Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2012, 11:11   #5021
Anriel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
E' il quarto giorno che cerco di fa funzionare sto maledetto skyrim, dopo continui CTD, non mi resta che installare solo determinate mod dello step e provare la patch non ufficiale. Altrimenti arrivederci e grazie .-. 5 ore di gioco le ho passate a trovare un rimedio contro questi crash continui. Ho ripulito la cartella DATA e adesso ho provato anche il metodo della compatibilità. Attendo la fine della reinstallazione della cartella e faccio quest'ultima prova. Mi limiterò a giocarlo senza texture hd usando qualche mod che ne migliori la grafica e amen(sempre che vada)
Mobo: Asus Z 170-K - Processore: Intel i5 6600K+CM Seidon 120 Ver.2 - Ram: 2x8gb Kingston HyperX Fury DDR4 - Hard Disk: Seagate Barracuda 1TB - Scheda Video: Msi Gaming GTX 960 4Gb - Alimentatore: Cooler Master CM650M - Case: Cooler Master Silencio 550 - Monitor: Benq GW2270 - Tastiera+Mouse: CoolerMaster Storm Octane
Anriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 12:52   #5022
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Possibile che non riesca a togliere il VSync in Skyrim ? neanche modificando il file SkyrimPrefs..

Sempre piantato a 75.. anche con RadeonPro, bha...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 13:40   #5023
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Possibile che non riesca a togliere il VSync in Skyrim ? neanche modificando il file SkyrimPrefs..

Sempre piantato a 75.. anche con RadeonPro, bha...
NON togliere il VSYNC, a meno che tu abbia problemi seri di stuttering e/o lag con il vsync dell'engine, SOLO in tal caso puoi toglierlo, ma a patto di utilizzare utility esterne per forzarlo oppure soluzione alternative come un FPS-Limiter @Refresh del tuo monitor (purché questi sia inferiore a 75Hz, per intenderci non sia un monitor 85-120Hz di refresh).

Motivo? Sputt@ni la gestione della fisica e di altre routine a corredo.

Per maggiori informazioni cerca nei miei vecchi post, trovi tutto, compreso la disabilitazione del vsync in game nel modo corretto e le utility necessarie a fare il resto
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 15:32   #5024
Anriel
Senior Member

Vi ringrazio per gli aiuti ed i consigli, ma purtroppo non riesco a risolvere i problemi dovuti ad i continui crash di Skyrim: unofficial patch, STEP, eliminazione delle mod, 4 disinstallazioni pulite del gioco, prove con sole texture base, prove senza mod e texture hd sia official che lite, fix dell'audio e della compatibilità ecc.ecc.
Ma purtroppo il gioco continua a darmi noie, dopo 3 giorni interi di cui ho un record di 6 ore passate in totale per i test, ho deciso di accantonarlo e metterlo da parte. In tutto questo però vi porgo le mie scuse per i continui post in cui chiedevo aiuto ed aggiornamenti sulla mia situazione. Buon game
Mobo: Asus Z 170-K - Processore: Intel i5 6600K+CM Seidon 120 Ver.2 - Ram: 2x8gb Kingston HyperX Fury DDR4 - Hard Disk: Seagate Barracuda 1TB - Scheda Video: Msi Gaming GTX 960 4Gb - Alimentatore: Cooler Master CM650M - Case: Cooler Master Silencio 550 - Monitor: Benq GW2270 - Tastiera+Mouse: CoolerMaster Storm Octane
Old 09-11-2012, 16:51   #5025
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Anriel Guarda i messaggi
Ho eseguito alla lettera lo STEP ma continuo ad avere crash, non so più cosa fare sinceramente.
Disinstalla tutto. Reinstalla. Butta i saves. Riparti da zero insomma

Aggiorna i driver audio e video. Dovrebbe andare. Altrimenti potrebbe essere un'incompatibilità hardware
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 16:59   #5026
Anriel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Disinstalla tutto. Reinstalla. Butta i saves. Riparti da zero insomma

Aggiorna i driver audio e video. Dovrebbe andare. Altrimenti potrebbe essere un'incompatibilità hardware
Ho già fatto tutto questo anche eliminando i save, ma nulla, sinceramente ho gettato la spugna
Old 09-11-2012, 17:08   #5027
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Ho già fatto tutto questo anche eliminando i save, ma nulla, sinceramente ho gettato la spugna
vabbè ma se ti crasha il gioco pulito hai altri tipi di problemi!
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 09-11-2012, 17:12   #5028
Anriel
Senior Member

E' solo skyrim, mentre altri titoli invece vanno tranquillamente come fallout 3, the witcher 2, darksiders, crysis2, mass effect3 ecc.ecc. Non ho molti giochi ma questi non hanno problemi.
Old 09-11-2012, 18:36   #5029
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
NON togliere il VSYNC, a meno che tu abbia problemi seri di stuttering e/o lag con il vsync dell'engine, SOLO in tal caso puoi toglierlo, ma a patto di utilizzare utility esterne per forzarlo oppure soluzione alternative come un FPS-Limiter @Refresh del tuo monitor (purché questi sia inferiore a 75Hz, per intenderci non sia un monitor 85-120Hz di refresh).

Motivo? Sputt@ni la gestione della fisica e di altre routine a corredo.

Per maggiori informazioni cerca nei miei vecchi post, trovi tutto, compreso la disabilitazione del vsync in game nel modo corretto e le utility necessarie a fare il resto
Fortunatamente non ho nessun problema, se mi dici che sbloccare il VS ne crea... lascio perdere!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 11:54   #5030
Ezechiele25,17
Senior Member

Come è possibile ridurre un po' il memory leaking senza andare a rimettere textures più leggere? E' possibile magari modificando qualche altro parametro

Old 10-11-2012, 11:59   #5031
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Qualcun altro ha problemi di artefatti grafici con gli ultimi drivers AMD?
A me fa tipo dei lampeggiamenti soprattutto sul cielo.
Old 10-11-2012, 12:04   #5032
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Qualcun altro ha problemi di artefatti grafici con gli ultimi drivers AMD?
A me fa tipo dei lampeggiamenti soprattutto sul cielo.
Vai indietro di una pagina
Old 10-11-2012, 12:10   #5033
Ezechiele25,17
Senior Member

nessun consiglio per la memoria vram che si riempie in fretta? (oltre che togliere le textures hd, ho fatto un mix tra hi res e med res ma ho comunque problemi)

Old 10-11-2012, 12:18   #5034
Anriel
Senior Member

Quote:
nessun consiglio per la memoria vram che si riempie in fretta? (oltre che togliere le textures hd, ho fatto un mix tra hi res e med res ma ho comunque problemi)
Io ho ottenuto un buon risultato rimuovendo appunto le texture HD ed usando le seguenti mod: SMIMM, Water, Enahnced Distant Terrain, Skyrim Flora Overhaul low res, RCRN sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato. Adesso sto riprovando tutto da capo installando le mod manualmente effettuando dei test prima su quelle relative al personaggio e poi opererò su quelle ambientali ecc.ecc.
Devo capire cos'è che porta ai continui CTD.
Inoltre ti consiglio di giocare in modalità off-line e chiudendo programmi come antivirus e firewall
Old 10-11-2012, 12:25   #5035
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Io ho ottenuto un buon risultato rimuovendo appunto le texture HD ed usando le seguenti mod: SMIMM, Water, Enahnced Distant Terrain, Skyrim Flora Overhaul low res, RCRN sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato. Adesso sto riprovando tutto da capo installando le mod manualmente effettuando dei test prima su quelle relative al personaggio e poi opererò su quelle ambientali ecc.ecc.
Devo capire cos'è che porta ai continui CTD.
Inoltre ti consiglio di giocare in modalità off-line e chiudendo programmi come antivirus e firewall
Togliere tutte le textures hd mi sembra esagerato

Io ho solo dei cali ogni tot minuti, niente di eccessivo. Per il resto il gioco va a 60fps

Old 10-11-2012, 12:41   #5036
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Se hai letto uno dei miei tanti post sull'argomento saprai già che non si tratta di un problema facilmente risolvibile, in quanto è un limite dell'engine legato a scarsa (quasi nulla) ottimizzazione nella gestione delle risorse (siano esse vRAM, RAM e memoria virtuale).

La vRAM semplicemente la riempie, più texture metti e maggiore possibilità hai di ridurla, eventuali incrementi di uGrid (7,9,11,13) ne peggiorano la situazione. Se hai meno di 1,5Gb prima o poi devi scendere a compromessi.

In passato si ricorreva a tweak sugli ini per modificare i preload o l'allocazione della memoria e in molte guide infatti puoi ancora trovare chi ritocca in skyrim.ini:

[Papyrus]
iMaxAllocatedMemoryBytes=

[General]
fMasterFilePreLoadMB=
IPreloadSizeLimit=

(solo per citare i più noti)

Mi spiace dirlo, ma si tratta di placebo, non danno un reale incremento o miglioramento ed eventuali tali sono in realtà da considerarsi all'interno del "margine di errore" tra una partita e un'altra.

Tra l'altro è del mio stesso parere l'autore delle guide dai quali vengono estratti i tweak che si trovano sulla rete:
Quote:
You may notice that several prominent memory and caching tweaks have not been included in this guide, such as those sourced from this Memory Limit Increase mod, and those found in guides for previous Bethesda games, e.g. the uInterior Cell Buffer and iPreloadSizeLimit and various threading variables. In experimenting with these in Skyrim I didn't find them to have any practical impact on the actual performance, resource usage or smoothness on my system. At the same time, I can't conclusively disprove their effectiveness across all systems. On balance I believe that altering them is unnecessary.

Only a change like altering the Large Address Aware (LAA) flag on Skyrim's main TESV.exe file can have any real impact on improving Skyrim's resource usage. This LAA change allows Skyrim to potentially use more than the 2GB limit imposed on 32-bit executables, but it only recommended if you have 4GB or more of system RAM.

However as of the 1.3.10 Patch, using a 4GB Skyrim LAA Mod is no longer necessary, as the game's executable has now been officially modified to support the Large Address Awareness flag.
Ricordo che il flag LAA è in realtà un workaround per compensare le loro mancanze, non una reale soluzione al problema di gestione delle risorse.

Semplicemente viene compensata la mancata ottimizzazione con la forza bruta dell'hw a disposizione oggi (che comunque viene sfruttato solo in minima parte). Per farla breve, come se a un vecchietto dai una macchina da rally per andar a far la spesa. Guidare la guida, ma come...
Old 10-11-2012, 12:46   #5037
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Se hai letto uno dei miei tanti post sull'argomento saprai già che non si tratta di un problema facilmente risolvibile, in quanto è un limite dell'engine legato a scarsa (quasi nulla) ottimizzazione nella gestione delle risorse (siano esse vRAM, RAM e memoria virtuale).

La vRAM semplicemente la riempie, più texture metti e maggiore possibilità hai di ridurla, eventuali incrementi di uGrid (7,9,11,13) ne peggiorano la situazione. Se hai meno di 1,5Gb prima o poi devi scendere a compromessi.

In passato si ricorreva a tweak sugli ini per modificare i preload o l'allocazione della memoria e in molte guide infatti puoi ancora trovare chi ritocca in skyrim.ini:

[Papyrus]
iMaxAllocatedMemoryBytes=

[General]
fMasterFilePreLoadMB=
IPreloadSizeLimit=

(solo per citare i più noti)

Mi spiace dirlo, ma si tratta di placebo, non danno un reale incremento o miglioramento ed eventuali tali sono in realtà da considerarsi all'interno del "margine di errore" tra una partita e un'altra.

Tra l'altro è del mio stesso parere l'autore delle guide dai quali vengono estratti i tweak che si trovano sulla rete:

Ricordo che il flag LAA è in realtà un workaround per compensare le loro mancanze, non una reale soluzione al problema di gestione delle risorse.

Semplicemente viene compensata la mancata ottimizzazione con la forza bruta dell'hw a disposizione oggi (che comunque viene sfruttato solo in minima parte). Per farla breve, come se a un vecchietto dai una macchina da rally per andar a far la spesa. Guidare la guida, ma come...

Si ho letto parecchi tuoi post e sicuramente ne hai già parlato. Purtroppo la pessima funzione "cerca" del forum non aiuta

Hai pienamente ragione, ho 1gb di vram e tanto per dire Witcher 2 gira a palla. Ma vabbé. Però ho messo le varie texture hd in versione LITE e speravo in qualcosa di meglio. Vabbé, ora ho ridotto i dettagli (a proposito, quali "distanze" incidono di più sul memory leak?) e tolto del tutto l'AA. Vediamo come va, sennò andrò ancora di ALT-TAB e buonanotte. Da notare che il gioco gira a 60fps tutto moddato (con enb ma senza SSAO)

Per principio non rinuncio alle textures HD, in attesa che si decidano a mettere TES su un nuovo motore grafico.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 10-11-2012 alle 12:48.
Old 10-11-2012, 12:52   #5038
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Tra quelli che incidono di più c'è sicuramente ugrid > 5, AA (non gli shader AA però quelli pesano infinitamente meno) su risoluzioni superiori a 1680 x 1050 e poche altre cosette.

Eventualmente anche il triple buffering (ovviamente quello ottenibile da utility esterne come D3DOverrider) va a pesare sulla vRAM.

Ultima modifica di ulukaii : 10-11-2012 alle 12:54.
Old 10-11-2012, 13:04   #5039
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Tra quelli che incidono di più c'è sicuramente ugrid > 5, AA (non gli shader AA però quelli pesano infinitamente meno) su risoluzioni superiori a 1680 x 1050 e poche altre cosette.

Eventualmente anche il triple buffering (ovviamente quello ottenibile da utility esterne come D3DOverrider) va a pesare sulla vRAM.
Tradotto in "italiano" l'ugrid che tipo di dettagli distanza è? Dove si tocca?

Old 10-11-2012, 13:12   #5040
Sandro'75
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Qualcuno ha provato :

[General]
uGridsToLoad=11

E' il mondo in alto dettaglio quasi al doppio della distanza originale in piu' non c'e' piu' l'odiatissimo pop-up degli alberi ed e' uno SPETTACOLO da vedere
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
2 Zenbook anti MacBook Air in sconto: pi...
Crimson Desert: come gira su PS5? Il tit...
Galaxy S26 già scontati di 100€ su Amazo...
Energy drink per stancarsi meno durante ...
Auto elettrica con batteria da sostituir...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian