Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2013, 21:31   #1
Volpe39
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Problema attacchi dell'HDD

Buon giorno a tutti!
Premettendo che in fatto di hardware sono completamente ignorante, proseguo spiegando il mio problema.
Recentemente mi sono trovato a corto di spazio sul pc e, avendo un disco esterno che non uso (400gb), ho pensato di sostituirlo al mio secondo disco interno (180gb).
Allora ho aperto il disco esterno e sono riuscito a separare l'HDD dalla copertura. Una volta rimossi i cavi dal disco da sostituire, mi sono trovato davanti ad una brutta sorpresa: i cavi sono diversi.
Ecco una foto dei due dischi comparati:

Ecco gli attacchi del disco nuovo

E quelli che invece erano attaccati al disco da sostituire

Come posso aggirare il problema?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
PS: Rispondete come se doveste spiegarlo a un bambino di 10 anni.
Volpe39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 08:36   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il "nuovo" hard disk in realtà è un vecchio hard disk, temporalmente parlando. Nel senso che pur avendo una dimensione maggiore appartiene al passato

lo dimostra proprio il tipo di connettore, che nel tuo "nuovo" è un e-ide p-ata (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Advance...ogy_Attachment) mentre il tuo "vecchio" hard disk è un s-ata (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA)

detta in altri termini, il tuo "nuovo" hard disk da 400gb è molto più lento del tuo "vecchio" hard disk da 160gb. Anche sostituendoli otterresti spazio contro prestazioni

inoltre si pone il problema se la tua scheda madre (quale? marca e modello please) ha un connettore e-ide a cui collegare, eventualmente, l'hard disk da 400gb e se a tale eventuale connettore è già collegato altro, ad esempio un masterizzatore. Nel caso in cui renderebbe le prestazioni del disco ancora peggiori

il mio consiglio, sempre se non ti serve più l'hard disk esterno è vendi entrambi, sia quello esterno da 400gb che quello interno da 160gb e col ricavato comprane uno nuovo, esempio:
- da 500gb http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
- da 750gb http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
- da 1TB (100gb) http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

ciao ciao

P.S.
va da se che quelli linkati con trovaprezzi sono tutti hard disk con connettore nuovo (s-ata)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 28-08-2013 alle 08:38.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 15:38   #3
Volpe39
Junior Member

Grazie 1000 aled1974, hai fatto chiarezza!
Nonostante le prestazioni del "nuovo" hdd possano essere scarse, intendo comunque collegarlo al pc.

La mia motherboard è una Asus P5KPL-AM.
Ho visto sul manuale che c'è un connettore PRI_IDE: se connettessi la porta IDE del "nuovo" hardisk a quel connettore e ci attaccassi infine l'alimentazione, il pc riconoscerebbe il disco?

Se ciò non fosse possibile, ho visto che è si può acquistare per una decina di euro un adattatore IDE/SATA multidirezionale, potrebbe fare a caso mio?
Old 28-08-2013, 16:15   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non vedo controindicazione alcuna, la mobo ha un connettore IDE a cui si possono connettere periferiche e-ide, quindi questo hd da 400gb senza problemi

unico, eventuale, inconveniente, come dicevo precedentemente è se a questo connettore è già attaccato un masterizzatore, in questo caso essendo il canale condiviso tra hd 400gb e masterizzatore le prestazioni dell'hard disk saranno penalizzate

a maggior ragione nel momento in cui si utilizzano entrambi i dispositivi (il peggiore dei casi è scrittura disco ottico leggendo i dati dall'hd da 400gb)

che masterizzatore hai?

grazie a te, ogni tanto riesco anche a farmi capire al primo colpo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 17:40   #5
Volpe39
Junior Member

EUREKA! Funza da dio e non ho neppure dovuto staccare il disco da 180gb!
Il masterizzatore è attaccato ad una delle 4 porte SATA!
Non dovrebbero esserci problemi!
Grazie 1000 aled1974, mi hai risolto il problema e ho anche imparato qualcosa!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian