Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2012, 11:32   #1
fabio_220
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Eliminare partizione windows 7

Ciao a tutti! Ditemi subito se ho sbagliato sezione non era mia intenzione. Ormai (finalmente) sono usciti gli aggiornamenti software per la mia stampante (che mi permette finalmente di capire se non ho più inchiostro o no e soprattuto di stampare "fronte/retro" lol!) e anche per la mia scheda video quindi posso usare e sfruttare pienamente il mio Windows 8. L'ho installato tempo fa in dual boot con windows 7, ormai quest'ultimo non mi serve più e la domanda è: Potresti spiegarmi come eliminare questo dual boot e quindi rimuovere definitivamente windows 7 senza creare errori e/o problemi? Ho pensato di formattare direttamente la partizione di windows 7, magari con gparted e "accorparla" con l'altra partizione dove ho installato windows 8 così da creare una partizione unica però, vorrei chiedere prima a voi in merito per andare sul sicuro. Grazie mille.
fabio_220 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 22:30   #2
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio_220 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ditemi subito se ho sbagliato sezione non era mia intenzione. Ormai (finalmente) sono usciti gli aggiornamenti software per la mia stampante (che mi permette finalmente di capire se non ho più inchiostro o no e soprattuto di stampare "fronte/retro" lol!) e anche per la mia scheda video quindi posso usare e sfruttare pienamente il mio Windows 8. L'ho installato tempo fa in dual boot con windows 7, ormai quest'ultimo non mi serve più e la domanda è: Potresti spiegarmi come eliminare questo dual boot e quindi rimuovere definitivamente windows 7 senza creare errori e/o problemi? Ho pensato di formattare direttamente la partizione di windows 7, magari con gparted e "accorparla" con l'altra partizione dove ho installato windows 8 così da creare una partizione unica però, vorrei chiedere prima a voi in merito per andare sul sicuro. Grazie mille.
EasyBcd installato su 8: ti permette di eliminare nel bootloader il riferimento a Win7; riavvi e al boot ti dovrebbe dare solo win8; a questo punto puoi formattare la pertizione di 7 senza problemi o eliminarla da gestione disco di 8 per poter espandere la partizione di 8 nello spazio libero che che hai così creato.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 15:29   #3
fabio_220
Member

Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
EasyBcd installato su 8: ti permette di eliminare nel bootloader il riferimento a Win7; riavvi e al boot ti dovrebbe dare solo win8; a questo punto puoi formattare la pertizione di 7 senza problemi o eliminarla da gestione disco di 8 per poter espandere la partizione di 8 nello spazio libero che che hai così creato.
Peccato che non ho avuto pazienza e non ho aspettato una tua risposta
Ho fatto di testa mia (facendo una c*****a) e sbagliando:
Ho fatto il procedimento che dicevo prima con gparted, il fatto è che ora ogni volta che accendo il pc mi compare questo messaggio "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Quindi ho pensato di "riparare" questo problema usando il cd di windows 8, ho provato prima facendo (ricopio il titolo che vedo qui) "Automatic Repair" però non ha risolto il problema e mi compare sempre la stessa pagina con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
Se provo a fare il "Refresh you PC" mi dice che il drive dove Windows è installato è bloccato. Sbloccarlo e provare ancora. (come faccio a sbloccarlo? )
C'è ancora una funzione che si chiama "Reset your PC" dove praticamente mi resetta da capo il pc cancellando tutti i dati ma vorrei evitarlo per ora perchè vorrei mantenere i dati e a questo punto faccio prima a installare nuovamente windows 8.
Mi rimane ancora un'altra funzione che è praticamente il cmd, ma non sono come usarlo :\

Ho letto su prima che il problema "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" può essere dato da un'errata configurazione del BIOS, provo a vedere se riesco a modificare qualcosa da lì ma non vedo nulla di cambiabile :\

Che cosa mi consigli di fare?
Grazie mille
Old 04-11-2012, 15:42   #4
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Ho letto su prima che il problema "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" può essere dato da un'errata configurazione del BIOS, provo a vedere se riesco a modificare qualcosa da lì ma non vedo nulla di cambiabile :\

Che cosa mi consigli di fare?
Controlla che la partizione di Windows 8 sia contrassegnata come "attiva".
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 16:25   #5
fabio_220
Member

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Controlla che la partizione di Windows 8 sia contrassegnata come "attiva".
Premesso che il pc non mi si avvia più, dove posso controllarlo questo?? nel BIOS?

grazie mille
Old 04-11-2012, 16:33   #6
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Premesso che il pc non mi si avvia più, dove posso controllarlo questo?? nel BIOS?
No… è un attributo della partizione (che puoi vedere ad esempio da GParted).

Se ben ricordo, GParted attribuisce il flag "boot" alla partizione "attiva".
Old 04-11-2012, 19:34   #7
fabio_220
Member

Quote:
No… è un attributo della partizione (che puoi vedere ad esempio da GParted).

Se ben ricordo, GParted attribuisce il flag "boot" alla partizione "attiva".
Sì esatto la mia partizione ha il "flag" impostato su "boot"
Provo a ridargli questo comando e vedo se cambia qualcosa, grazie

EDIT: Nessun cambiamento rimane sempre lo stesso problema
Old 04-11-2012, 20:58   #8
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quanti dischi hai?
Se sono più di uno, controlla che quel disco sia impostato come "disco d'avvio" nel bios.

Forse si è corrotto il MBR.
In tal caso prova a risistemare col dvd di Windows 8.

Non è che avevi la partizione accessoria di WinRE (100MB/350MB) e l'hai cancellata?
Old 05-11-2012, 08:50   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Quanti dischi hai?
Se sono più di uno, controlla che quel disco sia impostato come "disco d'avvio" nel bios.

Forse si è corrotto il MBR.
In tal caso prova a risistemare col dvd di Windows 8.

Non è che avevi la partizione accessoria di WinRE (100MB/350MB) e l'hai cancellata?
Ciao Toucan! Mi riaggancio a questa discussione per porti una domanda, visto che di queste cose ne mastichi parecchio.
Se io a sistema operativo WIN 8 installato e funzionante volessi crearla la partizione WinRE? Ho notato che nel sistema a 32 bit è davveru utile, vorrei ricrearla anche sul sistema a 64 bit sul quale penso di stabilizzarmi.
Grazie e ciao renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 11:10   #10
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Se io a sistema operativo WIN 8 installato e funzionante volessi crearla la partizione WinRE? Ho notato che nel sistema a 32 bit è davveru utile, vorrei ricrearla anche sul sistema a 64 bit sul quale penso di stabilizzarmi.
Personalmente io sono contrario alla partizione di WinRE: secondo me complica inutilmente il layout del disco "sprecando" una delle 4 possibili partizioni primarie (e complicando la gestione del multi-boot, ad esempio se si vuole aggiungere anche una partizione Linux) e rende molto meno flessibili le "immagini di sistema" (visto che in un certo senso "spezza" il sistema operativo su 2 partizioni, quindi le eventuali operazioni di "ripristino" risultano più complesse).

Io quindi fin da Windows 7 faccio sempre in modo di non crearla!!
Se serve l'ambiente di ripristino in forma completa, questo è presente sul dvd di Windows 7/8 da cui all'occorrenza sarà comunque pienamente utilizzabile.

In teoria la partizione accessoria potrebbe servire per BitLocker… ma questa è una funzionalità che di fatto nessuno usa!!

Nel tuo caso, se proprio vuoi "aggiungere" WinRE (), secondo me la cosa migliore è reinstallare Windows 8 facendogliela creare nativamente: per ottenere questo risultato, è sufficiente che "partizioni" il disco tramite il dvd di Windows 8. Ad esempio, puoi preliminarmente "cancellare" l'attuale partizione di Win8 (senza limitarti a formattarla): in tal caso, installando Win8, verrà automaticamente creata anche la partizione di WinRE.

In Rete puoi trovare qualche guida per "aggiungere" WinRE ai sistemi già installati (ad esempio QUESTA): non ho mai provato… ma si tratta di procedure abbastanza complesse e rischiose (basta un errore per ritrovarsi con Windows non più avviabile…).
Di solito gli utenti hanno il "problema inverso": hanno WinRE e vogliono eliminarla!!!

Ultima modifica di Toucan : 05-11-2012 alle 11:17.
Old 05-11-2012, 11:56   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
....Di solito gli utenti hanno il "problema inverso": hanno WinRE e vogliono eliminarla!!!
Difatti, poci giorni fa ti feci la domanda al rovescio, però poi ho sperimentato l'utilità dell'avere quella partizione presente. Pur avendola "eliminata" trasformandola in spazio non allocato ed aver fatto ripetuti esperimenti, falliti con bootrec /fixmbr sono riuscito a ritrovarmi con il mio SO come lo avevo lasciato, avviando da DVD ben inteso.
Ciao e grazie renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian