Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2013, 15:29   #3181
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
lui è in offset, quindi la cpu è a 1,41 solo quando serve, per tutto il tempo se ne sta tranquilla con bassissimo voltaggio.
si ok pure io ma ad esempio se giochi 3 ore sene sta 3 ore a 1,41v
Old 25-08-2013, 15:31   #3182
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
non sono molto esperto nell'offset, ma non dovrebbe rimanere inchiodato a 1,41 nei giochi in quanto i giochi non sfruttano a pieno la cpu
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 15:44   #3183
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Mi autoquoto postando uno screen con un paio di cicli di linx,per attestare l'assenza di bug o problemi in OC del mio sistema con il nuovo bios,premetto che se evito di aprire gestione attività e termino qualche processo inutile(sono pigro non avevo voglia di farlo),i Gflop si assestano a circa 173,quindi almeno in offset sembra non ci sia nessun bug.

Screen

Scusate se non ve ne ho fatti 15,ma oltre a non avere tempo adesso,sapendo di essere RS e avendo in questo momento 30° in stanza,servirebbe solo a stressare in modo inutile i sistema.
4.9 RS NON è DA tutti poi vcore basso quindi meno consumi e dissipazione

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
io penso che dovresti stare tra i 150/160.
si lo so forse sono le ddr a 2133 con cas latency di 11
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 16:18   #3184
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
In offset è tutto un discorso a parte,infatti solo sotto linx(più percisamente durante lo stress massimo),oscilla tra 1,406 e 1,416,gia quando all'inizio e alla fine di ogni ciclo,cioè quando carica e scarica la ram,anche se tutti i core(fisici e logici)sono al 100%,il v-core non supera mai 1,385V.
In game,lasciando aperto HWminitor(che segna le tensioni min.e max,oltre a quella real),sfioro 1,3v solo con giochi del calibro di BF3,quello che poi sotto linx aumenta il v-core di un paio di step,è il LLC su high,considera che sono sempre a 4,9.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 17:40   #3185
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Ciao,appena lo testi facci sapere,perchè io ho appena finito di testarlo e dei bug citati nessuna traccia,probabilmente dipende dal fatto che sono in offset.
Passiamo ora alle impressioni:
Interfaccia ben fatta,ma ci ho messo un pò a ritrovare tutti i parametri.
Ottimo il report dei cambiamenti all'uscita se si salvano le impostazioni.
Con la mia configurazione non installa nessun driver al riavvio(vacci a capire)
In offset mostra il valore corretto del clock della cpu,senza il minimo cedimento sotto stress.
Sotto linx stesso v-core,stesse temperature,stessi gflop,quindi per ora lo reputo RS.
In offset non mi pare che siano stati segnalati bug particolari. I miei problemi cosi come quelli di altri utenti sono dovuti ad un normale utilizzo del OC.

Il problema della frequenza a 0,00Ghz in Windows è dovuto alla disattivazione in Bios dello Speed Step e dei C States. Se non si disattivano non si ha questo bug. Ci sono altre persone che hanno segnalato problemi relativi all'oscillazione del moltiplicatore ma a me personalmente non è capitato cosi come non è capitato che installasse qualcosa al riavvio del sistema post flash e riconfigurazione.

In OC il mio sistema, a parte la prima anomalia segnalata, va esattamente come andava con i precedenti bios ed è per questo che ho deciso di tenerlo.

Anzi la cosa molto positiva è che con il bios 4206 non era possibile modificare il SataDriver Intel nel bios causa blocco all'avvio su codice 60 mentre con questo bios non ci sono nuovamente problemi.
Mi ritrovo di nuovo con OROM 12.7 e Driver RST 12.8
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 18:39   #3186
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Iscritto dal: May 2010
nel reboot successivo al flash del bios, l'unica cosa che installa o aggiorna..è l'iRog1 and 2

aniron: posso chiederti approfondimenti circa i driver che citi? se non ho capito male, sono quelli che ti consentono di non fare il secure erase x avere sempre prestazioni top sugli ssd. Il mio interesse nasce x via del revo che uso il quale non credo possieda il trim.. anche se non credo di poter far molto

thxx
Old 25-08-2013, 18:50   #3187
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Blackfenix Guarda i messaggi
nel reboot successivo al flash del bios, l'unica cosa che installa o aggiorna..è l'iRog1 and 2

aniron: posso chiederti approfondimenti circa i driver che citi? se non ho capito male, sono quelli che ti consentono di non fare il secure erase x avere sempre prestazioni top sugli ssd. Il mio interesse nasce x via del revo che uso il quale non credo possieda il trim.. anche se non credo di poter far molto

thxx
Aggiorna l iROG 1 se si viene dal bios 4206 e 1 e 2 se si viene da Bios precedenti.

Per quanto riguarda il discorso Revo, personalmente sono schede che non hanno attirato mai molto la mia attenzione tuttavia sulla carta dovrebbe essere riconosciuto come un'unità raid a tutti gli effetti. Ora partendo dal presupposto che il funzionamento del TRIM presuppone che si utilizzi OROM da 11.6 a 12.7 e driver da 11.7 a 12.8 non penso che possa funzionare in quest'altre particolari condizioni. Qui si parla di una scheda gestita tramite pci.e per cui dovresti fare qualche prova e vedere cosa succede magari provando ad usare il Trimcheck.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 19:07   #3188
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

eh già.. io arrivavo dal 4102

hmm trimcheck.. good!! mi cerco sto programmino! anche xkè cristalmark info non mi vede il revo

cmq grazie x l'informazione
Old 25-08-2013, 22:14   #3189
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
In offset non mi pare che siano stati segnalati bug particolari. I miei problemi cosi come quelli di altri utenti sono dovuti ad un normale utilizzo del OC.

Il problema della frequenza a 0,00Ghz in Windows è dovuto alla disattivazione in Bios dello Speed Step e dei C States. Se non si disattivano non si ha questo bug. Ci sono altre persone che hanno segnalato problemi relativi all'oscillazione del moltiplicatore ma a me personalmente non è capitato cosi come non è capitato che installasse qualcosa al riavvio del sistema post flash e riconfigurazione.

In OC il mio sistema, a parte la prima anomalia segnalata, va esattamente come andava con i precedenti bios ed è per questo che ho deciso di tenerlo.

Anzi la cosa molto positiva è che con il bios 4206 non era possibile modificare il SataDriver Intel nel bios causa blocco all'avvio su codice 60 mentre con questo bios non ci sono nuovamente problemi.
Mi ritrovo di nuovo con OROM 12.7 e Driver RST 12.8
Confermo che il problema della visualizzazione del clock,è dovuto allo speedstep,infatti se lo disabilito si presenta anche nel mio sistema.
Solo per curiosità,perchè definisci quello in ofset un'OC non normale,se ben utilizzato direi che è un'evoluzione del concetto di OC,senza nemmeno limitarne i risultati raggiungibili.
Old 25-08-2013, 23:01   #3190
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Io lo trovo favoloso, quando vidi il nuovo bios della Maximus VI Extreme me ne innamorai subito e speravo potessero farci un regalo del genere all'uscita della nuove cpu. Una sorta di rinnovo, e cosi è stato.

Non appena avranno fixati i pochi bug che lo affliggono sarà perfetto.

Ho notato che è stato introdotto anche un tool per poter fare l'erase agli ssd senza dover ricorrere a software di terze parti. Direi un'ottima lavoro.
Ho un dubbio,stai usando il 4310 o il 4401beta,perchè sul 4310 io il tool per il secure erase non lo trovo.
Old 26-08-2013, 00:58   #3191
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

[Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79

Quote:
Ho un dubbio,stai usando il 4310 o il 4401beta,perchè sul 4310 io il tool per il secure erase non lo trovo.
Sul 4310 c'è.. Mi pare sia su tool, comunque l'ho visto è nominato solo erase ssd se non ricordo male
Old 26-08-2013, 01:47   #3192
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Confermo che il problema della visualizzazione del clock,è dovuto allo speedstep,infatti se lo disabilito si presenta anche nel mio sistema.
Solo per curiosità,perchè definisci quello in ofset un'OC non normale,se ben utilizzato direi che è un'evoluzione del concetto di OC,senza nemmeno limitarne i risultati raggiungibili.
Non penso intendesse dire che l'ofset non è un normale oc, semplicemente voleva dire non è il classico vecchio modo di overclock. Poi ogni uno ha la sua scuola/ pensiero/filosofia/idee su quale tipo scegliere.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 12:05   #3193
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Iscritto dal: Aug 2004

Fabio , buongiorno , sono questi quei famosi connettori per la misurazione manuale dei voltaggi?
Ieri impazzivo
Sono questi di color crema?( ne sono 7 )
Mhmm e gli spinotti per innestarli dentro mi alleghi una foto?

Carmine
PS:ACPM ?
Old 26-08-2013, 12:23   #3194
wafa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da magnifico Guarda i messaggi

Fabio , buongiorno , sono questi quei famosi connettori per la misurazione manuale dei voltaggi?
Ieri impazzivo
Sono questi di color crema?( ne sono 7 )
Mhmm e gli spinotti per innestarli dentro mi alleghi una foto?

Carmine
PS:ACPM ?
li danno in bundle

wafa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 12:54   #3195
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Quote:
Originariamente inviato da wafa Guarda i messaggi
li danno in bundle

Azz li ho trovati...ne sono due...come faccio a capire i vari spinotti per i vari voltacci
Old 26-08-2013, 12:56   #3196
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Testato brevemente anch'io il nuovo bios 4310. Notato le stesse cose di sisco compresi gli sbattimenti per ritrovare alcune voci nel bios. testato in offset ed è tutto molto stabile e senza bug di visualizazzione delle frequenze. Al riavvio di win7 ha installato un driver, qualcosa tipo acp, ma non ci giurerei perchè è stato troppo veloce il caricamento. Impressione tutto sommato positiva ma fa troppo caldo per testarlo a fondo. La nuova grafica è carina ma non la trovo niente di che.
Rinnovo l'invito ai possessori di ssd samsung 840pro sulle nostre mobo a verificare, tramite crystal disk info o lo stesso magician alla voce smart, se il numero di recuperi por aumenti ogni volta che si spegne completamente il sistema tramite ciabatta o ups e lo si riavvii
Grazie
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 12:57   #3197
wafa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da magnifico Guarda i messaggi

Azz li ho trovati...ne sono due...come faccio a capire i vari spinotti per i vari voltacci

basta leggere sotto ad ogni spinotto
wafa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 13:53   #3198
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Quote:
Originariamente inviato da wafa Guarda i messaggi
basta leggere sotto ad ogni spinotto

Si si letto gia , ho messo secondo e quarto , iniziando dall'alto , corrispondono vcore (2) vtt (4) , mi serve solo un ottimo tester digitale, devo togliermi questo indovinello dalla testa , non ho fiducia di cpuz .....

Mhmm , vattela pesca un ottimo tester
Old 26-08-2013, 17:25   #3199
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messo il 4310 ma confermo il throttling come segnalato sul forum RoG da un utente (anche lui con il 3970X).. Forse il problema si manifesta solo con queste CPU... ad ogni modo ho flashato sul secondo BIOS la versione precedente e sono rimasto con quella

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 20:24   #3200
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Mhmm
Mai possibile che cpuz segna 1,4 sotto prime
E sia un digitale che un analogico 1,193 ?
Vuol dire che che il vcore reale è quello misurato dai tester?
Mhmmm...chi mi toglie questa perplessità?

sono identici sia il digitale che analogico, per chi non percepisce l'analogico posso spiegarlo facilmente...

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian