore, vcache, ram e risparmi energia .. proprio perchè le impostazioni AUTO sono consigliabili per quelle voci meno importanti che se modificate potrebbero dare problemi di difficile comprensione.

detto questo.. ovviamente nulla di personale.. amici più di prima.. ma ancora non ti ho visto inserire un risultato.. anche a 4,2Ghz giusto per farmi capire che stai partendo con il piede giusto e vuoi condividere i tuoi risultati con gli altri.. senza approfittare della gentilezza altrui senza dare quello che il thread richiede come stringa.

Nelle buone famiglie ci si presenta, si inseriscono i primi timidi risultati, se ne parla, si cerca di migliorarsi... in molti questo percorso non l'hanno mai fatto.. chiedendo subito tutto e subito...

mi fanno ridere quelli che sparano "voglio 4,5Ghz e non mi importa nulla delle avx2"
"sono cpu limited con il 4670k default con una 780Ti? o uno sli di 780?"
"non testo linx 0.6.5 perchè non è l'utilizzo reale della cpu .. con quello arrivo a 100°C in 5 minuti.. mentre in gioco e software vari non faccio più di 70°C"

come vedi me li sono presi 5 minuti per rispondere.. e credo anche educatamente.. non come sostieni "atteggiandomi"..
le sezioni del forum sono tantissime.. troppe forse.. è difficile cercare quella giusta per richieste specifiche? i thread si possono anche aprire.. non è che si debba solo aggiungere le proprie richieste a quelli già esistenti..

ciao
Max

P.S. in prima pagina aggiungerò una frase adeguata a far comprendere il reale utilizzo di questo thread!

Ultima modifica di megthebest : 14-12-2013 alle 14:06.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 14:08   #2463
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
la prima pagina, se letta bene fornisce tutte le info del caso..
ci sono anche linkate delle guide all'overclock..che rinfresco casomai non le avessi notate..

ovviamente non è che siamo in regime dittatoriale, ma come ho più volte detto nelle pagine precedenti, cerchiamo di non andare troppo fuori dal tema del thread .. .che è quello di postare la propria stringa di overclock e condividerne eventualmente i settaggi ...
se tutti facessero come te, cosa diventerebbe questo thread? hai bisogno di info specifiche sulla tua mobo+cpu? chiedi nelle sezioni mobo (z87) e cpu (overlcock) e poi attivato a qualcosa di stabile posti qualcosa in questo thread..

hai per caso visto un tale confusione nei thread delle "classifiche" Ivy e Sandy.... io no!
E poi dovresti essere uno abbastanza ferrato... visto che in firma hai un bell'overclock di una config che è solo leggermente diversa da quella attale o sbaglio??
non sapevo nulla di haswell prima di luglio.. mi sono documentato sui forum inglesi (sempre consigliabili quelli specifici su tweaktown, overclockers, tom's).. ed ho iniziato da 0 anche io..
il 90% degli overclockers medi (come me) lascia tutte o quasi le impostazioni interne delle voci del bios in AUTO .. e modifica solo moltiplicatore, vcore, vcache, ram e risparmi energia .. proprio perchè le impostazioni AUTO sono consigliabili per quelle voci meno importanti che se modificate potrebbero dare problemi di difficile comprensione.

detto questo.. ovviamente nulla di personale.. amici più di prima.. ma ancora non ti ho visto inserire un risultato.. anche a 4,2Ghz giusto per farmi capire che stai partendo con il piede giusto e vuoi condividere i tuoi risultati con gli altri.. senza approfittare della gentilezza altrui senza dare quello che il thread richiede come stringa.

Nelle buone famiglie ci si presenta, si inseriscono i primi timidi risultati, se ne parla, si cerca di migliorarsi... in molti questo percorso non l'hanno mai fatto.. chiedendo subito tutto e subito...

mi fanno ridere quelli che sparano "voglio 4,5Ghz e non mi importa nulla delle avx2"
"sono cpu limited con il 4670k default con una 780Ti? o uno sli di 780?"
"non testo linx 0.6.5 perchè non è l'utilizzo reale della cpu .. con quello arrivo a 100°C in 5 minuti.. mentre in gioco e software vari non faccio più di 70°C"

come vedi me li sono presi 5 minuti per rispondere.. e credo anche educatamente.. non come sostieni "atteggiandomi"..
le sezioni del forum sono tantissime.. troppe forse.. è difficile cercare quella giusta per richieste specifiche? i thread si possono anche aprire.. non è che si debba solo aggiungere richieste a quelli già esistenti..

ciao :ciao:
Max
il tuo reply non fà una piega
stai perfettamente "atteggiandoti" nelle considerazioni al caso meglio opportune...e non meno con proverbiale buonsenso e calma.......
torno a scusarmene davvero desolato regà scusate ancora non succederà +.....
Old 14-12-2013, 14:35   #2464
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da cloe1 Guarda i messaggi
addirittura un triple sli

per la frequenza non saprei,certo un full hd con quel comparto video è pressoché sprecato..

comunque io credo che un overclock di almeno 4200 / 4300 Mhz devi averlo.

il che non è difficile da raggiungere, ci riescono più o meno tutti.
A parer mio non è affatto sprecato se vuoi i 120 fps a 1080... se fosse stato un normale monitor 60hz sarei stato d'accordo con te.

Quindi anche con Haswell almeno i 4,2ghz per non avere bottleneck? Comunque da quello che vedo non sono così scontati, vista la pessima dissipazione e considerando che vorrei restare ad aria.
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 14:47   #2465
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
lo è per mè ...
..
Quote:
..
Quote:
o..
Quote:
Quote:
ragazzi ..
Quote:
auto 1.6 o 7v
Quote:
edit
Quote:
edit
Quote:
edit
Quote:
Quote:
edit
Quote:
edit
Quote:
sicuramente..)
Quote:
edit
Quote:
edit
Quote:
e non meno con proverbiale buonsenso e calma.......
proprio tu parli di buonsenso e calma?
nelle ultime tre pagine ho contato almeno una ventina di post sequenziali o quasi.. e non attinenti al tema del thread..

il regolamento non l'ho inventato io
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

sul quale trovi:
Quote:
2. Note generali per il corretto utilizzo del forum

Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
chiudiamo qui per favore .. in prima pagina ho già una frase che dovrebbe aiutare a capire l'utilità di questo thread.
Old 14-12-2013, 15:00   #2466
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
proprio tu parli di buonsenso e calma?
nelle ultime tre pagine ho contato almeno una ventina di post sequenziali o quasi.. e non attinenti al tema del thread..

il regolamento non l'ho inventato io
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

sul quale trovi:

chiudiamo qui per favore .. in prima pagina ho già una frase che dovrebbe aiutare a capire l'utilità di questo thread.
ascolta amico il mio era una sorta d'elogio al tuo reply....
non ironìa....
miseriaccia sono stato equivocato...

Ultima modifica di Domen : 14-12-2013 alle 15:57.
Old 14-12-2013, 15:21   #2467
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

bene.. ripartiamo con grinta ......con qualche stringa... e badate bene ne voglio vedere molte.. dagli ultimi arrivati.. altrimenti ritorno di bacchetta sulla scrivania:
Old 14-12-2013, 18:35   #2468
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

ok dai m'acchiappò la scimmia di qualche allegato
non sarà linx non sarà prime ..... ma pur sempre + di mezzora di test cpu 3dmark06 ..... saranno (una trentina di loop filati)
1.26v....
non è indicativo ma credo una mezza valutazione potrebbe darsi alla cpu no ?
del resto ho realizzato basteranno una ventina di loop consecutivi per considerare una certa stabilità quantomeno in gaming .....
del resto col pc gioco e navigo soltanto ....e va bene così

Ultima modifica di Domen : 14-12-2013 alle 19:06.
Old 14-12-2013, 18:53   #2469
mecha
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Bene, il mio 4670k non regge neanche i 4,4Ghz a 1,29 con prime95, con vccin a 2 e ring tenuto a 3ghz Ma è proprio necessario testare con prime95 o linx per verificare che un processore sia rock solid? Ora sto provando a 4,4Ghz e 1,295, speriamo bene! Basterà 1 ora di Small FFTs per dichiararlo stabile?
Old 14-12-2013, 19:16   #2470
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Originariamente inviato da mecha Guarda i messaggi
Bene, il mio 4670k non regge neanche i 4,4Ghz a 1,29 con prime95, con vccin a 2 e ring tenuto a 3ghz Ma è proprio necessario testare con prime95 o linx per verificare che un processore sia rock solid? Ora sto provando a 4,4Ghz e 1,295, speriamo bene! Basterà 1 ora di Small FFTs per dichiararlo stabile?
da quanto ne ho avuto modo di verificare sin dal 775 ... sandy .... socket 2011 .....prime non garantisce un benemerita cippa quanto a stabilità.....
in quanto:
ore di appunto prime (anche 3) passate sensa la minima piega....e poi guardando un video sul tubo crash......
contrariamente basta mezzora di linx e posso anche fargli la pipì sulla cpu sensa il minimo accenno crash.....
ad onor del vero non sò se però con haswell sono cambiate le cose
Old 14-12-2013, 20:08   #2471
flesciato83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
mi sembra un po strano!!!
flesciato83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 20:19   #2472
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
non sarà linx non sarà prime ..... ma pur sempre + di mezzora di test cpu 3dmark06 ..... saranno (una trentina di loop filati)
1.26v....
non è indicativo ma credo una mezza valutazione potrebbe darsi alla cpu no ?

Credo proprio di no.. 3dmark06 è talmente vecchio che non sfrutta nemmeno i 2 core.. Almeno un pcmark nuovo o 3dmark nuovo.. Anche se per la stabilità di una cpu in overclock userei un bench per la cpu, non uno che testa la grafica

Quote:
Basterà 1 ora di Small FFTs per dichiararlo stabile?
Sono dell'idea che meglio 4.3 in sicurezza, che 4.4 con voltaggio troppo alto e temperature elevate

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
Old 14-12-2013, 20:30   #2473
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Bboni ttttate bbboni.

Cit - Maurizio Costanzo.
Old 14-12-2013, 20:39   #2474
mecha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flesciato83 Guarda i messaggi
mi sembra un po strano!!!
Anche a me Ora sto facendo alcuni test con linx per farli più rapidamente... peccato davvero perché con XTU ha retto i 4,6ghz per 8 ore...

EDIT: passato linx con 4,3Ghz @ 1,273v. Ora proverò ad abbassare i voltaggi fino alla stabilità, poi penserò al ring bus.

Ultima modifica di mecha : 14-12-2013 alle 21:10.
mecha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 21:09   #2475
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Credo proprio di no.. 3dmark06 è talmente vecchio che non sfrutta nemmeno i 2 core.. Almeno un pcmark nuovo o 3dmark nuovo.. Anche se per la stabilità di una cpu in overclock userei un bench per la cpu, non uno che testa la grafica

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
detto fatto ma l'os è troppo sporco per i numeroni .....
1.28 però

Old 14-12-2013, 22:26   #2476
flesciato83
Senior Member

Quote:
detto fatto ma l'os è troppo sporco per i numeroni .....
1.28 però

ma scusa per quale ragione usi il 3dmerd mer fare test cpu quando ci sono
test dedicati?
nn ha molto senso no?
Old 14-12-2013, 22:27   #2477
flesciato83
Senior Member

Quote:
Anche a me Ora sto facendo alcuni test con linx per farli più rapidamente... peccato davvero perché con XTU ha retto i 4,6ghz per 8 ore...

EDIT: passato linx con 4,3Ghz @ 1,273v. Ora proverò ad abbassare i voltaggi fino alla stabilità, poi penserò al ring bus.
prova a fare un cmos del bios, e riparti dal inizio
Old 14-12-2013, 22:49   #2478
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Originariamente inviato da flesciato83 Guarda i messaggi
ma scusa per quale ragione usi il 3dmerd mer fare test cpu quando ci sono
test dedicati?
nn ha molto senso no?

hai ragione trattandosi del contesto 3d.....
ma a me non serve il pc per quei lavori o programmi in cui abbisogna l'unità stabile al 100%...ci gioco soltanto quindi quando ti passa molteplici 3dmark immagino sia perfettamente configurato e pronto per il gaming...
Old 14-12-2013, 23:19   #2479
flesciato83
Senior Member

Quote:
hai ragione trattandosi del contesto 3d.....
ma a me non serve il pc per quei lavori o programmi in cui abbisogna l'unità stabile al 100%...ci gioco soltanto quindi quando ti passa molteplici 3dmark immagino sia perfettamente configurato e pronto per il gaming...
no, nn è cosi... che il mioglior modo dopo aver fatto ore di test sia giocare è una cosa, ma nn è il metodo giusto, per quello che ne sai giochi tutto ok lanci un altra app e il pc va in crash.
qualche anno fa mi è capitato che durante i test perfetto gioco perfetto, facevo streaming e il pc andava in blue screan..

se pensi sia stabile lancia un linx 6.4 e vedi A le temp e B la stabilita fai un ora di linx
Old 14-12-2013, 23:30   #2480
mecha
Senior Member

Il meglio che sono riuscito a fare al momento è questo, con linx 0.6.5 scaricato dal link in prima pagina. 4,3Ghz a 1,254v con bus ring anch'esso a 4,3Ghz e 1,23v e VCCIN a 1,9. Per ora mi accontento, ma proverò a fare altre modifiche in futuro

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian