Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2013, 10:33   #2561
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Però considera che stando a quanto dice la nostra gola profonda (qualcuno ha detto nttcre ?) poche pagine addietro telecom partirà da subito con il vectoring, pure sul 30/3.

Chiamalo il vantaggio di cominciare a proporre la vdsl con qualche anno di ritardo ....

EDIT

Hai già tanato l'informatore ...comunque in pagine ancora più remote ci chiedevamo come si potesse sposare il vectoring con l'unbundling. C'era chi paventava una sorta di vectoring centralizzato per tutti....secondo me il punto è che a parte fastweb tutti gli altri operatori (a quanto pare) molleranno decisamente la presa e si adageranno sul wholesale.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1

Ultima modifica di Lanfi : 01-02-2013 alle 10:36.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 10:47   #2562
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
in teoria esistono possibilità tecniche come il Multi System Vectoring

vedi pagina 6 e pagina 7 di questo documento:

http://www.telecomitalia.com/content.../capitolo6.pdf

il problema col vectoring non sussiste ora che Telecom sta montando solo i suoi DSLAM sugli armadi... ma quando arriverà Fastweb con i suoi DSLAM affiancati in armadio ? Il vectoring non funzionerà piu in quanto gli utenti devono essere assestati sullo stesso DSLAM
Mmm..Forse è per quello che avevano fatto l'accordo! per non montare più di un DSLAM per armadio e condividerli. (Anche se mi sembra poco probabile..però pensare che si fanno la battaglia delle interferenze.. )

Mmm..Ma i DSLAM non possono proprio comunicare tra di loro?

In Belgio come fate per avere il Vectoring con più operatori?

E inoltre..perchè gli altri operatori (Tiscali, infostrada, Vodafone con TeleTu e via dicendo) non fanno anche loro qualche mini-investimento?..
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:08   #2563
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Ciao Marcolino volevo chiedenti quanto paghi al mese per il servizio che hai? Se ho capito bene hai tv e internet a 100 mega su cavo.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:18   #2564
Xadhoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Cerchiamo di rimanere IT. Esistono i PM.
Old 01-02-2013, 11:22   #2565
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Scusate avete ragione. Chiedo scusa. Fine OT

Old 01-02-2013, 11:59   #2566
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Già detto più volte . O tombino o palo con armadietto a fianco.
però una cosa: nell' armadio qua vicino all' ufficio ci sono già i dslam ed è già in fibra (questo parlando con i tecnici, e me l' han fatto vedere).
Questo è stato montato per sostituire un vecchio armadietto, quello nuovo è sui 2mt x 2 x 1. A destra ci sono le attestazioni dei doppini, a sinistra la parte internet e fibra.

Ora, han cambiato un altro armadietto accanto mettendoci un cappelletto rosso sopra... che vuol dire? Non è che il cappelletto è solo per i nuovi a prescindere da cosa ci sia dentro?
Old 01-02-2013, 12:04   #2567
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la soluzione è:
la tratta doppinica è di telecom e se gli altri operatori vogliono fornire vdsl in ull, dal loro dslam devono proseguire piazzando il loro doppino a distanza di sicurezza dagli altri.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 12:32   #2568
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Ora, han cambiato un altro armadietto accanto mettendoci un cappelletto rosso sopra... che vuol dire? Non è che il cappelletto è solo per i nuovi a prescindere da cosa ci sia dentro?
Devi vedere se il cappello rosso e' posizionato sopra una scatola aggiuntiva all'armadio, questo e' garanzia di vdsl. Perché nell'armadio vicino casa hanno cambiato tutto l'armadio (inteso come involucro) e ha il cappello rosso ma senza scatola aggiuntiva, infatti non ha il vdsl.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 12:41   #2569
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la soluzione è:
la tratta doppinica è di telecom e se gli altri operatori vogliono fornire vdsl in ull, dal loro dslam devono proseguire piazzando il loro doppino a distanza di sicurezza dagli altri.
Mmm....questa soluzione la vedo dura....considera che agcom sta lì proprio per evitare che Telecom possa approfittarsi "troppo" della sua condizione di monopolista di fatto. Se costringi gli operatori in ull a doversi tirare un nuovo doppino dall'armadio all'utente li metti in una condizione di svantaggio esagerato...poi a quel punto converrebbe davvero arrivare fino dall'utente con un cavo in fibra ! La vdsl ha senso solo se puoi sfruttare la tratta secondaria esistente.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:23   #2570
strassada
Senior Member

beh, dopo tutto è la domanda che ci facciamo tutti: perchè fermarsi a poche decine di metri con la fibra?

io però farei due distinzioni: zone o centrali già raggiunte da operatori in ULL e centrali o zone senza operatori in ULL: ecco che nel secondo caso sarebbe inutile bloccare il vectoring a telecom ( anche in bitstream) solo perchè altrove invece sono stati costretti a farlo per dare la vdsl in ull di altri operatori.
Old 01-02-2013, 13:34   #2571
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Ecco perché lo stato doveva intervenire rilevando l'infrastruttura e gestirla lei investendo totalmente nella fibra e affittando le infrastrutture a tutti con lo stesso prezzo. Solo così i vari gestori possono essere competitivi senza ostruzionismo da parte di Telecom.

Old 01-02-2013, 13:54   #2572
strassada
Senior Member

a me sembra invece che si debba fare tutto quello che vogliono i provider, il tutto col minimo investimento da parte loro.

dalle mie parti è dal 2004 che non coprono più alcuna centrale oltre a quelle già fatte, e ovviamente io sono escluso dalle loro adsl in ull. quindi perchè dovrei disperarmi se telecom attiva il vectoring? ma meno male, almeno non resterò troppo indietro rispetto a chi ha la FTTH.

quindi se vogliono dare la loro vdsl in ull, che restino dove già ci sono, senza impedire a chi hanno escluso fino adesso di poter fruttare al meglio la tecnologia vdsl.
spero che qualche associazione di consumatori remi contro e che non si arrivi a penalizzare mezza italia solo per dare l'ull all'altra.
Old 01-02-2013, 13:56   #2573
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
In parte è già così, Metroweb per esempio adesso è di proprietà di F2i e il futuro dell'infrastruttura in fibra sarà proprio quello, ovvero affittato ai vari operatori. Peccato solo che Metroweb abbia copertura limitatissima rispetto a Telecom.

Edit: mi riferivo a xxx_mitiko_xxx ovviamente.

Ultima modifica di FutureMad : 01-02-2013 alle 13:58.
FutureMad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:28   #2574
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Il fattaccio è già stato fatto, quando la Telecom fu privatizzata, lo stato era in mutande, adesso non ha neanche quelle, ma se fossimo uno stato serio e con gente onesta, la linea non doveva essere privatizzata a nessun costo.
Se lo stato poi investiva è cosa da dimostrare, ma se chi l'ha comprata la caricata del debito che la ha pagata, chiaro che di soldi per gli investimenti non ce ne sono!
Io dove abito penso che se tutto va bene, arrivverà fra 5 anni, se mai arriverà!
Uno stato serio ricablerebbe tuttta la nazione in fibra con ricadute positive e sull'occupazione e sull'economia.
Ma si discute ancora se fare il ponte sullo stretto! La cosa più inutile possibile!
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:34   #2575
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
In parte è già così, Metroweb per esempio adesso è di proprietà di F2i e il futuro dell'infrastruttura in fibra sarà proprio quello, ovvero affittato ai vari operatori. Peccato solo che Metroweb abbia copertura limitatissima rispetto a Telecom.

Edit: mi riferivo a xxx_mitiko_xxx ovviamente.
0k Metroweb è di proprietà f2i come mai allora essendo proprietaria dello stato non espande la copertura a tutte le città? I soldi che i provider italiani si sono fregati per la rete ngn non potevano girarli a Metroweb per coprire in modo capillare tutte le città e liberare finalmente il mercato? Il problema è che siamo governati da persone vecchie che glie ne frega nulla delle tecnologie e di progredire.

Old 01-02-2013, 14:35   #2576
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Il fattaccio è già stato fatto, quando la Telecom fu privatizzata, lo stato era in mutande, adesso non ha neanche quelle, ma se fossimo uno stato serio e con gente onesta, la linea non doveva essere privatizzata a nessun costo.
Se lo stato poi investiva è cosa da dimostrare, ma se chi l'ha comprata la caricata del debito che la ha pagata, chiaro che di soldi per gli investimenti non ce ne sono!
Io dove abito penso che se tutto va bene, arrivverà fra 5 anni, se mai arriverà!
Uno stato serio ricablerebbe tuttta la nazione in fibra con ricadute positive e sull'occupazione e sull'economia.
Ma si discute ancora se fare il ponte sullo stretto! La cosa più inutile possibile!
Parole sante.
Aggiungo che in quel periodo non era in mutande ma il nostro caro Silvio essendo imprenditore ci ha visto lungo e favorito i suoi amici industriali, sostenendo che una ditta privata era gestita meglio ( si era dimenticato che siamo in Italia non AMERICA).

Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 01-02-2013 alle 14:42.
Old 01-02-2013, 15:00   #2577
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
In teoria è proprio questo il progetto, cablare le città a partire da quest'anno, gli investimenti ci sono stati. Il problema è che finche ci sarà Telecom a fare da padrona su tutto il resto dell'infrastruttura è difficile che altri operatori si accollino l'onere di posare fibra per conto loro, soprattutto laddove non ci sono ritorni immediati (=città).

Il modello Metroweb è innovativo in questo senso, ma se avrà futuro è da vedere. Per ora gli accordi sono stati fatti non prima di 2 mesi fa e Vodafone e Wind hanno già aderito a far partire servizi internet su questa infrastruttura, di fatto chiudendo la porta in faccia a Telecom. Come al solito si tratta di aspettare e vedere come va a finire...
Old 01-02-2013, 15:08   #2578
Xadhoomx
Senior Member

Ok mi piace la speculazione, ma come diceva qualcuno "fatti..non pugnette!"

Qualcuno è riuscito ad ottenere l'attivazione del pacchetto? Gli operatori vi danno la possibilità di chiamare il consulente? (a me hanno detto che vi è un ufficio dedicato)
Old 01-02-2013, 15:57   #2579
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Scusate, sto sfogliando all'indietro il 3d, ma non sto capendo come vanno interpretati i dati negli excel.

io vivo a roma, zona prati diciamo
Sull'excel vedo, come zone, queste tre:
  • C.V.E.
  • MONTEVERDE (RM)
  • NOMENTANA

C.V.E che significa? O_o
Come posso individuare i codici delle centrali e degli armadi della mia zona?

Grazie a chi potrà suggerire,
intanto continuo a leggere

EDIT: mi pare di capire che si va quasi totalmente a intuito. tipo: scendo sotto casa e controllo i codici posti sugli adesivi appiccicati agli armadi? e per individuare la centrale?

Quote:
Originariamente inviato da Andre_Jump Guarda i messaggi
ecco a te .. scarichi i file excel e vedi se la tua centrale è presente nella lista .. e inoltre se presente ed è quella del tuo quartiere cioè alla quale sei collegato te .. ti scarichi i file excel degli armadi è vedi se il tuo è presente in quelli attivi o pianificati

http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true

Ultima modifica di komodo_1 : 01-02-2013 alle 16:15.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 16:14   #2580
Xadhoomx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Scusate, sto sfogliando all'indietro il 3d, ma non sto capendo come vanno interpretati i dati negli excel.

io vivo a roma, zona prati diciamo
Sull'excel vedo, come zone, queste tre:
  • C.V.E.
  • MONTEVERDE (RM)
  • NOMENTANA

C.V.E che significa? O_o
Come posso individuare i codici delle centrali e degli armadi della mia zona?

Grazie a chi potrà suggerire,
intanto continuo a leggere

EDIT: mi pare di capire che si va quasi totalmente a intuito. tipo: scendo sotto casa e controllo i codici posti sugli adesivi appiccicati agli armadi? e per individuare la centrale?
Bravo, io ho fatto così. Ho ricontrollato e non sono ancora segnato. Buh.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian