Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2012, 20:48   #4301
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Meglio stendere un velo pietoso su certi "support center" ...
O, meglio, bisognerebbe inc....... di brutto.

Difficile dirlo, però una domanda di base:
ti raggiunge i 97°C solo giocando o anche facendo semplicemente andare Prime95?

Ho riprovato a fare quel test, questa volta cercando di trovare il tetto di temperatura raggiunto.
Già dopo tre minuti la temperatura della mia CPU si era quasi stabilizzata, dopo cinque il core che aveva raggiunto il massimo è stato uno con 89°C (e l'aveva raggiunto già dopo un paio di minuti), altri due da 85°C ed uno da 78°C.
Quindi io, in cinque-sei minuti, non ho raggiunto i 90°C e la temperatura sembrava ormai decisamente stabilizzata (tra l'altro: eccezionale il raffreddamento non appena stoppi Prime95, le temperature vanno in picchiata).
Applicazioni attive durante il test:
- Prime95 64bit v27.7 build 2, Torture Test "Blend"
- CPU-Z
- HWiNFO64
- Gestione Attività di Windows 8

Se a te nella stessa situazione fa 97°C, con una normale temperatura ambiente, mi sembrano tanti. Forse ancora nella norma e per nulla pericolosi, ma più di quanto mi aspetterei.
Se invece ti vengono fuori solo quando giochi pesantemente, può essere un altro discorso (io non gioco e non ho riscontri).

Versione BIOS? Io ho la 211.
invece di prime95 consiglio intelburningtest che sforza ancor di + la cpu e consente anche di misurarne i gigaflops
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 21:12   #4302
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Che mi consigli di fare?
Non me ne intendo molto di questi aspetti delle CPU.

Mi viene solo da pensare che se gli 1.22 GHz sono entro i limiti di tolleranza previsti, se lo rimandi in assistenza ti direbbero che va tutto bene.
Ma mi chiedo se veramente tu possa avere problemi reali, 91°C giocando un gioco pesante non mi sembrano preoccupanti (ok, da vedere in agosto con 38 gradi ambiente, comunque sui 90° giocando ho già sentito di altri con questo notebook ...).
Io, che non gioco, credo che me lo terrei così. Ma non sono la persona più competente per valutare eventuali svantaggi della situazione.
Old 15-12-2012, 21:14   #4303
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Non me ne intendo molto di questi aspetti delle CPU.

Mi viene solo da pensare che se gli 1.22 GHz sono entro i limiti di tolleranza previsti, se lo rimandi in assistenza ti direbbero che va tutto bene.
Ma mi chiedo se veramente tu possa avere problemi reali, 91°C giocando un gioco pesante non mi sembrano preoccupanti (ok, da vedere in agosto con 38 gradi ambiente, comunque sui 90° giocando ho già sentito di altri con questo notebook ...).
Io, che non gioco, credo che me lo terrei così. Ma non sono la persona più competente per valutare eventuali svantaggi della situazione.
Infatti è proprio agosto che mi preoccupa...
Sicuramente lunedì chiamo la Asus ed eventualmente sento monclick...
Old 15-12-2012, 21:26   #4304
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Se non prendo un granchio lo sono, vedi Table 7-5, pag. 103, HFM_VID su http://www.intel.com/content/www/us/...datasheet.html

Ultima modifica di freesailor : 15-12-2012 alle 21:32.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:04   #4305
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Se non prendo un granchio lo sono, vedi Table 7-5, pag. 103, HFM_VID su http://www.intel.com/content/www/us/...datasheet.html
il max è 1,35volt...però è come dire 105 gradi per la cpu!

Il problema non è il voltaggio...1,22 volt non sono tanti in assoluto, ma sono tanti per quella frequenza e per un notebook!

Se la temperatura fosse più bassa non mi sarei preoccupato. A preoccuparmi non è il voltaggio in se, ma è il fatto che sia causa di temperature così elevate...
Old 15-12-2012, 23:24   #4306
christianm77
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
oggi ho collegato l'asus al mio tv lcd panasonic, il tv viene perfettamente riconosciuto, il video è ok ma l'audio non si sente, ho provato a cambiare l'output dalle proprietà audio ma niente. Qualcuno di voi sa come risolvere?
christianm77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 23:26   #4307
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da christianm77 Guarda i messaggi
oggi ho collegato l'asus al mio tv lcd panasonic, il tv viene perfettamente riconosciuto, il video è ok ma l'audio non si sente, ho provato a cambiare l'output dalle proprietà audio ma niente. Qualcuno di voi sa come risolvere?
uscita hdmi? Se si devi impostare l'audio dal pannello di controllo nvidia..! e installare i driver audio HDMI della scheda ovviamente
Old 16-12-2012, 11:34   #4308
christianm77
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
uscita hdmi? Se si devi impostare l'audio dal pannello di controllo nvidia..! e installare i driver audio HDMI della scheda ovviamente
grazie per il consiglio ma pare che il problema si sia incredibilmente risolto da solo oggi, al primo tentativo ha riconosciuto come ieri la tv sotto "audio" come NVIDIA HD AUDIO e impostandolo come dispositivo predefinito è andato suppongo quindi che i driver audio nvidia siano installati, no?
christianm77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 11:41   #4309
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da christianm77 Guarda i messaggi
grazie per il consiglio ma pare che il problema si sia incredibilmente risolto da solo oggi, al primo tentativo ha riconosciuto come ieri la tv sotto "audio" come NVIDIA HD AUDIO e impostandolo come dispositivo predefinito è andato suppongo quindi che i driver audio nvidia siano installati, no?
Si...if ain't broken don't fix it
Old 16-12-2012, 14:11   #4310
Strat
Member

L'Avatar di Strat

Iscritto dal: Oct 2003
Confermo anche io che il metodo spiegato nella guida per l'nstallazione pulita di Windows 8 funziona.

Quote:
1) la cosa operativamente più semplice, e che in rete qualcuno ha detto di aver fatto, sarebbe di installare da una immagine ISO di Windows 8 masterizzata su un DVD o copiata su una chiavetta USB bootabile. Pare che in tal caso non ci sia neppure bisogno di inserire il Product Key della propria licenza, ma l'installazione andrebbe a recuperarlo dal BIOS, dove è criptato, e lo userebbe per attivare Windows 8.
Ho messo l'SSD e installato con DVD e non è stato necessario inserire la chiave.
Windows risulta correttamente attivato.

Ho utilizzato una ISO presa dal torrente e controllata con checksum SHA1 della MSDN.
Strat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 14:12   #4311
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
pannello di controllo-programmi e funzionalità-visualizza aggiornamenti installati e li disinstalli 1 a 1
Grande, ho fatto tutto ma ancora Skype non ne vule sapere di andare. Ho notato che, installandolo, non mi sente il microfono quando mi chiede di impostare il volume voluto. Credo possa essere un problema dei driver audio. Ho provato a rimuoverli-rimuovere skype-pulire TUTTO (ma davvero tutto)- reinstallare i driver-reinstallare Skype. Niente.

Idee?

EDIT: ovviamente ilmicrofono con qualsiasi altro programma funziona alla perfezione, forse un po' bassina la qualità del suono ma vabè!
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 15:15   #4312
skynet66
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a tutti,

sto giocando un po a trovare le cose che non conosco in questo note... ho installato seven e un disco ssd 840 (per chi lo ha, e' uscito un aggiornamento firmware ieri, aggiornato tutto ok )... sto vedendo un po la storia delle due schede grafiche. Andando in Computer/Proprietà/Gestione Dispositivi/Sistema vedo entrambe le schede video:

Intel HD Graphics 4000 (driver v. 9.17.10.2828)
NVIDIA GeForce GT650M (driver v. 9.18.13.697)

Lanciando il tool HWiNFO64 vedo solo la intel. Non dovrebbe vederle entrambe?

A questo punto mi nascono dei dubbi... c'e' qualche tool esterno per controllare l'attivazione di una scheda o l'altra? Deduco che ora sia in automatico la scelta... ma come faccio a capire se e quando entra in gioco la NVidia?

Grazie.
skynet66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 15:27   #4313
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da skynet66 Guarda i messaggi
A questo punto mi nascono dei dubbi... c'e' qualche tool esterno per controllare l'attivazione di una scheda o l'altra? Deduco che ora sia in automatico la scelta... ma come faccio a capire se e quando entra in gioco la NVidia?
Vademecum, vademecum, vademecum ...
("IMPOSTAZIONE DELLA SCHEDA GRAFICA DA UTILIZZARE")
Old 16-12-2012, 15:37   #4314
MarchinoR1
Member

Iscritto dal: Oct 2012
È un problema che ho sul N76 ma penso sia la stessa cosa anche sul N56

È normale con W7 se accendo il notebook da zero, la tastiera rimane spenta fino a dopo l'inserimento della psw, mentre se lo recupero dall'hybernate o dallo sleep si accende subito?

C'è possibilitá di farla accendere da subito sempre (così si digita mooolto meglio la psw).

Il mio è un modello con W8 ma hi istallato da zero W7
MarchinoR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 15:48   #4315
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da MarchinoR1 Guarda i messaggi
È un problema che ho sul N76 ma penso sia la stessa cosa anche sul N56

È normale con W7 se accendo il notebook da zero, la tastiera rimane spenta fino a dopo l'inserimento della psw, mentre se lo recupero dall'hybernate o dallo sleep si accende subito?
Ti posso dire che a me fa proprio così (tastiera spenta fino a dopo la password, partendo da notebook spento) con Windows 8, installato da fabbrica.
Mai provati hybernate e sleep (non mi piacciono, non mi fido di loro a maggior ragione su Win8), perciò su questi non lo so.

Quote:
Originariamente inviato da MarchinoR1 Guarda i messaggi
C'è possibilitá di farla accendere da subito sempre (così si digita mooolto meglio la psw).
Me lo ero chiesto anch'io, perchè sarebbe comodo, ma non so se si può fare ...
Old 16-12-2012, 16:09   #4316
skynet66
Member

Quote:
Vademecum, vademecum, vademecum ...
("IMPOSTAZIONE DELLA SCHEDA GRAFICA DA UTILIZZARE")
Quel post me lo sono letto 100 volte ... ma purtroppo in questo caso non risolve il mio dubbio.

Quelle impostazioni le avevo gia' fatte (global = nvidia)... ma anche facendo cosi e lanciando HWiNFO 64 la scheda nvidia non viene mai vista...

Sotto nella sezione physx (sempre pannello nvidia) c'e' un simpatico disegnino che fa vedere chi quale processore usa la tecnologia phsyx in quel momento.

Guardando la figura che rappresenta la 650m, si vede un connettore hdmi.
Nell'altra sezione (grafica hd4000) varie connessioni (laptop, vga, hdmi)

Ora mi viene un dubbio pazzesco... io ho collegato un samsung 24 pollici tramite uscita vga del note. Non e' che su quella uscita non ci sara' mai la grafica pilotata da nvidia ma solo intel??????

EDIT RISOLTO: settando un programma specifico x nvdia, lanciato quello e poi HWiNFO vedo la seconda GPU.... tacci.... Grazie Lo stesso.

EDIT2: altro problema con HWiNFO ma perche' mi dice che ho due banchi di RAM di 4GB a 800 MHz... le ram non andavano a 1600???

EDIT3: oggi me la canto e me la suono... per le ram hwinfo non tiene conto del "famoso" moltiplicatore x 2 ...

Ultima modifica di skynet66 : 16-12-2012 alle 16:33.
Old 16-12-2012, 16:19   #4317
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi il mio portatile mi è appena morto dopo un aggiornamento bios fatto da win flash. Ho messo la versione 215 e non si è piú avviato. Cosa posso fare?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
Old 16-12-2012, 16:30   #4318
skynet66
Member

Non si e' piu' avviato oppure entra sempre le bios?

Perche' se e' la seconda... allora nel bios devi ri-settare le periferiche di boot e mettere il secure boot a off.

M'ha fatto prendere un colpo anche a me la 215
Old 16-12-2012, 16:36   #4319
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
La prima volta che l'ho avviato dopo l'aggiornamento è entrato nel bios, io sono uscito senza salvare e da allora quando lo accendo si illumina per un attimo la tastiera e non succede niente. Non è la prima volta che aggiorno il bios su questo portatile e non mi é mai successo niente.

Cosa potrei provare per tentare di ripristinarlo?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
Old 16-12-2012, 19:46   #4320
skynet66
Member

Accendi mentre tieni premuto "esc".

Io ho fatto cosi. E sono rientrato in "setup"... dopo di che ho fatto quello che ho detto prima.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian