Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2013, 23:38   #51181
M1chel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Piu' che altro , perdonate la franchezza , partire con il primo impianto utilizzando i tubi rigidi , con tutto cio' che comporta a livello di progettazione e relativa disposizione dei componenti , oltre naturalmente alla necessaria manualita' e quant' altro , mi pare un tantino azzardato .

Per il primo impianto , quindi non hai forzatamente esperienza nel campo , partirei con qualcosa di piu' semplice con il classico tubo e raccordi a compressione , poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede .

eheheh è sicuramente vero, ma come modder sono sempre spronato a fare qualcosa anche difficile ma di impatto o ricercato. probabilmente farò una prova coi tubi in gomma, ma una volta raccolti i componenti mi lancio sicuramente sui tubi rigidi
diciamo che i tubi in rame li ho trovati sui 5/6 euro e al massimo posso rpovare a modellarli prima di prendere i raccordi. se vedo che non mi riesce qualcosa di preciso lascio perdere
M1chel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 00:23   #51182
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da M1chel Guarda i messaggi
eheheh è sicuramente vero, ma come modder sono sempre spronato a fare qualcosa anche difficile ma di impatto o ricercato. probabilmente farò una prova coi tubi in gomma, ma una volta raccolti i componenti mi lancio sicuramente sui tubi rigidi
diciamo che i tubi in rame li ho trovati sui 5/6 euro e al massimo posso rpovare a modellarli prima di prendere i raccordi. se vedo che non mi riesce qualcosa di preciso lascio perdere
Fai qualcosa solo se sei veramente sicuro... Io quando mi sono deciso di segare il mio 690 sapendo che quando vorrò cambiare case questo me lo posso mettere dove non batte il sole non ci ho pensato 2 volte è l ho fatto!
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 06:58   #51183
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
elencare tutto il sw la vedo grigina, serve un tomo da qualche centinaio di pagine.

http://www.hwtechnique.com/forum/sho...ll=1#post60179
a seguire, li parlano di delta e calcolo delle potenze a te basta il singolo set point con un sensore.
sopra 45° fai andare la ventola a x rpm
sotto 45° // // // //
mi fido di quello che dici, ma sto andando in confusione..

cioè.. open hw monitor, temperature, rpm, e volt.. fino e qui, ovviamente, ci arrivo..
ma calcolo delle potenze, delta, setpoint.. non ho idea di chi siano

non ti chiedo di spiegarmi qui tutte ste cose, che magari stanno scritte da tante parti in giro, e se avessi già l'aquaero potrei iniziare a rendermene conto e a capire meglio..
ma ti chiedo gentilmente un attimo di pazienza e una conferma..

con aquasuite e hwmonitor, prendo ad esempio la temp del sensore interno dell'hard disk, la abbino al canale 1 dell'aquaero.. e scelgo una temperatura, una velocità di rotazione a cui la ventola del canale 1 girerà al di sotto di quella temperatura.. e una velocità a cui girerà sopra quella temperatura..
poi prendo la temp del sensore interno del chipset della main.. oppure di un core della cpu.. e la abbino al canale 2.. e faccio la stessa cosa del canale 1.. scegliendo per ogni canale un sensore, una temperatura, e rpm idle/full diversi..
confermi che si può fare?

e visto che faccio la stessa cosa con il lamptron touch e i sensori esterni, con i dovuti problemi, credi possa essere conveniente e pratico passare all'aquaero? o magari poi con l'aquaero avrei altri problemi per cui il gioco potrebbe non valere la candela?

thnx
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 09:31   #51184
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
salve ragazzi, sono al mio primo impianto a liquido e dopo aver letto la guida volevo un riscontro su quello che avevo in mente di fare:
la mia rig sarebbe questa:
cpu: i5 3570k
mobo: sabertooth p67 rev.3
ram; 16gb 12800 gskill sniper
vga: gtx660 ti 3gb sc+ evga
ali: ocz zt650w
hdd: caviar black 1tb

quindi io punto a raffreddare la cpu e la scheda video.
come vedete non è un sistema spinto e non penso nemmeno di overclockare, metto il liquido perchè è una mod e ci tenevo a provare.

sui wb sono ancora indeciso, ma quello della vga non sarà fullcover.
ho un radiatore da 360 (forse alphacool, l'avevo comprato sul forum).
come ventole prenderò 3 akasa apache da 120mm.
come vaschetta un a phobya balancer 250 da 50mm L.

come pompa una phobya dc12-220 va bene?

sebbene potrei inizialmente provare il loop coi tubi di gomma, l'obbiettivo è di mettere dei tubi rigidi.
Ho trovato dei tubi in alluminio anodizzato da 20mm o dei tubi di rame da 16mm. Andrebbero bene?

Il mio problema è che non ho capito le misurazioni dei raccordi. diciamo che in uscita sono da 1/4 per entrare nei WB, ma in entrata che misura devo prendere? QUali sarebbero i migliori per dei tubi rigidi?

avete anche consigli sui WUBBI per cpu e gpu?

grazie
io ho la dc12-400, un'ottima pompa, ma pensavo piu silenziosa, considera cmq che da 9 ventole + 2 vga ad aria + psu, sono passato a 6 ventole + psu e ho messo il resto a liquido e al momento tengo a bada i5 a 4ghz e una 460 a 850/2000 con un slim 2x120... il procio fa 50-55 in full e la vga 38, e al momento l'acqua calda della vga va dritta nel procio perche mi manca un radiatore che aggiungerò a breve...

wubbi io ho eclipse chrome per la cpu e acs-g per la vga e oggi o domani dovrebbe arrivarmi un ek supreme hf per l'altra vga...

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
no, se intendi raffreddare CPU e VGA un radiatore da 240 non credo basti, ma attendi pareri più autorevoli.
per la pompa, io non starei lì a lesinare, è uno degli elementi più importanti, tanto più se vuoi dissipare più di un elemento. Verifica ovviamente (come da guida in prima pagina) la prevalenza della pompa, più alta è, migliore sarà la resa.
vedi sopra...

per il discorso prevalenza, è questione di dove metti la pompa, se la pompa sta in alto farà meno fatica piuttosto che in basso, mentre non è detto che una pompa con prevalenza alta poi riesca a mantenere la portata una volta chiuso un loop relativamente complesso...

io con la dc12-400 non ho assolutamente problemi pur essendo in basso, con 50cm di dislivello e un po di robe che limitano, però devo accontentarmi del ronzio...

un mio amico ha QUESTA pompa che però avendo il case cubo non ha piu di 20 cm da sopra a sotto e gli va da dio con la differenza che non la senti proprio... tra l'altro lui monta tubi 8/11 che sono infinitamente piccoli...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle

Ultima modifica di Talpa88 : 07-02-2013 alle 09:34.
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 09:55   #51185
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
grazie richrard e minicooper! nel frattempo mi sono accorto che questi bitspower c47 sono davvero duri da trovare..
Se interessa io con altri 2/3 del thread faccio l'ordine da performance pcs in America e li hanno quei raccordi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 12:03   #51186
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Se interessa io con altri 2/3 del thread faccio l'ordine da performance pcs in America e li hanno quei raccordi

Se riuscite a reperire le stesse cose vi conviene fare l'ordine da frozencpu in quanto mette in fattura soltalto il costo totale degli articoli esclusa la spedizione, quindi si risparmia sull'iva
Old 07-02-2013, 12:12   #51187
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Se riuscite a reperire le stesse cose vi conviene fare l'ordine da frozencpu in quanto mette in fattura soltalto il costo totale degli articoli esclusa la spedizione, quindi si risparmia sull'iva
una volta ci ho comprato anche io da performance pcs, e anche loro hanno messo in fattura solo il costo dei prodotti escludendo i costi di spedizione..

come di norma..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 12:53   #51188
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Volendo mettere una T a cui attaccare un rubinetto, il raccordo che unisce il T al rubinetto deve essere a compressione come gli altri oppure no?

In pratica questo andrebbe bene?
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 13:07   #51189
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
Volendo mettere una T a cui attaccare un rubinetto, il raccordo che unisce il T al rubinetto deve essere a compressione come gli altri oppure no?

In pratica questo andrebbe bene?
se il tuo rubinetto ha entrambi ingressi g 1/4 (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/rubinett...hi-p-1494.html) si va bene anche quello.

che raccordo a t hai?
Old 07-02-2013, 13:15   #51190
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
se il tuo rubinetto ha entrambi ingressi g 1/4 (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/rubinett...hi-p-1494.html) si va bene anche quello.

che raccordo a t hai?
Volevo prendere una T tipo questa o comunque una cosa simile 3 way e tramite raccordo inserirci questo rubinetto, però quello silver!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550

Ultima modifica di Pissa : 07-02-2013 alle 13:18.
Old 07-02-2013, 13:15   #51191
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:

che raccordo a t hai?
scusa se il rubinetto ha 2 uscite 1/4 1/4....quello postato da lui mica va bene??!!!
ha solo un filetto da 1/4 l'altra parte per il tubo...se deve montarlo immediatamente vicino al t come fa??
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 13:20   #51192
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
scusa se il rubinetto ha 2 uscite 1/4 1/4....quello postato da lui mica va bene??!!!
ha solo un filetto da 1/4 l'altra parte per il tubo...se deve montarlo immediatamente vicino al t come fa??
Ecco il mio dubbio.... se ci metto un pezzo di tubo tra il T e il rubinetto penso vada bene, ma se attacco direttamente il rubinetto? Sbaglio?
Old 07-02-2013, 13:22   #51193
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Città: Napoli
Quote:
Ecco il mio dubbio.... se ci metto un pezzo di tubo tra il T e il rubinetto penso vada bene, ma se attacco direttamente il rubinetto? Sbaglio?
se nn vuoi mettere il tubo devi usare questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...eep-black.html
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 13:27   #51194
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
Perfect, thanks!

EDIT: per fare tutto Koolance prenderei questa T (con un lato chiuso, non ho capito se sono già compresi due raccordi....) e come raccordo metto questo, giusto?

Ultima modifica di Pissa : 07-02-2013 alle 13:50.
Old 07-02-2013, 13:43   #51195
mirko_47
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
gran bella domanda, vorresti fare un controllo dinamico delle ventole utilizzando i sensori interni, ma si tanto che non è possibile, o almeno io non ho mai interfacciato aquasuite con altri programmi di monitoraggio, e mi sembra che non ci sia la funzione. io ho impostato un controllo dinamico per pompe e ventole ma con relativi sensori di temperatura acqua passanti.
Ciao,
mi potresti gentilmente dire come hai fatto ad implementare il controllo dinamico della pompa?

Per quanto ne sapevo ad aquasuite mancava la gestione del campionamento sui valori dei sensori virtuali (in poche parole ogni quanti secondi calcolare le delta), e ciò teoricamente impediva la corretta programmazione del tutto per gestire dinamicamente anche la pompa; però se tu ci sei riuscito sarei veramente interessato a sapere come hai fatto.

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta.

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
mi fido di quello che dici, ma sto andando in confusione..

cioè.. open hw monitor, temperature, rpm, e volt.. fino e qui, ovviamente, ci arrivo..
ma calcolo delle potenze, delta, setpoint.. non ho idea di chi siano

non ti chiedo di spiegarmi qui tutte ste cose, che magari stanno scritte da tante parti in giro, e se avessi già l'aquaero potrei iniziare a rendermene conto e a capire meglio..
ma ti chiedo gentilmente un attimo di pazienza e una conferma..

con aquasuite e hwmonitor, prendo ad esempio la temp del sensore interno dell'hard disk, la abbino al canale 1 dell'aquaero.. e scelgo una temperatura, una velocità di rotazione a cui la ventola del canale 1 girerà al di sotto di quella temperatura.. e una velocità a cui girerà sopra quella temperatura..
poi prendo la temp del sensore interno del chipset della main.. oppure di un core della cpu.. e la abbino al canale 2.. e faccio la stessa cosa del canale 1.. scegliendo per ogni canale un sensore, una temperatura, e rpm idle/full diversi..
confermi che si può fare?

e visto che faccio la stessa cosa con il lamptron touch e i sensori esterni, con i dovuti problemi, credi possa essere conveniente e pratico passare all'aquaero? o magari poi con l'aquaero avrei altri problemi per cui il gioco potrebbe non valere la candela?

thnx
Si, è possibile farlo; con l'aquaero puoi farci anche il caffè se sei in grado di programmarlo a dovere.
Per farlo aquasuite (il sw in bundle con l'aquaero) si serve di controller chiamati "set point controller", dai in input il sensore desiderato (puoi utilizzare anche uno di quelli di Aida64), selezioni l'uscita da controllare, ovvero la ventola che desideri controllare, inserisci dei valori (per capire come inserirli ti rimando qui e qui), e il gioco è fatto.
Comunque all'inizio è tutt'altro che intuitivo, ci dovrai lavorare su un bel po' per ottenere i risultati desiderati.
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 13:51   #51196
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
io ho specificato, se il suo rubinetto aveva ingresso g 1/4 andava bene quel raccordo, dando per scontato che se postava un raccordo a compressione, faceva uscire dal T il tubo e quindi non aveva un raccordo a T che terminava con connessioni g/14, altrimenti avrebbe dovuto "inutilmente" prendere altri 2 raccordi a compressione.

quindi T COMPR-> TUBO -< RACCORDO COMPR -> RUBINETTO

io gli ho chiesto che raccordo a t aveva proprio perchè ci sono molteplici soluzioni.

Quote:
Quote:
appunto

Quote:
EDIT: per fare tutto Koolance prenderei questa T (con un lato chiuso, non ho capito se sono già compresi due raccordi....) e come rubinetto metto questo, giusto?
quello è un 4 way, sono compresi 2 tappi.

Ultima modifica di liberato87 : 07-02-2013 alle 14:01.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 14:04   #51197
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
quello è un 4 way, sono compresi 2 tappi.
Si lo so ma della Koolance non ho trovato un 3 way, ma direi che va bene uguale uno dei buchi lo lascio chiuso con il tappo e via!
Old 07-02-2013, 14:10   #51198
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Si lo so ma della Koolance non ho trovato un 3 way, ma direi che va bene uguale uno dei buchi lo lascio chiuso con il tappo e via!
si si è uguale

poi ti servirebbe la prolunga maschio-maschio da per collegare l uscita del cubetto al rubinetto, e poi non so come vuoi "terminare" il rubinetto (se ci metti un tappo, se ci metti raccordo a compressione + spezzone di tubo + racc portatubo +tappo ecc ecc

Ultima modifica di liberato87 : 07-02-2013 alle 14:16.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 14:17   #51199
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
si si è uguale

poi ti servirebbe la prolunga maschio-maschio da attaccare al rubinetto
quella che ho linkato prima è ok no? è come quella che mi ha linkato ryosaeba86 della alphacool, io ho messo la koolance....

poi credo metterò un tappo (quello che mi avanza dal 4way ), attacco raccordo e tubo solo quando devo scaricare....

ot: porc su highflow non hanno gli alphacool a compressione 13/10 a 90° silver....
Old 07-02-2013, 14:40   #51200
DitoMignolo
Senior Member

L'Avatar di DitoMignolo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi

Hai pm

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP