Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2013, 10:45   #3201
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Confermo che il problema della visualizzazione del clock,è dovuto allo speedstep,infatti se lo disabilito si presenta anche nel mio sistema.
Solo per curiosità,perchè definisci quello in ofset un'OC non normale,se ben utilizzato direi che è un'evoluzione del concetto di OC,senza nemmeno limitarne i risultati raggiungibili.
Si, il problema è già stato segnalato ad Asus che dovrebbe fixare nel prossimo bios cosi come le altre anomalie introdotte.

Non dico che non sia un sistema interessante per fare OC, ma è troppo inusuale e almeno per come la vedo io, sebbene da come dici non avvenga sempre, il discorso che il voltaggio saltelli "diciamo cosi" da valori troppo alti, nei casi limite, a valori troppo bassi quando viene utilizzato in maniera regolare non la vedo per niente una cosa positiva se non altro per far si che la cpu abbia una vita duratura. Preferisco, e penso non sia l'unico, utilizzare un sistema che blocchi il vcore su un valore, non limite chiaramente, e che mantenga costantemente quel valore. Io ad esempio tengo 1.35v per gestire i 4.6Ghz e mi va bene cosi.

Funzioni come lo SpeedStep per me sono più deleterie che non veramente utili a salvaguardare la cpu, questo in OC. Se poi si vuole tenere il sistema a def è un altro discorso.

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ho un dubbio,stai usando il 4310 o il 4401beta,perchè sul 4310 io il tool per il secure erase non lo trovo.
Il 4401 e il 4310 sono identici, l'unica differenza è che il primo è un bios beta il secondo è ufficiale. Il tool non appare neanche a me a dire il vero ma a sentire alcuni amici dovrebbe esserci. Io ho un sistema Raid e non avrebbe senso che vedessi il tool in quanto comunque dovrei rompere la catena per fare un erase, tra l'altro neanche supportato dal mio disco. Può anche darsi che appaia solo sui dischi supportati e per non fare danni non appaia sui dischi non supportati.

Quote:
Originariamente inviato da Blackfenix Guarda i messaggi
Sul 4310 c'è.. Mi pare sia su tool, comunque l'ho visto è nominato solo erase ssd se non ricordo male
E' possibile che tu lo veda perché il tuo disco sia supportato.

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Non penso intendesse dire che l'ofset non è un normale oc, semplicemente voleva dire non è il classico vecchio modo di overclock. Poi ogni uno ha la sua scuola/ pensiero/filosofia/idee su quale tipo scegliere.
Si diciamo che in un certo senso è cosi, io sono sempre stato contro a tutti i sistemi che sottoponessero la cpu ad oscillazioni di voltaggio troppo evidenti. Poi per carità magari il tutto sarà longevo anche con questo sistema però preferisco restare fedele alla vecchia scuola di pensiero.

Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Testato brevemente anch'io il nuovo bios 4310. Notato le stesse cose di sisco compresi gli sbattimenti per ritrovare alcune voci nel bios. testato in offset ed è tutto molto stabile e senza bug di visualizazzione delle frequenze. Al riavvio di win7 ha installato un driver, qualcosa tipo acp, ma non ci giurerei perchè è stato troppo veloce il caricamento. Impressione tutto sommato positiva ma fa troppo caldo per testarlo a fondo. La nuova grafica è carina ma non la trovo niente di che.
Rinnovo l'invito ai possessori di ssd samsung 840pro sulle nostre mobo a verificare, tramite crystal disk info o lo stesso magician alla voce smart, se il numero di recuperi por aumenti ogni volta che si spegne completamente il sistema tramite ciabatta o ups e lo si riavvii
Grazie
Io ho due Samsung 840 Pro da 256Gb in Raid 0, ho fatto alcune prove fra cui:

. Smanettare nel bios
- Spegnere il sistema

e non ho notato che il numero di recuperi tendesse a salire, c'è anche da dire che io spengo il sistema tendolo comunque sotto tensione anche perché è deletereo spegnerlo completamente, lasciandolo senza un briciolo di alimentazione. Ogni volta che lo si riaccende l HW prende delle belle legnate e ne facilita la rottura.

A breve comunque proverò a spegnere completamente per vedere cosa succede.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 10:53   #3202
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Si, il problema è già stato segnalato ad Asus che dovrebbe fixare nel prossimo bios cosi come le altre anomalie introdotte.

Non dico che non sia un sistema interessante per fare OC, ma è troppo inusuale e almeno per come la vedo io, sebbene da come dici non avvenga sempre, il discorso che il voltaggio saltelli "diciamo cosi" da valori troppo alti, nei casi limite, a valori troppo bassi quando viene utilizzato in maniera regolare non la vedo per niente una cosa positiva se non altro per far si che la cpu abbia una vita duratura. Preferisco, e penso non sia l'unico, utilizzare un sistema che blocchi il vcore su un valore, non limite chiaramente, e che mantenga costantemente quel valore. Io ad esempio tengo 1.35v per gestire i 4.6Ghz e mi va bene cosi.

Funzioni come lo SpeedStep per me sono più deleterie che non veramente utili a salvaguardare la cpu, questo in OC. Se poi si vuole tenere il sistema a def è un altro discorso.

Il 4401 e il 4310 sono identici, l'unica differenza è che il primo è un bios beta il secondo è ufficiale. Il tool non appare neanche a me a dire il vero ma a sentire alcuni amici dovrebbe esserci. Io ho un sistema Raid e non avrebbe senso che vedessi il tool in quanto comunque dovrei rompere la catena per fare un erase, tra l'altro neanche supportato dal mio disco. Può anche darsi che appaia solo sui dischi supportati e per non fare danni non appaia sui dischi non supportati.

E' possibile che tu lo veda perché il tuo disco sia supportato.

Si diciamo che in un certo senso è cosi, io sono sempre stato contro a tutti i sistemi che sottoponessero la cpu ad oscillazioni di voltaggio troppo evidenti. Poi per carità magari il tutto sarà longevo anche con questo sistema però preferisco restare fedele alla vecchia scuola di pensiero.

. Smanettare nel bios
- Spegnere il sistema

e non ho notato che il numero di recuperi tendesse a salire, c'è anche da dire che io spengo il sistema tendolo comunque sotto tensione anche perché è deletereo spegnerlo completamente, lasciandolo senza un briciolo di alimentazione. Ogni volta che lo si riaccende l HW prende delle belle legnate e ne facilita la rottura.

Sì, la penso anche io come te, poi ripeto, ogni persona sceglie quella più favorevole, ma a ma piace dare una tensione costante alla cpu in qualsiasi situazione di utilizzo.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 13:45   #3203
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Voltaggi troppo alti la CPU in offset non li prende, a seconda di quanto lo regoli il voltaggio scala fino a raggiungere al massimo il valore impostato.
Io al contrario la vedo una scelta intelligente appunto per la durata della CPU dato che le viene fornito il voltaggio necessario solo quando sotto carico, in idle se ne sta a riposo e non viene sottoposta di fatto a tensioni che seppur innocue sono inutili

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 21:12   #3204
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Voltaggi troppo alti la CPU in offset non li prende, a seconda di quanto lo regoli il voltaggio scala fino a raggiungere al massimo il valore impostato.
Io al contrario la vedo una scelta intelligente appunto per la durata della CPU dato che le viene fornito il voltaggio necessario solo quando sotto carico, in idle se ne sta a riposo e non viene sottoposta di fatto a tensioni che seppur innocue sono inutili
Quoto pienamente,solo che capisco perfettamente il pensioero di chi non la pensa cosi,perchè anch'io fino al soket 1366,ho sempre preferito un OC tradizionale e rigorosamente senza risparmi,perchè nei precedenti sistemi la loro attivazione rendeva nella maggior parte dei casi il sistema instabile,solo che attratto dalla novità dell'offset ho iniziato a provare per gioco una funzione che al contrario si è dimostrata molto efficace e non deleteria,caratteristica che hanno in comune anche i vari risparmi,permettendo un OC altrettanto efficace,meno deleterio e decisamente benefico in bolletta.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 12:47   #3205
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
ciao ragazzi,ho un dubbio,ora ho 8 gb di corsair vengeance 1600cl9,e vorrei passare a ram con maggiore frequenza,tipo G.skill RipjawsZ pc3-19200 2400mhz 16gb,oppure le corsair dominator 2400mhz,che differenza ci sono tra le due?sono entrambe supportate dalla scheda madre?e secondo voi vale la pena passare dalle 1600 alle 2400 nel mio sistema?
Old 03-09-2013, 15:02   #3206
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,ho un dubbio,ora ho 8 gb di corsair vengeance 1600cl9,e vorrei passare a ram con maggiore frequenza,tipo G.skill RipjawsZ pc3-19200 2400mhz 16gb,oppure le corsair dominator 2400mhz,che differenza ci sono tra le due?sono entrambe supportate dalla scheda madre?e secondo voi vale la pena passare dalle 1600 alle 2400 nel mio sistema?
Personalmente io non farei un upgrade alle memorie proprio prima dell'uscita delle CPU IVB-E; presto arriveranno nuovi kit operanti a frequenze più elevate dato che da come ho avuto modo di vedere tali processori lavoreranno senza problemi anche con memorie a frequenza vicina ai 3Ghz..
Ad ogni modo, a parte nei benchmark/stress test non noterai differenze a cambiare le RAM. Tra i 2 kit le G.Skill costano indubbiamente meno, poi non so a quale kit Corsair ti riferisci esattamente.
Le G.Skill lavorano a 1.65V mentre le Corsair se non erro dovrebbero stare a 1.5V, inoltre visto il costo di queste ultime dovresti trovarti di fronte a chip selezionati più propensi all'overclock e a latenze basse, ciò non toglie che in rapporto qualità/prezzo le G.Skill siano una scelta obbligata dato che praticamente costano la metà e se settate entrambe come da specifica non presentano differenze in fatto di prestazioni

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
Old 03-09-2013, 17:28   #3207
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

. Smanettare nel bios
- Spegnere il sistema

Ciao Andrea, l'hai poi fatta la prova? io ho deciso di ignorare quel numerino, in fondo è un semplice contatore. Ma la curiosità mi è restata
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 18:23   #3208
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Ciao, io ho le 2400, se sei amante di smanettamenti procedi pure, io le ho portate a 2600. Se invece le cambi pensando di notare differenze rimani come sei, lo noti solo in certe elaborazioni o bench, ad occhio non noti nulla.
Old 03-09-2013, 20:25   #3209
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Ciao, io ho le 2400, se sei amante di smanettamenti procedi pure, io le ho portate a 2600. Se invece le cambi pensando di notare differenze rimani come sei, lo noti solo in certe elaborazioni o bench, ad occhio non noti nulla.
quindi secondo te meglio prendere altri 8 gb di vengeance 1600?quelle a 2400 non servono per programmi e/o giochi?
Old 04-09-2013, 08:48   #3210
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Ciao Andrea, l'hai poi fatta la prova? io ho deciso di ignorare quel numerino, in fondo è un semplice contatore. Ma la curiosità mi è restata
Non sono Andrea, hai sbagliato a quotare..

In ogni caso, ho fatto qualche prova senza eliminare completamente l'alimentazione ed a me quel numerino non si alza. Ci sta che lo faccia quando si elimini completamente l'alimentazione, ma non essendo salutare come ho già riportato preferisco non farlo a meno che non sia strettamente necessario.

BUONE NOTIZIE:

Per coloro che volessero continuare ad usare l Intel RSTe, ovvero quello implementato su X79 senza dover perdere troppo tempo a creare un sistema UEFI per avere il TRIM sotto Raid 0, vi comunico che è stato finalmente implementato il TRIM sotto Raid 0 anche per noi.

Chengelog Riportato da Intel:

5.1.3 Trim on RAID0, RAID1 and RAID 10
With the release of RSTe 3.7 driver, the RSTe driver now supports TRIM on RAID1 and or RAID10 volumes. This feature is automatic and nothing is required to enable this functionality.

Questo è possibile utilizzando la ROM Legacy 3.7.0.1049 in combinazione ai driver 3.7.0.1093

Potrete prelevare il pacchetto Completo 3.7 a questo LINK

Vi comunico inoltre che Asus ha rilasciato il nuovo Bios 4403, che però non fixa ancora i problemi di rilevazione della frequenza in Windows.

Ho dunque preparato questo nuovo Bios con:

- Intel OROM Legacy 3.7.0.1049
- Intel EFI SataDriver 12.7.0.1936

Cosi che possiate averle entrambe aggiornate e scegliere il metodo che più vi aggrada.

Potrete scarica il bios da questo LINK

Ultima modifica di Aniron : 04-09-2013 alle 08:52.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 08:53   #3211
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Sorry
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 11:06   #3212
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
quindi secondo te meglio prendere altri 8 gb di vengeance 1600?quelle a 2400 non servono per programmi e/o giochi?
Sì, ma è una ciliegina sulla torta se cosi si può dire, non aspettarti che se le metti nei giochi guadagni 20fps.
Old 04-09-2013, 11:06   #3213
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:

In ogni caso, ho fatto qualche prova senza eliminare completamente l'alimentazione ed a me quel numerino non si alza. Ci sta che lo faccia quando si elimini completamente l'alimentazione, ma non essendo salutare come ho già riportato preferisco non farlo a meno che non sia strettamente necessario.

BUONE NOTIZIE:

Per coloro che volessero continuare ad usare l Intel RSTe, ovvero quello implementato su X79 senza dover perdere troppo tempo a creare un sistema UEFI per avere il TRIM sotto Raid 0, vi comunico che è stato finalmente implementato il TRIM sotto Raid 0 anche per noi.

Chengelog Riportato da Intel:

5.1.3 Trim on RAID0, RAID1 and RAID 10
With the release of RSTe 3.7 driver, the RSTe driver now supports TRIM on RAID1 and or RAID10 volumes. This feature is automatic and nothing is required to enable this functionality.

Questo è possibile utilizzando la ROM Legacy 3.7.0.1049 in combinazione ai driver 3.7.0.1093

Potrete prelevare il pacchetto Completo 3.7 a questo LINK

Vi comunico inoltre che Asus ha rilasciato il nuovo Bios 4403, che però non fixa ancora i problemi di rilevazione della frequenza in Windows.

Ho dunque preparato questo nuovo Bios con:

- Intel OROM Legacy 3.7.0.1049
- Intel EFI SataDriver 12.7.0.1936

Cosi che possiate averle entrambe aggiornate e scegliere il metodo che più vi aggrada.

Potrete scarica il bios da questo LINK
wuaow! Procedo subito!
Old 07-09-2013, 17:49   #3214
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Iscritto dal: Feb 2013
Ragazzi che prendo rampage iv extreme o evga x79 dark?? le specifiche sono migliori nella evga x79 dark... anche perchè è una scheda madre più nuova...
la rampage v extreme non si decide ad uscire quindi bò...
-LASVEGAS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 18:34   #3215
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
Ragazzi che prendo rampage iv extreme o evga x79 dark?? le specifiche sono migliori nella evga x79 dark... anche perchè è una scheda madre più nuova...
La rampage V extreme uscira' per haswell-e socket 2011 non per gli attuali sb-e e ivy-e
La rampage iv extreme imho da la paga alla evga.. poi de gustibus.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 18:35   #3216
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
La rampage V extreme uscira' per haswell-e socket 2011 non per gli attuali sb-e e ivy-e
La rampage iv extreme imho da la paga alla evga.. poi de gustibus.
Quoto!
Old 07-09-2013, 18:45   #3217
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Quoto!
Wuillyc hai provato il bios nuovo? pareri?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 12:25   #3218
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
E' una domanda che mi sono posto 1000 volte anche io, anche perchè questa settimana la Dark mi arriva a casa. Penso che comunque venderò quest'ultima senza nemmeno aprirla... della RIVE sono talmente soddisfatto che non me la sento di rischiare. Se qualcuno vorrà una Dark nuova PM

Old 08-09-2013, 12:59   #3219
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Iscritto dal: Aug 2004

Fabio non sono piu stabile con il nuovo bios..stessi paramentri del 4102 , mi da errore sul 5 loop di links , ma con prime faccio tranquillamente 3 ore senza mai un errore..a chi dò fiducia?
Old 08-09-2013, 13:02   #3220
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Io con l'ultimo BIOS ho throttling continui della frequenza sotto full load... Stesso problema di un utente del forum RoG, anche lui con il mio stesso processore (3970X)..

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian