Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2013, 16:23   #3141
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Si grazie Goofy ti prego di farmi sapere se capita anche a te. l'esperimento è di spegnere il pc e di togliere del tutto l'alimentazione. Spegnendo ciabatte o come nel mio caso spegnendo completamente l'ups. Mi ci sono fissato su quel cavolo di numerino che è pur sempre un segnale che qualcosa non vada come dovrebbe. Mi sono già informato nel tread apposito e con altre mobo non capita.
Si jaja che io sappia un residuo di corrente resta comunque nei condensatori e fintanto che non si esaurisce può alimentare ancora qualcosa.
Ahhh Hac ho visto che in firma hai anche tu un pro da 256 potresti farmi anche tu questi esperimento?
Grazie

Ultima modifica di Ferendinus : 23-08-2013 alle 16:25.
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 17:56   #3142
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Ciao ragazzi
Una domanda a tutti i possessori di samsung 840 pro 256 gb sulla nostra beneamata scheda madre. Ho notato uan cosa un po strana. Ogni volta che spengo il sistema in modo normale e poi spengo l'ups al quale e collegato, al successivo riavvio in Crystaldiskinfo aumenta di una unità il numero di Recuperi Por. A quanto ho capito questo recupero por in genere aumenta in caso di blocchi imprevisti del sistema e nel caso si smanetti nel bios con alcuni parametri. Questo numero non cambia invece se non tolgo l'alimentazione alla scheda madre pur spegnendo regolarmente il sistema. Ho provato con varie versioni del bios ma il problema rimane. Succede solo a me o qualcuno ha avuto un problema simile coi samsung o con qualche altro ssd?
io se tolgo la tesnsione-alimentazione e rido la corrente la scheda madre fa partire il pc automaticamente ho la gene! non so se è normale!

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non ho fatto caso a questo numero, ci presterò attenzione dato che ho il tuo stesso identico SSD.

io ho notato comunque che la RIVE tiene tutto in tensione anche quando il pc è spento. per esempio se è attaccato un disco esterno USB autoalimentato, questo resta acceso, e funzionante dato che il disco dentro gira, anche a pc spento.
ci ho fatto caso perchè il led di alimentazione dello stesso resta acceso.

magari anche l'SSD resta "in tensione" e quando li leva la corrente alla mobo l'SSD pensa che sia stato un arresto improvviso del sistema. non saprei.
non credo l'SSD pensa che sia stato un arresto improvviso del sistema anche a me i dischi rimangono acessi li ho anche io autoalimentati.credo che venga conteggiata uno spegnimento "anomalo"

Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
io ho notato comunque che la RIVE tiene tutto in tensione anche quando il pc è spento. per esempio se è attaccato un disco esterno USB autoalimentato, questo resta acceso, e funzionante dato che il disco dentro gira, anche a pc spento.
ci ho fatto caso perchè il led di alimentazione dello stesso resta acceso.

Ogni tanto mi capita quando spengo il pc, aspetto che le luci della scheda madre si spengono e tolgo la corrente con il tasto dell'alimentatore la tastiera Logitech G510 si illumina e si spegne dopo 10 secondi.

Quote:
Ahhh Hac ho visto che in firma hai anche tu un pro da 256 potresti farmi anche tu questi esperimento?
Grazie
ok cerchero di ricordamello al prox boot!

Ultima modifica di HacNet : 23-08-2013 alle 17:58.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 18:27   #3143
Ferendinus
Senior Member

Ok grazie HacNet. Il programmino per verificare è crystal disk info penso tu lo abbia. Sarebbe preferibile avere il numero in formato decimale.
Funzioni--->Opzioni Avanzate---->Valori grezzi---> 10(dec)
Old 23-08-2013, 19:23   #3144
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Iscritto dal: May 2010
piccolo consiglio:

sto facendo dei test con le memorie a 2133 (da xmp) ...secondo voi è rischioso fare una prova con bios @ default e impostando solo le memorie col loro profilo? ho letto voltaggi un po' particolari..come ad es. il vttcpu a 1.25600/1.26200
Old 23-08-2013, 21:27   #3145
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
avendo installato in modalità non EFI Win 7 x64 su questa mobo, eseguendo l'update a Win 8 l'installazione resta sempre non-EFI o si può passare a quella EFI?
Resta sempre non UEFI, se parliamo di partizioni se sei in MBR resti in MBR anche se teoricamente sarebbe possibile modificare la partizione in GPT ma non avrebbe senso. In fase di format vengono create delle partizioni specifiche per il funzionamento del UEFI per cui avresti sempre un sistema non UEFI.

Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
A parte le specifiche sballate in fatto di stabilità stai avendo problemi?
A parte i problemi relativi alla frequenza sballata in Windows con Turbo abilitato non ho riscontrato alcun problema di stabilità. Il sistema funziona correttamente.

Una volta fixati i pochi bug sarà un bios perfetto.

Quote:
Si grazie Goofy ti prego di farmi sapere se capita anche a te. l'esperimento è di spegnere il pc e di togliere del tutto l'alimentazione. Spegnendo ciabatte o come nel mio caso spegnendo completamente l'ups. Mi ci sono fissato su quel cavolo di numerino che è pur sempre un segnale che qualcosa non vada come dovrebbe. Mi sono già informato nel tread apposito e con altre mobo non capita.
Si jaja che io sappia un residuo di corrente resta comunque nei condensatori e fintanto che non si esaurisce può alimentare ancora qualcosa.
Grazie
Guarda io quando tolgo "completamente la corrente" l'unica cosa che mi capita ripristinando il sistema è il fake boot ma a parte quello tutto regolare.

Una volta eliminata completamente l'alimentazione se vuoi far scaricare velocemente i condensatori di consiglio di tener premuto il tasto start per qualche secondo.

Quote:
Originariamente inviato da Blackfenix Guarda i messaggi
piccolo consiglio:

sto facendo dei test con le memorie a 2133 (da xmp) ...secondo voi è rischioso fare una prova con bios @ default e impostando solo le memorie col loro profilo? ho letto voltaggi un po' particolari..come ad es. il vttcpu a 1.25600/1.26200
Non succede nulla, puoi stare tranquillo.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 04:42   #3146
HacNet
Senior Member

Quote:
Ok grazie HacNet. Il programmino per verificare è crystal disk info penso tu lo abbia. Sarebbe preferibile avere il numero in formato decimale.
Funzioni--->Opzioni Avanzate---->Valori grezzi---> 10(dec)
non l'ho ancora riavviato!

appena lo faccio posto quello che ti serve con possibili variazioni.
Old 24-08-2013, 12:20   #3147
Ferendinus
Senior Member

Grazie HacNet
Mmmm 318... sembra altino quel valore. Ma a quanto mi hanno detto quel numero sale con i bsod e gli smanettamenti nel bios e leggendo un po di post addietro immagino tu ne abbia avuti/ fatti un bel po. Ora a me potrebbe anche stare bene avere le limitazioni di cui sopra. Non mi sta bene invece che salga ad ogni accensione del pc. Questo indica un problema. Che sia un problema mio è possibile. Ma se questo capita anche ad altri possessori di RIVe significa che è un bug del firmware dell'ssd e bisogna farsi sentire per farlo correggere. Nell'interesse di tutti vi prego di fare questo piccolo esperimento e di comunicarne il risultato. Hai visto mai....
Grazie a chi volesse collaborare
Old 24-08-2013, 12:53   #3148
HacNet
Senior Member

Quote:
Grazie HacNet
Mmmm 318... sembra altino quel valore. Ma a quanto mi hanno detto quel numero sale con i bsod e gli smanettamenti nel bios e leggendo un po di post addietro immagino tu ne abbia avuti/ fatti un bel po. Ora a me potrebbe anche stare bene avere le limitazioni di cui sopra. Non mi sta bene invece che salga ad ogni accensione del pc. Questo indica un problema. Che sia un problema mio è possibile. Ma se questo capita anche ad altri possessori di RIVe significa che è un bug del firmware dell'ssd e bisogna farsi sentire per farlo correggere. Nell'interesse di tutti vi prego di fare questo piccolo esperimento e di comunicarne il risultato. Hai visto mai....
Grazie a chi volesse collaborare
tranquillo come promesso ti postero i risultati "nuovi o aggiornati" a prossimo riavvio io ho la gene nonso se conta!
comq ho avuto si dei BSD e èra un programma che in un certo senso coinvolgeva l'hd primmario cioè il samsung ma non so se c'entra piu di tanto coni valori di CristalDiskInfo oppure con il servizio intel RST che mi ha datto delle rogne e quindi l'ho disabilitato! ma non credo

l'errore e blue screen seguente è mentre mi aiutavate ad abassare il vcore! ma ne ho avuti altri sull' RST

Crash Dump Analysis
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Sun 18/08/2013 21.39.31 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\081913-8453-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x5A440)
Bugcheck code: 0x101 (0x10, 0x0, 0xFFFFF88001DF1180, 0x6)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Ultima modifica di HacNet : 24-08-2013 alle 12:56.
Old 24-08-2013, 14:04   #3149
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

I problemi relativi al nuovo bios, quali la frequenza incorretta sono stati segnalati ad asus e replicati. Con i prossimi aggiornamenti dovrebbero fixarli, in ogni caso per chi volesse provarlo può farlo tranquillamente.
Old 24-08-2013, 14:07   #3150
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
I problemi relativi al nuovo bios, quali la frequenza incorretta sono stati segnalati ad asus e replicati. Con i prossimi aggiornamenti dovrebbero fixarli, in ogni caso per chi volesse provarlo può farlo tranquillamente.
Lo sto provando ora!! Molto gradevole la nuova interfaccia!! Soprattutto molto comodo il poter aggiungere tra i preferiti, i settaggi che si usano di più
Old 24-08-2013, 14:19   #3151
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Lo sto provando ora!! Molto gradevole la nuova interfaccia!! Soprattutto molto comodo il poter aggiungere tra i preferiti, i settaggi che si usano di più
Io lo trovo favoloso, quando vidi il nuovo bios della Maximus VI Extreme me ne innamorai subito e speravo potessero farci un regalo del genere all'uscita della nuove cpu. Una sorta di rinnovo, e cosi è stato.

Non appena avranno fixati i pochi bug che lo affliggono sarà perfetto.

Ho notato che è stato introdotto anche un tool per poter fare l'erase agli ssd senza dover ricorrere a software di terze parti. Direi un'ottima lavoro.
Old 24-08-2013, 14:32   #3152
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Quote:
Io lo trovo favoloso, quando vidi il nuovo bios della Maximus VI Extreme me ne innamorai subito e speravo potessero farci un regalo del genere all'uscita della nuove cpu. Una sorta di rinnovo, e cosi è stato.
Idem

Quote:
Ho notato che è stato introdotto anche un tool per poter fare l'erase agli ssd senza dover ricorrere a software di terze parti. Direi un'ottima lavoro.
vero..nella recensione che ho letto della Maximus, dicevano appunto che è utile..ma bisogna vedere gli ssd supportati!

QUI è possibile scaricare la lista..anche se la pagina è quella della Maximus

edit: la lista è un po' cortina

Ultima modifica di Blackfenix : 24-08-2013 alle 14:34.
Blackfenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:50   #3153
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
vero..nella recensione che ho letto della Maximus, dicevano appunto che è utile..ma bisogna vedere gli ssd supportati!

QUI è possibile scaricare la lista..anche se la pagina è quella della Maximus

edit: la lista è un po' cortina
Si in effetti è da rivedere ancora, ad esempio il mio modello non è ancora presente ma con l'utilizzo del TRIM grazie a SataDriver (Bios + UEFI) e driver RST non ne faccio uno da ormai mesi. Le prestazioni sono sempre al top.
Old 24-08-2013, 15:19   #3154
wafa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
provato il 4310 ufficiale?
wafa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 16:06   #3155
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wafa Guarda i messaggi
provato il 4310 ufficiale?
per la gene stesso trattamento! nuova interfaccia e ora devo riconfigurare il tutto

@

FERENDINUS

buona giornata
Old 24-08-2013, 17:22   #3156
Ferendinus
Senior Member

Grazie Hac
Il numerino è aumentato di uno. Però se prima di eseguire la prova hai messo il nuovo bios è normale che sia così
Se hai tempo e voglia mi servirebbe una prova fatta come ti dicevo prima. Solo accensione, senza modifiche. Per il nuovo bios io aspetto che sia un po più maturo e sopratutto che si abbassino un po le temperature ambientali per testarlo per bene in oc.
Ah hac ma il tuo case ha una buona ventilazione? vedo che l'ssd è a 39°. Niente di che naturalmente... ci vuole ben altro. Però può essere una buona indicazione sulla ventilazione interna del tuo case
Old 24-08-2013, 18:05   #3157
HacNet
Senior Member

Quote:
Grazie Hac
Il numerino è aumentato di uno. Però se prima di eseguire la prova hai messo il nuovo bios è normale che sia così
Se hai tempo e voglia mi servirebbe una prova fatta come ti dicevo prima. Solo accensione, senza modifiche. Per il nuovo bios io aspetto che sia un po più maturo e sopratutto che si abbassino un po le temperature ambientali per testarlo per bene in oc.
Ah hac ma il tuo case ha una buona ventilazione? vedo che l'ssd è a 39°. Niente di che naturalmente... ci vuole ben altro. Però può essere una buona indicazione sulla ventilazione interna del tuo case
ho un haff 932 e senza ventole interne TIPO il dissy noctua D-14 l'aria dovrebbe circolare meglio!
ho una ventola laterale GRANDE E una nella sezione HD
lo screen dell'ultimo test che ho fatto l'ho fatto acendendo il pc e basta come mi hai chiesto!
tu hai il mio stesso firmware? se si che te ne pare? lo aggiornerai?
hai provato il "tool-suite" della samsung non ricordo il nome per ottimizare l'ssd pro? fantastico puoi anche testare il disco.
Old 24-08-2013, 18:15   #3158
HacNet
Senior Member

DUBBIO TURBO CORE

ora che ho aggiornato il bios e ripristinato le impostazioni ottimali mi sorge un dubbio:

ma il turbo core va abilitato o no con la selezione manuale del multy?

il multy l'ho settato a 4.6

HO L'IMPRESSIONE che mi riducano le prestazione questa accopiata

che ne dite?
Old 24-08-2013, 18:59   #3159
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si in effetti è da rivedere ancora, ad esempio il mio modello non è ancora presente ma con l'utilizzo del TRIM grazie a SataDriver (Bios + UEFI) e driver RST non ne faccio uno da ormai mesi. Le prestazioni sono sempre al top.
Sei sempre il numero uno! Comunque sono appena tornato da una breve vacanza forzata, appena ho un attimo lo metto.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 20:15   #3160
Ferendinus
Senior Member

OOOk allora anche tu hai il mio stesso problema. Aspettiamo che anche qualche altro amico di buona volontà ci faccia altri test e vediamo che succede.
Dunque andiamo con ordine Il mio firmware è DXMO5BOQ ed è l'ultimo disponibile al momento. La suite di cui parli si chiama Magician ed è utile per soltanto 2 cose. Una che ti indica se glielo chiedi, se vi sono aggirnamenti del firmware e l'altra è una funzione che trovo utilissima per i possessori di win7, cioè che ti fa una bella trimmata a richiesta e che sarebbe "performance Optimizzation". Le altre cose tipo l'ottimizazzione del sistema o il benckmark non sono molto utili. Almeno non in questi tipo di ssd. Erano utili un bel po di tempo fa quando gli ssd erano agli inizi, ma ormai sono cose superate come ad esempio i raid di ssd. Io ho che ho win7 ho tolto solo la deframmentazione che assieme ai vari benckmark è sicuro che bene non fanno agli ssd, altri amici che hanno win8 nemmeno quella, perchè il sistema operativo riconosce appieno gli ssd e non la fa di default.
Il turbo ratio io lo tengo su By all core in modo da avere lo stesso oc su tutti e sei i core contemporaneamente. 4.6 è nella media di quanto può fare questa mobo senza sforzarsi troppo
Anch'io lo tengo così d'estate. Magari il vid è un po altino, ma poichè di solito oscilla forse lo hai beccato mentre era più altino quando hai copiato lo screen. bah... chissà.. potresti forse eventualmente avere qualche bsod sotto sforzo di tanto in tanto.
Grazie ancora per la prova
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian