|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ho trovato un bellissimo tutorial su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=XXs0I5kuoX4 si vede un tizio che toglie l' ihs e lo rimette cambiando la pasta e confronta i risultati prima e dopo. Metodologia: ha usato Prime test e rilevato con RealTemp ( temp ambiente 27°c) risultati( prima e dopo): ![]() Commento: in origine il tipo aveva 2 core a una temperatura simile ( 65° e 68°) e altri due core che erano estremamente piu caldi ( 86° e 98°) .. la differenza tra il core piu freddo e quello piu caldo era pertanto di 33° ! dopo la modifica: ha ottenuto un modesto miglioramento sui core in origine piu freddi ( 60° e 59°) mentre sui core piu caldi ha ottenuto un grosso miglioramento ( 59° e 58°) . alla fine la differenza di temp tra il core piu caldo e quello piu freddo si è attestato a 2°c ! cambiando la pasta termica ha ottenuto un discreto miglioramento sui core piu freddi ( 7°c di media) mentre ha ottenuto un netto migioramento su quelli piu caldi( 33°c di media) Conclusioni: Pare ovvio che la pasta su almeno due dei 4 core fosse stata messa malissimo , mentre su gli altri due fosse stata messa meglio . Si evince anche che il cambio pasta apporta comunque vantaggi (7°c) anche sui core meno svantaggiati. Utilita': Come possiamo sfruttare i dati ricevuti dall' esperimento? A me personalmente servono per capire ( o per lo meno intuire) lo stato in cui è stata messa la pasta nella mia cpu . Come? semplice.. 1. ripeto il medesimo test ( prime +realtemp) e vado a valutare se ho una gran differenza di temperatura tra i 4 core. Cio mi serve per capire se la pasta è stata messa uniformemente su tutto il chip ( che non significa messa bene .. ma solo uniformemente.. potrebbe essere anche che è stata messa uniformemente "male") 2. per sapere invece se è stata messa bene o male , cioè se riesce a far passare bene il calore .. vado a valutare i valori assoluti rilevati dal tipo dopo il cambio pasta. ( quest' ultima cosa è un po piu difficile da valutare perche c'è qualche variabile che non riusciremmo a riprodurre .. primo fra tutti la differenza del cooler ... quindi dovremmo "interpolare" mentalmente un po i risultati ) ************************************* esempio veloce con la mia cpu: 1. cpu: i53570k ( identica) 2. clock : 3800mhz ( 200 mhz in meno) 3. temp ambiente ( 21°c .. 6°c in meno) 4. test : prime 95 + realtemp ( identici) 5. cooler: sono differenti e il mio sembra essere proprio inferiore Risultati: core 1: 58 core 2: 64 core 3: 62 core 4: 63 il delta T tra massima e minima è : 6°c Analisi: il delta T è ristretto = pasta messa abbastanza uniformemente temperature assolute : sono abbastanza alte rispetto al cambio pasta termica( tenendo conto che il tipo dopo il cambio pasta ha temperature migliori nonostante 200mhz in piu e 6°c in piu ambiente.. anche se c'è da dire che ho un cooler inferiore che in caso di buon contatto fa la differenza).Anche se tuttavia paiono essere nella norma per un chip non modificato. Conclusioni e prospettiva per un eventuale cambio pasta: nel mio caso , tenendo conto di tutto , al cambio pasta mi aspetto miglioramenti ma non cosi eclatanti visto che la mia cpu parrebbe avere la pasta termica originale messa non poi cosi male.
.... Ultima modifica di svl2 : 27-10-2012 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
altro link molto interessante
http://forums.anandtech.com/showthre...2261855&page=4 ![]() ![]() ![]() ![]() qua si puo vedere come la quantita di pasta termica intel residua sia molto piu spessa che la corrispettiva pasta termica messa dopo la modifica. Pare chiaro che quando intel monta l' IHS non lo pressiona adeguatamente .
.... Ultima modifica di svl2 : 27-10-2012 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Io dico che data la tua bravura potresti andare alla intel e insegnargli come si fa!
Ma sono sicuro che dalla prossima generazione miglioreranno da soli
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna. Ultima modifica di RouSou : 27-10-2012 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Perchè è venuta da
o perchè non hai risolto niente?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
scoperchio processori dall' epoca del k6 200 .. questo è il mio primo intel scoperchiato ( anche perche di solito intel salda tutto).
mi sono imbattuto in una miriade di grossi problemi ed imprevisti di cui mai nessuno ha parlato .. ho fatto tra l' altro una scoperta allucinante .. ieri sono andato a letto alle 7.30 AM per cercare di risolvere i vari grossi problemi.. ho bestemmiato in tutte le lingue del mondo .. e sono furioso con coloro che sul web dicono di fare le cose e non mettono minimamente in guardia su cio che uno poi va ad avere . comunque c'è tanta carne al fuoco... ho aperto un thread apposito . ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

o perchè non hai risolto niente?