|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
homemade fusion reactor?
Dico da subito che questo post non vuole essere un troll: la domanda è semplice.
Secondo voi è possibile costruire in casa, e con una cifra relativamente bassa, un reattore a fusione nucleare? Mi spiego meglio: non intendo (dico così da adesso per non stare a scrivere sempre in condizionale) generare energia, ma, anche solo per una microfrazione di secondo ottenere una fusione nucleare (e con i 3kw che uno ha in casa). La confinazione del plasma non mi sembra un grosso problema, il problema è il riscaldamento. Idee? O è completamente impossibile? ho trovato questo: http://www.electricalfun.com/Workben...liam_Jack.aspx Ma non ci capisco niente (ci metterei un sacco di tempo per capire tutto, colpa dell'inglese, non dell'argomento). Da quello che ho capito l'unica cosa che fa è confinare il plasma.
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T Ultima modifica di fox98 : 25-07-2013 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
si, si può fare. l'unico sistema fattibile in casa è fusor farnsworth, che tra l'altro è lo stesso del tuo link.
Googlalo pure per trovare numerose informazioni interessanti. In pratica è un reattore D+D a confinamento inerziale elettrostatico. In parole povere il principio di funzionamento è il seguente: 1) elettrolisi dell'acqua pesante per ricavare deuterio gassoso. L'aqua pesante (D2O) o il deuterio gassoso non dovrebbe essere di difficile reperibilità, non è regolamentata in modo pesante quanto gli isotopi radioattivi. 2) cella a vuoto spinto in cui viene iniettato deuterio a bassa pressione. Dentro la cella sono contenute due griglie, quella esterna a potenziale 0 e quella interna ad alto potenziale negativo (intorno ai -5 kV) se non erro. 3) Alimentando le grglie, il gas si ionizza diventando plasma, il plasma viene confinato all'interno della griglia interna e per la repulsione dovuta al campo elettrico aumenta la densità del plasma, fino a innescare la reazione di fusione nucleare tra i deuteroni... PEr motivi ingegneristici e termodinamici è impossibile ricavare energia utile da questo reattore, è solo a scopo didattico sostanzialmente. La reazione produce neutroni a basso flusso, rilevabile con un rivelatore di neutroni. La radioattività neutronica prodotta dal fusore è poco rischiosa (trascurabile) perché l'intensità e il flusso di neutroni sono bassissimi, pur essendo i neutroni veloci molto pericolosi. La fonte di rischio maggiore è l'alimentazione ad alta tensione e il vuoto spinto. NOTA BENE PER I MODERATORI: la costruzione in casa del fusor è fattibile ma assolutamente irrealizzabile per chi non abbia solide basi di fisica ed elettrotecnica. In questo post non ho dato nessun dettaglio rilevante per l'autocostruzione di un fusore. Ultima modifica di xenom : 25-07-2013 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Xenom, è un piacere sentirti, ho visto molti tuoi post, riguardanti sopratutto i laser
![]() Comunque la pompa per il vuoto dove si trova e sopratutto quanto costa (si può autocostruire, magari con un compressore)? La cosa mi intriga molto... Per l'alta tensione non è un problema, pensa che mio padre mi ha fatto riparare con lui un amplificatore valvolare mentre era acceso, e avevo 7 anni... Insomma, sono dell'idea che lavorare con la massima sicurezza e prudenza non può causare incidenti. 1: Ma per quanto riguarda le radiazioni: a che dosi queste diventano pericolose? 2: I -5kv si possono tranquillamente ricavare da un flyback (opportunamente alimnetato) per tv? 3: Perchè il vuoto spinto è pericoloso? 4: Eventualmente ti posso contattare in pv oppure non puoi/non hai voglia/non hai tempo? 5. Domanda stupida ma di fondamentale impotanza: non c'è il richio di far saltare mezza italia? ![]() Scusami, odio fare gli elenchi puntati, ma è il modo migliore per chiedere le cose. Ah, e riguardo al Toramak?
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T Ultima modifica di fox98 : 25-07-2013 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La pompa da vuoto è la parte più costosa: il fusor richiede vuoto spinto, almeno per funzionare decentemente. sicuramente col compressore del frigo non fai niente. Ti serve una pompa del vuoto a due stadi, di cui l'ultimo stadio deve creare vuoto spinto (mi sembra intorno ai 10^-6 torr), quindi una pompa a diffusione o simili... un vuoto così spinto implica anche che se non dimensioni bene la camera di reazione potrebbe implodere, creando schegge pericolose... in secondo luogo poi bisogna reperire il deuterio. penso serva qualche aggancio o comunque bisogna impegnarsi bene per trovarlo. Da quanto so è di libera vendita ma lo usano solo università ed enti di ricerca. L'alimentazione in effetti è la parte più semplice ma anche la più pericolosa, si parla di tensioni oltre i 5 kV con potenze letali. Solitamente vengono usati NST, MOT o anche flyback originali o autocostruiti Per quanto riguarda le radiazioni, stando sotto i 30-40 kV i neutroni e i raggi X prodotti sono deboli e a bassa intensità. è bene comunque ricordare che i danni da radiazioni sono stocastici, ovvero a livello teorico è sufficiente un solo neutrone per indurre un tumore, sebbene le probabilità siano infinitesime... Qui in italia c'è il famoso Fabio, l'uomo tesla, che se ben ricordo aveva realizzato il fusor. ma lui può, è un dio in queste cose... Realizzare il fusor non è così banale edit: il tokamak non è assolutamente fattibile in casa Ultima modifica di xenom : 25-07-2013 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per ora cerco di far funzionare il flyback, è già un primo passo. Hai qualche circuito da consigliare(ovvio in pvt)?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque un circuito interessante è il royer di mazzilli, per pilotare i flyback. è un oscillatore ad alta efficienza e consente di sfruttare potenze elevate... ovviamente non posto lo schema ma si trova tranquillamente in rete. per maggiori info contattami in pvt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh, mi sembra ovvio che dall'alimentare il flyback alla fusione nucleare ce ne passa, di certo non ho fretta di farlo. Grazie del consiglio per l'oscillatore, lo avevo già sentito comincio con quello (poi magari, chissà...). Ma con una tensione maggiore si avrebbe una compressione maggiore, quindi maggiore potenza, se non ho capito. Ma più potenza che comporta? Inoltre scusa l'insistenza ma per quali motivi il tokamak è infattible?
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T Ultima modifica di fox98 : 26-07-2013 alle 01:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
giusto per darti un idea sulle camere a vuoto io ne utilizzavo una a 10^-5 torr, era un cilindro d'acciaio di circa 2 cm di spessore. Vuol dire che per rimuovere il coperchio usavamo il sollevatore idraulico che usano per i motori. E le pompe da usare devono essere serie.
I neutroni invece sono una bruttissima bestia, anche a bassi flussi. Il tokamak è infattibile perché dovresti avere la disponibilità di uomini e mezzi che hanno solo i centri di ricerca nazionali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Le pompe a vuoto devono essere pompe ioniche, costano molto poco ma il problema e' arrivare a un vuoto abbastanza spinto da usarle.
Non so se c'e' qualche servizio o tramite qualche conoscente puoi fartele svuotare almeno fino a 10^-3/4 con qualche pompa criogenica e poi inneschi la pompa ionica. Un altro sistema che potrebbe essere usato e' un Van der Graaf per accelerare gli ioni. Ma le camere a vuoto servono comunque. Poi ovviamente dovresti verificare che qualcosa e' avvenuto e credo avresti bisogno di un rivelatore gamma, altra cosa non proprio economica :P
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un tizio che aveva realizzato il fusor mi sembra che avesse usato l'abbinamento pompa a vuoto classica (a pistone, quelle serie però, tipo per svuotare gli impianti di condizionamento) e pompa a diffusione, o anche la ionica o criogenica suppongo vadano bene...
il flyback in realtà penso sia eccessivo per il fusor perché ha un voltaggio troppo elevato e viceversa poca corrente. se aumenti la tensione aumenti l'energia del sistema, l'energia dei neutroni prodotti e dei raggi X secondari emessi. inoltre aumenta il flusso neutronico. Aumentando la corrente dovrebbe aumentare l'intensità delle radiazioni emesse. Come ha detto raghan se non hai un rivelatore di neutroni l'esperimento è praticamente inutile... è l'unico modo per valutare se la reazione di fusione ha avuto luogo o no il tokamak è infattibile per una vasta serie di ragioni, primo fra tutte ti sfido a dimensionarlo... è roba che richiede fisici e ingegneri a carrellate |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Per evitare di comprare un rilevatore di raggi gamma puoi pensare di costruire un reattore per la LENR.
Setup generico del reattore con layout della carica di nikel e idrogeno sono qui: http://digilander.libero.it/COA/Esperimento.htm Non emette neutroni, occorrono riscaldatori convenzionali a 220 volt, l'unica cosa da misurare è il calore generato. L'autore sostiene sia funzionante con un COP di 2, tralascia però la degassificazione del nikel e l'elettrolisi dell'idrogeno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si ok, come no..m
sent from mobile
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
come fanno a misurare COP > 1? bisogna misurare con assoluta certezza l'energia che entra e quella che esce dal sistema. Fin'ora nemmeno rossi col suo Ecat ha fatto una prova del genere come dio comanda... quindi figuriamoci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Beh è ovvio che non funziona.
Un apparecchio così semplice, con una pressione di funzionamento di 6 atmosfere contro (ad esempio) le 25 del circuito a bassa pressione dei motocondensatori in commercio, sarebbe già in vendita. Probabilmente in comodato gratuito contro fornitura delle cartucce di ricarica. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
Quindi tentare di costruirne uno home made a scopo di produzione di energia e' praticamente impossibile. Oltre al fatto che se i vicini come minimo hanno il sentore di una cosa del genere arriva l'ONU sotto casa.
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
già, quel tipo di fusor è usato solo come sorgente "elettrica" di neutroni... però la figata è dire "ciao, sai che io ho un reattore a fusione nucleare in cantina?" Molto utile per abbordare le donne ![]() ![]() PS: cmq per quanto riguarda il rivelatore di neutroni... ebbene si, pure quello si può auto costruire, in parte... chiaro bisogna avere una camera a ionizzazione o un geiger, ma lo si può trasformare in un rivelatore di neutroni misurando la radioattività indotta su fogli di alluminio o rame dopo aver moderato con cera o acqua il passaggio dei neutroni. Ultima modifica di xenom : 27-07-2013 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
termalizzare i neutroni è molto pericoloso per la salute, lo sconsiglio fortemente di farlo a fine rivelazione.
Anzi, semmai avessi intenzione di farlo, tieni il coso lontano da pareti di cemento. E' vero che non è che succede molto, e il pericolo in quel coso è l'alta tensione, ma i neutroni sono infidi e bastardi meglio non averci a che fare per poi ottenere un rivelatore casalingo che per forza di cose sarà di scarsa qualità e difficilmente ti potrà dare la certezza. La cosa migliore imho è misurare i gamma e trovare i corrispondenti alla reazione, uno scintillatore di nuova generazione dovrebbe bastare, anche se il costo non è dei più ridotti (parliamo di circa 1000 euro). Tanto anche un geiger serio ha un suo costo, per quanto inferiore...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
piuttosto: "senti, tu che te ne intendi..." (cit.) che se ne farebbe un hobbista di un fusore? intendo dire, dal punto di vista pratico che utilità può avere, senza strumentazione accessoria etc? grassie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
è più facile costruirli e soprattutto fa più figo ed ambientalista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questi esperimenti sono fini a se stessi, alla ricerca personale, la bellezza sta nel costruire l'apparecchio e raggiungere il risultato. E' una soddisfazione personale, un hobby. Costruire un reattore nucleare in casa è sicuramente una soddisfazione enorme vista la complessità del sistema. Senza contare l'enorme apporto di conoscenza che porta la progettazione di una cosa del genere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.