|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ultima modifica di ICER : 23-10-2013 alle 04:01. |
|
|
|
|
|
|
#28242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Ma fidati che la questione del "flicker-free" è tutt'altro che trascurabile. D'altronde tftcentral ha dedicato un'intera sezione del sito con tanto di lista dei monitor con tale peculiarità. Certo non è una caratteristica così fondamentale che può incidere sulla scelta del monitor come può esserlo invece il gamut o l'input lag, ma per persone come me che risentono dello sfarfallio procurato dai LED, i modelli privi di PWM sono un acquisto obbligatorio. D'altronde stiamo pur sempre parlando della salute della nostra vista... Detto questo, concordo sul fatto che il BL2410PT sia generalmente superiore al GW2460HM, e a qualsiasi altro VA sul mercato. |
|
|
|
|
|
|
#28243 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Mi sto accingendo a leggere molti degli ultimi interventi in questa discussione, x vedere se riesco a trovare una soluzione al mio "problema".
Dovrei fare a brevissimo (giro di una settimana max) l'upgrade del mio monitor (un indegno 22 pollici LG con risoluzione massima 1680x1050), che utilizzerei principalmente per il gaming. Premesso che assolutamente non capisco nulla di monitor, considerando un budget massimo di 300/350 euro, e che preferirei mantenermi sulle dimensioni di un 24 pollici, avrei individuato in questi 3 modelli la possibile scelta da fare: BenQ XL2420T/BenQ XL2411T/Asus VG248QE. Cosa ne pensate? Ci possono essere altre alternative da valutare? Recensioni in giro ne parlano abbastanza bene, ma vorrei evitare di acquistare un prodotto già "vecchio", e magari considerare altre possibilità. Spero di non aver sbagliato topic nel quale rispondere :P Grazie a tutti
[I tempi passati: DFI Infinity nf2Ultra(+Northpole), AMD 2600+@2472mhz(235x10.5 vcore 1.80,work in progress), 9800pro@455/385, 1hd 120gb Maxtor 8mb, 1hd 80gb Maxtor 8mb,512mb Corsair CH-5 2-3-2-11,ALI Enermax 470W] New config: WIP |
|
|
|
|
|
#28244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
E cmq lo prendo su amazon mica per niente... se jon mi piace lo cambio.... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR |
|
|
|
|
|
|
#28245 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Proprio in questo thread, giusto per citare un caso (ma ce ne sono stati anche altri, in thread di modelli specifici), alcuni mesi fa abbiamo avuto modo di fare una verifica con un forumer che diceva di essere molto sensibile a quel tipo di "fenomeno". Siccome era interessato ad un IPS che avesse le massime prestazioni per gaming, in quel periodo era appena uscito, e stato recensito da PRAD, il nuovo LG 24EB23PY, che stando a quella recensione si era rivelato il più reattivo IPS che si fosse visto fino a quel momento. Ma quell'LG fa uso del PWM, però utilizza una frequenza abbastanza/relativamente alta: 240 Hz, e superiore alla media che si era vista in passato. Alla fine, quel forumer (devil_mccry o qualcosa del genere), nonostante fosse titubante proprio, e solo, per via del PWM, decise di provare a comprarlo ugualmente con l'idea che, eventualmente, lo avrebbe reso. Bene, alla fine rimase soddisfatto e non lamentò problemi di "sfarfalii" dovuti all'uso del PWM. Ora, il BenQ BL2410PT usa il PWM ma ad una frequenza già molto alta: 360 Hz, che sono molti di più dei 240 Hz usati da quell'LG. Vista l'esperienza citata sopra, ma anche un altro paio in altri thread (sempre di persone che dicevano di aver scoperto di essere molto sensibili al PWM), la vedo ben difficile che quel Benq, come pure quell'LG (che è stato comprato anche da altri utenti, e nessuno si è mai lamentato), possano essere "a rischio" di problemi legati all'uso del PWM, e le frequenze che utilizzano sono note. Certo, se nessun monitor utilizzasse quell'approccio (PWM), saremmo tutti più contenti, incluso il sottoscritto. Ma siccome la situazione è invece opposta, e ad oggi la maggior parte dei monitor in circolazione usa il PWM, inclusi alcuni modelli molto interessanti, è importante conoscere bene la questione e avere un paletto fisso (frequenza PWM utilizzata) che ci consente di sapere in quali casi (vale a dire a partire da quale valore di frequenza PWM) si può andare comunque abbastanza, o molto, tranquilli, sul fatto che anche persone che dicono di essere molto sensibili, poi possano scegliere il monitor "adeguato" riducendo al minimo i rischi di incappare poi in quel potenziale "problema". Questioni come questa del PWM vanno affrontate con metodo e tecnica, altrimenti si rischia di fare una scelta sbagliata e di cadere in "astuzie" di qualche marketing che si è rivelato particolarmente scaltro. Niente da ridire sull'iniziativa di Benq, anzi va lodata anche perchè sarà sicuramente di stimolo per gli altri produttori, ma il termine "flicker-free" ed il relativo logo, è solo una loro invenzione, e da come spiegano quella faccenda nelle loro schede prodotto, sembrerebbe che magari tutti gli altri modelli che non hanno quella caratteristica, possano "fliccherare" e creare problemi a tutti, cosa per niente vera. Ovviamente loro fanno i loro interessi, ma chi compra non dovrebbe comportarsi da "allocco" e cadere nelle solite trappole inventate a volte dal marketing, tipo quella del contrasto "dinamico" inventato tanti anni fa solo per consentire a qualcuno di scrivere poi numeri altissimi, che in realtà alla fine non servono a niente perchè sono privi di valore. Ma c'è ancora oggi gente che sceglie un monitor o un TV basandosi su quell'inutile valore dichiarato sulla carta, a dimostrazione che "ogni giorno nasce un pollo, tutto sta nel trovarlo". Stessa cosa dicasi per i tempi di risposta dichiarati da tutti i produttori, giusto per citare un altro esempio. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#28246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Ciao a tutti!
Necessiterei di essere guidato nell'acquisto di un nuovo monitor. Non capisco assolutamente nulla di monitor e non ho idea di come funzionino le varie tecnologie ( plasma, led ) utilizzate. Non so che differenza ci sia tra queste, ne i pro, ne i contro. L'unica cosa che so è come funziona un CRT. Pertanto cercherei di fare una domanda al contrario: più che cercare un monitor con certe feature e guardare il prezzo, cosa posso comprare con massimo 100€? ![]() EDIT: Monitor per gaming
Ultima modifica di kwb : 23-10-2013 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#28247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alza un po' il budget e arriva almeno fino a 150 euro circa, in modo da poter prendere un prodotto decente tipo l'HP 23xi (23" IPS), oppure il BenQ GW2450HM (24" MVA). Per i prezzi, puoi usare i soliti motori tipo idealo.it e trovaprezzi.it |
|
|
|
|
|
|
#28248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Althotas, sarei deciso per l'EIZO FS2333 (che non so se monta un PLS samsung o un IPS LG display).
Come lo trovi per una futura console come PLAY4? Altra cosa: ma l'asus MX279h (ah-ips) è così tanto un ce..o per giocare? Io ho un samsung p2470hd, se passo al 23, c'è così tanta differenza tra un 23 ed un 24 pollici come dimensioni?
|
|
|
#28249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
il fatto e' che dovendo scegliere un monitor cosa faccio? guardo la scheda tecnica,chiedo qui, e leggo i pareri di chi ce l'ha.e alcuni mi "spaventano" o quantomeno fan sorgere dei dubbi.vorrei solo essere abbastanza sicuro che quando lo compro poi me lo tengo soddisfatto,proprio come dici tu in base alle esigenze(budget non me ne ero imposti). dei 2 che mi avresti consigliato ricordo solo il gw2450 che come gia' detto e' troppo grande e infatti giorni fa ero abbastanza convinto di prendere il "fratellino" gw2260. poi leggo la review su tftcentral del 2760 (credo la piu' indicata perche' della famiglia 60 e anche piu' recente) e vedo che i 4ms sono in realta' 11 e le foto mostrano i difetti di ghosting con AMA high e reverse ghosting con AMA premium. poi leggo Vul se non sbaglio che ha il 2460 e si trova bene a giocare e non nota scie. quindi vado tranquillo e beato e mi prendo sto benedetto gw2260? e se poi io le noto le scie ho persino valutato (tra i tanti altri che ho proposto) l'RL2240H (anche se la cornice e' bianca e io ho pc,tastiera,mouse,casse,ecc. neri poi avrei ridotto la scelta a questi 2 appena detti o all'asus VE228HR, che spero di vedere dal vivo allo stand asus alla games week questo weekend,dimenticandomi che e' dichiarato 5ms (pensando ai 4 che diventano 11). anche perche' son stufo di farmi venir paranoie se no va a finire che davvero non lo compro piu'.spero solo di non pentirmi della scelta che faro'. scusa(te) il post kilometrico
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
|
|
|
|
|
|
#28250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ragazzi un consiglio per un monitor, uso gaming: ho un amico che puo passarmi come usato uno di questi due monitor:
- Lg FLATRON E2442 - LG FLATRON E2340T Sapreste dirmi che differenze sostanziali ci sono fra i due e se è preferibile uno dei due o sono piu o meno la stessa cosa? |
|
|
|
|
|
#28251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'MX279H, che però è un 27" e quindi dovresti decidere prima la dimensione che ti va bene, va abbastanza bene per gaming. Ma leggendo nel suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2527992 , pare che a volte (forse spesso) presenti qualche aloncino (non roba grave, a quanto ho intuito) in una zona bassa dello schermo (a sinistra o a destra, ora non ricordo). Non c'è molta differenza di dimensioni tra un 23" ed un 24", al massimo sono 2.5 cm in diagonale. Cambia però la dimensione del pixel: quello dei 24" è più grandino e quindi confortevole per lettura e navigazione, mentre quello dei 23" è più piccolo (è identico a quello dei vecchi 17" 1280x1024) e quindi aumenta un pochino la definizione, ma a scapito del "confort". Io preferisco quelli con pixel più grande, piuttosto che piccolo, ma se uno lo deve usare principalmente solo per gaming e visione di film/foto, può tranquillamente comprare gli altri (23"). Ma tu, tempo fa, non dovevi comprare l'LG M2352D? @ BIGGlive360 Dai retta al "vecchio", e dimenticati tutti i 21.5". Hanno il pixel troppo piccolo e possono andare bene solo per gaming e visione di film e foto. Un 24" non è troppo grande, e avrai solo da guadagnarci per molti aspetti, FIDATI |
|
|
|
|
|
|
#28252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Credo il 27 di quel modello. Quindi l'eizo non me lo consigli. Io volevo il 27 ma se l'eizo è migliore in tutto (reattività e colori) mi butto su un 23 eh, solo che non vorrei fosse troppo piccolo.
|
|
|
|
#28253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Così, per curiosità...ma quanto fanno schifo gli (ormai vecchiotti) Acer x233h e Samsung 2243BWX?
Così, giusto per capire quanto sarà strafigo il nuovo BenQ BL2410 :P
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#28254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Sicuramente secondo lui un monitor è in assoluto migliore se è uscito più recentemente rispetto ad un altro... anche se spero di sbagliarmi. ICER sorprendici scrivendo una risposta tecnica e magari un post un pochino più articolato di quelli che scrivi di solito! |
|
|
|
|
|
|
#28255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
scherzoe invece si che e' troppo grande,non dico in assoluto,ma almeno per me/le mie esigenze/la mia scrivania e ha la DP al posto della HDMI
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
|
|
|
|
|
|
#28256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' uscito un nuovo 27" che sembra essere degno di nota, l'asus VN279QLB. PRAD l'ha recensito ma la rece sarà disponibile gratis solo dal 2 dicembre. Si sa solo il voto complessivo: "molto buono", che è il voto più alto di PRAD. Dovrebbe essere uscita anche la rece di overclockers.ru, ma non ho avuto ancora tempo di leggerla. Non ne ho idea, non conosco quei 2 modelli. |
|
|
|
|
|
|
#28257 | |
|
Senior Member
Città: Milano Provincia
|
Quote:
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2 |
|
|
|
|
|
|
#28258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggile attentamente e trai poi tu le conclusioni. Ne trovi un paio anche di PRAD. |
|
|
|
|
|
|
#28259 |
|
Senior Member
Città: Latina
|
Ma le leggi in rumeno o le traduci con translate?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#28260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.

scherzo