Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2013, 00:53   #3121
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Setta anche le altre impostazioni,perche altrimenti hai i gflop ballerini a causa delle fasi di alimentazione mal gestite,prova e vedrai che si assestano e migliorano.
Provero sicuramente Sisco
sai com'è testo ad ogni Reboot grazieeee
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 01:22   #3122
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Io direi proprio di no,considera che a 1,5 ce lo tengo io a 4,9,prova e fammi sapere.
A me questa estate a 1,50 dava dei bsod in game a 4,8 con 28/30 gradi in camera, poi sicuramente il 3 way dentro al case innalza ancora di più le temperature. Poi l'ho impostato a 1,80 e non ho avuto più problemi.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 02:17   #3123
HacNet
Senior Member

allora sisco123 ho inserito anche quelle opzioni ed il systema è rimasto RS-DU e il vcore mi sembra piu decente ed acettabile, in questo momento sto testando le ddr3 per 15 minuti, la cpu è passata al test con il tool di intel "INTEL Extreme Tuning Utility" che oltre a essere ben fatto è anche interessante da usare che dire sono contento del risultato raggiunto.
Old 19-08-2013, 16:20   #3124
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
A me questa estate a 1,50 dava dei bsod in game a 4,8 con 28/30 gradi in camera, poi sicuramente il 3 way dentro al case innalza ancora di più le temperature. Poi l'ho impostato a 1,80 e non ho avuto più problemi.
Ci credo che 1,5V con 3 780 è poco,con questo caldo poi,comunque 1,8 è sicuramente limabile di parecchio,anche se nel tuo caso con il morettone le temperature non sono certo un problema da tenere sotto controllo.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 17:52   #3125
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Ci credo che 1,5V con 3 780 è poco,con questo caldo poi,comunque 1,8 è sicuramente limabile di parecchio,anche se nel tuo caso con il morettone le temperature non sono certo un problema da tenere sotto controllo.
Per essere tranquillo ho alzato a 1,8, come giustamente hai detto temperature non sono un problema con il morettone . Comunque a parte gli scherzi, anche secondo me è limabile, se sono stato stabile fino a 23/25 gradi in stanza, sicuramente il valore deve essere alzato di poco.
Old 20-08-2013, 01:12   #3126
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
Ciao a tutti,

siccome il mio ssd sta tirando le cuoia è rimasto solo l' 8% di vita, cambiando volevo mettere su Win 8 64 bit.

Il punto è che ho il bios 1404 e volevo mettere l'ultimo bios ma una volta effettuato il pc si spegne e si riavvia in loop.

Ho dovuto rimettere il 1404 rinominato per farlo funzionare.

Volevo chiedervi gentilmente il procedimento giusto prima che faccio danni.

Grazie.
Old 20-08-2013, 10:36   #3127
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

siccome il mio ssd sta tirando le cuoia è rimasto solo l' 8% di vita, cambiando volevo mettere su Win 8 64 bit.

Il punto è che ho il bios 1404 e volevo mettere l'ultimo bios ma una volta effettuato il pc si spegne e si riavvia in loop.

Ho dovuto rimettere il 1404 rinominato per farlo funzionare.

Volevo chiedervi gentilmente il procedimento giusto prima che faccio danni.

Grazie.
Non puoi mettere l'ultimo bios partendo dal 1404 che ha una strtuttura .rom, hai bisogno di usare il converter per modificare la struttura del bios in .cap e poi "in linea teorica" potresti installare l'ultimo bios. Io farei una sosta intermedia, se non erro sul bios 3301 nel quale veniva aggiornato anche il firmware mei da 7 a 8.

Il converter puoi trovarlo qui
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:32   #3128
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Non puoi mettere l'ultimo bios partendo dal 1404 che ha una strtuttura .rom, hai bisogno di usare il converter per modificare la struttura del bios in .cap e poi "in linea teorica" potresti installare l'ultimo bios. Io farei una sosta intermedia, se non erro sul bios 3301 nel quale veniva aggiornato anche il firmware mei da 7 a 8.

Il converter puoi trovarlo qui
Tutto a posto.Grazie.
Old 20-08-2013, 19:33   #3129
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
Tutto a posto.Grazie.
Perfetto.
Old 23-08-2013, 00:47   #3130
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Segnalo NUOVO BIOS con supporto ufficiale alle CPU IVY BRIDGE-E "4310"

Il bios oltre a supportare le nuove cpu di casa intel introduce anche una nuova grafica per il bios. In pratica è lo stesso stile della Maximus VI Extreme, molto elegante a mio avviso.

Sono state tolte funzioni quali la possibilità di gestire i vari C-STATES (ora raggruppati tutti in un'unica voce "CPU C-STATES") e hanno eliminato le quattro voci, nel menu precedente, se non ricordo male con dicitura "prefetcher".

Ci sarebbe anche un bios 4401, ma pare sia ancora in fase sperimentale.

Buon Down
Old 23-08-2013, 09:13   #3131
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Quote:
Segnalo NUOVO BIOS con supporto ufficiale alle CPU IVY BRIDGE-E "4310"

Il bios oltre a supportare le nuove cpu di casa intel introduce anche una nuova grafica per il bios. In pratica è lo stesso stile della Maximus VI Extreme, molto elegante a mio avviso.

Sono state tolte funzioni quali la possibilità di gestire i vari C-STATES (ora raggruppati tutti in un'unica voce "CPU C-STATES") e hanno eliminato le quattro voci, nel menu precedente, se non ricordo male con dicitura "prefetcher".

Ci sarebbe anche un bios 4401, ma pare sia ancora in fase sperimentale.

Buon Down
Se lo provi facci sapere come va.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 09:43   #3132
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Non ti preoccupare, lo starà sperimentando a bestia!
Old 23-08-2013, 09:54   #3133
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Confermo che è stata cambiata la grafica del bios, ora identica a quella della Maximus VI Extreme, a mio avviso molto bella.

Tuttavia essendo un bios completamente nuovo, per quanto mi riguarda non è esente da bug. In primo luogo in Windows aprendo il task manager non si vede più la velocità della CPU, che ora mi da 0,00 anziché 4.60, e in info di sistema anziché darmi la frequenza effettiva di 3.30 Ghz mi da 1 Mhz. Ora la cpu pare comunque funzionare regolarmente a 4.6 dando un'occhiata su cpu.z tuttavia c'è gente che si sta lamentando di strani cali di frequenza durante i test di stress.

Esempio da 4,4 a 4Ghz

Mi sa che ci devono ancora lavorare per bene.

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Non ti preoccupare, lo starà sperimentando a bestia!
Eheh, beh si.
Old 23-08-2013, 10:16   #3134
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Uhmm.....dalle tue impressioni direi di aspettare ancora per l' installazione, almeno fino a quando non correggono i bug che sono stati rilevati ( forse la versione 4401 ancora in fase sperimentale ? ) .

Peraltro le cpu ivy non sono ancora uscite sul mercato quindi c'e' tempo ...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:31   #3135
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
avendo installato in modalità non EFI Win 7 x64 su questa mobo, eseguendo l'update a Win 8 l'installazione resta sempre non-EFI o si può passare a quella EFI?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 12:50   #3136
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao ragazzi
Una domanda a tutti i possessori di samsung 840 pro 256 gb sulla nostra beneamata scheda madre. Ho notato uan cosa un po strana. Ogni volta che spengo il sistema in modo normale e poi spengo l'ups al quale e collegato, al successivo riavvio in Crystaldiskinfo aumenta di una unità il numero di Recuperi Por. A quanto ho capito questo recupero por in genere aumenta in caso di blocchi imprevisti del sistema e nel caso si smanetti nel bios con alcuni parametri. Questo numero non cambia invece se non tolgo l'alimentazione alla scheda madre pur spegnendo regolarmente il sistema. Ho provato con varie versioni del bios ma il problema rimane. Succede solo a me o qualcuno ha avuto un problema simile coi samsung o con qualche altro ssd?
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 13:10   #3137
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Quote:
Confermo che è stata cambiata la grafica del bios, ora identica a quella della Maximus VI Extreme, a mio avviso molto bella.

Tuttavia essendo un bios completamente nuovo, per quanto mi riguarda non è esente da bug. In primo luogo in Windows aprendo il task manager non si vede più la velocità della CPU, che ora mi da 0,00 anziché 4.60, e in info di sistema anziché darmi la frequenza effettiva di 3.30 Ghz mi da 1 Mhz. Ora la cpu pare comunque funzionare regolarmente a 4.6 dando un'occhiata su cpu.z tuttavia c'è gente che si sta lamentando di strani cali di frequenza durante i test di stress.

Esempio da 4,4 a 4Ghz

Mi sa che ci devono ancora lavorare per bene.

Eheh, beh si.
A parte le specifiche sballate in fatto di stabilità stai avendo problemi?

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 15:48   #3138
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Ciao ragazzi
Una domanda a tutti i possessori di samsung 840 pro 256 gb sulla nostra beneamata scheda madre. Ho notato uan cosa un po strana. Ogni volta che spengo il sistema in modo normale e poi spengo l'ups al quale e collegato, al successivo riavvio in Crystaldiskinfo aumenta di una unità il numero di Recuperi Por. A quanto ho capito questo recupero por in genere aumenta in caso di blocchi imprevisti del sistema e nel caso si smanetti nel bios con alcuni parametri. Questo numero non cambia invece se non tolgo l'alimentazione alla scheda madre pur spegnendo regolarmente il sistema. Ho provato con varie versioni del bios ma il problema rimane. Succede solo a me o qualcuno ha avuto un problema simile coi samsung o con qualche altro ssd?
non ho fatto caso a questo numero, ci presterò attenzione dato che ho il tuo stesso identico SSD.

io ho notato comunque che la RIVE tiene tutto in tensione anche quando il pc è spento. per esempio se è attaccato un disco esterno USB autoalimentato, questo resta acceso, e funzionante dato che il disco dentro gira, anche a pc spento.
ci ho fatto caso perchè il led di alimentazione dello stesso resta acceso.

magari anche l'SSD resta "in tensione" e quando li leva la corrente alla mobo l'SSD pensa che sia stato un arresto improvviso del sistema. non saprei.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 15:56   #3139
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

[quote=Goofy Goober;39866053]
io ho notato comunque che la RIVE tiene tutto in tensione anche quando il pc è spento. per esempio se è attaccato un disco esterno USB autoalimentato, questo resta acceso, e funzionante dato che il disco dentro gira, anche a pc spento.
ci ho fatto caso perchè il led di alimentazione dello stesso resta acceso.QUOTE]

Ogni tanto mi capita quando spengo il pc, aspetto che le luci della scheda madre si spengono e tolgo la corrente con il tasto dell'alimentatore la tastiera Logitech G510 si illumina e si spegne dopo 10 secondi.
Old 23-08-2013, 16:23   #3140
HacNet
Senior Member

bhè che dire dopo un paio di giorni a 4.6 e 1.350 vcore sono molto contento
e sembra tutto funzina a dovere!
tanto di capello a sisco123 e a tutti i raggazzi del 3d che fano del loro meglio
per aiutarci
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian