|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Recuperare dissipatore VGA: come?
Oggi ho riesumato una vecchia 8800 messa da parte perché non più funzionante, quindi siccome devo far spazio ho deciso di disassemblarla
Vedendo il dissipatore ho pensato che magari si potesse recuperare in qualche modo, posto le foto: ![]() Leggendo ho capito che trasformarlo in USB non sarebbe fattibile per via del bassissimo voltaggio, 5v, o sbaglio? Pensate ci sia un modo di renderlo collegabile direttamente alla corrente? Per cosa farne dopo poi dovrò progettare, ma al momento mi interessa sapere se è inutilizzabile o no |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Almeno sapreste dirmi come interpretare i cavi dell'attacco?
Nel senso, li c'è blu-azzurro-giallo-nero, mi viene da pensare giallo masso e nero negativo, giusto? Il positivo qual'è? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
scusa e perché vorresti collegarla all'usb?
Le vga hanno tutte quell'attacco x i dissipatori , Uno è massa , uno positivo , uno serve per il conta giri della ventola e l'altro pwm modulazione dei giri (aumenti o diminuisci la velocità della ventola ) Generalmente il giallo è sempre conta giri , mentre quello dopo è il pwm Se vai sul sito della arctic cooling -> http://www.arctic.ac/p/images/articl...ae9e82ed_0.png Loro vendono questi adattatori che servono proprio a collegare il pwm vga all'alimentatore e permette di scegliere se mandare al massimo le ventole con la linea 12v o più lentamente con la 7v Altrimenti vendi la scheda come non funzionante a gente che le utilizza x pezzi di ricambio , condensatori ecc ecc ... che almeno qualche ma proprio massimo massimo massimo paio di euro ce li fai e soprattutto liberi spazio :-)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ah ok, grazie per l'informazione
No be mi interessava sul fatto dell'USB solamente perché in realtà non penso di riutilizzarlo all'interno del case, ma volevo poterlo alimentare a se stante, per poi pensare al progetto intorno su come sfruttarlo Ma di base a quanti volt andrebbe, 12 come le altre ventole? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
un dissi da vga generalmente lo si può riutilizzare su uno stesso modello di vga di quella da cui l'hai tolto, ma se particolare deve per forza essere la stessa vga x modello e marca ... Altrimenti non lo riusi a meno che non è uno universale aftermarket , e soprattutto non lo userai mai su vga di oggi , a parte x l'incompatibilità dovuta all'architettura della vga oltre che per le prestazioni che offre...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No ma appunto, non lo riutilizzo all'interno del case
Non mi interessa raffreddare una VGA o altro, vorrei poterlo alimentare a se stante, lontano dal PC, collegare i suoi fili in qualche modo alla corrente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
|
tecnicamente la ventola dovrebbe girare anche a 12v in full speed, per i collegamenti puoi mantenere la sua spina o tagliare i cavi, poi dipende tu cosa devi farci, se la modulazione non ti interessa dovrebbe andare anche se attacchi semplicemente positivo e negativo ad una batteria a 12...
per dargli corrente penso che piu di 12 non supporti quindi devi farti un collegamento che possa essere compatibile con la tua fonte di corrente... esempio: batteria-> cavi nudi o due fastom trasformatore-> spinetta compatibile alimentatore-> molex compatibile e cosi via, in norma alla tua fonte di elettricità...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come faccio a sapere il significato giusto dei cavi?
Nel senso, solitamente il giallo è massa e il nero è negativo, però come diceva Howling Mad Murdock con queste ventole non è così. A me interessa solamente capire qual'è il positivo e quale il negativo Ma normalmente a quanto vanno queste ventole, 7v, 5? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
|
Quote:
quindi il nero è il negativo o piu tecnicamente il GND... il resto lo trovi QUI e se non ci capisci niente te lo rispiego in italiano: nero = negativo o massa o GND (o come lo vuoi chiamare) giallo = +12 volt verde = tacho (ovvero il sensore dei giri della ventola) blu = PWM (ovvero il segnale che consente la variazione di velocità) quindi: la ventola può lavorare in 12 volt e se non usi il segnale pwm dovrai abbassarla tu manualmente (io consiglio) fino e non sotto i 6volt, altrimenti rischi che non gira o che non parte o che si danneggi in qualche modo in caso di mancata rotazione... entiende?
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ottimo, sei stato utilissimo, grazie mille
Ora vedrò come riutilizzarla nel modo migliore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.