Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2013, 19:00   #13861
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
si ho visto che l'hanno usato sulle z77... ma su amd e' la prima, e la mobo e' stata presentata 3 giorni fa, ne avevate gia' parlato? io me la son persa allora...
E' una notizia vecchia...quella funzione è presente già da qualche tempo sulle asrock.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 19:14   #13862
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
RIASSUNTO SUI MIEI TEST SU 8350

7 Zip – max overclock solo 1 applicazione :

22753 MIPS | AMD Phenom II X6 1100T @4300Mhz + silver arrow | 4x4GB DDR3 1333Mhz cl8

29244 MIPS | INTEL Xeon E5-1650 3.5ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

30008 MIPS | Nardustyle | AMD FX8350 5.2ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

3D mark 11 – max overclock con 560ti a 1000mhz

1100T – 4.2ghz

P5382 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD Phenom II X6 1100T
Graphics Score 5180
Physics Score 6976
Combined Score 5130

8350 – 5.1ghz
P5637 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD FX-8350
Graphics Score 5342
Physics Score 8406
Combined Score 5224

cinebench 11.5 – applicazione singola per vedere come scala in oc

Allora ecco il piatto forte, tutto quello che le recensioni non dicono , avete visto i risultati postati con solo un’applicazione e quasi nulla in background, solo un programma attivo e tutta la potenza del procio solo su quel programma, ma questo non è una peculiarità degli fx, sono fatti per molte applicazioni che rullano assieme. !!!!!!!!

Io uso molto lightroom 4 , ho preso 3800 foto in raw e lanciato un’esportazione con ridimensionamento, filigrana e un preset, e insieme ho rifatto i test di cinebench, 7zip e mi son messo a giocare a battlefield3.

Il processore è ad una velocità di 4.7ghz con tutte le app che uso normalmente aperte (rainmeter,software tastiera logitech,soft r.a.t., core temp, origin, e CHROME CON RADIO STREAMING APERTA E DOWNLOAD DEI DRIVER INVIDIA NUOVI) e NON SI PIANTA MAI !!!!!!!!!!!!

primo test lightroom + cinebench _ 4.90 punti da 8.06

secondo test lightroom + 7zip bench _ 19110

terzo test lightroom + Battlefiel3 quasi a ultra _ io non noto differenze sui frame, sempre 40-50 frame, probabilmente con schede video più potenti si può notare qualche differenza, ma con il 1100T a 4.3 ghz NON RIUSCIVO ASSOLUTAMENTE A GIOCARE

SE QCN POTESSE RIFARE I TEST CON UN 3770K …. ci punto una birra che ne in 7 zip ne in cinebench si comporta meglio :-)
Old 08-01-2013, 08:22   #13863
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Ragazzi mi ricollego al discorso delle mainboard soltanto per una piccola nota: io negli ultimi anni sono stato tentato di passare ad Msi ma i miei dubbi piu' grandi sono sulle "lacune" ed i ritardi nel rilascio di bios.
La GD80 e' comunque un prodotto eccellente e paragonabile ai prodotti Rog sia come qualita' che come dotazione generale ma con meno "fronzoli" su questo non ci sono dubbi!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 08-01-2013, 09:15   #13864
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
C'è stata la conferenza AMD dove si è parlato dei nuovi prodotti tranne che della terza generazione degli FX ed è davvero stato un peccato.
Secondo me per sapere come sarà il successore di Vishera basterà attendere nuove info sulla parte x86 di Richland che sarà una evoluzione di Trinity.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 09:37   #13865
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
in questi giorni è in atto il CES, dal'8 al 11, hanno già fatto la conferenza quelli di AMD?
ps l'anno scorso presentarono trinity al CES e tra un mese c'è il FAD, qualcosa dovranno pur dire
http://www.slideshare.net/AMD/amd-ce...ess-conference

Ecco le slide della presentazione,peccato che non ci sia traccia di informazioni sugli FX.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 11:08   #13866
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi

Ecco le slide della presentazione,peccato che non ci sia traccia di informazioni sugli FX.

Si ma quelle erano incentrate sulle APU...
Mancano le slide delle CPU, ma forse verranno mostrate più avanti...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 11:16   #13867
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi

Dalla presentazione si evince che Steamroller si farà eccome nel 2013...
Non hanno parlato degli FX, è vero, ma AMD a quanto pare farà Trinity 2.0 e passerà a Steamroller qualche mese dopo. Tutto a 32nm. Quindi la storia del "AMD farà Stearoller a 28nm nel 2014 perché si affiderà sia a GF e TSMC e non hanno abbastanza soldi per fare tutto entro il 2013" era una farsa.
O magari è anche vero, ma AMD preferisce debuttare con Steamroller subito, magari il passaggio ai 28nm con due produttori si avrà con Excavator. Ma lì valutare la differenza reale tra i 32 SOI e i 28 bulk sarà molto difficile, visto l'uso delle HDL anche per APU serie A e CPU FX (quindi con il consumo che dovrebbe calare sensibilmente).
Anche se io continuo a sperare nei 20nm SOI FinFET nel 2014 e nei 14 nm (sempre SOI FinFET) nel 2015 (dato che GF è certo che farà solo i 14 nm LP per il 2014)...

Probabilmente comunque le info sugli FX le vogliono tenere per rivelarle solo nel FAD...
Le APU mi sembra giusto annunciarle al CES perché sono quelle che al momento interessano di più la maggior parte del mercato. Speriamo solo che AMD si riprenda vendendo una buona quantità di chip (ovviamente quelli che danno un guadagno concreto, non tante APU serie E che fanno guadagnare poco e niente)...

Inoltre, piccola considerazione...
Potrebbe essere possibile che AMD sfrutti il tanto decantato 30% di IPC in più di Steamroller per abbassare le frequenze?
Cioè, potrebbero arrivare a fornire un x8 a 200€ da 95w che vada intorno ai 3,5 GHz (come l'8320 insomma) che con un miglioramento anche minimo del silicio dovrebbe restare nei 95W, andando al contempo circa il 15% in più di un 8320?
Alla fine sappiamo che purtroppo la grande critica che viene fatta (in parte ingiustamente) ad AMD è che la sua piattaforma consuma troppo. E da questo punto di vista mi aspetterei anche un due shrink del chipset, magari su 45nm HKMG (che non faceva proprio schifo, sembrava rendere più dei 32 mm SOI dell'anno scorso)...
Questo per AMD è un problemone. Finché la gente continuerà a pensare che le sue CPU sono delle chiaviche che consumano quanto un forno professionale Zanussi non c'è nulla che tiene... Tolte poche persone che prendono AMD per avere fiducia nell'azienda e che comunque gestiscono più di 8 thread in contemporanea ma senza andare su piattaforme dal costo sproporzionato (come x79 di Intel), il resto dell'utenza tende sempre più verso Intel. E contando che Intel i suoi chipset li farà passare ai 32 mm, restare sui 65nm per AMD sarebbe un grosso peso (anche perché sappiamo che il chipset di AMD è più vecchia scuola)...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Old 08-01-2013, 11:32   #13868
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Non hanno parlato degli FX, è vero, ma AMD a quanto pare farà Trinity 2.0 e passerà a Steamroller qualche mese dopo. Tutto a 32nm. Quindi la storia del "AMD farà Stearoller a 28nm nel 2014 perché si affiderà sia a GF e TSMC e non hanno abbastanza soldi per fare tutto entro il 2013" era una farsa.
O magari è anche vero, ma AMD preferisce debuttare con Steamroller subito, magari il passaggio ai 28nm con due produttori si avrà con Excavator. Ma lì valutare la differenza reale tra i 32 SOI e i 28 bulk sarà molto difficile, visto l'uso delle HDL anche per APU serie A e CPU FX (quindi con il consumo che dovrebbe calare sensibilmente).
Anche se io continuo a sperare nei 20nm SOI FinFET nel 2014 e nei 14 nm (sempre SOI FinFET) nel 2015 (dato che GF è certo che farà solo i 14 nm LP per il 2014)...

Probabilmente comunque le info sugli FX le vogliono tenere per rivelarle solo nel FAD...
Le APU mi sembra giusto annunciarle al CES perché sono quelle che al momento interessano di più la maggior parte del mercato. Speriamo solo che AMD si riprenda vendendo una buona quantità di chip (ovviamente quelli che danno un guadagno concreto, non tante APU serie E che fanno guadagnare poco e niente)...

Inoltre, piccola considerazione...
Potrebbe essere possibile che AMD sfrutti il tanto decantato 30% di IPC in più di Steamroller per abbassare le frequenze?
Cioè, potrebbero arrivare a fornire un x8 a 200€ da 95w che vada intorno ai 3,5 GHz (come l'8320 insomma) che con un miglioramento anche minimo del silicio dovrebbe restare nei 95W, andando al contempo circa il 15% in più di un 8320?
Alla fine sappiamo che purtroppo la grande critica che viene fatta (in parte ingiustamente) ad AMD è che la sua piattaforma consuma troppo. E da questo punto di vista mi aspetterei anche un due shrink del chipset, magari su 45nm HKMG (che non faceva proprio schifo, sembrava rendere più dei 32 mm SOI dell'anno scorso)...
Questo per AMD è un problemone. Finché la gente continuerà a pensare che le sue CPU sono delle chiaviche che consumano quanto un forno professionale Zanussi non c'è nulla che tiene... Tolte poche persone che prendono AMD per avere fiducia nell'azienda e che comunque gestiscono più di 8 thread in contemporanea ma senza andare su piattaforme dal costo sproporzionato (come x79 di Intel), il resto dell'utenza tende sempre più verso Intel. E contando che Intel i suoi chipset li farà passare ai 32 mm, restare sui 65nm per AMD sarebbe un grosso peso (anche perché sappiamo che il chipset di AMD è più vecchia scuola)...

se cosi' fosse allora penso che potrebbero giocarsi la carta dei 6 e 4 core a tdp inferiori ai 95watt... se poi ci abbinassero un chipset a 45 o 32nm... sarebbe una grande mossa anche a livello di immagine, che attirerebbe non pochi nuovi clienti
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 11:51   #13869
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Non hanno parlato degli FX, è vero, ma AMD a quanto pare farà Trinity 2.0
Trinity 2.0 si chiama Richland
Quote:
e passerà a Steamroller qualche mese dopo.Tutto a 32nm.
Steamroller alias Kaveri sarà a 28nm...

Quote:
Quindi la storia del "AMD farà Stearoller a 28nm nel 2014 perché si affiderà sia a GF e TSMC e non hanno abbastanza soldi per fare tutto entro il 2013" era una farsa.
Se Kaveri uscità nel 2013 sarà proprio a fine anno e credo solo in versione mobile...

Quote:
Non abbiamo riferimenti certi su Excavator dopo il cambio di rotta di AMD, ma secondo le nuove politiche se ne riparla fra due anni, dopo l'uscita di steamroller...

Quote:
AMD potrebbe saltare a piè pari i 20nm e passare ai 14nm nel 2016; in questo caso se i 28nm lo consentono potrebbe esserci un Steamroller 2.0 nel 2015...

Quote:
Il die shrink dei chipset AMD è assolutamente inverosimile; non ho conferme (ancora) ma FCH "Bolton" destinato alle piattaforme APU nel 2013 dovrebbe essere ancora a 65nm...

Quote:

Il 95% delle persone del mondo non sa distinguere una CPU da una caramella alla menta.
Noi poveri sfigati da forum siamo una razza in via di estinzione; il resto è una cozzaglia di fanboy, trolloni, lamer e adoranti della pecora Dolly...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 08-01-2013, 12:00   #13870
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
se cosi' fosse allora penso che potrebbero giocarsi la carta dei 6 e 4 core a tdp inferiori ai 95watt... se poi ci abbinassero un chipset a 45 o 32nm... sarebbe una grande mossa anche a livello di immagine, che attirerebbe non pochi nuovi clienti
Si, a quel punto un secondo 8 core e il 6 core potrebbero farlo a 75w e magari il 4 core a a circa 65.
E si arriverebbe ad un punto in cui un eventuale 4400 avrebbe prestazioni simili al 6300, un 6400 simile all'8320 e un 8420 simile all'8350, ma con consumi massimi nettamente migliore.
AMD purtroppo non si può più permettere di aumentare solo la potenza. Se da una parte è vero che con prestazioni aumentate del 30% dovrebbe pareggiare un Intel 4770 (che dovrebbe andare circa il 10/15% in più del 3770) dall'altra mostrerebbe il fianco sempre sul fattore consumi. Quindi la differenza attuale peggiorerebbe ultiorimente. Invece piazzandosi ancora tra l'i5 top e l'i7 più prestante su 1150 (che sarà il prossimo socket Intel) migliorerebbe sensibilmente le differenze, che rimarrebbero comunque ma che le farebbero guadagnare in immagine.
A questo dobbiamo aggiungere che Intel al momento non viene vista molto di buon occhio per via del fatto che dovrebbe passare alle CPU saldate, quindi AMD da una diminuzione dei consumi avrebbe un doppio vantaggio.
Bisogna solo capire se e come AMD deciderà di agire. Oppure potrebbero anche dare a 200$ una CPU come ho detto sopra (quindi 95w ma più prestante di un 8350) e una CPU da 125w a circa 240/250$ per chi vuole performance assolute, quindi magari fornendo direttamente 3 CPU a 8 core.
È un'analisi molto difficile da fare, soprattutto se vista dall'esterno di AMD, resta il fatto che diminuire i consumi di punta vista la tendenza è LA priorità. Quindi io continuerei a propendere per i 200$ massimi per attirare sempre più clientela scontenta delle future mosse Intel...
Come.al solito dobbiamo sperare che anche i produttori inizino a fornire CPU AMD per i PC da centro commerciale, come sappiamo noi enthusiast siamo una nicchia della (ormai) nicchia di coloro che si prendono un fisso.
Una strategia come quella sopra (dividere il 30% tra consumi e prestazioni) potrebbe quindi giovare ancora di più sui portatili e sui tablet.
Il problema però è sempre quello: se devi comprare un portatile e vai in un centro commerciale vedi solo un notebook con CPU AMD e 20 con CPU Intel. E molto probabilmente quello con CPU AMD è anche sovrapprezzato rispetto al costo vero che dovrebbe avere. E anche i venditori dovrebbero capire che il "compra Intel perché va meglio ha rotto le balls"...

Tornando sul discorso mobo, sono quasi pentito di aver preso una Saber 990FX. Ad un anno il supporto è pessimo, dopo 3 mesi ancora non si vede ufficialmente una versione di AISuite compatibile pienamente con Win8 e non hanno rinnovato chissà quanto la linea (la nuova Saber è la stessa mobo con leggere mofifiche). Mi sono fidato del marchio ASUS... Mai più... La prossima sarà una MSI gd80. Pensare che per risparmiare 10€ mi ritrovo una mobo supportata in modo pessimo (prestazioni ottime comunque)...
E non scelsi MSI anche perché ricordavo la storia delle mobo AMD esplose do qualche anno fa... Se solo mi fossi informato meglio... Mannaggia a me e alle scimmie.

Old 08-01-2013, 12:02   #13871
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
RIASSUNTO SUI MIEI TEST SU 8350

7 Zip – max overclock solo 1 applicazione :

22753 MIPS | AMD Phenom II X6 1100T @4300Mhz + silver arrow | 4x4GB DDR3 1333Mhz cl8

29244 MIPS | INTEL Xeon E5-1650 3.5ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

30008 MIPS | Nardustyle | AMD FX8350 5.2ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

3D mark 11 – max overclock con 560ti a 1000mhz

1100T – 4.2ghz

P5382 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD Phenom II X6 1100T
Graphics Score 5180
Physics Score 6976
Combined Score 5130

8350 – 5.1ghz
P5637 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD FX-8350
Graphics Score 5342
Physics Score 8406
Combined Score 5224

cinebench 11.5 – applicazione singola per vedere come scala in oc

Allora ecco il piatto forte, tutto quello che le recensioni non dicono , avete visto i risultati postati con solo un’applicazione e quasi nulla in background, solo un programma attivo e tutta la potenza del procio solo su quel programma, ma questo non è una peculiarità degli fx, sono fatti per molte applicazioni che rullano assieme. !!!!!!!!

Io uso molto lightroom 4 , ho preso 3800 foto in raw e lanciato un’esportazione con ridimensionamento, filigrana e un preset, e insieme ho rifatto i test di cinebench, 7zip e mi son messo a giocare a battlefield3.

Il processore è ad una velocità di 4.7ghz con tutte le app che uso normalmente aperte (rainmeter,software tastiera logitech,soft r.a.t., core temp, origin, e CHROME CON RADIO STREAMING APERTA E DOWNLOAD DEI DRIVER INVIDIA NUOVI) e NON SI PIANTA MAI !!!!!!!!!!!!

primo test lightroom + cinebench _ 4.90 punti da 8.06

secondo test lightroom + 7zip bench _ 19110

terzo test lightroom + Battlefiel3 quasi a ultra _ io non noto differenze sui frame, sempre 40-50 frame, probabilmente con schede video più potenti si può notare qualche differenza, ma con il 1100T a 4.3 ghz NON RIUSCIVO ASSOLUTAMENTE A GIOCARE

SE QCN POTESSE RIFARE I TEST CON UN 3770K …. ci punto una birra che ne in 7 zip ne in cinebench si comporta meglio :-)
Io purtroppo lo dicevo gia' con l'8150, perche' la reattivita' e' la stessa, solo che si dovrebbe downcloccare l'8350 credo sui 3,2GHz per avere le stesse prestazioni.

Tu lo usi con altri programmi, ma il modo di sfruttamento e' simile al mio...
Non si puo' prendere un 83** e misurarlo con bench tipo giochi o applicazioni che sfruttino solamente 8TH e non lo mettano veramente alla frusta... perche' tutto cio' non dimostra il vero potenziale.

Io 1 anno fa, con l'8150, avevo postato i confronti con un 1090T, dove con freemaker video le conversioni di un DVX erano simili se si fa 1 bench con 1 applicazione, mentre mettendo alla frusta ambedue i proci, con piu' conversioni contemporaneamente, scappava fuori che lo scrauso 8150 riusciva a convertire il doppio dei dati di un 1090T...
Poi mi sono rotto di postare... e non ero il solo, eravamo in 2, ma purtroppo e' praticamente impossibile riuscire ad ottenere valutazioni oggettive almeno su aspetti che le varie rece non affronteranno mai, e qui se lo sono o ci fanno regna sovrano.

Comunque e' anche per questo che ho il chiodo fisso su un X10 e X12 base Buldozer e giudico AMD stupida... perche' l'architettura viaggia e di brutto, e se il silicio non puo' dare frequenze piu' alte e non ci sono i presupposti per l'accoppiata Steamroller/miniaturizzazione maggiore silicio, cacchio, almeno sfrutta la carta aumento core come avevi fatto con il Phenom II X4-Thuban
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 12:33   #13872
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

AMD non puo' fare la guerra del TDP basso alias consumi con Intel se non a frequenze basse unito ad almeno 4 core in configurazione APU, perche' i consumi vengono dal silicio ed un 32nm venuto pure male non puo' competere con un 22nm, resta solamente superiore in fattore leakage, ma qui guadagnerebbe unicamente quando il numero di transistor e' elevato, quale potrebbe essere una situazione > di 4 moduli.

Quello che voglio dire e' che un 2600K ha un consumo/prestazioni migliore di un SBe X6, perche' oltre alle differenze della piattaforma, subentra comunque il fattore leakage, in cui pure il 22nm, in idle, consuma di piu' rispetto al 32nm SOI.

Se AMD pensasse di migliorare la situazione, quella di abbassare il TDP sarebbe una guerra persa in partenza, perche' dovrebbe in primis ridurre le frequenze operative, a tutto scapito della potenza ST e con X6 pure quella MT. La carta, almeno desktop/server, sarebbe unicamente quella di riuscire ad ottenere potenze maggiori almeno in MT, perche' queste sarebbero ottenibili unicamente con proci con un numero di transistor totali maggiore, quindi con vantaggio per il SOI. Chiaro che il divario sarebbe sempre a favore di Intel, ma la differenza diminuirebbe.
Old 08-01-2013, 12:40   #13873
.338 lapua magnum
Senior Member

L'Avatar di .338 lapua magnum

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io purtroppo lo dicevo gia' con l'8150, perche' la reattivita' e' la stessa, solo che si dovrebbe downcloccare l'8350 credo sui 3,2GHz per avere le stesse prestazioni.
Tu lo usi con altri programmi, ma il modo di sfruttamento e' simile al mio...
Non si puo' prendere un 83** e misurarlo con bench tipo giochi o applicazioni che sfruttino solamente 8TH e non lo mettano veramente alla frusta... perche' tutto cio' non dimostra il vero potenziale.
Io 1 anno fa, con l'8150, avevo postato i confronti con un 1090T, dove con freemaker video le conversioni di un DVX erano simili se si fa 1 bench con 1 applicazione, mentre mettendo alla frusta ambedue i proci, con piu' conversioni contemporaneamente, scappava fuori che lo scrauso 8150 riusciva a convertire il doppio dei dati di un 1090T...
Poi mi sono rotto di postare... e non ero il solo, eravamo in 2, ma purtroppo e' praticamente impossibile riuscire ad ottenere valutazioni oggettive almeno su aspetti che le varie rece non affronteranno mai, e qui se lo sono o ci fanno regna sovrano.
Comunque e' anche per questo che ho il chiodo fisso su un X10 e X12 base Buldozer e giudico AMD stupida... perche' l'architettura viaggia e di brutto, e se il silicio non puo' dare frequenze piu' alte e non ci sono i presupposti per l'accoppiata Steamroller/miniaturizzazione maggiore silicio, cacchio, almeno sfrutta la carta aumento core come avevi fatto con il Phenom II X4-Thuban
vero, si nota molto in encoding/render, dove prima (q6600) ero obbligato a non toccare nulla tanto anche il mouse "stuttava" ora posso usare il pc anche in full-load, certo i tempi si dilatano ma almeno è usabile, non credo che nella stessa fascia di prezzo (I3 vs FX x6) si ha lo stesso comportamento.
ragionando sul x10/x12, sul 32nm lo credo poco probabile, il tdp e i consumi salirebbero alle stelle, non basterebbe ridurre il clock, dopotutto si aggiunge tanto nel die. se poi si deve affossare la frequenza sotto i 3ghz per avere una cpu accettabile con una architettura propensa al clock, su pc desktop una cpu del genere non ha senso.
Old 08-01-2013, 12:56   #13874
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Trinity 2.0 si chiama Richland

Steamroller alias Kaveri sarà a 28nm...

Se Kaveri uscità nel 2013 sarà proprio a fine anno e credo solo in versione mobile...
Le mie considerazioni si basano sull'annuncio di AMD al CES. Dicono che Kaveri sarà sui 32 ed uscirà entro fine anno (per questo avevo detto sei mesi dopo Trinity 2.0 per le APU.
Pensandoci però potrebbe anche essere vero il fatto che Steamroller sugli FX lo vedremo nella prima parte del 2014. AMD potrebbe fare un'inversione. Dalle APU a Giugno e FX verso Ottobre potrebbe fare il contrario.

http://www.tomshw.it/cont/news/richl...d/42168/1.html
Non abbiamo riferimenti certi su Excavator dopo il cambio di rotta di AMD, ma secondo le nuove politiche se ne riparla fra due anni, dopo l'uscita di steamroller...

Quote:
AMD potrebbe saltare a piè pari i 20nm e passare ai 14nm nel 2016; in questo caso se i 28nm lo consentono potrebbe esserci un Steamroller 2.0 nel 2015...
Spero di no sinceramente. Per quanto possa venir fuori pessimo il 20 nm offrirebbe sicuramente vantaggi rispetto al sempre pessimo 32nm...
Sempre sperando che non sia talmente pessimo da essere buono soltanto per essere buttato nel water e far finta che non esistesse...

Quote:
Il die shrink dei chipset AMD è assolutamente inverosimile; non ho conferme (ancora) ma FCH "Bolton" destinato alle piattaforme APU nel 2013 dovrebbe essere ancora a 65nm...
Questo non lo sapevo a dire il vero. Quindi o si decidono a passare totalmente a FMx (o comunque una piattaforma diversa) oppure anche se le CPU consumassero quanto le controparti AMD l'effetto per gli enthusiast sarebbe sempre quello.

Quote:
Il 95% delle persone del mondo non sa distinguere una CPU da una caramella alla menta.
Noi poveri sfigati da forum siamo una razza in via di estinzione; il resto è una cozzaglia di fanboy, trolloni, lamer e adoranti della pecora Dolly...
Purtroppo.
Molti si affidano alle considerazioni dei venditori nei centri commerciali (per questo dico che devono cambiare mentalità), altri alle considerazioni degli amici e altri ancora comprano a scatola chiusa (quindi sempre Intel).
Purtroppo la tendenza è quella di "Eppolizzare" tutto... Far conoscere meno possibile e fare marketing pesante per vendere i prodotti...
Speriamo solo che continueranno ad esserci quelli che faranno considerazioni serie prima di acquistare...

Old 08-01-2013, 13:15   #13875
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Le mie considerazioni si basano sull'annuncio di AMD al CES. Dicono che Kaveri sarà sui 32 ed uscirà entro fine anno (per questo avevo detto sei mesi dopo Trinity 2.0 per le APU.
Pensandoci però potrebbe anche essere vero il fatto che Steamroller sugli FX lo vedremo nella prima parte del 2014. AMD potrebbe fare un'inversione. Dalle APU a Giugno e FX verso Ottobre potrebbe fare il contrario.

http://www.tomshw.it/cont/news/richl...d/42168/1.html
Un consiglio, non prendere tom's italia come fonte attendibile...
Comunque la roadmap AMD mostrata qualche ora fa al CES è molto chiara.

Steamroller/Kaveri sarà a 28nm e verrà presentato a fine 2013 con ogni probabilità per il mercato mobile...

Quote:
Spero di no sinceramente. Per quanto possa venir fuori pessimo il 20 nm offrirebbe sicuramente vantaggi rispetto al sempre pessimo 32nm...
Sempre sperando che non sia talmente pessimo da essere buono soltanto per essere buttato nel water e far finta che non esistesse...
Il posticipo nel 2014 dei 28nm fa pensare ad un salto diretto ai 14nm, utilizzando ancora i 28nm nel 2015 e i 14nm nel 2016; naturalmente niente di confermato...
Old 08-01-2013, 14:41   #13876
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
vero, si nota molto in encoding/render, dove prima (q6600) ero obbligato a non toccare nulla tanto anche il mouse "stuttava" ora posso usare il pc anche in full-load, certo i tempi si dilatano ma almeno è usabile, non credo che nella stessa fascia di prezzo (I3 vs FX x6) si ha lo stesso comportamento.
ragionando sul x10/x12, sul 32nm lo credo poco probabile, il tdp e i consumi salirebbero alle stelle, non basterebbe ridurre il clock, dopotutto si aggiunge tanto nel die. se poi si deve affossare la frequenza sotto i 3ghz per avere una cpu accettabile con una architettura propensa al clock, su pc desktop una cpu del genere non ha senso.
Partiamo dal presupposto che si parla a concetto di fattibilita' e non di commercializzazione...

Chiarisco un attimo una cosa... il consumo non e' proporzionale alla potenza generata, ma varia in base a dei fattori.
Un esempio e' che un Opteron X16 a 2,8GHz def e' 140W TDP, ma considerando una scalabilita' ottimale, equivarrebbe alla stessa potenza elaborativa di un X8 al doppio della frequenza elaborativa, cioe' 5,6GHz, nonostante 1 MC in piu' che si potrebbe evitare in un X10 o X12. Addirittura, esiste un Opteron X16 a 65W con una frequenza di 1,8GHz, praticamente sarebbe piu' potente di un 8300 con 30W TDP in meno e ugualmente di un 8320 con 60W TDP in meno.
Dico questo perche'? Per rendere chiaro il concetto che aumentare la potenza MT ricorrendo all'aumento dei moduli e' possibile senza sforare il TDP semplicemente facendo lavorare il procio a frequenze piu' basse con un migliore consumo/prestazioni.

PD ha un P-state in piu' rispetto a Zambesi, che in Trinity e' stato usato per la VGA, e negli FX inutilizzato... forse sarebbe stato utlizzato nel caso di un C0 migliore come turbo massimo su 1 modulo.
Ed e' qui che tornerebbe utile... poniamo un X12 a 3,5GHz, X10 a 3,8GHz e X8 a 4GHz, tanto del turbo su 8 core e su 4 core li potremmo pure eliminare.

Il concetto sarebbe che rimanendo dentro i 125W, i 12 core concederebbero una potenza MT superiore seppur ad una frequenza inferiore rispetto ad un X8.

Lato produttivita'... 312mm2 di un 8350 vengono venduti a 180 dollari... contando che non aumenterebbe del 50% (X12) perche' MC e quant'altro non raddoppierebbero, e valutando per un C1 una affinita' ancor migliore del C0 che dovrebbe compensare il rischio di fallo per l'aumento dei transistor, si potrebbe stare attorno ai 270 dollari, figurati per un X10...

Immaginati GF come sarebbe contenta, alla faccia dei wafer.
Old 08-01-2013, 15:23   #13877
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Un consiglio, non prendere tom's italia come fonte attendibile...
Comunque la roadmap AMD mostrata qualche ora fa al CES è molto chiara.

Steamroller/Kaveri sarà a 28nm e verrà presentato a fine 2013 con ogni probabilità per il mercato mobile...
Quindi mi chiedo: perchè se AMD dice una cosa devono dirne un'altra? Solo perchè così quando arriva il FAD possono negare tutto?
Edit: rileggendo la notizia avevo interpretato male io...
L'immagine non l'avevo vista e mi ha ingannato il fatto che dicono solo che Richland sarà a 32 nm e verrà soppiantato presto da Kaveri, senza specificare il pp che useranno (cosa che nell'immagine si evince chiaramente).
Mea culpa.

Quote:
Il posticipo nel 2014 dei 28nm fa pensare ad un salto diretto ai 14nm, utilizzando ancora i 28nm nel 2015 e i 14nm nel 2016; naturalmente niente di confermato...
A questo punto sì, il passaggio diretto dai 28 ai 14 è più che una possibilità... Assumerebbe parecchio senso...

Ultima modifica di winebar : 08-01-2013 alle 15:29.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 15:26   #13878
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Quindi mi chiedo: perchè se AMD dice una cosa devono dirne un'altra? Solo perchè così quando arriva il FAD possono negare tutto?
Ma scusa dove hai letto che Kaveri sarà a 32nm?
Old 08-01-2013, 15:56   #13879
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

AMD ha certamente le sue colpe per notizie a meta', purtroppo condizionate da scelte che non sempre dipendono unicamente da lei...

Comunque sicuramente non e' solo colpa di AMD, siamo nel campo commerciale, dove quello che conta lo sanno in pochi ed altrettanto in pochi riescono a capirlo e recepirlo nella giusta forma...
Pensa solamente ad alcuni mesi fa quando su notizie basate sul nulla si era creato un teorema per il quale AMD avrebbe abbandonato il desktop ed addirittura che stesse per chiudere.. e gli stessi oggi riportano esattamente il contrario...
Old 08-01-2013, 16:05   #13880
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Ma scusa dove hai letto che Kaveri sarà a 32nm?
Avevo interpretato male io una frase scritta quasi coi piedi...
In sostanza dicevano "Richland sarà a 32nm e sei mesi dopo ci sarà Kaveri.". Nient'altro. E a me era sembrato che sarebbero rimasti sui 32.

Quote:
AMD ha certamente le sue colpe per notizie a meta', purtroppo condizionate da scelte che non sempre dipendono unicamente da lei...
Ovviamente conta anche la pessima scelta di GF di annullare i 22 e fare i 28. Mossa di cui non ho capito il senso a dire il vero...
Capisco allinearsi a IBM/Samsung dato che fanno parte dello stesso consorzio, ma non è che gli emiri continueranno a dare soldi a GF, infatti pare che dal 2015 GF dovrà vivere "di luce propria".

Quote:
Pensa solamente ad alcuni mesi fa quando su notizie basate sul nulla si era creato un teorema per il quale AMD avrebbe abbandonato il desktop ed addirittura che stesse per chiudere.. e gli stessi oggi riportano esattamente il contrario...
Diciamo che per quanto Read faccia schifo su una cosa ci ha azzeccato: per vendere le GPU AMD deve fare la stessa cosa che faceva NVidia fino a poco tempo fa: partecipare allo sviluppo di parecchi giochi e venderli con su anche il suo marchio (un tempo il "The way it's meant to be played" di nVidia lo trovavi dappertutto): DiRT, Tomb Raider, Far Cry 3, Sleeping Dogs sono solo alcuni dei titoli che sono usciti (e che usciranno) negli ultimi mesi e che godono di una partecipazione di AMD. E a quanto pare la lista si allungherà nel tempo. Le vendite dovrebbero quindi aumentare parecchio (essendoci tanti giochi ottimizzati per GPU AMD è più probabile che la gente scelga una sua VGA), quindi potrebbe trovare un buon budget da reinvestire anche nelle CPU
Ovviamente la situazione è e rimane critica, e i licenziamenti degli ultimi mesi lo dimostrano. Si diceva che AMD in questo mese potrebbe licenziare tante altre persone. Speriamo di no (sia per loro che per noi), anche le vendite degli FX non mi sembrano così male...
Si vedono molto più i Piledriver oggi che i Bulldozer l'anno scorso nello stesso periodo.

Ultima modifica di winebar : 08-01-2013 alle 18:12.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian