|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ho un Enermax modu87+ 700W, non credo il problema sia l'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#4602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: ***Avezzano(AQ)***-->portate a termine tante trattative tutte a buon fine
|
Quindi posso usare hypersli anche sulla c4f o fubziona solo sulla c4 extreme?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
CoolerMaster HAF XB**ASUS Ch4f**AMD X6 1090T**Enermax Revo 1250W**Asus GTX 670 DC2 TOP**Caviar Black 500GB**SM XL2370Led**2x4Gb Ripjaws 1600MHz **Razer Barracuda HP1 NotebooK: ACER 5742G**VENDO: Blocco am3 1090T,C4F,620,8GB,Giochi Xbox360,RAM Notebook 2x2GB 1333**COMPRO:FX 8350 e Crosshair 5 formula-z |
|
|
|
|
|
#4603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#4605 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
|
Salve e scusate se mi inserisco nella discussione ,ma essendo possessore di una crosshair formula IV am3 (bios 2101 rev.1xx)vorrei avere una delucidazione se possibile.
Ora io posseggo un 955 3.7 e in vista di un upgrade di sistema volevo aggiornare la vga passando dà una 5850xtreme a una serie 79xx e aggiornare la cpu con un fx8350 con relativa S.MADRE passando per un incremento della ram fino a 16GB,partendo dà questo punto però ho letto in vari forum stranieri e in questo che con il bios (3029 2012.11.01) posso avviare il sistema stabilmente con un FX8350 anche se non presente nelle cpu supportate con la mia MOBO. Ora se è possibile mi piacerebbe capire solo 3 questioni: Premesso che prima di installare la nuova cpu dovrò flashare il bios con il 955 a bordo,anche leggendo questo forum non sono riuscito a capire se all'avvio della macchina con fx8350 grazie al nuovo bios trovero di default le impostazioni corrette di funzionamento della cpu con frequenze corrette e turbo già impostato o dovro smanettare io? Si sà se il gioco vale la candela all'atto dell'utilizzo sul versante stabilità senza OC? In caso che la cpu non si avvi come passare al 955 su questa MOBO,in fin dei conti si può ripristinare il bios vecchio? In caso contrario il 955 parte pure con il BIOS 3029? Se la macchina si avvia la cpu rispetto a una installata su AM3+ sarà più lenta? Grazie
|
|
|
#4606 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#4607 | |
|
Member
|
Quote:
Ma appena hai avviato la cpu per la prima volta i parametri di funzionamento della cpu erano corretti?? Ottima la cosa dello SLI anche se resterò in casa ATI.....seppur la nvidia realizzi ottime vga di 2 che ne ho preso 2 sono morte!!!! Lo sò che è personale ma Nvidia mi porta a quanto pare Sfiga Secondo te è un buon boost passare dà un 955 a un fx8350??? Ormai se possibile vorrei eseguire l'ordine quanto prima,come ti pare la configurazione per game: Alimentatore Sapphire FirePSU 625 già presente AMD 890FX/SB850 > CROSSHAIR IV FORMULA già presente dissipatore Scythe Ninja 3 Rev. B RAID WD Blue 320 GB 3,5" Sata III 6 Gb già presente SANDISK SSD ULTRA PLUS - 64 GB (SDSSDHP-064G-G25) per caricare solo windows e avviare il pc prima cpu fx8350 VENGEANCE LP 4 X 4 GB DDR3-1866 - PC3-15000 - CL9 (CML16GX3M4A1866C9B) SAPPHIRE - Radeon HD 7950 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI PowerTune Dynamic Boost Dici che così sia a posto come configurazione??? Grazie
|
|
|
|
#4608 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque. Il bios puoi già aggiornarlo immediatamente (3029 e passa la paura, del bios poi ti dimentichi anche col cambio procio). Funzionerà anche col procio vecchio. IMPORTANTE: prima del cambio procio il bios settalo a default. Una volta montato l'FX-8350 potrai avere i seguenti problemi: - throttling (abbassamento improvviso delle frequenze, lo noti solo se MONITORI, cosa che ho fatto) - strano valore del voltaggio CPU\NB (molto più alto del normale apparentemente) -> 1.60V al posto di 1.20V tipicamente. Ho personalmente verificato che è solo un errore di VISUALIZZAZIONE. Quindi in AUTO i voltaggi sono corretti su tutto, solo il CPU\NB è visualizzato molto più alto di quanto è. Questi problemi con socket AM3 (su board Asus) sono noti e il punto è che sembra proprio siano gli unici. La cosa bella ovviamente è che sono risolvibili In particolare qualora non fosse sufficiente disabilitare APM e Turbo Core via bios e in qualche caso sulla nostra mobo NON è sufficiente, si deve usare l'utility AMDMsrTweaker in avvio invisibile con i parametri Turbo=0, APM=0. Anche di questo una volta impostato te ne dimentichi. Cosa implica questo?: - perdi le funzionalità di risparmio energetico - perdi le funzionalità Turbo Core QUESTE DUE FUNZIONALITA' COMUNQUE DOVRESTI DISABILITARLE (al 80-90%) in caso di overclock (e più spinto è più sale la percentuale) per assicurare la stabilità, quindi non è certo una grande perdita Ultima cosa: - i Vishera al contrario dei Phenom II hanno una frequenza stock HTT di 2600Mhz contro i 2000Mhz dei Phenom. Che poi non cambi nulla o quasi a livello prestazionale è un discorso ma le nostre schede madri non accettano via bios valori di HT superiori a CPU\NB, anche se puoi inserirli non si applicano!!! Anche quest'ultima cosa è risolvibile qualora volessi, attraverso AMD Overdrive, basta impostare anche questo invisibile all'avvio che ti spari in alto l'HT (come testimoniano i miei screen) e anche in questo caso una volta impostato te ne dimentichi. Non servirà alzare l'HT voltage. Le RAM dovrebbero funzionare senza problemi, anzi meglio con un memory controller forte come quello di Piledriver (anche se 16GB devo ancora capire a cosa servono asd). Analoga cosa per l'SSD. [OVERCLOCK] Una cosa da tener presente quando si overclockano i Vishera\Piledriver, a differenza magari dei Phenom II, è che adorano il CPU VDDA, impostabile liberamente sulle nostre mobo (in overclock spinto minimo deve stare a 2.6V) e che purtroppo molti sono instabili con CPU\NB superiore a 2200-2400Mhz (no matter il voltaggio), ma si può tenere basso via bios. [/OVERCLOCK] In conclusione avrai una piattaforma molto più performante della tua attuale e come un AM3+ a tutti gli effetti (al massimo la differenza di prestazioni sarà nell'ordine del 2%-3%max e non è detto a tuo sfavore LOL) e perfettamente stabile, e i miei result in signa e sul thread lo testimoniano, senza alcune funzioni di risparmio energetico (che probabilmente dovresti togliere comunque). Posso ovviamente provare tutto ciò che sto dicendo e l'ho già fatto in questo thread tra parentesi Spero di essere stato chiaro. Questa in realtà è anche una guida generale per tutti quelli che vogliono passare a Vishera su AM3 quindi magari bookmarkatela Ultima modifica di ThePunisher : 09-06-2013 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#4609 | |
|
Member
|
Quote:
PS.per la RAM anche per mè è eccessiva ma pensavo che passando direttamente a 16gb con il prezzo attuale mi facesse dimenticare la questione ram per qualche anno Dici che in game bastano 8 Forse a pensarci bene è meglio buttare i 50 euro del risparmio della ram su un sd più capiente o su una vga superiore Mi sà che devo pensarci........ Ora cmq aggiorno il BIOS
|
|
|
|
#4610 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io comunque ti consiglio ram a 30nm come queste (visto che le mie Samsung ancora in Italia non le vendono): http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...b_1866mhz.aspx Ciao!! Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#4611 | |
|
Member
|
Quote:
Appena aggiornato dà 2101 a 3029 un minuto fà Ho preso un pò di paura perchè dopo il flash della rom del bios la scheda madre non si è riavviata normalmente restando ferma nella fase di boot senza il bip d'avvio. Cmq riavviando manualmente la scheda madre tutto OK. Bios partito e configurazione raid reimpostata su bios per avviare windows. In quanto alla RAM mi sono convinto che 8gb mi bastano calcolando che cmq devo sommarci i 3gb della vga. Quindi questa sera o domani mi decido se risparmiare quei 50 euro che non fanno mai male in tasca o reinvestirli su un ssd più capiente o su una vga migliore. Ps.dici che basti il mio dissipatore ( http://www.scythe-eu.com/en/products...a-3-rev-b.html ) per raffreddare un fx8350 o metto quei 50 euro su un dissi nuovo????
|
|
|
|
#4612 |
|
Member
|
Per il dissi provo a rispondermi dà solo:
Magari se acquisto altre 2 clip per 2.50euro e aggiungo un'altra ventola sul mio dissi Ninja 3 Rev. B , a questo punto con 2 ventole montate sul dissipatore dovrei in teoria stare tranquillo con una che immette aria fresca nel dissipatore tra le lamelle e una che la estrae dall'interno del dissipatore buttandola direttamente su quella destrazione del case sempre dà 120. Spero che così configurato il tutto vada bene..
|
|
|
#4613 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
|
ragazzi scusate sono in procinto di acquistare un fx 8350 ma mi è sorto un dubbio....
è compatibile con la mia crosshair iv extreme con ultimo bios 3027?
|
|
|
#4614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbe ma credo che dato che ho l'ultimo bios,come molti dicono sulla formula,non dovrei avere problemi no?
|
|
|
|
#4616 |
|
Senior Member
|
Credo di no...
|
|
|
|
|
|
#4617 |
|
Senior Member
|
giusto a titolo informativo,se lo volete aggiungere nella prima pagina....
tutti gli FX compreso 8350 sono compatibili con crosshair extreme
|
|
|
#4618 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Un aggiornamento riguardo al mio problema.
Ho acquistato una Sapphire Hd6450 2G, e ora riesco senza problemi ad avere due vga collegate senza problemi. Una sapphire e una nvidia ok (provate 8400gs, 8600gt e 560 ti), due nvidia insieme niente da fare. La shapphire va bene anche come scheda secondaria, semplicemente non gli piacciono due vga nvidia.. |
|
|
|
|
|
#4619 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ciao, avrei una domanda sull'OC con questa scheda.
Se OC il processore (da BIOS) ma tengo attivo il Cool&Quiet, quando il sistema e' in IDLE e la frequenza e' 800MHz che voltaggio del processore dovrei vedere con CPU-Z ? Io pensavo 1.125 V, invece il minimo che leggo e' 1.224 V EDIT: In quanti oltre a Lukappaseidue sono passati dal 1090T al FX8350 ? L'unica cosa che mi scoccia e' la perdita del Cool&Quiet Ultima modifica di mirkonorroz : 02-07-2013 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#4620 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Da dove risulta la perdita del cool&quite installando un FX8350?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.