Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2013, 12:10   #1
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club

Intel® Core™ i5 4670K & i7 4770K
Haswell 22nm

Unlocked and Unleashed




OVERCLOCKING CLUB
Thread creato per l'inserimento e la condivisione dei propri risultati di overclock ; non è un thread di aiuto all'overclock per principianti





Specifiche Tecniche

Processore Intel Core i5 4670K:
- 4 Core, 4 Thread
- Frequenza: 3.4GHz (3.8GHz massimi con Turbo)
- Moltiplicatore: x34 (sbloccato)
- Cache L3: 6MB
- Grafica integrata: Intel HD 4600 (350-1200MHz)
- TDP Massimo: 84W
- Massimo quantitativo di RAM supportata: 32GB
- Frequenze RAM supportate: 1333-2600MHz

Processore Intel Core i7 4770K:
- 4 Core, 8 Thread
- Frequenza: 3.5GHz (3.9GHz massimi con Turbo)
- Moltiplicatore: x35 (sbloccato)
- Cache L3: 8MB
- Grafica integrata: Intel HD 4600 (350-1200MHz)
- TDP Massimo: 84W
- Massimo quantitativo di RAM supportata: 32GB
- Frequenze RAM supportate: 1333-2600MHz


Temperature

I processori i5 e i7 di quarta generazione possono essere considerati meno suscettibili alle alte temperature, in particolare agli occhi degli ex possessori di processori Core (2) Duo o Quad. È tuttavia consigliabile non superare gli 80° durante uno stress test quale LinX o Prime95 per non rischiare di arrecare danni al processore a lungo andare.
La TJMax di questi processori è 100°: qualora i sensori interni alla CPU rilevassero temperature superiori ad essa, il sistema di protezione dal surriscaldamento interverrebbe, spegnendo immediatamente il computer. Tale funzione è facilmente disattivabile attraverso il BIOS della maggior parte delle schede madri, ma è caldamente consigliato tenerla attiva.

In alcuni casi le temperature potrebbero essere alte in modo ingiustificato: spesso, ci sono anche grandi differenze tra i valori registrati dai diversi cores. Il motivo di tutto ciò è che, a differenza della precedente generazione di processori Core, in cui il die era saldato all'ihs, in questo caso viene utilizzata della comune pasta termica, e talvolta è stesa bene, talaltra è mal distribuita o in quantità eccessiva. È possibile quindi provare a "scoperchiare" il processore, svelando il die, per cambiare pasta termica, come spiegato nell'ottavo post di questa discussione, che Raven ha cortesemente riportato, ma che è stato scritto dall'utente Giustaf (Ivy Bridge):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...82&postcount=8

Haswell, metodo lametta/cutter (più rischioso a quanto si legge):
http://www.youtube.com/watch?v=FirsCzTnbdQ

metodo morsa, legnetto e martello:
http://www.youtube.com/watch?v=n3dMgRSEi2Y


Tensioni

Inizierò subito col dire che le informazioni riportate qui sotto sono da ritenersi un consiglio personale di chi ha scritto il thread (d'altra parte in overclock non vi è nulla di certo, ogni CPU è da scoprire e pertanto i consigli sono spesso più utili di mille dati tecnici). Ecco un breve riepilogo delle principali tensioni regolabili dal BIOS, con relativi valori stock fissati da Intel:

- VCC (o VCore o CPU) Voltage:
Questa è la tensione del processore. Un moderato aumento può aiutare a trovare la stabilità a frequenze elevate, ma le temperature aumenteranno, perciò conviene armarsi di un po' di pazienza e, mediante test di stabilità, trovare ed utilizzare il valore più basso capace di garantisre il corretto funzionamento della CPU ad una certa frequenza.
In generale, temperature permettendo, 1.35V possono essere considerati il limite massimo per un overclock da daily use con raffreddamenti ad aria di qualità o kit a liquido preassemblati. In caso di sistemi a liquido "duri e puri", con grossi radiatori, waterblock e pompe di qualità e tubi di un certo diametro, è possibile spingersi anche oltre.

- DRAM (o DIMM, o DDQ) Voltage : 1.50 - 1.65 V
Aumentare la tensione di alimentazione dei moduli RAM, analogamente al discorso fatto per il VCC, aiuta a mantenere la stabilità di funzionamento del vostro kit di ram a frequenze elevate (o a timings bassi). In queste nuove cpu, a differenza di Ivy, si può osare di più in termini di voltaggio (massimo consentito sembra essere anche superiore a 1.65V , con sistemi adeguati si superano anche i 2V sulle ram ).



Guide all'Overclock
Thanks to Kingdemon


Qui sotto troverete elencate alcune guide che possono fornire indicazioni utili per imparare le tecniche di overclock e le impostazioni che è utile modificare per spremere al meglio i nostri processori (non solo Hawsell, ma anche Ivy e Sandy:

Haswell:

http://www.overclockers.com/3step-gu...-intel-haswell

http://rog.asus.com/tag/haswell-overclocking-guide/

http://forums.tweaktown.com/gigabyte...s-results.html

http://www.overclock.net/t/1401976/t...cking-oc-guide

Ivy:

http://www.overclock.net/t/1247413/i...ide-at-the-end
http://www.overclock.net/t/1198504/c...asrock-edition

Overclocking Guide: Asus Edition

http://www.overclock.net/t/1291703/i...s-motherboards

Overclocking guide: ASRock Edition

http://www.overclock.net/t/1198504/c...asrock-edition


Lettura del Batch

Possiamo conoscere Luogo, Anno, Settimana e Lotto di produzione della nostra CPU, semplicemente guardando il codice presente sull'IHS della CPU o su un'etichetta posta sulla scatola come sigillo.

- 1° Numero o lettera = luogo di costruzione
0 = San jose, Costa Rica
1 = Cavite, Filippine
3 = San Jose, Costa Rica
6 = Chandler, Arizona
7 = Cavite, Filippine
8 = Leixlip, Irlanda
9 = Penang, Malesia
L = Penang, Malesia
Q = Penang, Malesia
R = Manila, Filippine
Y = Leixlip, Irlanda

- 2° Numero = Anno di produzione (1 per 2011, 2 per 2012, 3 per 2013).

- 3° e 4° Numero = settimana di produzione.

- Dal 5° all' 8° Valore = il numero di lotto.

Per esempio, un processore avente batch L313B428, come il mmio, sarà stato prodotto in Malesia nella tredicesima settimana del 2013, ed appartiene al lotto B428.


Rischi in Overclock e garanzia Intel

L'overclock è una pratica che viola i termini della garanzia standard Intel.
Esiste tuttavia un'opzione di garanzia specifica per gli overclockers chiamata Tuning Plan, che per una cifra contenuta (25$ per le CPU i5 e i7 Haswell) permette la sostituzione della CPU danneggiata in overclock, e si aggiunge alla normale garanzia di 3 anni valida per tutti i processori Boxed. Tale garanzia vale per una sola sostituzione, e maggiori informazioni sulla stessa possono essere reperite nella pagina ufficiale del Produttore:
http://click.intel.com/tuningplan/default.aspx

__________________

Importante: L'autore di questo thread non si prende alcuna responsabilità per eventuali danni che l'overclock può arrecare. Sta a voi agire con prudenza ed informarvi da più fonti prima di agire rischiando di danneggiare i componenti.




Grazie agli utenti PGP e Kingdemon per template e contenuto delle pagine

Per qualsiasi inesattezza o integrazione, scrivete direttamente un post, vedrò di editare.
grazie
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 13-04-2019 alle 13:00.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 12:10   #2
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
F.A.Q.

- I due processori oggetto del thread sembrano praticamente uguali: essendo entrambi quad core, cosa dovrebbe spingermi a preferire il 4770K, che costa 100€ in più, a parte i 100MHz e i 2MB di cache L3 di differenza?
È vero, entrambi i processori sono quad core, tuttavia la principale distinzione tra l'i5 e il più costoso i7 è la presenza, solo in quest'ultimo, dell'HyperThreading: i core fisici (cioè fisicamente installati all'interno del DIE del processore) sono sempre quattro, ma quelli logici, riconosciuti e sfruttati dal sistema operativo, sono otto. È errato pensare che ciò comporti un raddoppio delle prestazioni effettive, tuttavia con i programmi che supportano il multithreading, così come nel multitasking, si hanno notevoli incrementi nella velocità di elaborazione.
Essendo questa una discussione focalizzata sull'overclock, ritengo corretto specificare che l'attivazione dell'Hyperthreading potrebbe comportare una (lieve) diminuzione delle potenzialità di oc del processore. Tale funzione, comunque, è facilmente disattivabile attraverso il BIOS.

- Che significato dà Intel alla "K" posta dopo il numero che identifica il modello del processore? È in qualche modo legata alle potenzialità in overclock?
La "K" finale denota la possibilità di effettuare overclock del processore alzando il moltiplicatore a piacimento, oltre le specifiche del produttore. In questa generazione di processori, agire sul moltiplicatore è l'unico modo per ottenere frequenze sensibilmente superiori a quelle dichiarate da Intel, perché non è più possibile (a differenza dei vecchi Core 2 Duo e Quad, oltre che dei Pentium) operare sulla frequenza del bus, se non in modo minimo, per incrementare la frequenza complessiva del processore.
Comunque è sconsigliato modificare il BCLK: poiché il Memory Controller, così come la GPU e altri componenti che ci saremmo aspettati su una scheda madre sono integrati nel DIE del processore, può essere rischioso andare a toccare le impostazioni relative a questo bus.

- Dov'è finito il Northbridge della scheda madre? La sua assenza rende inutile l'acquisto di una motherboard costosa per l'overclock?
Il Northbridge non esiste più: gran parte delle sue funzioni sono state spostate all'interno della CPU stessa; alcune invece sono compito del sul Southbridge (incaricato, come sempre, della gestione delle porte di espansione). Ciò, in parte, determina una minore influenza della scheda madre sui risultati in overclock, tuttavia è sbagliato dire che essa non conti più nulla. Le fasi di alimentazione del processore, infatti, sono presenti sulla motherboard, e pertanto la qualità di questo componente determina la stabilità delle tensioni, che hanno (ovviamente) pesanti influenze sulle possibilità di overclock.
Da non sottovalutare è anche la configurabilità del BIOS: schede più avanzate e quindi costose offrono un maggior quantitativo di parametri ed una maggiore libertà nelle loro configurazioni.

- Il mio kit di RAM è garantito per funzionare a 1.65V: non ci sono rischi se utilizzo i miei banchi a questa tensione, giusto?
Nessun problema in questo caso, a differenza di Ivy, Haswell gradisce voltaggi ram anche superiori a 1,65V

- Come posso controllare il Batch della mia CPU?
Il numero di batch è riportato sia sull'ihs della CPU che sull'etichetta della scatola del processore. Maggiori informazioni sulle informazioni contenute nel codice batch sono contenute nel primo post.

- Qual è la differenza tra un processore "Boxed" ed uno "Tray"?
I processori "Boxed" hanno una confezione completa, contenente il dissipatore di calore, invece acquistando un processore "Tray" non otterrete alcun accessorio, soltanto la CPU. Varia anche la garanzia: tre anni per i processori Boxed, uno solo per quelli Tray.

- Con quali schede madri posso sfruttare le potenzialità del mio processore serie "K"?
Al momento, per l'overclock via moltiplicatore, è necessario utilizzare una scheda madre con chipset Z87 (nato appositamente per questa generazione di processori), oppure H87 o B85 (per i quali è necessario un BIOS unlock che molti produttori hanno già rilasciato).
Attenzione ad fatto che con molta probabilità Intel on permetterà più, nelle prossime release dei bios H87, B85, B81, di utilizzare il moltiplicatore sbloccato delle cpu K... quindi potreste non poter overcloccare le cpu con una mobo che abbia questi chipset!


Utilities per l'Overclock
I questa sezione eviterò per quanto possibile di inserire link diretti ai download, perché rischierebbero di diventare inattivi entro poco tempo, e richiederebbero continui aggiustamenti per ogni update.

Monitoraggio delle temperature
Real Temp
HWMonitor
Core Temp

Rilevamento delle caratteristiche
CPU-Z
HWiNFO

Test di Stabilità
LinX (in questo caso farò un'eccezione: QUESTO è il link diretto alla prima release che supporta le istruzioni AVX presenti nei processori Core i5 e i7 di terza generazione, però non ancora compatibile con le AVX 2 di Haswell)

LinX 0.6.5 compatibile AVX2 e senza BUG:
https://github.com/sanekgusev/LinX-o.../LinX-0.6.5.7z

Prime95 compatibile avx2:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...v281.win64.zip

Prime95
Intel Burn Test (non ha più un sito ufficiale, può essere scaricato da QUI)
OCCT

Benchmark
SuperPi Mod
WPrime


[center]


GRAZIE PGP
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 10-01-2014 alle 18:15.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 12:11   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Classifiche in Overclock

Una nota riguardante la classifica del test di stabilità: i dati riportati in questo post hanno come unico scopo quello di aiutare gli utenti meno esperti od interessati all'architettura Haswell a farsi un'idea sulle potenzialità medie in overclock di questa serie di processori. Perciò, pur essendo convinto che un test relativamente breve come quello richiesto non sia sufficiente a determinare inequivocabilmente la stabilità di un risultato (ma d'altra parte lo stesso concetto assoluto di stabilità in overclock è difficilmente definibile), spero che i lettori di questa discussione sappiano prendere le righe qui sotto per quello che sono: tracce da seguire per avere un'idea di quali siano le impostazioni da provare per tentare di raggiungere un overclock da sfruttare tutti i giorni con la propria CPU Haswell. A voi le classifiche.

Ecco le stringhe da utilizzare per i tre test proposti:

Rock Solid:
Codice PHP:
[b][color="Blue"]Frequenza (HT ON/OFF per gli i7)[/color] - [color="DarkOrange"]VCore sotto stress[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]Tempmax dei 4 core (specificare se la CPU è scoperchiata o meno)[/color] - [color="DarkGreen"]LinX/Prime95[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: 20 loops di LinX (versione aggiornata con supporto istruzioni AVX, solo Win7 SP1 o superiori) con 4096MB di RAM completati senza errori, o equivalenti* oppure un'ora di test Small FFTs con Prime95 passata (devono essere ben visibili l'ora di inizio test e quella del momento dello screen. In questo caso si possono usare s.o. a 32 bit e precedenti a 7) - finestra di CPU-Z che riporti le informazioni sul processore - finestra di Real Temp, Core Temp o simili, che mostri le temperature massime raggiunte sotto stress. Lo screenshot va effettuato mentre il test è ancora in corso, ma dopo che il numero di cicli o il tempo richiesto è passato.
- Graditi: Finestre di CPU-Z riguardanti RAM e scheda madre - finestre di altri tools in cui sia possibile vedere altri voltaggi e impostazioni usati - Test ancora in corso per visualizzare la tensione registrata da CPU-Z a processore sotto carico e a frequenza massima.

* Questi sono "formalmente" i requisiti per il test LinX: [n. di cicli] * [GB di RAM usata nel test] >= 80 e [GB di RAM usata nel test] >= 4GB.
In soldoni 15 con 6GB, 10 con 8GB ecc vanno bene, ma non usate meno di 4GB per ciclo, o i loop avranno durata troppo limitata.
Non si tiene conto della RAM installata nel sistema, solo quella usata per il test.



Massima Frequenza:
Codice PHP:
[b][color="Blue"]Frequenza[/color] - [color="DarkOrange"]VCore[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]RAM[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: link al validate di CPU-Z, oppure finestra di CPU-Z sulla tab relativa al processore a vista.
- Graditi: In caso di screen, finestre di CPU-Z relative a RAM e scheda madre.

SuperPi:
Codice PHP:
[b][color="Green"]Secondi[/color] - [color="DarkOrange"]Frequenza  VCore[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]RAM[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: Finestra di SuperPi Mod con risultato finale e codice di verifica a vista, finestra di CPU-Z sulla tab relativa al processore.
- Graditi: Finestre di CPU-Z relative a RAM e scheda madre.

- Se chiedete l'inserimento di un risultato attraverso un post in questa discussione potrei non vederlo, perciò, nel caso in cui entro un paio di giorni il vostro risultato non fosse stato aggiunto in prima pagina, non esitate a contattarmi via messaggio privato e a farmi notare la cosa
- Risultati di overclock postati senza la formattazione richiesta non verranno classificati.
- Il criterio secondo cui i risultati saranno riordinati segue l'ordine seguente: per primi saranno inseriti i risultati a frequenza più alta (o i tempi più bassi al superpi), poi, a parità di frequenza/tempo saranno preferiti i vCore più bassi, infine conterà l'ordine di aggiunta.
- Test di stabilità completati con HT disattivato su processore i7 saranno posti in coda alla classifica.
- È accettato al massimo un risultato per ogni processore, per ciascuna delle classifiche: se un utente possiede due processori distinti, è tenuto a includere il batch di ognuno di essi per segnalare che si tratta di due esemplari diversi.


Per creare e postare gli screen è necessario:
- Premere il tasto stamp da tastiera
- Incollare l'immagine ottenuta su un foglio di Paint e salvarla in .png o .jpg
- Eseguire l'upload dell'immagine tramite siti di hosting quali http://www.xtremeshack.com/, skitch.com o simili
- Utilizzare il link diretto all'immagine.



Classifiche i7


Massimo Overclock Rock Solid LinX 0.6.5 AVX2



HT ON

4790K


4800 (HT ON) - 1.312 - X439B338 - ASUS Z97 Hero - 69-71-71-70 (Scoperchiata) - LinX 0.6.5 - EK Liquid - Gundam1973

4724.1 Mhz (HT ON) - 1.228 - L336D106 - Maximus VII Hero Z97 - 58 - 64 - 61 - 60 (scoperchiata) - LinX AVX2 0.6.5 - Koolance CPU 380I - Forza_G


4700MHZ (HT ON) - 1.323 - L419B640 - Asus Maximus Hero VII Z97 - 88-94-96-89 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ Nickel - Mark011

4602.22 (HT ON) - 1.259 - L422B828 - Asrock Extreme6 Z97 - 80° 85° 86° 82° (Scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - AIR Thermalright Archon IBx2 - Nik58

4,6 Ghz (HT ON) - 1.250v - L435C312 - Maximus Formula VII Z97 - 84-92-91-89 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ Nickel - Kiwivda

4600 MHZ (HT ON) - 1.234 - ND - GYGABYTE Z97X-UD5H - 90° 94° 90° 83° (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - CORSAIR H105 - nttcre

4500MHz (HT ON) - 1.164 - L420B732 - MAXIMUS VII GENE - Z97 - 85-93-94-92 (CPU non scoperchiata) - EK Supremacy nickel CSQ - miostar




4770K

4500Mhz (HT ON) - 1.274V - L309B318 - Asus Z87-Deluxe - 67 ~ 71 ~ 70 ~ 66 °C Scoperchiata - LinX 0.6.5 AVX2 - WB EK HF supreme - Zerotre

4500(HT ON) - 1.312 - L334B824 - Asus Maximus VI Hero Z87 - 78-83-84-79 Scoperchiata - LinX 0.6.5 AVX2 - Corsair H100 - Radian


4400MHz (HT ON) - 1.321v - L312B364 - MSI MPOWER Z87 bios 1.5 - 91-97-96-92 (scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Noctua D14 Tri-Fan - Devil_Mcry

4400Mhz(HT ON) - 1.321v - L313B856 - ASUS GENE Z87 C2 - 81-85-86-79 (scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Swiftech H220 - darkangelz

4400Mhz(HT ON) - 1.344v - L312B350 - Asus Maximus Hero Z87 - 92-94-92-86 (scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Thermalrigth Archon - nik58

4400 MHZ (HT ON) - 1.158 - 3332B322 - Gigabyte Z87X-OC - 84-86-87-80 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Noctua NH-D14 - vonbraun

4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z

4200Mhz (HT ON) - 1.2V - 3313B389 - Asus MAXIMUS VI HERO z87 - 92-95-90-83 (CPU non scoperchiata) - LinX 0.65 8192Mb - Thermalright Ultra-120 eXtreme+Scythe Ultra Kaze@9.5v - Extraken

4200Mhz (HT ON) - 1.136v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 83-88-86-77 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5144Mb - Corsair H100i - Revolution89z

HT OFF

4700Mhz (HT OFF) - 1.29 - boh - Asus Maximus VI Formula - 85-88-87-85 (scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy - mattxx88

4500mhz(HT OFF) - 1.328v - L315B628 - Asus Maximus Herio VI z87 -86-90-89-83 (non scoperchiata) - LinX AVX2 a 4096Mb - Corsasir H100i - Domen

4400mhz (HT OFF) - 1.321 - L315B325 - MSI Z87 Gaming G45 - 84 - 90 - 93 - 90 (scoperchiata) - Linx avx2 a 6144mb - Corsair H100i - Filodream


Massimo Overclock Rock Solid LinX 0.6.4 AVX1, Prime95


4790K

4702.27 (HT ON) - 1.259 - L422B828 - Asrock Extreme6 Z97 - 76° 79° 80° 76° (Scoperchiata) - LinX 0.6.4 AVX1 - AIR Thermalright Archon IBx2 - Nik58

4600MHz (HT ON) - 1.23V - Batch - Maximus VII Hero - 74-76-76-68 (NON scoperchiata) - LinX 0.6.4 avx1 6GB - Liquido Custom - Marn3us

4770K

4600 Mhz (HT ON) - 1.312 - L334B824 - Asus Maximus VI Hero Z87 - 72-75-74-71 scoperchiata - LinX 0.6.4 - Corsair H100 - Radian

4600Mhz(HT ON) - 1.348v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 77-77-77-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

4500MHz (HT ON) - 1.139 - 3332B322 - Gigabyte Z87X-OC - 81-82-82-75 (non scoperchiata) - LinX 0.6.4 AVX1 - Noctua NH-D14 - vonbraun

4500MHz(HT ON) - 1.155 - L310B487 - Gigabyte Z87X-OC - 82 - - - (non ho preso le altre temp, il Core 2 è quello più caldo) (scoperchiata con pasta scema) - LinX AVX tramite OCCT - Swiftech H320 - God of Volt

4500Mhz(HT ON) - 1.296v - L312B350 - Asus Maximus Hero Z87 - 81-77-76-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

4400MHz (HT ON) - VCore sotto stress 1.216 - Batch L315B405 - Motherboard e chipset Asus Maximus VI Hero Z87 - Temp. max dei 4 core 85-87-84-80 - LinX AVX - Raffreddamento Corsair H100i - Nightingale

4300Mhz(HT ON) - VCore sotto stress 1.168v - Batch L313B736 - Motherboard e chipset Asus Gryphon Z87 - Temp. max dei 4 core 81-86-83-80 (non scoperchiata) - LinX AVX - Raffreddamento Cooler Master Hyper T4- Mark75

4300 Mhz (HT ON) - 1.165v - 3335B866 - Asus Maximus VI Hero Z87 - 86-89-87-81 (non scoperchiata) - LinX 0.6.4 AVX1 - Noctua U-14S - rizzotti91


Massima Frequenza
4770K
Frequenza 5200.01MHz VCore 1.347v Batch L311B487 Motherboard e chipset Asus Maximus VI Hero - Z87 RAM Corsair Dominator Platinum 16GB 2133MHz Raffreddamento Corsair H100i God of Volt

4790K
4999MHz - 1.377V - Batch - Maximus VII Hero - 2x8GB corsair vengeance 1600 @ 2000MHz - Liquido Custom - Marn3us

SuperPi 1M


Secondi 7.050 Frequenza 5100MHz VCore 1.29v Batch L311B487 Motherboard e chipset Asus Maximus VI Hero Z87 RAM Corsair Dominator Platinum 16GB 2133MHz Raffreddamento Corsair H100i God of Volt

Secondi 7.269 - Frequenza - VCore 5.1ghz 1.345v - Batch L314B105 - Motherboard e chipset ASUS GRYPHON Z87 - RAM GSKILL 1600mhz- Raffreddamento MUGEN 2 - BLASIUS


Secondi 7.956 - Frequenza 4500Mhz - VCore 1.168v - Batch L313B736 - Motherboard e chipset Asus Gryphon Z87 - RAM Crucial Ballistix 16bg - Raffreddamento Cooler Master Hyper T4 - Mark 75

Secondi 8.648 - Frequenza 4200MHz -VCore 1.127v - Batch L313B996 - Motherboard e Chipset Gigabyte Z87X-OC - RAM Corsair Vengeance Red 1600MHz CL9- Raffreddamento Corsair Hydro H70- Antivirusvivente


Classifiche i5


Massimo Overclock Rock Solid LinX 0.6.5 AVX2


4690K


4700 Mhz - 1.245v - L426C307 - Asrock Z97 Extreme 4 - 84 - 88 - 86 - 83 (Non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Cryorig r1 Ultimate - andryXoX

4.600 - 1.175v - L426C837 - Asus Maximus VII Impact - 86 93 94 88 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 - H100 - Whisky64

4500MHz - 1,200V - L422B823 - ASRock Fatal1ty Z97 Killer - 83-88-93-80 (Non Scoperchiata) - LinX v0.6.5 AVX2 - Raijintek Triton - Mazda RX8

4500MHz - 1,288V - L331CE12 - MSI Z97 Gaming 5 - 82-94-93-88 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Ek Supremacy + XSPC EX360 - CiccoMan

4670K


4708Mhz - 1.376v - L3309B080 - Asus Formula VI Z87 - 74-78-81-73 C° (Ihs rimosso) - LinX AVX2 a 6144MB - Ybris Black sun - Ale_xi

4700MHz - 1.314v - L312B317 - Gigabyte z87x-d3h - 79-84-85-82 (scoperchiata) - LinX AVX2 a 6144MB - EK Supremacy - Ludus

4500Mhz - 1.248v - L343C077 - Asus Maximus Hero VI Z87 - 71 78 78 77 (scoperchiata) - LinX AVX2 6144MB - Noctua Nh-u12s - teox85

4500MHz - 1.281v - L313B428 - Asus Z87-Plus - 81-88-92-88 (scoperchiata) - LinX AVX2 a 6144MB - Scythe Mugen 4 - megthebest

4500mhz - 1.345v - L315B366 - MSI Z87 Gaming G45 - 84 - 90 - 92 - 88 (scoperchiata, his reso complanare e lappato) - Linx avx2 6144mb - Corsair H100i - Filodream

4400 Mhz - 1.256v -L314B415- Msi Mpower Max Z87- 68-75-73-73 cpu scoperchiata - LinX Avx2 6144 mb - Swiftech H220 - cloe1

4400Mhz - 1.279 - L344C559 - GIGABYTE GA-Z87X-UD3H - 90-92-91-85 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - Thermalright Silver Arrow - nicop84

4400mhz - 1.140V - L315B400 - gigabyte Z87 Oc - 84 87 86 77 non scoperchiata - LinX 0.65 - Silver Arrow - Lallabell

4300MHz - 1.225v - L307B088 - Asus Z87 Deluxe bios 14.07 - 90-95-95-89 (scoperchiata) - LinX AVX2 a 4096MB - Noctua U12 S2 - Awemo/MarcP

4300 Mhz - 1.195v - L314B415 - Msi MpowerMax - 92-97-92-91 ( Non scoperchiata ) Linx Avx2 a 6144MB- Noctua Nh-u12s ( doppia ventola ) Cloe1

4200 MHz - 1.17V -MSI Z87 G45 GAMING - 87 - 91 - 90 - 89 (Non scoperchiata) - LinX a 6144MB - Raffreddamento Cooler Master Hyper 212 Evo - Squallaz

4100 - 1.198v - 3334C218 - Asus H87i-Plus (mini-itx) - 83-92-87-85 (scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 a 14336MB - Corsair H60 - Cicciopoeta


Massimo Overclock Rock Solid LinX 0.6.4 AVX1 , Prime95 AVX1


4690K
4798.9MHz - 1.271v - L426C837 - Asus Maximus VII Impact - 88 95 93 87 (non scoperchiata) - LinX 0.6.4 - H100 - Whisky64


4670k

4800 Mhz - 1.344v - L312B317 - Gigabyte z87x-D3H - 86-87-87-84 °C scoperchiata - LinX - Thermalright Silver Arrow SB-E - Ludus

4605 Mhz - 1.28v - L313B428 - Asus Z87-Plus - 81° (Core 1 il più caldo ) - ( Scoperchiata. ) - LinX Avx1 Con 4096 Mb - Scythe Mugen 4 - megthebest

4600 Mhz - 1.28v - L314B415 - Msi Mpower Max - 84° (Core 1 il più caldo ) - ( Non scoperchiata. ) - LinX Avx1 Con 4096 Mb - Noctua Nh-u12s con doppia ventola. - Cloe1

4600Mhz - 1,311 - L312B555 - Asrock Z87 Extreme 4 - 84-85-81-78 (non scoperchiata) - Linx 0.6.4 - Corsair H80i - lantony

4500 MHz - 1.255 - 3316B768 - ASUS Z87 PRO - 74-74-75-71 (non scoperchiata) - LinX con 4096MB - Corsair H100i - marn3us

4500 Mhz - 1.28v - L314B415 - Msi Mpower Max - 80° core 1 il più caldo. ( non scoperchiata ) - Prime95 ( Small ffts ) / Blend con 7Gb di ram ) - Noctua Nh-u12s con doppia ventola. - Cloe1

4500 Mhz - 1.248v - L314B415 - Msi Mpower Max - 81° ( Core1 il Più Caldo ) Non Scoperchiata. - LinX 0.6.4 4096 Mb - Noctua Nh-U12S Con Doppia Ventola - Cloe1


4500Mhz - 1,263v - L312B555 - Asrock Z87 Extreme 4 - 74-72-74-68 (non scoperchiata) - Prime95 - Corsair H80i - lantony

4300Mhz - 1,19v - L310C195 - Asrock Z87 Extreme4 - 80-78-72-75 (non scoperchiata) - LinX 0.6.4 - Swiftech H220 - Sylvester



Massima Frequenza

4690k

5104.2 MHz - 1.522 - L426C837 - Asus Maximus VII Impact - G.Skill TridentX 2400MHz 2x8Gb - H100 - Whisky64


4670k
Frequenza 5025.68 - VCore 1.504 - Batch L3309B080 - Motherboard e chipset Asus Formula VI Z87 - RAM Corsair Vengeance 8GB @2020Mhz - Raffreddamento Ybris Black sun - Ale_xi

Frequenza 5005.83MHz VCore 1.490v Batch L313B428 Motherboard e chipset Asus Z87-Plus RAM Corsair Vengeance 16GB 1600@2133MHz Raffreddamento Scythe Mugen 4 megthebest

4999 MHz - 1.5V - 3316B768 - ASUS Z87-PRO - 2x4GB Corsair Vengeance - Corsair H100i - marn3us

4800Mhz - 1.50 - L344C559 - GIGABYTE GA-Z87X-UD3H - Corsair Vengeance LP 8GB 1600Mhz - Thermalright Silver Arrow - nicop84

4700Mhz - 1,35 - L312B555 - Asrock Z87 Extreme 4 - 16Gb Patriot 2133Mhz - Corsair H80i - lantony


SuperPi 1M

Secondi 7.425 Frequenza 4900MHz VCore 1.550v Batch L307B088 Motherboard e chipset Asus Z87-Deluxe RAM GSKILL TridentX 16GB @ 2400MHz Raffreddamento Noctua U12P S2 - Awemo/MarcP

Secondi 7.583 Frequenza 4800MHz VCore 1.42v Batch L314B034 Motherboard e chipset Asus Z87-Pro RAM GSKILL TridentX 16GB @ 2400MHz Raffreddamento Enermax ETS-E40 Blashyrkh


Secondi 7.690 - Frequenza 4816Mhz VCore 1.378v Batch L312B555 Motherboard e chipset ASROCK Z87 EXTREME4 RAM 16Gb Patriot @2133Mhz Raffreddamento Corsair H80i lantony

Secondi 7.741 Frequenza 4700MHz VCore 1.39v Batch L313B428 Motherboard e chipset Asus Z87-Plus RAM Corsair Vengeance 16GB @ 2133MHz Raffreddamento Scythe Mugen 4 megthebest


GRAZIE PGP
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 19-05-2015 alle 15:55.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 12:51   #4
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
iscritto
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:04   #5
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Iscrittissimo
Grande megthebeast

__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:09   #6
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
ora inserisco anche video e guide allo scoperchiamento.. (che cmq non farò... almeno per il momento )

* edit scoperchiato da qualche giorno
Uploaded with ImageShack.com
Uploaded with ImageShack.com
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 05-10-2013 alle 07:41.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:16   #7
awemo
Senior Member
 
L'Avatar di awemo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1234
E come potevo mancare )
__________________
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[1501] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : Zyxel EX5601-I0 + TP-Link RE605X e RE450 - 2185.91 Mb/s down 941.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:32   #8
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8132
posto interessante guida all'overclock con spiegati i vari Vccin, Vring, uncore, etc..

http://www.overclock.net/t/1401976/t...cking-oc-guide

questo invece è il mio cabrio



RS

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3830
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:35   #9
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
posto interessante guida all'overclock con spiegati i vari Vccin, Vring, uncore, etc..

http://www.overclock.net/t/1401976/t...cking-oc-guide

questo invece è il mio cabrio



RS

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3830
ciao scusa la domanda ho visto il link che hai postato sotto la voce RS e volevo sapere se quelle sono temperature da cabrio o cpu boxed
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:37   #10
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
posto interessante guida all'overclock con spiegati i vari Vccin, Vring, uncore, etc..

http://www.overclock.net/t/1401976/t...cking-oc-guide
grazie.. l'avevo già messa in fase di apertura del thread!
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:43   #11
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8132
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao scusa la domanda ho visto il link che hai postato sotto la voce RS e volevo sapere se quelle sono temperature da cabrio o cpu boxed
cabrio, ma senza ancora liquid pro. tra ihs e die ho della normale pasta (la thermalright cm3)

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
grazie.. l'avevo già messa in fase di apertura del thread!
ops non l'avevo vista, scusami
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:47   #12
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
cabrio, ma senza ancora liquid pro. tra ihs e die ho della normale pasta (la thermalright cm3)



ops non l'avevo vista, scusami
figurati


cmq anche con della normale pasta, come temperature hai quadagnato almeno 200/300Mhz rispetto alla media delle cpu non scoperchiate..
mi sembra di ricordare che l'hai fatto col metodo della morsa e martello vero?
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:53   #13
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8132
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
figurati


cmq anche con della normale pasta, come temperature hai quadagnato almeno 200/300Mhz rispetto alla media delle cpu non scoperchiate..
mi sembra di ricordare che l'hai fatto col metodo della morsa e martello vero?
si morsa e martello. di una facilità estrema.
ho provato prima con un e4500 che mi trovavo per casa su un vecchio pc ormai in disuso. 2 martellate e si è staccato.
poi son passato al 4670k, 2 martellate "forti" e 3 di assestamento ed è venuto via facilmente anche lui.
importante è utilizzare un pezzo di legno posizionandolo parallelo al pcb della cpu in modo da non rischiare di scheggiarlo.

prima arrivavo a 100 gradi già a 4600mhz con 1.235v
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 14:00   #14
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
si morsa e martello. di una facilità estrema.
ho provato prima con un e4500 che mi trovavo per casa su un vecchio pc ormai in disuso. 2 martellate e si è staccato.
poi son passato al 4670k, 2 martellate "forti" e 3 di assestamento ed è venuto via facilmente anche lui.
importante è utilizzare un pezzo di legno posizionandolo parallelo al pcb della cpu in modo da non rischiare di scheggiarlo.

prima arrivavo a 100 gradi già a 4600mhz con 1.235v
wow
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 15:34   #15
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Mamma mia....questi processori a confronto con i sandy sono davvero penosi. 4770K sotto liquido(impianto serio e non commerciale ready to use)....ok che fa caldo ma è davvero assurdo che sotto prime95 smallFFT oltrepassi i 70°C già a default con voltaggio di 1,200V...

A proposito...tenendolo a default la mia modo in auto lo spinge come voltaggio esageratamente a 1,248V, voi avete per caso creato un profilo per il default con un bel ribasso al voltaggio massimo sotto carico? Grazie
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 15:37   #16
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mamma mia....questi processori a confronto con i sandy sono davvero penosi. 4770K sotto liquido(impianto serio e non commerciale ready to use)....ok che fa caldo ma è davvero assurdo che sotto prime95 smallFFT oltrepassi i 70°C già a default con voltaggio di 1,200V...

A proposito...tenendolo a default la mia modo in auto lo spinge come voltaggio esageratamente a 1,248V, voi avete per caso creato un profilo per il default con un bel ribasso al voltaggio massimo sotto carico? Grazie
lascia perdere immediatamente la modalità automatica..
imposta tutto in manuale..
se sei a default, vcore 1,15V manuale (puoi anche scendere. .dipende dalla cpu) , Vring (cache) 1,15V max e vedrai che scenderanno..

cmq che scaldano è un dato di fatto..
da due settimane a questa parte, con la temperatura in casa aumentata di 3/4°C ho dovuto portare il piccolo a 4,4Ghz 1,248V daily.. altrimenti in IBT, Prime95 e XTU arrivavo a 100°C dopo auna decina di minuti
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 15:47   #17
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
lascia perdere immediatamente la modalità automatica..
imposta tutto in manuale..
se sei a default, vcore 1,15V manuale (puoi anche scendere. .dipende dalla cpu) , Vring (cache) 1,15V max e vedrai che scenderanno..

cmq che scaldano è un dato di fatto..
da due settimane a questa parte, con la temperatura in casa aumentata di 3/4°C ho dovuto portare il piccolo a 4,4Ghz 1,248V daily.. altrimenti in IBT, Prime95 e XTU arrivavo a 100°C dopo auna decina di minuti
Grazie dei consigli!
Circa la bontà del processore, conta qualcosa il fatto che nel bios come valori di default mi dia 1,024V per il cpu core voltage e 1,113V per la cache?

Cmq credo che lunedì lo scoperchio, metto un pò di mx4, piazzo l'ihs bloccato dal cestello e tanti saluti
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 20-07-2013 alle 15:50.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 16:09   #18
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22578
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie dei consigli!
Circa la bontà del processore, conta qualcosa il fatto che nel bios come valori di default mi dia 1,024V per il cpu core voltage e 1,113V per la cache?

Cmq credo che lunedì lo scoperchio, metto un pò di mx4, piazzo l'ihs bloccato dal cestello e tanti saluti
attenzione a fare i facili..
ancora non hai nemmeno toccato le voci del bios, lasci tutto in automatico e ti dai subito allo scoperchiamento????
ma vi fa tanto schifo sta cpu che rischiereste 350€ nel cesso?

prima ottimizza.. poi vedi..
già a 4,2Ghz il 4770k va di più del vecchio 2700K a 4500Mhz

1,024 di Vid è buono.. il mio ad esempio ha 1,088 ..
più vicino ad 1V è più è buono..
tecnicamente se imposti in manuale il voltaggio a 1,05V la tua cpu dovrebbe essere stabile da default.. permettendoti di abbassare almeno 15° le temperature..
facci sapere
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 16:09   #19
God of Volt
Senior Member
 
L'Avatar di God of Volt
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
Messaggi: 2596
EDIT: risultati aggiunti in post successivi
__________________
160+ trattative positive Controllate i miei thread!

Ultima modifica di God of Volt : 20-07-2013 alle 16:50.
God of Volt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 16:11   #20
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8132
metti i thumbmail, così sformi la pagina
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v