|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
come hai configurato la rete?
con netcfg? netctl ? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ho dato solo l'ip con ifconfig e poi modificato resolv.conf. Solo che nn saprei come riavviare la rete visto che di solito uso NM. COme dovrei fare con netcfg e netctl?
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Ah ok ho visto sulla guida come si fa. Ora sembra funzionare. Procedo con xorg e il DE.
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
installi netctl
copi il file esempio: ethernet-static cp /etc/netctl/examples/ethernet-static /etc/netctl modifichi le variabili di quel file: gateway, dns ... ecc poi lo abiliti: netctl enable <profilo> lo avvii: netctl start <profilo> e abiliti il servizio: Quote:
p.s. https://wiki.archlinux.org/index.php/Netctl Ultima modifica di sacarde : 01-08-2013 alle 08:36. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Grafica installata.
Restano gli ultimi 2 scogli. Il primo è come far avviare LXDE automaticamente senza dover dare startx (che cmq con startx non mi parte). Ho installato slim come DM. IL secondo è come far vedere windows a grub perchè per il omento vede solo arch pur avendo aggiornato grub con grub-mkconfig. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
- dovresti avere un servizio da abilitare (quello del tuo dm: slim? )
- per cercare gli altri OS devi installare: os-prober e ri eseguire: grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Abilitandolo con systemctl mi compare la schermata di slim dove posso inserire username e pwd. Una volta inserite però mi ritorna di nuovo la schermata di slim e se reinserisco un e pwd per la secopnda volta mi rimanda alla console. Xorg.0.log non riporta errori particolari...
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Emh.... come si fa la tilde? Altgr+ì non me lo fa. Credo che per far avviare il DE debba configurare il file .xinitrc
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
vedi degli errori nei log? /var/log/messages o auth.log
la tilde nella tastiera US e' : shift+\ (primo tasto sulla sinitra in alto) p.s. in .xinitrc se vuoi avviare l'ambiente da "startx" devi mettere: exec <comandoDE> |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Messages e auth non esistono...
NO non voglio avviarlo con startx, voglio che si avvii da solo. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
forse ti manca qualche pacchetto base?
syslog-ng p.s. durante l'installazione hai fatto: pacstrap /mnt base base-devel ? |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Si ho installato base e base-devel. Ho installato syslog-ng ma messages e auth nn ci sono ancora...
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
ma i servizi sono abilitati/avviati?
da: systemctl list-unit-files abilitato l'avvio della sessione grafica? o multi-utente |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Mi fa vedere una lista immensa. Se greppo su messages o auth non compare nulla.
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
slim non l'ho mai usato... ma e' soltanto un "login manager" tipo kdm o gdm
l'ambiente grafico poi devi installarlo, tipo Xfce, Openbox, Fluxbox ... ogni utente ha il suo file: ~/.xinitrc p.s. per i messaggi devi abilitare: systemctl enable syslog-ng.service systemctl enable syslog.service systemctl enable slim una volta abilitati al riavvio partono automaticamente o a mano: systemctl start ........service Ultima modifica di sacarde : 01-08-2013 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Si ma infatti ho installato lxde prima. Poi slim e abilitato con systemctl enable slim.service.
Quindi .xinitrc deve stare dentro la /home? |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Ok ce l'ho fatta. In effetti .xinirc era nella home dell'utente. E' bastato aggiungere
Codice:
exec startlxde Speriamo che tutto funzioni. Ora devo un po' configurare |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Ho la / al 6% e la /boot al 18% (da df) ma non mi fa installare applicazioni perchè mi dice spazio esaurito. L'unica al 100% è tempfs montato su /tmp. Cosa dovrei fare? Si azzera solo se riavvio, ma alla installazione di programmi massicci (come draftsight) si riempie. Ultima modifica di CielitoLindux : 01-08-2013 alle 17:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.