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Old 10-10-2012, 10:50   #541
Adam Jensen
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Mi ricorda Deus Ex... il miglior ricordo "stealth" che ho da quando videogioco. Secondo me lo stealth perfetto è quello senza aiuti (la gemma di Thief ad esempio), come sarà anche Hitman: Absolution in Purity Mode.
Allora si mettano delle ombre dinamiche e dove il buio sia veramente convincente.
In Dishonored da quello che risulta a me ci si può nascondere anche sotto i tavoli: "figata" qualcuno dirà ed è vero (fa parte delle tipiche "figate" di Arkane accompagnate da sviste immense altrove, come già si poteva vedere in Arx Fatalis).....ma come approccio stealth non è convincente, è veramente "a caso", ben lontani dal Thief e Splinter Cell che restano i riferimenti.

La cosa poteva essere risolta in modo "furbo" con le coperture (copertura=posto sicuro dove non ti vedono) come in DXHR....non hanno scelto quella strada e quindi si sono giocati l'altro approccio sensato.
Insomma, dal punto di vista stealth Dishonored è come STALKER, "stealth sì ma anche no ma anche boh.....non riesco a capire se ora mi vedono o no, se mi vedono carico il quicksave di prima e bon".

Non è una buona strada per me.
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Old 10-10-2012, 10:52   #542
Estwald
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Originariamente inviato da Adam Jensen Guarda i messaggi
Ovviamente rispetto a Singularity l'anima (steampunk, presa a piene mani dal vecchio Arcanum) ce l'ha.....ma ho seri dubbi possa resistere contro Bioshock Infinite.
Sarà anche steampunk, ma i legami con l'ambientazione e le tematiche di Arcanum non mi sembrano così lampanti ...
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Old 10-10-2012, 10:52   #543
gaxel
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Originariamente inviato da Adam Jensen Guarda i messaggi
Singularity puntava in alto ed è caduto come Icaro ( ), non potendo nascondere il suo essere sfacciatamente clone (senz'anima) di HL2 e Bioshock.

Dishonored appena uscirà Bioshock Infinite farà una fine simile perchè è la stessa cosa: un misto di HL2 e Bioshock (Dunwall=Rapture in età vittoriana) ma senza la foga del primo e la cura stilistica del secondo.

Ovviamente rispetto a Singularity l'anima (steampunk, presa a piene mani dal vecchio Arcanum) ce l'ha.....ma ho seri dubbi possa resistere contro Bioshock Infinite.
Mica deve resistere... ha già vinto, perché è uscito.
Bioshock Infinite non si sa quando uscirà, ocme uscirà e se uscirà (dovrebbe, ormai ci hanno speso troppi soldi), alcuni designer e sviluppatori chiave se ne sono andati ad agosto, è arrivato solo un tizio da Epic, e Ken Levine può dire quel che vuole, ma se qualcuno che lavora a un progetto per 3-4 anni, se ne va a pochi mesi dalla conclusione, c'è qualcosa che non va.

Poi, io spero che esca e fino al posticipo al 2013 era forse il gioco che attendevo di più... quando posticipano e poi ci sono questo tipo di problemi e vedi Ken Levine che fa pubblicità alla versione (inutile) per PS Vita, la catena mi scende.

Dishonored è qui ed è tutto quello che si sperava (o almeno, che speravo) fosse. Bioshock Infinite non so dove sia e come arriverà, e per quanto mi riguarda l'hype mi è sceso moltissimo dietro a Dishonored e Hitman: Absolution, nel 2013 ci son giochi (RPG isometrici e non, a turni e non, indie e non) sicuramente più interessanti in uscita, almeno per quanto mi riguarda.
gaxel è offline  
Old 10-10-2012, 10:55   #544
Max_R
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Bioshock Infinite non si sa quando uscirà, ocme uscirà e se uscirà (dovrebbe, ormai ci hanno speso troppi soldi), alcuni designer e sviluppatori chiave se ne sono andati ad agosto, è arrivato solo un tizio da Epic, e Ken Levine può dire quel che vuole, ma se qualcuno che lavora a un progetto per 3-4 anni, se ne va a pochi mesi dalla conclusione, c'è qualcosa che non va.
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Old 10-10-2012, 10:56   #545
Adam Jensen
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Sarà anche steampunk, ma i legami con l'ambientazione e le tematiche di Arcanum non mi sembrano così lampanti ...
Fusione tra tecnologia e soprannaturale.
Quello che dovrebbe differenziarlo dal "gigante" Bioshock Infinite dovrebbe stare qui, non credo che B.I. tiri in ballo il soprannaturale.

E per carità, io finora ho discusso di aspetti tecnici ed implementativi di meccaniche di gioco, Dishonored dal punto di vista narrativo non ha niente da invidiare a nessuno.
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Old 10-10-2012, 11:01   #546
gaxel
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Allora si mettano delle ombre dinamiche e dove il buio sia veramente convincente.
In Dishonored da quello che risulta a me ci si può nascondere anche sotto i tavoli: "figata" qualcuno dirà ed è vero (fa parte delle tipiche "figate" di Arkane accompagnate da sviste immense altrove, come già si poteva vedere in Arx Fatalis).....ma come approccio stealth non è convincente, è veramente "a caso", ben lontani dal Thief e Splinter Cell che restano i riferimenti.

La cosa poteva essere risolta in modo "furbo" con le coperture (copertura=posto sicuro dove non ti vedono) come in DXHR....non hanno scelto quella strada e quindi si sono giocati l'altro approccio sensato.
Insomma, dal punto di vista stealth Dishonored è come STALKER, "stealth sì ma anche no ma anche boh.....non riesco a capire se ora mi vedono o no, se mi vedono carico il quicksave di prima e bon".
Il Quicksave veramente ce lo avevi in Thief e Splinter Cell, non so in Dishonored... non ce l'ahi di certo in Hitman Absolution, che funziona alla stessa maniera... che hanno spiegato bene: non volevano creare l'irrealità di Thief e Splinter Cell che sei nell'ombra e il nemico a 1m di distanza non ti vede (io ho finito il primo Splinter Cell così). Hanno puntato tutto sul cono visivo e sull'occlusione, con la luminostà che influenza, ma solo sulle grandi distanza... se sei a 2m, anche se sei completamente al buio, il nemico ti vede... ed è giusto così.

In questa maniera possono giostrarsela anche più realisticamente, ad esempio il cono visivo diminuisce se l'NPC è in combattimento con qualcun'altro o sta parlando, creando una sorta di concentrazione. Mentre magari aumenta se è in pattugliamento o se è sospettoso.

Sotto questo profilo non esistono aiuti come la gemma perché non servono, non puoi essere completamente nascosto, al massimo puoi essere difficilmente individuabile se sei fermo, all'ombra a distanza. E non servono nemmeno le coperture, dato che hanno messo il lean, come era in Thief. Serve solo sapere che devi essere fuori dal cono visivo... e l'abilità Dark Vision, che non può essere usata sempre, serve anche a questo, a vedere il cono visivo dei nemici, come succedeva in Metal Gear Solid (che al massimo si mimetizzava con la tuta) o Deus Ex Human Revolution (che avevi tutto sulla minimappa o con un aug), e capire quando muoversi e quando stare fermi, magari nell'ombra se si è a distanza.

Metodo molto più realistico, che seguirà anche l'eccelso Hitman: Absolution. Il nascondersi nelle ombre era una prerogativa di giochi più vecchi, ma come la vedo io molto irrealistica.

EDIT: Dimenticavo... c'è anche il rumore che entra in gioco chiaramente, e anche questo va di pari passo con l'attenzione nell'NPC.

Quote:
Non è una buona strada per me.
Per me è ottima.

Ultima modifica di gaxel : 10-10-2012 alle 11:10.
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Old 10-10-2012, 11:01   #547
Estwald
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Fusione tra tecnologia e soprannaturale.
Quello che dovrebbe differenziarlo dal "gigante" Bioshock Infinite dovrebbe stare qui, non credo che B.I. tiri in ballo il soprannaturale.
Ok, ma quella "fusione" non è prerogativa di Arcanum ma di un certo filone del genere steampunk (non solo in ambito videoludico quindi).
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Old 10-10-2012, 11:01   #548
cronos1990
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Sinceramente non capisco questo continuo riferimento a Biochock che, per quanto l'ho adorato, è un FPS atipico (cioè con alcuni elementi che possono ricordare gli RPG) scriptato a corridoio in spazi stretti, mentre Dishonored è una sorta di Stealth con un sistema di combattimento corpo a corpo immerso in mappe in cui il level-design la fa da padrone e, se permettete, con alcune scelte di programmazioni che sinceramente trovo azzeccate.

Tradotto: stiamo parlando di giochi differenti che poco hanno a che fare tra loro. Non sarà come confrontare, che so... Need for Speed con Dragon Age, ma poco ci manca. Target e gameplay diverso. Più logico il confronto, al limite, con Deus Ex:HR, anche se pure in questo caso si notano alcune differenze sostanziali.

Possiamo fare al limite un confronto su lato tecnico/artistico, confronto scevro del discorso gameplay.
E se Bioshock può considerarsi superiore tecnicamente (sebbene sotto questo punto di vista non ha brillato neanche lui, diversi erano i giochi che lo superavano sotto questo punto di vista, se non per alcuni aspetti specifici tipo la gestione dell'acqua) entrambi i titoli a mio avviso brillano sotto l'aspetto puramente artistico ed immersivo.

Potrà anche non piacere poi l'ambientazione vittoriana/steampunk (a me non hanno mai esaltato), ma da quel che si è visto finora le ambientazioni hanno carattere da vendere.
Tra l'altro sono d'accordo con Gaxel, anzi forse più estremo: la ricerca del fotorealismo la trovo una pagliacciata. Quello che conta nella grafica di un videogioco è l'aspetto artistico ed in particolare quello che vuole trasmettere. Non mi risulta che quando Picasso faceva i suoi scarabocchi di cubismo o quando Van Gogh disegnava i suoi fottutissimi girasoli ci si lamentasse per la mancanza di realismo.
L'impatto estetico/artistico ha lo scopo di trasmettere talune sensazioni particolari, non necessariamente di essere fotorealistico. Ed un gioco come Dishonored, a mio avviso il fotorealismo sarebbe stato un grave errore, in relazione soprattutto alla storia del personaggio, a quello che è in grado di fare e più in generale all'ambientazione proposta.


Poi mettere in ballo Bioshock Infinite, che ancora deve essere completato ed uscire (ed il suo ritardo sui tempi preventivati non è un buon segno, in linea di massima) al momento mi sembra fare meri voli pindarici.
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Old 10-10-2012, 11:06   #549
Max_R
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Mah, se non altro sia Bioshock che Dishonored trattano di realtà distopiche. Credo che sia più per questo che li si raffronta, anche considerando che forse è proprio il contesto il punto forte di entrambi i giochi.
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Old 10-10-2012, 11:09   #550
cronos1990
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Lo Steampunk NON è fusione tra tecnologia e soprannaturale (ma che cavolo scrivete ), ma trattasi di un'ambientazione di carattere storico in cui sono presenti elementi anacronistici; e guarda caso la definizione nasce proprio da ambientazioni di stile vittoriano, o comunque dell'inghilterra del 700-800.

Di norma questi elementi anacronistici sono elementi meccanici, mossi a vapore (ingranaggi, stantuffi, pompe, leve etc. etc.) con l'aggiunta in alcuni casi di elementi non propriamente naturali (tipo l'esistenza di un particolare materiale che funge da carburante per i meccanismi). La presenza di elementi "soprannaturali" non è una prerogativa nè elemento fondamentale, ma semplicemente può risultare utile in queste ambientazioni inserire alcuni di questi elementi per far funzionare il tutto.

Quote:
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Mah, se non altro sia Bioshock che Dishonored trattano di realtà distopiche. Credo che sia più per questo che li si raffronta, anche considerando che forse è proprio il contesto il punto forte di entrambi i giochi.
Il problema è che molti qui si son affrettati da un lato a dire che stanno parlando delle peculiarità tecniche dei giochi, dall'altro li paragonano come se uno debba essere per forza peggio dell'altro. E comunque usare l'ambientazione distopica come elemento di valutazione è alquanto sbagliato, perchè sono solo questioni soggettive e riguardano in parte quello che si vuole esprimere con il videogioco.
A me, sinceramente, paiono due gran bei titoli, con alcuni dubbi su Dishonored (per il semplice fatto che finchè non lo si prova, non si possono dare giudizi definitivi).
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Ultima modifica di cronos1990 : 10-10-2012 alle 11:14.
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Old 10-10-2012, 11:12   #551
Adam Jensen
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
non volevano creare l'irrealità di Thief e Splinter Cell che sei nell'ombra
Non è che la Dark Vision che penetra i muri e mostra il cono visivo sia realistica, è la stessa di DXHR, un'intero filone di abilità da *rottamare* per me, assolutamente esagerate e molto meno credibili di una gemma che mostri l'intensità luminosa di un punto di una mappa o una copertura dietro alla quale mettersi a cuccia.
Quote:
Sotto questo profilo non esistono aiuti come la gemma perché non servono, non puoi essere completamente nascosto, al massimo puoi essere difficilmente individuabile se sei fermo, all'ombra a distanza.
Vedremo.....sai se dipende dalla difficoltà scelta del gioco?

Quote:
E non servono nemmeno le coperture, dato che hanno messo il lean, come era in Thief.
Cioè orizzontale, non verticale. Saranno dei geni ma si sono dimenticati di una cosa che serviva abbastanza col loro approccio.

Quote:
Per me è ottima.
In un gioco stealth con queste meccaniche il quicksave è la morte del "flusso" di gioco: "mi hanno visto, riprovo all'infinito finchè non mi vedono perchè non capisco come non farmi vedere", non avendo gemme o coperture.
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Old 10-10-2012, 11:19   #552
FirstDance
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Io ho un forte dubbio rigaurdante il gameplay.
Abbiamo visto che i poteri sono selezionabili da un menu radiale, che mi pare di ricordare fermi il tempo fino a che non si è scelto il potere desiderato.
Lo stesso sistema era usato in Bioshock (che giocai su XBOX) e a me piaceva moltissimo, perché mi dava la possibilità di avere uno scontro tattico e ragionato anche nelle fasi più concitate.
Qualche mese fa ho acquistato Bioshock 2, questa volta per PC. Non vi dico la delusione quando mi accorsi che il cambio di arma/potere poteva avvenire solamente con la rotella o il tastierino numerico.
Sembra poca cosa, ma mi ha sconvolto il gameplay! Gli scontri sono diventati frenetici, andare alla ricerca dell'arma giusta era una tortura, giravo quella rotella all'impazzata, premevo tasti a caso sperando di trovare l'arma che cercavo... e nel frattempo i nemici mi facevano il culo.
Non sono riuscito a finirlo. Dopo qualche ora l'ho disinstallato e ora prende polvere sullo scaffale.
Spero con tutto il cuore che disonored non segua le orme di bioshock 2 (sempre parlando esclusivamente del menu radiale), perché altrimenti mi diventa una schifezza pure questo.
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CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
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Old 10-10-2012, 11:21   #553
Max_R
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Il problema è che molti qui si son affrettati da un lato a dire che stanno parlando delle peculiarità tecniche dei giochi, dall'altro li paragonano come se uno debba essere per forza peggio dell'altro. E comunque usare l'ambientazione distopica come elemento di valutazione è alquanto sbagliato, perchè sono solo questioni soggettive e riguardano in parte quello che si vuole esprimere con il videogioco.
A me, sinceramente, paiono due gran bei titoli, con alcuni dubbi su Dishonored (per il semplice fatto che finchè non lo si prova, non si possono dare giudizi definitivi).
Piano, sono d'accordo con te: di fatto sono simili per le ragioni scritte sopra, poi i gusti sono gusti e solo su questo piano credo si possano valutare (di Dishonored, come per Infinite, ho solo visto un filmato). Come tu stesso dici sono due giochi diversi, basti pensare agli achievements riportati gentilmente da gaxel qualche pagina addietro. Se prima non potevo pensare ad un titolo che potesse reggere il confronto con Infinite, ora ho i miei dubbi, semplicemente.
Quote:
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Io ho un forte dubbio rigaurdante il gameplay.
Abbiamo visto che i poteri sono selezionabili da un menu radiale, che mi pare di ricordare fermi il tempo fino a che non si è scelto il potere desiderato.
Lo stesso sistema era usato in Bioshock (che giocai su XBOX) e a me piaceva moltissimo, perché mi dava la possibilità di avere uno scontro tattico e ragionato anche nelle fasi più concitate.
Qualche mese fa ho acquistato Bioshock 2, questa volta per PC. Non vi dico la delusione quando mi accorsi che il cambio di arma/potere poteva avvenire solamente con la rotella o il tastierino numerico.
Sembra poca cosa, ma mi ha sconvolto il gameplay! Gli scontri sono diventati frenetici, andare alla ricerca dell'arma giusta era una tortura, giravo quella rotella all'impazzata, premevo tasti a caso sperando di trovare l'arma che cercavo... e nel frattempo i nemici mi facevano il culo.
Non sono riuscito a finirlo. Dopo qualche ora l'ho disinstallato e ora prende polvere sullo scaffale.
Spero con tutto il cuore che disonored non segua le orme di bioshock 2 (sempre parlando esclusivamente del menu radiale), perché altrimenti mi diventa una schifezza pure questo.
Forse è prerogativa della versione console?
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Ultima modifica di Max_R : 10-10-2012 alle 11:23.
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Old 10-10-2012, 11:23   #554
Adam Jensen
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Francamente mi sembra il problema minore, anche perchè giocato in modo "concitato", come è stato detto più volte, non rende.

Bioshock era un FPS a tutti gli effetti, questo "NI".
Adam Jensen è offline  
Old 10-10-2012, 11:24   #555
FirstDance
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Francamente mi sembra il problema minore, anche perchè giocato in modo "concitato", come è stato detto più volte, non rende.

Bioshock era un FPS a tutti gli effetti, questo "NI".
E' vero, ma le armi ce le ho, quindi, dando per scontato che il mio approccio sarà "abbastanza stealth", credo che ogni tanto mi capiterà di usarle.
Ma immagino anche le fasi di fuga e più in generale i poteri "non aggressivi".
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Old 10-10-2012, 11:26   #556
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Non è che la Dark Vision che penetra i muri e mostra il cono visivo sia realistica, è la stessa di DXHR, un'intero filone di abilità da *rottamare* per me, assolutamente esagerate e molto meno credibili di una gemma che mostri l'intensità luminosa di un punto di una mappa o una copertura dietro alla quale mettersi a cuccia.
Per me è irrealistica quanto un indicatore sull'hud come la gemma di Thief... ma stiamo parlando di un videogioco, se non dai aiuti e renti tutti realistico al massimo, nessun giocatore fa 10m.

Comunque non è eterna e va comprata, come in Human Revolution, e un achievements richiede di finire il gioco senza comprare nessun potere tranne Blink, quindi non è sicuramente indispensabile. Il massimo sotto questo profilo sarà la Purity Mode di Hitman: Absolution, lì non solo non puoi attivare l'Instinct Mode, ma non hai proprio l'hud, quindi niente mini-mappa, freccia a video che informa se qualcuno ti sta osservando e da che direzione, icone sul target, ecc...

Quote:
Vedremo.....sai se dipende dalla difficoltà scelta del gioco?
Sì, il livello di difficoltà influenza l'efficenza di pozioni di mana e salute (a facile, la salute si autorigenera) e percezione, danno e tempo di risposta dei nemici.

Quote:
Cioè orizzontale, non verticale. Saranno dei geni ma si sono dimenticati di una cosa che serviva abbastanza col loro approccio.
Non ho capito... il lean c'è a destra e sinistra da sempre, in verticale intenti che ti puoi sporgere sopra? E che cambia?


Quote:
In un gioco stealth con queste meccaniche il quicksave è la morte del "flusso" di gioco: "mi hanno visto, riprovo all'infinito finchè non mi vedono perchè non capisco come non farmi vedere", non avendo gemme o coperture.
Non so ancora come funzioni il quicksave/quickload, ma sono dei cheat legalizzati in qualuqnue genere, e mi sembra ci fossero anche i Thief e Splinter Cell... e comunque Dishonored non è un gioco stealth, è un gioco d'esplorazione che permette anche un approccio stealth, esattamente come Deus Ex che aveva anche lui il quick save.

Continuo a ripetere che lo stealth per eccellenza, il nuovo paragone, sarà Hitman: Absolution, che ha pure i checkpoints e non i quicksaves.

Ultima modifica di gaxel : 10-10-2012 alle 11:35.
gaxel è offline  
Old 10-10-2012, 11:30   #558
cronos1990
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Ma fatemi capire, se non avete la copertura/gemma ogni piè sospinto vuol dire che non si può andare in Stealth perchè troppo complicato o non si capisce come evitare i nemici?
Sinceramente questi sistemi li trovo adatti per certi gameplay, ma sinceramente per un vero gioco in stealth li considero una limitazione alla lunga, perchè appiattisce il gioco e lo rende alla lunga monotono (poi dipende anche come è strutturato il level-design).

Per dire, in Deus Ex:HR l'ottimo level-design si abbina molto bene allo sfruttamento delle coperture per creare le situazioni di gioco, ma la meccanica in se porta comunque ad una ripetibilità del tutto che alla lunga si sente.

Un approccio alla Dishonored a mio avviso è comunque qualcosa di diverso, che se da un lato è da provare prima di giudicare nella sua completezza, dall'altro lo ritengo un sistema molto interessante e dinamico.
Ancora una volta sono d'accordo on Gaxel. Per lo meno si sta cercando di fare qualcosa di diverso rispetto al solito, il che dal mio punto di vista è sempre un bene (se poi la cosa riuscirà o meno, è da vedersi).
L'approccio allo stealth in questo gioco mi da l'idea che richieda più attenzione attiva per i vari elementi dell'ambiente e degli NPC, e non la solita ricerca della copertura o quel che sia.


@Max_R: Anche io aspetto (aspettavo) Infinite con una certa trepidazione; e gli ultimi avvenimenti non fanno ben sperare.
Trovo però senza senso confrontare giochi con gameplay completamente diverso tra loro; a maggior ragione se mettiamo in ballo un gioco che non si sa neanche quando uscirà.
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Old 10-10-2012, 11:32   #559
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Io ho un forte dubbio rigaurdante il gameplay.
Abbiamo visto che i poteri sono selezionabili da un menu radiale, che mi pare di ricordare fermi il tempo fino a che non si è scelto il potere desiderato.
Lo stesso sistema era usato in Bioshock (che giocai su XBOX) e a me piaceva moltissimo, perché mi dava la possibilità di avere uno scontro tattico e ragionato anche nelle fasi più concitate.
Qualche mese fa ho acquistato Bioshock 2, questa volta per PC. Non vi dico la delusione quando mi accorsi che il cambio di arma/potere poteva avvenire solamente con la rotella o il tastierino numerico.
Sembra poca cosa, ma mi ha sconvolto il gameplay! Gli scontri sono diventati frenetici, andare alla ricerca dell'arma giusta era una tortura, giravo quella rotella all'impazzata, premevo tasti a caso sperando di trovare l'arma che cercavo... e nel frattempo i nemici mi facevano il culo.
Non sono riuscito a finirlo. Dopo qualche ora l'ho disinstallato e ora prende polvere sullo scaffale.
Spero con tutto il cuore che disonored non segua le orme di bioshock 2 (sempre parlando esclusivamente del menu radiale), perché altrimenti mi diventa una schifezza pure questo.
Credo che abbiano tolto il menù radiale su PC e non venga più freezata l'azione...
gaxel è offline  
Old 10-10-2012, 11:32   #560
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
I quick save, presenti in pressochè tutti gli fps classici, sei liberissimo di non usarli. Lo stesso vale per le camere della vita di Bioshock: muori, ricarichi.
Quote:
@Max_R: Anche io aspetto (aspettavo) Infinite con una certa trepidazione; e gli ultimi avvenimenti non fanno ben sperare.
Trovo però senza senso confrontare giochi con gameplay completamente diverso tra loro; a maggior ragione se mettiamo in ballo un gioco che non si sa neanche quando uscirà.
A me interessa che il gioco abbia spessore. Per il resto può benissimo essere tradotto come un "preferisco Planescape Torment a Diablo, per via dello spessore di trama e contesto"
Sono d'accordo con te
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!

Ultima modifica di Max_R : 10-10-2012 alle 11:36.
Max_R è offline  
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