Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2013, 17:13   #2541
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
ho installato windows 8....per adesso ho lasciato i driver di default dei chipset e sata.

Voi quale consigliate di installare?
poi ho provato a cercare su station driver ma non so di preciso quali ci vogliono... magari se avete anche i link.

grazie
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 15:24   #2542
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
...che tristezza ho fatto una pasqua di meeeenta : ( ero tutto gasato perchè dovevo assemblare il bestio e invece.... il fornitore ha cercato di fregare il mio negoziante di ficudia! Ci ha rifilato una Rambage USATA! Come me ne sono accorto? Nonostante l'involucro dall'apetto impeccabile, se quano apri la confezione, vedi che ci sono tutte bustione chiuse tranne quella della mascherina che va dietro il case e poi ti accordi che non c'è il CD dei driver e manuale della scheda... beh! glie l'ho riportata di corsa! Sto apsettando che arrivi la NUOVA (a tutti gli effetti). Peccato che già avevo smembrato tutto il vecchio barattolo. Ora sono da venerdì sera senza PC e l'unica cosa che ho potuto fare è semplicemente pulire il case e dissipatore dalla polvere e montare solo il nuovo alimentatore :'''( mi guardavo il procio le ram e gli ssd e smadonnavo.... scusate l'outpost ma sto troppo inka....

Grazie x le dritte sui driver! Farò come dite!
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 17:06   #2543
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
...che tristezza ho fatto una pasqua di meeeenta : ( ero tutto gasato perchè dovevo assemblare il bestio e invece.... il fornitore ha cercato di fregare il mio negoziante di ficudia! Ci ha rifilato una Rambage USATA! Come me ne sono accorto? Nonostante l'involucro dall'apetto impeccabile, se quano apri la confezione, vedi che ci sono tutte bustione chiuse tranne quella della mascherina che va dietro il case e poi ti accordi che non c'è il CD dei driver e manuale della scheda... beh! glie l'ho riportata di corsa! Sto apsettando che arrivi la NUOVA (a tutti gli effetti). Peccato che già avevo smembrato tutto il vecchio barattolo. Ora sono da venerdì sera senza PC e l'unica cosa che ho potuto fare è semplicemente pulire il case e dissipatore dalla polvere e montare solo il nuovo alimentatore :'''( mi guardavo il procio le ram e gli ssd e smadonnavo.... scusate l'outpost ma sto troppo inka....

Grazie x le dritte sui driver! Farò come dite!
che zanza!!
hai fatto bene a riportarla!!
di sicuro era guasta!
segno di poca proffesionalità!!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 17:54   #2544
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
che zanza!!
di sicuro era guasta!
Davvero. Cioè cercare di appioppare una MoBo da 300 e passa € magari difettosa o tornata da RMA come nuova non è molto professionale.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 17:58   #2545
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
che zanza!!
di sicuro era guasta!
parole sante!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 12:55   #2546
thespoon
Member

L'Avatar di thespoon

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
Ragazzi mi togliete un dubbio,
sto cambiando il mio pc, mettendo su un bench test con questa mobo.
Provengo da una ormai arcaia Rampage II Formula.

Mi sorge un dubbio: faccio anche musica, e possiedo una vecchia M-AUDIO M1010lt del 2001.
Secondo voi posso montare questa scheda audio sulla mobo?

la scheda è su slot pci tradizionale, non express. Dovrebbe essere compatibile con lo slot pci-e 2.0 x1 nero lungo, vero?

Grazie della risposta.

Ultima modifica di thespoon : 03-04-2013 alle 12:58.
thespoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:33   #2547
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da thespoon Guarda i messaggi
Ragazzi mi togliete un dubbio,
sto cambiando il mio pc, mettendo su un bench test con questa mobo.
Provengo da una ormai arcaia Rampage II Formula.

Mi sorge un dubbio: faccio anche musica, e possiedo una vecchia M-AUDIO M1010lt del 2001.
Secondo voi posso montare questa scheda audio sulla mobo?

la scheda è su slot pci tradizionale, non express. Dovrebbe essere compatibile con lo slot pci-e 2.0 x1 nero lungo, vero?

Grazie della risposta.
No.. pci e pci-e sono differenti e non compatibili.
Esistono degli adattatori da pci-e a pci, ma il loro costo e' quello di una scheda audio su pci-e.
Consiglio cambia scheda audio.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 13:34   #2548
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
Finalmente mi ha chiamato il negozio! In serata finalmente passo a ritirare la scheda NUOVA : )
Non ancora l'ho montata e già ho un cruccio:
Mi sto leggendo un po' il manuale (online) della Rampage, tutto chiaro tranne gli spinotti di alimentazione EZ_Plug_1 ed EZ_Plug_2 che da quello che leggo dovrebbero servire:
il primo come alimentazione supplemntare se ho uno sli di 4 schede video, il secondo per la ram... io ho monterò solo un crossfireX quindi EZ_Plug_1 dovrebbe essere inutile nel mio caso, giusto? Lo spinotto EZ_Plug_2? Che faccio?
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 13:43   #2549
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Finalmente mi ha chiamato il negozio! In serata finalmente passo a ritirare la scheda NUOVA : )
Non ancora l'ho montata e già ho un cruccio:
Mi sto leggendo un po' il manuale (online) della Rampage, tutto chiaro tranne gli spinotti di alimentazione EZ_Plug_1 ed EZ_Plug_2 che da quello che leggo dovrebbero servire:
il primo come alimentazione supplemntare se ho uno sli di 4 schede video, il secondo per la ram... io ho monterò solo un crossfireX quindi EZ_Plug_1 dovrebbe essere inutile nel mio caso, giusto? Lo spinotto EZ_Plug_2? Che faccio?
il mio consiglio è quello di attaccare tutto, poi se non hai la possibilità puoi anche non attaccarli se non usi un 3way o ram da 32gb o 16 ultra spinte.
Old 04-04-2013, 14:09   #2550
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
il mio consiglio è quello di attaccare tutto, poi se non hai la possibilità puoi anche non attaccarli se non usi un 3way o ram da 32gb o 16 ultra spinte.
io non ho attaccato nulla dei 2 plung...
anche avendo 16 gb di ram 2400mhz c9
ho messo il profilo x.m.p ed per adesso ho limato vccsa\vtt a 1.18 V e il VDram a 1.60 V ed non fanno na piega....
sono sicuro che si potrebbe limare ancora qualcosina per quanto riguarda le platinum
sono veramente favolose queste ram! Mi pare che lo confermavi anche te!
L'ho pagate sui 350€ ma li valgono tutti
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Old 04-04-2013, 14:10   #2551
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
ho messo il profilo x.m.p ed per adesso ho limato vccsa\vtt a 1.18 V e il VDram a 1.60 V ed non fanno na piega....
sono sicuro che si potrebbe limare ancora qualcosina per quanto riguarda le platinum
io le tengo a 2600 attualmente le ram, tiene senza problemi con 1.64.
Old 04-04-2013, 14:11   #2552
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Quote:
Old 04-04-2013, 18:14   #2553
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
sono veramente favolose queste ram! Mi pare che lo confermavi anche te!
L'ho pagate sui 350€ ma li valgono tutti
Messi a quanto hai la cpu e temp?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 20:21   #2554
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Quali sono gli accorgimenti, voci del bios su cui intervenire per tenere le ram a quelle frequenze?
Old 04-04-2013, 21:03   #2555
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Messi a quanto hai la cpu e temp?
Ancora non ho visto bene! Devo fare test
Cmq sono a 4.7ghz ht off a 1.344 V e non ho avuto mai problemi da 10 giorni che ho il pc nuovo... Devo provare ad attivare l'ht e vedere se regge
temp massime in game, crysis3 e BF3 57 gradi sul core + caldo
Old 04-04-2013, 22:54   #2556
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
a me succede una cosa strana

avevo delle Crucial Tactical Tracer installate su questa mobo, davano qualche problema di incompatibilità, in particolare la scheda si bloccava e non faceva il boot quando riavviavo il sistema, in pratica tutto ok se accendevo e spegnevo, ma non potevo riavviare.

ora messo su delle altre ram, date per compatibili, occupando tutti gli slot per un totale di 32gb di memoria.
inizialmente ho avuto problemi con il bios che mi vedeva tutti i banchi installati, ma solo 24gb rilevati come usabili sia da BIOS che da Windows.

appurato che tutti i banchi erano funzionanti, ho smanettato un po' mettendo e levando i banchi di ram, e alla fine tutti sono partiti e il sistema mi vede 32gb di RAM.

se apro CPU-Z però, lo SPD mi viene visto solo dei primi 4 slot, mentre gli slot dal 5 all'8 restano "oscurati" su cpu-z, come quando non vi è ram inserita....

cosa può essere?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 23:08   #2557
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

avevo delle Crucial Tactical Tracer installate su questa mobo, davano qualche problema di incompatibilità, in particolare la scheda si bloccava e non faceva il boot quando riavviavo il sistema, in pratica tutto ok se accendevo e spegnevo, ma non potevo riavviare.

ora messo su delle altre ram, date per compatibili, occupando tutti gli slot per un totale di 32gb di memoria.
inizialmente ho avuto problemi con il bios che mi vedeva tutti i banchi installati, ma solo 24gb rilevati come usabili sia da BIOS che da Windows.

appurato che tutti i banchi erano funzionanti, ho smanettato un po' mettendo e levando i banchi di ram, e alla fine tutti sono partiti e il sistema mi vede 32gb di RAM.

se apro CPU-Z però, lo SPD mi viene visto solo dei primi 4 slot, mentre gli slot dal 5 all'8 restano "oscurati" su cpu-z, come quando non vi è ram inserita....

cosa può essere?
A me cpuz non ne vede 4 il 5-6-7-8, pero' funziona tutto, altra particolarita' non funziona + memtwikit, o come si chiama.
Old 05-04-2013, 00:20   #2558
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

cosa può essere?
Conosco un po di persone a cui è capitato questo problema. In primis gli vedeva 16Gb, premendo sugli slot 24 ma più di cosi non è andato. Praticamente due slot completamenti bruciati. Ultimamente a detta di molti le rampage iv hanno quasi tutte questo problema o comunque non funzionano bene come le prime revisioni.

Se sei riuscito a vedere 32Gb vuol dire che sei riuscito a fargli fare contatto ma sai bisogna verificarne il funzionamento effettivo.

Nel bios vedi 32Gb? Anche nel task di windows?
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 06:57   #2559
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Conosco un po di persone a cui è capitato questo problema. In primis gli vedeva 16Gb, premendo sugli slot 24 ma più di cosi non è andato. Praticamente due slot completamenti bruciati. Ultimamente a detta di molti le rampage iv hanno quasi tutte questo problema o comunque non funzionano bene come le prime revisioni.

Se sei riuscito a vedere 32Gb vuol dire che sei riuscito a fargli fare contatto ma sai bisogna verificarne il funzionamento effettivo.

Nel bios vedi 32Gb? Anche nel task di windows?
Consiglio di verificare il montaggio delle barrette negli slot, schiacciarle bene nella parte inferiore, ove non è presente la linguetta di fissaggio, ho perso 3 giorni x il problema alla ram, crash continui, se non risiede lì il problema proverei a smontare e rimontare la cpu
Old 05-04-2013, 07:03   #2560
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Consiglio di verificare il montaggio delle barrette negli slot, schiacciarle bene nella parte inferiore, ove non è presente la linguetta di fissaggio, ho perso 3 giorni x il problema alla ram, crash continui, se non risiede lì il problema proverei a smontare e rimontare la cpu
Si ma quello che voglio dire è che non è una cosa normale, di solito quando gli slot risultano funzionanti, inserisci il banco di ram e ti riconosce la ram senza problemi. Questa sorta di forzature non vanno bene e non lasciano ben auspicare.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian