Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-06-2013, 07:11   #721
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
Ok... appena installato. Il sistema sembra parecchio più veloce. IE11 ha fatto un salto dai 5k a quasi 10k su octane rispetto a IE10(laptop core i3 3110m)

il sistema sembra ancora più rapido e scattante di quanto non facesse Windows 8. Ma molto di più.

Ora faccio un po' di test e riporto...

Installarlo è stato un calvario... per tutti coloro che hanno un portatile UEFI con ancora Windows 8 preinstallato, vi assicuro che non sarà una passeggiata installarlo in dual boot. Assicuratevi di avere un altro computer a portata di mano.

Cancellate tutte le partizioni UEFI,recovery(tranne quella del vostro produttore) MSR varie... in più potreste dover copiare tutti i file di installazione dalla pennetta a una partizione sul disco e usare il prompt dei comandi per far partire manualmente l'installazione. Non appena vi compare la richiesta"install" scollegate la chiavetta.

La prima volta che provai a installarlo metteva i file del bootloader nel disco principale di Windows invece di metterli nella partizione uefi... ma ha cambiato il bootentry nel firmware puntandolo alla suddetta partizione NTFS.. non partiva più nemmeno xubuntu.
Ovviamente.. sembra che eseguendo questo metodo il bootloader non riconosca la seconda partizione di Windows installata precedentemente.

Ultima modifica di Sire_Angelus : 27-06-2013 alle 11:52.
Sire_Angelus è offline  
Old 27-06-2013, 10:41   #722
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
"Windows 8.1 preview is not available. Try again later."

Possibile che i server siano ancora tutti intasati?!
birmarco è offline  
Old 27-06-2013, 10:50   #723
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
"Windows 8.1 preview is not available. Try again later."

Possibile che i server siano ancora tutti intasati?!
non credo..penso non abbiano ancora fatte le iso
18jonny18 è offline  
Old 27-06-2013, 10:51   #724
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
Installarlo è stato un calvario... per tutti coloro che hanno un portatile UEFI con ancora il Windows 8 preinstallato, vi assicuro che non sarà una passeggiata installarlo in dual boot. Assicuratevi di avere un altro computer a portata di mano.
Io fossi in te piallerei via tutto Quella partizione di recovery è utile fino ad un certo punto, tante volte è meglio installare windows pulito e poi farsi un backup di quello
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline  
Old 27-06-2013, 11:04   #725
18jonny18
Bannato

Originariamente inviato da Sire_Angelus
Installarlo è stato un calvario... per tutti coloro che hanno un portatile UEFI con ancora il Windows 8 preinstallato, vi assicuro che non sarà una passeggiata installarlo in dual boot. Assicuratevi di avere un altro computer a portata di mano.
----------------
io NON cancellerei nulla, prima farei un clone del disco poi potrei istallarlo, può anche andarti male no?
18jonny18 è offline  
Old 27-06-2013, 11:07   #726
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
non credo..penso non abbiano ancora fatte le iso
Io parlo dell'update con lo store... mi dice sempre che non è disponibile. Prima stava per partire, ma poi si è piantato con lo stesso errore.

Questo metodo di update dallo store è stato fatto veramente malissimo!

Le iso le devono mettere oggi, ma non so ad immaginara a che ora, visto che può essere a qualsiasi fuso orario, magari quello di San Francisco, dove sono adesso le 2 di notte.

Poi non capisco perchè hanno aspettato, in fondo su MSDN già ci sono
birmarco è offline  
Old 27-06-2013, 11:24   #727
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Io fossi in te piallerei via tutto Quella partizione di recovery è utile fino ad un certo punto, tante volte è meglio installare windows pulito e poi farsi un backup di quello
ho circa 7-8 partizioni nel mio pc.. ho la partizione originale di Windows 8, le 5 di xubuntu(root,home,boot,giochi,download)+ tutte quelle opzionali di Windows.. non è così semplice. Il bello di avere la gpt e uefi è che puoi creare partizioni primarie a uffa... ogni volta che qualcosa occupa troppo su Linux creo una nuova partizione e monto la cartella al posto della vecchia ed estendo lo spazio..

Comunque ho fatto un'installazione pulita.

posto anche qui.

optimus con i driver per Windows 8 non funziona... League of legend crasha se uso optimus.. c'è anche da dire che va mooolto più fluido dell'installazione oem anche solo con la intel hd 4000.. ovvero.. se prima con la nvidia 620 tutto basso faceva 60 fissi(vsync) e con la intel spesso andava sotto i 60, adesso invece fa i 60fps fissi con la intel.. non so se sono driver speciali o qualcosa è cambiato nel wddm...
(edit... non ne parla nessuno ma avevo ragione.. benvenuto wddm 1.3)
Ultima cosa.. sono abituato a vedere temp sopra i 60° normalmente nella navigazione..(rapidi picchi) adesso invece ha raggiunto i 60 massimo durante LoL e in generale il portatile è sensibilmente più fresco.

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Sire_Angelus : 27-06-2013 alle 11:29.
Sire_Angelus è offline  
Old 27-06-2013, 11:38   #728
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Io parlo dell'update con lo store... mi dice sempre che non è disponibile. Prima stava per partire, ma poi si è piantato con lo stesso errore.

Questo metodo di update dallo store è stato fatto veramente malissimo!

Le iso le devono mettere oggi, ma non so ad immaginara a che ora, visto che può essere a qualsiasi fuso orario, magari quello di San Francisco, dove sono adesso le 2 di notte.

Poi non capisco perchè hanno aspettato, in fondo su MSDN già ci sono
Si, io sono abbastanza inquacchiato In fondo, siamo sempre arrivati con poche ore di ritardo rispetto a cajenna, un giorno intero non lo posso sopportare
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline  
Old 27-06-2013, 11:45   #729
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
@ Sire_Angelus:

sarebbe cortese tu potessi usare immagini più piccole (miniature,...), grazie
nV 25 è offline  
Old 27-06-2013, 11:49   #730
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus
----------------
io NON cancellerei nulla, prima farei un clone del disco poi potrei istallarlo, può anche andarti male no?

no non fa danni all'hd, ma può fare parecchi danni in termini di bootloaders.. molto peggio dei vecchi problemi di MBR.... la cosa è divertente ma continua a provare la presunzione e la stupidità dei programmatori Windows...

Quando Windows viene installato su UEFI si aspetta di trovare X partizioni nell'ordine che vuole lui... nonostante la partizione di sistema EFI ha delle flag apposite e un'etichetta.... se non la trova nel posto che dice lui sai che fa? prima scrive i file del bootloader dentro la partizione, cambia l'entry nell'UEFI, e poi dà un'errore e ti dice: "le partizioni non sono nell'ordine in cui dovrebbero essere.. sei sicuro di voler continuare?" e io dico.. si cavolo che voglio continuare... che mi importa se non sono nell'ordine giusto?? e che importa a te?

Dopodiché l'installer inizia la fase"copia dei file di Windows in corso".... resta 10 secondi li, e ti dà un'errore :"impossibile installare i file di boot perché la partizione UEFI è di tipo NTFS invece di FAT32, installazione fallita."

Risultato... UEFI non sa più che pesci prendere e cerca di leggere,invano, la partizione ntfs, e non parte più né Linux ne Windows 8... Vorrei prendere gli sviluppatori e sbattergli la testa contro il muro...

me la sono cavata con il metodo sopra. Fate attenzione... rischiate di avere un sistema inusabile.
Old 27-06-2013, 11:55   #731
18jonny18
Bannato

Quote:
no non fa danni all'hd, ma può fare parecchi danni in termini di bootloaders.. molto peggio dei vecchi problemi di MBR.... la cosa è divertente ma continua a provare la presunzione e la stupidità dei programmatori Windows...

Quando Windows viene installato su UEFI si aspetta di trovare X partizioni nell'ordine che vuole lui... nonostante la partizione di sistema EFI ha delle flag apposite e un'etichetta.... se non la trova nel posto che dice lui sai che fa? prima scrive i file del bootloader dentro la partizione, cambia l'entry nell'UEFI, e poi dà un'errore e ti dice: "le partizioni non sono nell'ordine in cui dovrebbero essere.. sei sicuro di voler continuare?" e io dico.. si cavolo che voglio continuare... che mi importa se non sono nell'ordine giusto?? e che importa a te?

Dopodiché l'installer inizia la fase"copia dei file di Windows in corso".... resta 10 secondi li, e ti dà un'errore :"impossibile installare i file di boot perché la partizione UEFI è di tipo NTFS invece di FAT32, installazione fallita."

Risultato... UEFI non sa più che pesci prendere e cerca di leggere,invano, la partizione ntfs, e non parte più né Linux ne Windows 8... Vorrei prendere gli sviluppatori e sbattergli la testa contro il muro...

me la sono cavata con il metodo sopra. Fate attenzione... rischiate di avere un sistema inusabile.
la prima cosa che ho fatto è stato disabilitare il secure boot e uefi e messo bios legacy con normale mbr
18jonny18 è offline  
Old 27-06-2013, 11:57   #732
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Quote:
la prima cosa che ho fatto è stato disabilitare il secure boot e uefi e messo bios legacy con normale mbr
E perdere tutti i vantaggi dell'uefi e della gpt??? mai... preferisco arrangiarmi con i problemucci di gioventù che tornare in un mondo dove non puoi fare più di 4 partizioni primarie e dove non puoi selezionare il singolo sistema operativo direttamente da bios, un mondo dove puoi fare una chiavetta, formattarla fat32, copiare direttamente li sopra i file di Windows o della tua distro preferita e il bios SA che può eseguire il boot dalla chiavetta, senza stare a smazzarsi con attivazioni di partizioni, diskpart, gparted, unetbootin, Windows dvd/cd tool, dd...

ps... Linux scrive correttamente le sue entry e piazza correttamente i suoi file nella partizione giusta senza dare fastidio a nessuno.

Ultima modifica di Sire_Angelus : 27-06-2013 alle 12:01.
Sire_Angelus è offline  
Old 27-06-2013, 12:07   #733
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Infatti, troppo più pulito, semplice e collaudato il sistema MBR. Poi si sa, UEFI sarà (forse) il futuro, ma anch'io al momento continuo a preferire nettamente il primo.
iveneran è offline  
Old 27-06-2013, 12:10   #734
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

eccolo il "grande" nV 25 con il 1° problema,

.

Ora vattel'a pesca te come risolvere...

Le specifiche della VM (VirtualBox ultima versione)

nV 25 è offline  
Old 27-06-2013, 12:11   #735
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

E' evidente che faccio prima con la iso....ma mi piaceva provare dal canale Store per accelerare i tempi...
nV 25 è offline  
Old 27-06-2013, 12:11   #736
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

attiva l'nx/pae
Old 27-06-2013, 12:15   #737
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

ok, si prova altrimenti tempo 5 minuti tiro giù la iso...

Grazie
nV 25 è offline  
Old 27-06-2013, 12:21   #738
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

...ma tutto resta come prima...

In realtà, credo che il problema risieda negli 8 GB liberi evidentemente troppo pochi.

La CPU non supportata, infatti (2 core dedicati), sembra paradossale...
nV 25 è offline  
Old 27-06-2013, 12:22   #739
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi

...ma tutto resta come prima...

In realtà, credo che il problema risieda negli 8 GB liberi evidentemente troppo pochi.

La CPU non supportata, infatti (2 core dedicati), sembra paradossale...
prova a cambiare i settaggi come "Windows 8 x64"
Old 27-06-2013, 12:30   #740
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
prova a cambiare i settaggi come "Windows 8 x64"
cioè?

Ho intopato in lungo e in largo su settaggi che mi venivano in mente della VM senza sortire cmq il minimo effetto...

Idee prima di ricorrere ad altri metodi?
nV 25 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian