Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2013, 17:40   #441
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kimi-Ale Guarda i messaggi
Stavo pensando di comprare un modem router che abbia il wifi N ma non so se ne vale la pena considerando che vengo da un Netgear DG834G (del 2009 se non erro).
qui sei sul thread degli ap, dovresti chiedere nel thread dedicato ai consigli sui modem/router
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:51   #442
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Non ho ancora ben chiaro se questi device AC miglioreranno la copertura wi-fi oppure si tratta solamente si un segnale più pulito e quindi meno soggetto ad interferenze.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 18:15   #443
Kimi-Ale
Member

L'Avatar di Kimi-Ale

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
qui sei sul thread degli ap, dovresti chiedere nel thread dedicato ai consigli sui modem/router
Azz scusate
Mi sposto
Old 30-08-2013, 18:46   #444
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Non ho ancora ben chiaro se questi device AC miglioreranno la copertura wi-fi oppure si tratta solamente si un segnale più pulito e quindi meno soggetto ad interferenze.

direi che si posson paragonare al passaggio 11a -> 11n, stesse frequenze, quindi stesse interferenze (ovviamente il problema è insignificante rispetto ai 2.4G) , più banda grazie a più stream (mimo) e modulazioni più complesse, che di solito fanno tanta differenza con tanto segnale e poca con poco...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 00:19   #445
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Che access point ci sono che supportano lo standard ac? Nel range tra i 100 e i 180€
Old 31-08-2013, 16:05   #446
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
chiedo qui che è meglio
con il modem routerl(adsl) di fastweb della pirelli (credo) non riesce a coprire col wifi bene la mia casa che ha una soletta abbastanza grossa ed isolata!
qual'è l'access point con la migliore copertura che costi sui 50/70 euro?
Old 02-09-2013, 17:50   #447
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
direi che si posson paragonare al passaggio 11a -> 11n, stesse frequenze, quindi stesse interferenze (ovviamente il problema è insignificante rispetto ai 2.4G) , più banda grazie a più stream (mimo) e modulazioni più complesse, che di solito fanno tanta differenza con tanto segnale e poca con poco...
Quindi dici niente di niente. Ancora troppo presto per fare il salto verso l'AC?

Segnalo questo thread dove si discute di nuove tecnologie wi-fi (AC) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591308 per non andare OT in questo dedicato esclusivamente agli acquisti.
Old 10-09-2013, 21:12   #448
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Avrei bisogno di ampliare la wifi di casa ma vorrei che l'AP o il RE per ampliarla abbia un SSID diverso dalla fonte. Budget minimo possibile, cosa devo comprare?

Grazie
Old 12-09-2013, 18:14   #449
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Toc toc.. c'è qualcuno?
Old 12-09-2013, 19:01   #450
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di ampliare la wifi di casa ma vorrei che l'AP o il RE per ampliarla abbia un SSID diverso dalla fonte. Budget minimo possibile, cosa devo comprare?

Grazie
C'è un problema di fondo nella tua richiesta, quella che tu chiami "wifi" è una rete con un SSID specifico, se cambi SSID non si tratta già più della stessa rete.
Estendere quella rete (con un altro AP o con un Extender, decisamente meglio il primo) significa mantenere lo stesso SSID a prescindere, cambiarlo significa creare una nuova rete.

Puoi usare access point che ti permettono di creare reti multiple (quindi con SSID differenti) e combinare le due come ti pare (estendendo una delle due, entrambi o tenendo le due reti completamente separate).

Alcuni esempi
Codice:
|------------| |------------|
  AP1 rete A	 AP2 rete B
Codice:
|------------|
  AP1 rete A 
        |------------|
          AP2 rete A
Codice:
|------------|
  AP1 rete A 	
	|------------|
	 AP2 rete A+B
Codice:
|------------|
 AP1 rete A+B 	
	|------------|
	  AP2 rete B
In genere gli access point che permettono di creare più reti sono quelli di fascia lavorativa, se non vuoi spendere molto ci sono i prodotti Ubiquiti che permettono di farlo e sono abbastanza economici (mi pare che il modello base costi sui 60-70 euro cad iva incl).
Old 13-09-2013, 17:02   #451
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Grazie
Old 15-09-2013, 09:33   #452
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi

Grazie
Gli extender tipo netgear wn3000rp o 2500 o successivi fanno quello che dici, aggiungono un punto di accesso alla rete casalinga (che rimane unica) ma con nome diverso (utile per capire a cosa sei connesso, se all'extender o al router principale).

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 21:09   #453
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Gli extender tipo netgear wn3000rp o 2500 o successivi fanno quello che dici, aggiungono un punto di accesso alla rete casalinga (che rimane unica) ma con nome diverso (utile per capire a cosa sei connesso, se all'extender o al router principale).
Perdonami ma come fa ad estendere una rete wifi cambiando l'SSID? Se cambia l'SSID è per definizione una nuova rete.

Se ti riferisci all'identificativo dell'access point (o extender) per capire a quale dispositivo sei connesso basta il mac address.
Old 16-09-2013, 22:13   #454
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Comunque vi ringrazio. Sto per rimediare gratis un cisco con dd-wrt, sicuramente avrò bisogno di aiuto per configurarlo. Ciao
Old 17-09-2013, 15:25   #455
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma come fa ad estendere una rete wifi cambiando l'SSID? Se cambia l'SSID è per definizione una nuova rete.

Se ti riferisci all'identificativo dell'access point (o extender) per capire a quale dispositivo sei connesso basta il mac address.
Forse ho capito male, cmq se vuole ampliare la rete ed accedervi con un nuovo SSID gli extender (o AP) lo permettono, ricevono l'SSID esistente e lo ripetono con altro nome, il range ip è cmq quello del router principale e la rete è unica.
Se invece vuole creare una nuova rete con SSID diverso e totalmente isolata da quella già esistente il discorso cambia.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 19:37   #456
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
quando si dice "stessa rete" è meglio specificare se si intende "rete wifi" (ssid) o "sottorete IP", magari ci si capisce meglio
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 13:12   #457
notebookale
Senior Member

L'Avatar di notebookale

Iscritto dal: Aug 2006
Buongiorno,
avrei bisongo di un consiglio per un access point visto che ce ne sono migliaia e non so dove orientarmi

marca: ho trovato la cisco ma è troppo costosa
uso: aziendale, il segnale partirà da un pc in ufficcio e dovrà attraversare solo un muro e ne usufruiranno 4 postazioni circa fuori dall'ufficcio per solo trasferimento dati
copertura: minima (10 m circa)
sicurezza: visto che è in ambito aziendale mi chiedevo se devo guardare qualche modello in particolare o che caratteristiche
pensavo di orientarmi su modelli anche con 5ghz anche....è giusto visto l'utilizzo?

grazie
Old 21-09-2013, 13:59   #458
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da notebookale Guarda i messaggi
Buongiorno,
avrei bisongo di un consiglio per un access point visto che ce ne sono migliaia e non so dove orientarmi

marca: ho trovato la cisco ma è troppo costosa
uso: aziendale, il segnale partirà da un pc in ufficcio e dovrà attraversare solo un muro e ne usufruiranno 4 postazioni circa fuori dall'ufficcio per solo trasferimento dati
copertura: minima (10 m circa)
sicurezza: visto che è in ambito aziendale mi chiedevo se devo guardare qualche modello in particolare o che caratteristiche
pensavo di orientarmi su modelli anche con 5ghz anche....è giusto visto l'utilizzo?

grazie
Se ne hai bisogno subito consiglio spassionatamente Ubiquiti Unifi Pro.
Molto più economico dei corrispondenti modelli Aironet (kit da 3 AP a circa 600 euro, singolo AP a circa 200 euro) e con un sacco di features interessanti (es SSID multipli, rete guest con vlan tagging, software di amministrazione centralizzato veramente ottimo e multipiattaforma, interfaccia ethernet Gbps supplementare, 2.4Ghz + 5GHz, PoE, giusto per citare quelle macroscopiche).
Io ne ho appena installati tre e mi sto trovando molto molto bene.

Se puoi aspettare consiglio di puntare al modello UniFi AP AC (UAP-AC), sui 5GHz standard AC va come un treno però ho letto che sui 2.4GHz fa un po' fatica. E' probabile che si tratti di un problema di firmware che verrà fixato con una delle prossime release, per questo consiglio di aspettare.
Old 21-09-2013, 14:09   #459
notebookale
Senior Member

L'Avatar di notebookale

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Molto più economico dei corrispondenti modelli Aironet (kit da 3 AP a circa 600 euro, singolo AP a circa 200 euro) e con un sacco di features interessanti (es SSID multipli, rete guest con vlan tagging, software di amministrazione centralizzato veramente ottimo e multipiattaforma, interfaccia ethernet Gbps supplementare, 2.4Ghz + 5GHz, PoE, giusto per citare quelle macroscopiche).

Se puoi aspettare consiglio di puntare al modello UniFi AP AC (UAP-AC), sui 5GHz standard AC va come un treno però ho letto che sui 2.4GHz fa un po' fatica. E' probabile che si tratti di un problema di firmware che verrà fixato con una delle prossime release, per questo consiglio di aspettare.
ok ma costa comunque 200-300 euro al pezzo?io pensavo di stare sui 150 tipo..dici di aspettare perchè deve essere ancora commercializzato?

per esempio la funzionalità di limitare l'orario del segnale radio è una cosa diffusa sugli acess point o come faccio a capire quando c'è o no?

inoltre da parte client basta un antenna conforme alla tipologia di 802.1 o tipo se prendo un unifi serve il suo ricevitore?

ultima cosa..l'applicazione di gestione serve sia sempre avviata o il pc si può spegnere?e se devo usare un hd in questa rete ho la possibilità inserirlo nell'access point?
grazie

Ultima modifica di notebookale : 21-09-2013 alle 18:57. Motivo: edit
notebookale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 15:26   #460
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:

TASS tu che li hai montati, ma vanno contemporaneamente a 2,4 e a 5?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian