Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2013, 23:52   #9821
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ti rispondo io visto che ho lo stesso dubbio, mi sono informato in altro forum e mi hanno detto che la Geforce 775M e la 780M hanno prestazioni simili ma essendo schede video concepite per notebook sono molto meno performanti dei corrispettivi desktop Geforce 770 o 780.
In pratica la 780M è da paragonare a una Geforce 760 desktop (anzi pure leggermente meno).
Per cui a livello prestazioni avresti già delle difficoltà coi giochi più pesanti attuali a dettagli molto alti, per cui è meglio pensarci se speri in perfomances alte coi giochi più esigenti attuali, per non parlare di quelli futuri.

Tra l'altro la disponibilità di giochi per mac è assai limitata, in quel caso potresti ovviare installandoci anche Windows (cosa che si può fare ed è perfettamente legale visto che entrambi i S.O. riescono a convivere tranquillamente).

Detto questo, pur non essendo il game la mia priorità, mi piace giocarci con almeno uno o due giochi "esigenti" all'anno e per cui non so che fare. Tra l'altro (il monitor ce l'ho già) con 1300 euro online riuscirei ad assemblarmi un "mostro" di PC adatto per gaming pesante.

Il iMac però mi intriga per la sua essenzialità e bellezza (non mi ero mai interessato finora ai Mac). Certo che poco più di 2000 euro per il 27 pollici sono tantissimi rapportati a un pc desktop.

Ovviamente sono ben accetti altri commenti.

Ultima modifica di rickiconte : 07-10-2013 alle 00:07.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 00:08   #9822
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da leo esperanza Guarda i messaggi
solo hard disk meccanico su scala da 1 a 100 sta a 1

fusion drive + HD sta a 75/80

solo SSD sta a 100
Se posso chiedere, con quale criterio hai stilato questa "scala di valori"?
Ho appena visto che in scrittura il fusion drive va meno della metà degli ssd pcie. u.u
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 00:17   #9823
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Infatti, direi che il Fusion con quella scala, sta più a 50 che a 80

Rispetto ad un normale disco a piatti è un altro pianeta, e qualunque utente, anche il meno esperto noterà la differenza, ma un SSD puro è un'altra cosa
Old 07-10-2013, 07:52   #9824
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quindi a questo punto non conviene comprare l'iMac nei centri commerciali perché penso si trovi solo il modello con disco meccanico, giusto?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 08:50   #9825
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Esatto, nei centri commerciali trovi le versioni "base", dunque sconsiglio l'acquisto se si vuole personalizzare la macchina.

Per quanto riguarda fusion, vedrò come va e lo confronterò con l'attuale imac, adesso uso ssd puro + hdd da 1tb, spero di non pentirmi della scelta fatta

Per chi parla di Gaming, se cercate in un mac da 2000€ e passa le prestazioni di un pc da gioco, cambiate idea è una valida macchina per giochi MA NON è un gaming pc assolutamente....... ci giocavo a WOW senza nessun tipo di problema e tutto al massimo, ma certo con BF4 o similari a ultra non ci giochi.
Da tenere presente che almeno sul 27" "vecchio stile" il sistema di raffreddamento non era eccelso e in estate spesso si bloccava quando giocavo..

Vedrò poi come va il nuovo, installerò subito bootcamp e lo metterò alla frusta con BF4....
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:03   #9826
sbeng
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Esatto, nei centri commerciali trovi le versioni "base", dunque sconsiglio l'acquisto se si vuole personalizzare la macchina.

Quindi sono costretto a pagare in anticipo sullo store di Apple. Negli Apple store fisici c'è possibilità di personalizzazione (oppure lo ordino e magari lo vado a ritirare in quello più vicino)?
Old 07-10-2013, 09:12   #9827
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ma sui nuovi iMac è installato OS X 10.9 Mavericks?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:16   #9828
leo esperanza
Senior Member

L'Avatar di leo esperanza

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
Quote:
Originariamente inviato da mabe78 Guarda i messaggi
alla fine ho optato per ssd da 256, metterò un hd esterno da 1tb usb3 dove archiviare i file che posseggo e che scarico da internet, spero di aver fatto la scelta giusta...speriamo arrivi presto sul sito c era scritto spedizione pronta in 5-7 giorni...
io ho sia fusion con un TB interno, e poi 2 dischi da 1 TB l'uno USB 3.0 esterni.

e secondo me quelli esterni, sono molto più lenti di quello interno.

la classifica di velocita del fuzione lo presa da un articolo apple dove spiegavano la differenza tra fusion e normale e SSD
iPad Air 2
leo esperanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:19   #9829
mabe78
Member

L'Avatar di mabe78

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi mi è sorto un dubbio dell ultima ora, visto che ieri sera ho ordinato online 27 pollici con ssd 256 seguendo alcuni consigli che mi sono stati dati e dato che 2000 euro non sono pochi, se metto un hd esterno usb3 dove mettere i file video di grossa dimensione, la macchina riesce a gestirli e modificarli velocemente come se fossero su un hd interno? oppure mi rallenta parecchio? inoltre userei l hd eserno per scaricarci diretttamente i file che scarico da internet anche loro di grosse dimensioni,dato che ho letto che non conviene usare l ssd per scaricare, anche in questo caso rallenta o va come se avessi il disco interno? scusate ma mi è venuto questo dubbio e in caso credo potrei telefonare e far modificare l ordine col fusion, vi chiedo tutto questo perche ora il mio pc che uso ha quasi 7 anni e non ho usb3 ecc
mabe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:30   #9830
leo esperanza
Senior Member

Quote:
ragazzi mi è sorto un dubbio dell ultima ora, visto che ieri sera ho ordinato online 27 pollici con ssd 256 seguendo alcuni consigli che mi sono stati dati e dato che 2000 euro non sono pochi, se metto un hd esterno usb3 dove mettere i file video di grossa dimensione, la macchina riesce a gestirli e modificarli velocemente come se fossero su un hd interno? oppure mi rallenta parecchio? inoltre userei l hd eserno per scaricarci diretttamente i file che scarico da internet anche loro di grosse dimensioni,dato che ho letto che non conviene usare l ssd per scaricare, anche in questo caso rallenta o va come se avessi il disco interno? scusate ma mi è venuto questo dubbio e in caso credo potrei telefonare e far modificare l ordine col fusion, vi chiedo tutto questo perche ora il mio pc che uso ha quasi 7 anni e non ho usb3 ecc
ho gia detto più volte che ho metti un SSD da almeno un tera oppure vai direttamente di Fusion che è velocissimo rispetto ai tradizionali HD sembra quasi un SSD puro.

Guarda questo video vale più di mille parole.

in questo video vedi la differenza tra un 27 con disco HD normale e con fusion drive, inoltre vedrai la differenza di velocità in lettura scrittura sia rispetto ad un normale HD sia rispetto ad un SSD 256 .

http://youtu.be/mdmo2aB5b8g

iPad Air 2
Old 07-10-2013, 09:40   #9831
mabe78
Member

L'Avatar di mabe78

Quote:
Originariamente inviato da leo esperanza Guarda i messaggi
ho gia detto più volte che ho metti un SSD da almeno un tera oppure vai direttamente di Fusion che è velocissimo rispetto ai tradizionali HD sembra quasi un SSD puro.

Guarda questo video vale più di mille parole.

in questo video vedi la differenza tra un 27 con disco HD normale e con fusion drive, inoltre vedrai la differenza di velocità in lettura scrittura sia rispetto ad un normale HD sia rispetto ad un SSD 256 .

http://youtu.be/mdmo2aB5b8g

ok grazie mi a che per le mie esigenze forse è meglio...provo a chiamare apple e vedere se possono modificare il mio ordine..
Old 07-10-2013, 09:51   #9832
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Sinceramente continuo a ritenere il fusion drive non ottimale per la sicurezza: è un po' come un Raid 0, se parte un disco perdi tutti i dati.

Inoltre alcune operazioni di manutenzione, tipo la riparazione del disco (inteso come unione di Ssd+HD) sono distruttive per i dati presenti sull'ssd.
Old 07-10-2013, 09:53   #9833
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Quindi sono costretto a pagare in anticipo sullo store di Apple. Negli Apple store fisici c'è possibilità di personalizzazione (oppure lo ordino e magari lo vado a ritirare in quello più vicino)?
Paghi con carta di credito come in un qualsiasi negozio online.
Negli apple store ordini anche i BTO, però non so se puoi ritirarlo al negozio, credo lo spediscano a casa.
Tieni presente che se sei studente puoi utilizzare lo sconto relativo che è dell'8% se non erro...

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ma sui nuovi iMac è installato OS X 10.9 Mavericks?
Ipotizzo, ma nel caso potrebbero, come negli anni scorsi, dare le copie di aggiornamento a 10.9 gratis per mac acquistati poco prima della presentazione ufficiale.
E' comunque presto per dirlo visto che non si sa quando esce e non si sa il prezzo di vendita..

Ultima modifica di amenic : 07-10-2013 alle 09:58.
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:56   #9834
leo esperanza
Senior Member

nel video si vede la

velocita di scrittura / lettura SSD 256 407 / 450 Mb/s

velocita di scrittura / lettura Fusion drive 425 / 323 Mb/s

velocita di scrittura / lettura HD 7200 rpm 70 / 90 Mb/s

fate voi ora le percentuali
iPad Air 2
Old 07-10-2013, 10:03   #9835
mabe78
Member

L'Avatar di mabe78

alla fine ho telefonato e ho fatto cambiare e mettere fusion drive da 1tb, ora cmq un hd esterno devo cmq prenderlo, cosa mi consigliate con hd esterno usb3 che vada bene e non costi una fucilata?
Old 07-10-2013, 10:06   #9836
sbeng
Senior Member

Quote:
alla fine ho telefonato e ho fatto cambiare e mettere fusion drive da 1tb, ora cmq un hd esterno devo cmq prenderlo, cosa mi consigliate con hd esterno usb3 che vada bene e non costi una fucilata?
Per curiosità, hai preso la Geforce 775 da 2 GB?
Old 07-10-2013, 10:07   #9837
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
secondo me hai fatto bene. Domani dovrebbe arrivarmi l'imac BTO con fusion. Ti faccio sapere le mie impressioni a caldo
Old 07-10-2013, 10:09   #9838
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Per chi parla di Gaming, se cercate in un mac da 2000€ e passa le prestazioni di un pc da gioco, cambiate idea è una valida macchina per giochi MA NON è un gaming pc assolutamente....... ci giocavo a WOW senza nessun tipo di problema e tutto al massimo, ma certo con BF4 o similari a ultra non ci giochi.
Da tenere presente che almeno sul 27" "vecchio stile" il sistema di raffreddamento non era eccelso e in estate spesso si bloccava quando giocavo..
Il mio 27" del 2011 con HD6970M non è d'accordo.

Dal primo giorno lo uso in Bootcamp per giocare a tutto, mai fatto una piega neanche d'estate. E lo tengo overcloccato al massimo possibile delle frequenze nel Catalyst Control Center. Ovvio che non è in cima nei benchmark più moderni, ma quando ho voglia di giocare, più che a quanti FPS faccio alle massime impostazioni possibili, vedo se il gioco mi piace o meno... perciò evito accuratamente Battlefield. Bioshock Infinite, Mechwarrior Online, Dishonored, Serious Sam 3, sono ciò che ho attualmente installato e funzionante a risoluzione nativa e al massimo dei dettagli. E gli ultimi sapranno fare parecchio di meglio...
Old 07-10-2013, 10:14   #9839
mabe78
Member

L'Avatar di mabe78

Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Per curiosità, hai preso la Geforce 775 da 2 GB?
no ho preso la versione da 27 base piu fusion drive quindi ho la scheda video da 1gb

Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
secondo me hai fatto bene. Domani dovrebbe arrivarmi l'imac BTO con fusion. Ti faccio sapere le mie impressioni a caldo
grazie mille ci conto, al telefono mi hanno detto che facendo questa modifica dopo l ordine ci sarà un ritardo di 2-3 giorni, speriamo non siano di più, gia avendolo ordinato ieri la data di consegna era prevista per il 21 ottobre, vabbè...
ora che disco esterno compro?
Old 07-10-2013, 10:19   #9840
sbeng
Senior Member

Quote:
no ho preso la versione da 27 base piu fusion drive quindi ho la scheda video da 1gb
Quindi hai preso quindi il modello 27": 3,2GHz (€ 1.849,00 di base).
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian