Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2013, 18:32   #57341
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Ciao a tutti,

Qualcuno qui sta controllando la pompa tramte segnale tacho??

Altro quesito, avendo una pompa controllata tramite usb ed un altra invece che ne è sprovvista, quindi volendole usare in serie o le controllo entrambe con il tachimetro ed uso il bios della mainboard, oppure non so come fare. Avete suggerimenti??

Grazie
Old 20-07-2013, 18:38   #57342
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Ragazzi giusto per essere sicuri e non sbagliare...
Nella tanica xspc per d5, l'uscita dell'acqua è il foro di sopra vero?

Per spurgare che consigliate?
Un ultima cosa, nella vaschetta ho trovato un led con alimentazione molex, secondo voi se lo modifico e gli metto un 3 pin di quelli che usano le ventole, posso alimentarlo tramite il lamptron? (Ho un canale libeRo)
Per spurgare ho visto molti impianti che usavano connettori ad y e poi un rubinetto sul canale morto. Nel mio caso ho optato per i Koolance QD3 di Alex

Per il led secondo me non dovresti avere problemi, devi solo cercare di azzeccare gnd e pw, poi bisogna verificare l'assorbimento...non so quanto invia il lamptron. Ho visto anche in questo caso dei led da 3 mm che usavano un connettore a 3 pin, invece che il classico molex. So che Aquacomputer di cui sono fan accanito ha un marchingegno che può controllare diversi led.

Sulla bay della XSPC non ne ho la minima idea. Attendi maggiori esperti, certo che sapranno aiutarti.

Ciao, spero di essere stato utile.
Old 20-07-2013, 19:02   #57343
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Ragazzi giusto per essere sicuri e non sbagliare...
Nella tanica xspc per d5, l'uscita dell'acqua è il foro di sopra vero?

http://static.squarespace.com/static...pg?format=750w

Per spurgare che consigliate?
Un ultima cosa, nella vaschetta ho trovato un led con alimentazione molex, secondo voi se lo modifico e gli metto un 3 pin di quelli che usano le ventole, posso alimentarlo tramite il lamptron? (Ho un canale libeRo)
qui si legge

per lo spurgo lascia aperto un pò il tappo superiore

Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Qualcuno qui sta controllando la pompa tramte segnale tacho??

Altro quesito, avendo una pompa controllata tramite usb ed un altra invece che ne è sprovvista, quindi volendole usare in serie o le controllo entrambe con il tachimetro ed uso il bios della mainboard, oppure non so come fare. Avete suggerimenti??

Grazie
se la pompa non è nativa per il controllo usb diretto c'è poco da fare e ti devi affidare a controller esterni

Quote:
Per spurgare ho visto molti impianti che usavano connettori ad y e poi un rubinetto sul canale morto. Nel mio caso ho optato per i Koolance QD3 di Alex
chiedeva per lo spurgo non lo svuotamento.
Alex non ha l'esclusiva per quei sganci rapidi

Quote:
Per il led secondo me non dovresti avere problemi, devi solo cercare di azzeccare gnd e pw, poi bisogna verificare l'assorbimento...non so quanto invia il lamptron. Ho visto anche in questo caso dei led da 3 mm che usavano un connettore a 3 pin, invece che il classico molex. So che Aquacomputer di cui sono fan accanito ha un marchingegno che può controllare diversi led.
Un Lamptron ti può illuminare l'albero di natale
i Led che usa XSPC sono da 5mm.
L'hub 2/3pin per l'alimentazione di led lo producono in tanti.
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 19:43   #57344
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Iscritto dal: Aug 2008
Ragazzi, una piccola info:

Che temperatura deve avere il liquido nell'impianto?

Grassie

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
Haf-X MoD|AsRock Extreme6|i5 [email protected] 1.232v|Samsung 30nm 1866 [email protected]|Zotac 1060 6Gb|Xonar DX|Samsung 840Pro 128gb|Ocz Vertex2 120Gb|Powered by Corsair AX850w and Cooled by Ybris|WaterBox Custom|Iiyama ProLite B2712HDS|Empire S600|G15,G502,G440|Windows 7 Ultimate 64bit
Ventitreesima vendita(e 1/2),Ventitreesimo feedback positivo(e 1/2)|(Acquisti:7,tutti Positivi)
ilgenerale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 20:06   #57345
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
dipende da molti fattori. da che hw raffreddi, da quanti rad, e da che ventole usi e a quale velocità. e poi soprattutto dalla temp ambiente.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 20:12   #57346
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
dipende da molti fattori. da che hw raffreddi, da quanti rad, e da che ventole usi e a quale velocità. e poi soprattutto dalla temp ambiente.
Hai perfettamente ragione, provvedo subito a dare ulteriori info:
Un rad 240 due ventole pull GentleTy a 1400rpm top hafX
Un wb black sun
Una vaschetta classica.
Tamb : 27
Tcase: 29
Tliquido: 31
Non capisco se ci siamo o abbiamo qualche problema

Marco
Inviato dal mio Nexus⁴
Haf-X MoD|AsRock Extreme6|i5 [email protected] 1.232v|Samsung 30nm 1866 [email protected]|Zotac 1060 6Gb|Xonar DX|Samsung 840Pro 128gb|Ocz Vertex2 120Gb|Powered by Corsair AX850w and Cooled by Ybris|WaterBox Custom|Iiyama ProLite B2712HDS|Empire S600|G15,G502,G440|Windows 7 Ultimate 64bit
Ventitreesima vendita(e 1/2),Ventitreesimo feedback positivo(e 1/2)|(Acquisti:7,tutti Positivi)
Old 20-07-2013, 20:18   #57347
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Esatto, più che altro basta che rientri nei limiti di temperatura tollerata dai componenti, specialmente la pompa

Io in questi giorni viaggio anche sui 33-34°C(ora 30,5-31) con uno scarto medio tra ingresso e uscita del rad di uno 0,5°C.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 20-07-2013 alle 20:20.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 20:22   #57348
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilgenerale Guarda i messaggi
Un wb black sun
Una vaschetta classica.

Marco
Inviato dal mio Nexus⁴
se è 31°C e anche bella bassa
Old 20-07-2013, 20:27   #57349
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
qui si legge

per lo spurgo lascia aperto un pò il tappo.
Quindi uscita sopra e rientro sotto.
Ma,scusate la mia ignoranza, non era meglio fare al contrario?
Cosi non ci sarebbe stato pericolo di risucchio delle bolle no?
Old 20-07-2013, 20:32   #57350
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Quindi uscita sopra e rientro sotto.
Ma,scusate la mia ignoranza, non era meglio fare al contrario?
Cosi non ci sarebbe stato pericolo di risucchio delle bolle no?
dovresti aprire la vaschetta e vedere come è studiato internamente....dubito fortemente che XSPC faccia una cavolata del genere
Old 20-07-2013, 21:00   #57351
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Esatto, più che altro basta che rientri nei limiti di temperatura tollerata dai componenti, specialmente la pompa

Io in questi giorni viaggio anche sui 33-34°C(ora 30,5-31) con uno scarto medio tra ingresso e uscita del rad di uno 0,5°C.
Quote:
se è 31°C e anche bella bassa
Grazie, temevo fosse alta e invece sono in pieno range.
Devo però ricontrollare la mia impronta a questo punto, non ho temp per nulla soddisfacenti sulla cpu.

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
Old 20-07-2013, 21:39   #57352
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror
se la pompa non è nativa per il controllo usb diretto c'è poco da fare e ti devi affidare a controller esterni
Questo lo avevo capito, ed infatti chiedevo appunto questo. Provo a riformulare:

- Ho due pompe D5, una con controller USB ed Tacho etc. ed una che ha solo il controller Tacho.
- Una riesco a visualizzarla e controllarla, l'altra ovviamente no.

Il dubbio è quindi questo, mettendo in serie le due pompe, posso avere dei pregiudizi per il controllo di entrambe od anche di una sola di loro?? Visto che entrambe possono essere controllate tramite Tacho, potrei collegare entrambe alla mainboard ed usare quindi il bios della suddetta, appositamente per controllarle, tutte e due in modo eguale??

Quote:
chiedeva per lo spurgo non lo svuotamento.
Pensavo fosse la stessa cosa...figurati te...vedi che faccio bene a premettere ed avvertire della mia inesperienza e quindi che sia meglio attendere altri pareri.

Quote:
Alex non ha l'esclusiva per quei sganci rapidi
Mi rendo conto, che non abbia l'esclusiva...anche perchè questa suppongo sia a titolo della Koolance stessa. Si parlava di lui in precedenza e di un altro shop che li tiene nello store ed ho proseguito il filone dell'acquisto in italia, dando informazione del luogo dove ho provveduto ad acquistarli io, in Italia. Poi mi rendo conto che ci sono almeno altri 4 shop che li vendono e probabilmente sono altrettanto celeri (uno di sicuro, ed è sito in germania e del quale non posso che tessere le lodi, anche considerando le caramelline haribo che adoro), competenti etc. ma visto che si parlava di shop italiani, io conosco solo alex.

Ciao e grazie per l'aiuto

Ultima modifica di paranoic : 20-07-2013 alle 21:42.
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 21:52   #57353
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da ilgenerale Guarda i messaggi
Un wb black sun
Una vaschetta classica.

Marco
Inviato dal mio Nexus⁴
oggi pomeriggio giocando sono arrivato anche a 38 gradi di temp liquido

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 21:55   #57354
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Questo lo avevo capito, ed infatti chiedevo appunto questo. Provo a riformulare:

- Ho due pompe D5, una con controller USB ed Tacho etc. ed una che ha solo il controller Tacho.
- Una riesco a visualizzarla e controllarla, l'altra ovviamente no.

Il dubbio è quindi questo, mettendo in serie le due pompe, posso avere dei pregiudizi per il controllo di entrambe od anche di una sola di loro?? Visto che entrambe possono essere controllate tramite Tacho, potrei collegare entrambe alla mainboard ed usare quindi il bios della suddetta, appositamente per controllarle, tutte e due in modo eguale??
Scommetto che quella con la gestione tramite USB è della aquacomputer e la seconda una alphacool.

Anche mettendole in serie non puoi gestirle tramite USB.
Per poterla gestire ti conviene usare un controller tipo quelli della lamptron

Ps:con i rheobus gestisci solo la velocità della pompa

Ultima modifica di _DoktorTerror_ : 20-07-2013 alle 21:57.
Old 20-07-2013, 22:00   #57355
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
oggi pomeriggio giocando sono arrivato anche a 38 gradi di temp liquido
Ancora un po' e ti ci puoi fare due spaghetti
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 22:12   #57356
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ancora un po' e ti ci puoi fare due spaghetti
Io, prima che smontavo, in game avevo 45º ....la mancanza di un 360 si faceva sentire
Old 21-07-2013, 00:30   #57357
paranoic
Senior Member

Quote:
Scommetto che quella con la gestione tramite USB è della aquacomputer e la seconda una alphacool.

Anche mettendole in serie non puoi gestirle tramite USB.
Per poterla gestire ti conviene usare un controller tipo quelli della lamptron

Ps:con i rheobus gestisci solo la velocità della pompa
Esatto per una quella con gestione USB è un aquacomputer, l'altra uguale con la differenza che non ha il controller USB.

La mia intenzione era proprio solo gestire la velocità della pompa di entrambe le pompe, in modo che flusso, rumore e vibrazioni fossero simili. Teoricamente avrei l'Aquaero, quando riuscirò a capire come si usa...

Cosa intendi per rheobus?? I segnali tacho??
Old 21-07-2013, 01:51   #57358
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Esatto per una quella con gestione USB è un aquacomputer, l'altra uguale con la differenza che non ha il controller USB.

La mia intenzione era proprio solo gestire la velocità della pompa di entrambe le pompe, in modo che flusso, rumore e vibrazioni fossero simili. Teoricamente avrei l'Aquaero, quando riuscirò a capire come si usa...

Cosa intendi per rheobus?? I segnali tacho??
Il rheobus è il regola ventole

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 01:55   #57359
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Quindi cambiando rad migliora anche la temp del liquido?

Ho sempre pensato di cambiare il g-changer e prendere un RX 360..ma quando gradi effettivi potrei guadagnare passando da un 240 a un 360?

Inviato dal mio Nexus⁴
Old 21-07-2013, 02:11   #57360
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Ragazzi devo montare il waterblock.
È un ek supremacy, e lo sto montando su un 4770k scoperchiato senza his.
Ho comprato il kit di fissaggio apposito, ma mi chiedevo se devo stringere le viti fine a fine corsa o se posso lasciarle piu lente...
Non vorrei che si scheggiasse il die.

[/url]
non ce lo lasciare quel silicone.. potrebbe farti da spessore fra pcb e wb..
se gratti con una scheda viene via facilmente e senza rischiare di far danni..

bello comunque.. mi piace montato senza ihs.. like a boss!
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian