Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2013, 10:41   #1381
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ho una asrock alive ng6g-dvi

ieri mi guardavo il bios e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'opzione AHCI

Non so dove guardare

Ma è supportata questa modalità?

qualcuno esperto può aiutarmi?
Potresti usare la modalità RAID, che è grosso modo equivalente (con in più l'aggiunta delle opzioni per il RAID fra drive).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:01   #1382
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
nuovi SSHD 3.5"

A titolo informativo, anche se un pochino OT, vi segnalo che seagate ha cominciato le vendite di una nuova serie di HD ibridi da 3.5" (oltre alle versioni da 2.5" per laptop), da 1, 2 e 4 TB, più 8 GB di NAND gestite direttamente dal firmware dell'HD. Maggiori info qua: http://www.seagate.com/it/it/interna...-hybrid-drive/

C'è già qualche recensione seria in giro, e direi che sono prodotti interessanti specie se i prezzi saranno competitivi, in particolare quelli da 1 e 2 TB. Ho visto in vendita quello da 1 TB (un 7200 rpm con 1 solo piatto) a 69.50 euro presso shop affidabile

ps. mi scuso se l'info fosse stata già postata, negli ultimi tempi non sono più riuscito a seguire anche questo thread.
Old 30-10-2013, 11:03   #1383
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Questo non è il thread degli ibridi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:22   #1384
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate, so di essere OT, ma sono in preda alla disperazione;
c'è una workstation che monta un ssd M4 da 128gb; è gia il secondo ssd che cambio (e cmq non erano rovinati nemmeno quelli precedenti).
La scheda madre in questione è una AsRock FM1 A75 (modello preciso non lo ricordo, mi sembra PRO4).
Praticamente ogni 10 avvii, 9 si blocca sulla schermata di bios.
Quando parte windows tira fuori parecchi errori (penso corrompa alcuni file).
Credetemi, di tanti pc ha preso l'unico che deve essere sempre ON....
non so proprio che fare!
Possibile che quella scheda madre dia problemi con gli ssd?
problemi conosciuti?
chiedo lumi a voi perchè non so che pesci prendere
Hai su l'ultima revisione del BIOS della Mobo e del firmware per l'SSD?
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 12:23   #1385
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
della scheda madre si, dell'ssd francamente non saprei, ma penso una delle ultime uscite (070H).
Secondo me ci sono due problematiche distinte.....
Sia a livello alimentazione, sia a livello ssd....
che pizze
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 13:08   #1386
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Domanda stupida; visto che ormai non si formatta più come una volta, conviene usare la compressione file di windows? E' vero che si fanno delle scritture inutili, ma è anche vero che, sul lungo termine, si guadagnano delle celle dove "spalmare" gli altri dati e quindi, in teoria, si allunga la vita del disco.

Che dite?
Ci avevo provato diverso tempo fa su un Samsung 830 64GB. L'unico vantaggio apparente era il risparmio di spazio, a dire il vero non troppo significativo.

Se l'operazione dal punto di vista dell'usura sia conveniente o meno è difficile dirlo secondo me. Credo però che aumenti la latenza effettiva del drive nelle operazioni di lettura/scrittura. Fra l'altro cercare di comprimere tutto il drive (incluse quelle di sistema) può causare problemi a Windows.

Oggi non la effettuerei.
Old 30-10-2013, 13:26   #1387
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
....Fra l'altro cercare di comprimere tutto il drive (incluse quelle di sistema) può causare problemi a Windows.

Oggi non la effettuerei.
Attenzione, la compressione dei dati basata sul file system NTFS è trasparente in ogni cosa, infatti sono comprimibili unità intere, anche se di sistema, quindi non crea alcun problema al sistema operativo, che anzi è fatto per supportarla
Però come giustamente scrivi si introducono latenze, e sul totale dell'unità il guadagno di spazio penso sia limitato, al costo di accessi più lenti.
Insomma, bisogna valutare pro e contro...
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 13:34   #1388
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Attenzione, la compressione dei dati basata sul file system NTFS è trasparente in ogni cosa, infatti sono comprimibili unità intere, anche se di sistema, quindi non crea alcun problema al sistema operativo, che anzi è fatto per supportarla
Non forzando la compressione a tutte le cartelle, fuori dal sistema operativo (ad esempio dal prompt dei comandi nel menu di recovery prima del boot). Non ne ricordo esattamente la natura, dato che è stato oltre un anno fa, ma in seguito a quell'operazione dal registro di sistema uscivano fuori periodicamente diversi errori relativi alle cartelle che non sarebbero state dovute essere compresse.

Codice:
C:\Windows\System32>compact /?
Displays or alters the compression of files on NTFS partitions.

COMPACT [/C | /U] [/S[:dir]] [/A] [/i] [/F] [/Q] [filename [...]]

/C        Compresses the specified files.  Directories will be marked
            so that files added afterward will be compressed.
  /U        Uncompresses the specified files.  Directories will be marked
            so that files added afterward will not be compressed.
  /S        Performs the specified operation on files in the given
            directory and all subdirectories.  Default "dir" is the
            current directory.
  /A        Displays files with the hidden or system attributes.  These
            files are omitted by default.
  /I        Continues performing the specified operation even after errors
            have occurred.  By default, COMPACT stops when an error is
            encountered.
  /F        Forces the compress operation on all specified files, even
            those which are already compressed.  Already-compressed files
            are skipped by default.
  /Q        Reports only the most essential information.
  filename  Specifies a pattern, file, or directory.

Used without parameters, COMPACT displays the compression state of
  the current directory and any files it contains. You may use multiple
  filenames and wildcards.  You must put spaces between multiple
  parameters.
Il comando eseguito fu:

Codice:
compact /c /s /a /i
da c:
Old 30-10-2013, 13:44   #1389
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
E se si comprimesse solo la cartella WinSxS? E' quella che occupa più spazio e viene usata una tantum, non credo che le latenze siano alte.
Meglio non comprimere nulla in c:\windows a mio parere.
La cartella WinSxS nel particolare poi è "delicata". Si può anche cancellare e lì per lì la cosa non da' problemi, ma poi ne possono insorgere in seguito.

Quote:
Inoltre windows comprime solo file non più in uso per x giorni (mi pare 60).
Non mi sembra che Windows comprima qualcosa di sua iniziativa.
Old 30-10-2013, 14:05   #1390
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Hai uno screenshot della cosa? Non mi ricordo di aver mai visto tale avviso.
Old 30-10-2013, 14:24   #1391
Tennic
Senior Member

Quote:
Non forzando la compressione a tutte le cartelle, fuori dal sistema operativo (ad esempio dal prompt dei comandi nel menu di recovery prima del boot). Non ne ricordo esattamente la natura, dato che è stato oltre un anno fa, ma in seguito a quell'operazione dal registro di sistema uscivano fuori periodicamente diversi errori relativi alle cartelle che non sarebbero state dovute essere compresse.

...........

Il comando eseguito fu:

Codice:
compact /c /s /a /i
da c:
Io ho sempre usato la compressione tramite tasto destro... Si seleziona la cartella o una unità intera, tasto destro del mouse, proprietà, avanzate
E mai alcun problema... Però, poi tornavo indietro, in quanto risparmiavo poca roba, quindi preferivo rinunciare a quel pochissimo spazio aggiuntivo ma avere i dati "in chiaro"

Quote:
E se si comprimesse solo la cartella WinSxS? E' quella che occupa più spazio e viene usata una tantum, non credo che le latenze siano alte. Inoltre windows comprime solo file non più in uso per x giorni (mi pare 60).
C'è il comando per pulirla, una procedura "ufficiale" microsoft, quindi a rischio zero... Googlando trovi tutte le info necessarie, il programma MS da scaricare ed il comando da dare

Quote:
Meglio non comprimere nulla in c:\windows a mio parere.
La cartella WinSxS nel particolare poi è "delicata". Si può anche cancellare e lì per lì la cosa non da' problemi, ma poi ne possono insorgere in seguito.

Non mi sembra che Windows comprima qualcosa di sua iniziativa.
Si, la pulizia disco comprime i file che non hanno avuto accessi per più di un certo tempo...

Quote:
La fa solo quando gli si dice espressamente durante la pulizia e mi pare la faccia in automatico durante il defrag.
Da quello che so, come dicevo poc'anzi, lo fa solo quando lo dice espressamente durante la pulizia... Ma non escludo che magari lo faccia anche durante la deframmentazione, ovviamente con l'utility fornita col S.O...
Old 30-10-2013, 14:34   #1392
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Cercando in giro, sembra che l'opzione per comprimere i file vecchi con il tool di pulizia sia solo su XP. O perlomeno, io non ho trovato screenshot di OS Microsoft da Vista in poi con tale opzione.

Ma si stava davvero parlando di Windows XP?
Old 30-10-2013, 14:51   #1393
Tennic
Senior Member

Quote:
Cercando in giro, sembra che l'opzione per comprimere i file vecchi con il tool di pulizia sia solo su XP. O perlomeno, io non ho trovato screenshot di OS Microsoft da Vista in poi con tale opzione.

Ma si stava davvero parlando di Windows XP?
Verissimo... Mi stavo confondendo... Su 7 dovrebbe farlo solo durante la deframmentazione, ma mi riservo di controllare meglio, non uso mai quella "di serie" .)
Old 01-11-2013, 17:08   #1394
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Hanno pubblicato, come da tradizione, il resoconto semestrale relativo ai ritorni in garanzia di diverse componenti pc, in particolare, gli ssd:
http://www.hardware.fr/articles/911-...posants-9.html

vendite effettuate da ottobre 2012 a marzo 2013. Ritorni effettuati entro inizio ottobre 2013, dopo 6-12 mesi di funzionamento:
http://www.hardware.fr/articles/911-7/ssd.html

- Samsung 0,28% (contre 0,05%)
- Intel 0,63% (contre 0,37%)
- Kingston 1,00% (N/A)
- Corsair 1,88% (contre 1,61%)
- Crucial 2,26% (contre 1,12%)
- OCZ 2,27% (contre 6,64%)

il confronto è rispetto al semestre precedente.

E questi i modelli con ritorni > 4%:
- 11,19% OCZ Vector 128 Go
- 9,30% OCZ Vector 256 Go
- 5,11% Crucial V4 64 Go
- 4,92% Crucial M4 512 Go
- 4,41% Kingston HyperX 3K 120 Go

E poi dall'ultima pagina dell'articolo, alcuni valori preliminari:

- 6,00% OCZ Vertex 4 256 Go
- 3,65% OCZ Vector 128 Go
- 3,45% OCZ Vector 256 Go
- 2,97% OCZ Vertex 450 128 Go
- 2,83% Crucial V4 128 Go

Nonostante i buoni propositi di OCZ, i Vector restano un problema, mentre i V4 hanno abbassato la media di Crucial, inevitabile direi, con quel controller

Sui Samsung è un confronto tra gli 830, analizzati precedentemente, e la serie 840.
Quelli con le nand TLC dovrebbero essere in numero ben superiore a quelli con le MLC, ma ciò nonostante, la media di ritorni è bassissima.

Per il resto niente di eclatante, tutto sommato i Corsair (quasi tutti Neutron visto il periodo) non vanno così male, anche se il supporto firmware è inesistente.

Tutto sommato, a parte i prezzi / GB pressochè invariati dell'ultimo anno, c'è poco da lamentarsi.
Old 01-11-2013, 17:35   #1395
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Hanno pubblicato, come da tradizione, il resoconto semestrale relativo ai ritorni in garanzia di diverse componenti pc, in particolare, gli ssd:
http://www.hardware.fr/articles/911-...posants-9.html

vendite effettuate da ottobre 2012 a marzo 2013. Ritorni effettuati entro inizio ottobre 2013, dopo 6-12 mesi di funzionamento:
http://www.hardware.fr/articles/911-7/ssd.html

- Samsung 0,28% (contre 0,05%)
- Intel 0,63% (contre 0,37%)
- Kingston 1,00% (N/A)
- Corsair 1,88% (contre 1,61%)
- Crucial 2,26% (contre 1,12%)
- OCZ 2,27% (contre 6,64%)

il confronto è rispetto al semestre precedente.

E questi i modelli con ritorni > 4%:
- 11,19% OCZ Vector 128 Go
- 9,30% OCZ Vector 256 Go
- 5,11% Crucial V4 64 Go
- 4,92% Crucial M4 512 Go
- 4,41% Kingston HyperX 3K 120 Go

E poi dall'ultima pagina dell'articolo, alcuni valori preliminari:

- 6,00% OCZ Vertex 4 256 Go
- 3,65% OCZ Vector 128 Go
- 3,45% OCZ Vector 256 Go
- 2,97% OCZ Vertex 450 128 Go
- 2,83% Crucial V4 128 Go

Nonostante i buoni propositi di OCZ, i Vector restano un problema, mentre i V4 hanno abbassato la media di Crucial, inevitabile direi, con quel controller

Sui Samsung è un confronto tra gli 830, analizzati precedentemente, e la serie 840.
Quelli con le nand TLC dovrebbero essere in numero ben superiore a quelli con le MLC, ma ciò nonostante, la media di ritorni è bassissima.

Per il resto niente di eclatante, tutto sommato i Corsair (quasi tutti Neutron visto il periodo) non vanno così male, anche se il supporto firmware è inesistente.

Tutto sommato, a parte i prezzi / GB pressochè invariati dell'ultimo anno, c'è poco da lamentarsi.
Ottima statistica. Molto utile, grazie e non fa che confermare i miei pensieri su determinati prodotti.

Una curiosità..perchè dici che il supporto Firmware Corsair è inesistente?

Io non direi..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=107588

Al momento è solo la vecchia serie "performance", ad essere abbandonata dagli aggiornamenti.

Ultima modifica di jined : 01-11-2013 alle 17:38.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 17:49   #1396
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Questa statistica non fa che confermare quanto detto finora per i consigli per gli acquisti: puntare sui Samsung...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 01-11-2013, 18:05   #1397
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Edit
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB

Ultima modifica di Prezioso : 01-11-2013 alle 18:16.
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 18:12   #1398
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi come disco 3.5 il seagate barracura st1000dm003 è ancora il più veloce attualmente?
le varianti 2 e 3tb sono uguali come prestazioni?

se no quale sarebbe il disco più veloce al momento? consumer
Mi sa che hai scritto nella discussione sbagliata...
Old 01-11-2013, 18:16   #1399
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
lol avevo 2 pagine aperte eh si
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 18:22   #1400
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Già che ci siamo ricorda che un ssd è molto più veloce di qualsiasi hard disk...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian