|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
si scusa, io mi riferivo ai Dv6 miei e di BlackRose, che sono di fascia medio-bassa...sicuramente sui Dv6 di fascia alta può avere senso fare questa sostituzione, considerando l'hardware che c'è sotto (e nel tuo caso, il fatto che te lo sostituisci da solo è sicuramente un gran vantaggio)...
|
|
|
|
|
|
#1142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
io ci stò a comprarlo, il mio DV6 è perfetto gli manca solo lo schermo full HD e la tastiera retroilluminata (che a quanto ne sò non esiste per questo modello)
|
|
|
|
#1143 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
ok, sono andata a vedere nel bios e in effetti la modalità switch scheda grafica è impostata su dynamic
(e c'è l'opzione fixed).. quindi dovrei mettere su fixed? O devo prima aggiornare driver schede video e bios?Non ho ben capito come si fa a capire se il bios è aggiornato o no |
|
|
|
|
|
#1144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1145 |
|
Senior Member
|
ma se mette fixed non può più avere il passaggio automatico da una scheda all'altra, no?!
ora non ho voglia di riavviare per controllare, ma mi pare che io ce l'abbia impostato su dynamic e onestamente non ho mai avuto nessun problema... |
|
|
|
|
|
#1146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
click destro proprietà grafiche preferenze tasti di scelta rapida ed ho configurato Ctrl+Alt+A per la 6770m, Ctrl+Alt+I per la Intel. in questo modo ho il pieno controllo della scheda grafica, tanto la HD3000 basta e avanza per tutti gli usi, ma proprio tutti, tranne PhotoShop o magari il solito programma di modellazione 3D, in quel caso premo insieme i tasti che ti ho detto e mi passa alla 6770m. io mi trovo bene così, il note và da dio, ho appena messo un vertex3 120GB appena arrivato da RMA e il note al 88% di wear level mi segna 6 ore di autonomia (è arrivato anche ad 8 ore ma non ci credo), 5 ore e qualcosa di autonomia reale le ha.
|
|
|
|
#1147 |
|
Senior Member
|
beh, io ho semplicemente impostato per tutti i programmi "Risparmio energetico" e per quelli dove necessitavo della scheda AMD "Prestazioni elevate"...
fa tutto in automatico, e visto che funziona bene, mi sembra più funzionale di dover cambiare manualmente scheda prima di aprire un dato programma... |
|
|
|
|
|
#1148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1149 |
|
Member
|
In effetti la modalità fixed non mi sembra comodissima... ma forse dipende da quante volte si ha la necessità di fare il cambio.
Gli unici programmi su cui potrei voler usare la scheda amd sono photoshop e sony vegas pro photoshop l'ho già provato e non sembra darmi problemi (ho impostato che usasse la amd , il fatto che la usi realmente poi resta un mistero ) ma per ora ho solo aperto qualche file che già avevo (oltre che usare provvisoriamente la versione portable senza installazione perchè devo decidere se aggiornare la versione da installare alla CS6 o continuare ad usare Cs5, quindi ho preferito non installare ancora nulla) Avevo letto che il problema dello switch schede video lo dava proprio con programmi come photoshop (a causa delle OpenGL) però al momento non mi ha dato errori anche se, ripeto, non ci ho ancora lavorato sul serio ho solo aperto il programma e qualche file che avevo salvato su un hd esterno. Ma quindi se ho l'opzione di mettere su fixed il bios è già aggiornato? O mi converrebbe fare tutti gli aggiornamenti cmq? (bios, schede video.. tipo il pacchetto aggiornamento della amd scaricabile dal sito HP che comprende anche i driver della intel e pesa 347 mega |
|
|
|
|
|
#1150 |
|
Senior Member
|
Raga ma sul dv6 proprio non c'è possibilità di mettere una tastiera retroilluminata?
E l'unica cosa che invidio, se cosi si può dire, a notebook come envy, dell o macbook, mi servirebbe troppo molto più dello schermo fullHD
|
|
|
#1151 | |
|
Member
|
Quote:
alcuni hp (il mio no, mi sembra di capire che l'avessero solo quelli in alluminio) hanno anche il logo hp dietro che si illumina sono sempre indecisa sulla questione driver se aggiornare o meno e se devo impostare su fixed nel bios Il mio unico dubbio è per photoshop e simili vorrei essere certa di usare la amd visto che c'è ma non riesco a capire se di volta in volta la usa o meno. |
|
|
|
|
|
|
#1152 |
|
Senior Member
|
l'illuminazione della cornice del pad puoi disattivarla con fn+barra spaziatrice se ti dà fastidio...
|
|
|
|
|
|
#1153 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1154 |
|
Senior Member
|
si si è comodo si possa disattivare, ad esempio se guardi un film di sera quella lucina dà abbastanza fastidio
|
|
|
|
|
|
#1155 |
|
Member
|
ragazzi scusate se ritorno sulla questione ma questo problema mi sta assillando.
Ok, assodato che lo schermo di questi notebook fa schifo ma è "normale" che le stesse identiche immagini che sul portatile vecchio si vedono definite e di buona qualità (insomma perfette) sul mio hp si vedono in qualità peggiorata? Chi ha ragione dei due? sono le immagini a fare schifo o è l'hp che non riesce a farmi vedere tutti i dettagli come si deve? Il problema è sempre quello dei puntini grigi... che si nota non in tutte le foto ma quasi.. è come se alcune immagini non fossero state salvate con tutta la definizione possibile. Non riesco a spiegarmi l'unico modo che ho per descrivere questo difetto visivo è paragonarlo alla differenza fra una foto in formato gif e una in jpg, in quella gif ci saranno dei punti dell'immagine meno "lisci" perchè per l'appunto c'è meno definizione del dettaglio nel formato gif rispetto al jpg In photoshop è simile all'effetto "diffusione" che si usa per l'appunto per le gif dove la mancanza di definizione viene mascherata così. Il problema lo noto con alcune tonalità di nero e grigio, si vedono ben distinguibili dei puntini (non parlo di quella specie di retina trasparente che si nota se si guarda lo schermo molto da vicino) ad una distanza di 20-30 cm. vorrei capire se è così per tutti e quindi il pc è fatto così e basta e devo rassegnarmi oppure se è un problema del mio schermo |
|
|
|
|
|
#1156 |
|
Member
|
forse ho capito qual'è il problema o meglio ho scoperto una cosa che non sapevo
è il dithering. In sintesi, da quello che ho potuto capire leggendo qua e la gli lcd dei più recenti portatili sono a 6 bit invece di 8 e questo si nota nella scala dei grigi che non è uniforme e presenta dei disturbi.Possibile che nessuno si lamenta? Forse avrò l'occhio più attento ma sinceramente uno schermo così rende la visualizzazione di semplici immagini una vera tortura per gli occhi |
|
|
|
|
|
#1157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Quote:
Quindi quando si tratta di visualizzare le sfumature, vanno in difficoltà. Io lo noto soprattutto nei film dove nel buio vengono proiettati fari e vedo l'effetto a cerchi delle sfumature. Purtroppo LCD a 8bit o a 10 bit sono difficili da trovare. Pure il FHD che voglio prendere io è un 6bit. A questo punto mi chiedo a che serve avere schede grafiche a 32bit quando poi il monitor non li restituisce... Poi mi pare che sugli schermi matte la cosa si nota di più rispetto a quelli lucidi. I Pannelli con tecnologia TN di solito sono tutti a 6bit. Per avere 8 bit, bisogna utilizzare pannelli MVA, PVA e IPS, che sono però + costosi. Ciao Color Depth The color range of a computer is defined by the term color depth. This means the total number of colors that the computer and display, in tandem, can display to the user. The most common color depths that users will see when dealing with a PCs are 8-bit (256 colors), 16-bit (65,536 colors) and 24-bit (16.7 million colors). True color (or 24-bit color) is the most frequently used mode now as computers have attained sufficient levels to easily work at this color depth. Some professional use a 32-bit color depth, but this is mainly used as a means to pad the color to get more defined tones when rendered down to the 24-bit level. Speed Versus Color LCD monitors have encountered a bit of a problem when it comes to dealing with color and speed. Color on an LCD is comprised of three layers of colored dots that make up the final pixel. To display a given color, current must be applied to each color layer to give the desired intensity that generates the final color. The problem is that to get the colors, the current must move the crystals on and off to the desired intensity levels. This transition from the on to off state is called the response time. For most screens this was rated around 25ms. The problem is that many LCD monitors are used to watch video or motion on the screen. With this 25ms time frame for transition from on to on states, pixels that should have transitioned to the new color levels trail the signal and result in an effect know as motion blurring. This isn't a problem if the monitor is being used with applications such as productivity software, but with video and motion it can be jarring. Since consumers were demanding faster screens, something needed to be done to improve response times. To facilitate this, many manufacturers turned to reducing the number of levels each color pixel render. This reduction in the number of intensity levels allows the response times to drop but has the drawback of reducing the overall number of colors that can be rendered. 8-Bit vs. 6-Bit Now color depth was previous referred to by the total number of colors that the screen can render, but when referring to LCD panels the number of levels that each color can render is used instead. This can make things difficult to understand, but to demonstrate, we will look at the mathematics of it. For example, 24-bit or true color is comprised of three colors each with 8-bits of color. Mathematically, this is represented as: • 2^8 x 2^8 x 2^8 = 256 x 256 x 256 = 16,777,216 High-speed LCD monitors typically reduce the number of bits for each color to 6 instead of the standard 8. This 6-bit color will generate far fewer colors than 8-bit as we see when we do the math: • 2^6 x 2^6 x 2^6 = 64 x 64 x 64 = 262,144 This is far fewer than the true color display such that it would be noticeable to the human eye. To get around this problem, the manufacturers employ a technique referred to as dithering. This is an effect where nearby pixels use slightly varying shades or color that trick the human eye into perceiving the desired color even though it isn't truly that color. A color newspaper photo is a good way to see this effect in practice. (In print the effect is called half-tones.) By using this technique, the manufacturers claim to achieve a color depth close to that of the true color displays. How to Tell if an LCD is 8-Bit or 6-Bit This is the biggest problem for individuals who are looking at purchasing an LCD monitor. Most manufacturers do not list the color depth of their display. Even fewer will list the actual per-color depth. If the manufacturer lists the color as 16.7 million colors, it should be assumed that the display is 8-bit per-color. If the colors are listed as being 16.2 million or 16 million, consumers should assume that it uses a 6-bit per-color depth. If no color depths is listed, it should be assumed that monitors of 12ms or faster will be 6-bit and the 20ms and slower panels are 8-bit. Does it Really Matter? This is very subjective to the actual user and what the computer is used for. The amount of color really matters to those that do professional work on graphics. For these people, the amount of color that is displayed on the screen is very important. The average consumer is not going to really need this level of color representation by their monitor. As a result, it probably doesn't matter. People using their displays for video games or watching video will likely not care about the number of colors rendered by the LCD but by the speed at which it can be displayed. As a result, it is best to determine your needs and base your purchase on those criteria.
DV6-6170sl + DV7-3170el Ultima modifica di fufasso : 25-09-2012 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
|
#1158 | |
|
Member
|
Quote:
trovo assurdo che si ritorni indietro con la tecnologia.. a questo punto quindi il mio vecchio asus doveva essere fra i fortunati possessori di un 8bit? Oppure semplicemente mascherava il difetto meglio... Però ho letto che in alcuni HP e asus un aggiornamento al BIOS ha corretto un po' il dithering.. a questo punto non capisco più niente |
|
|
|
|
|
|
#1159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Quote:
E' negli ultimi due anni che i produttori hanno avuto la smania di stare sotto i 10ms e quindi sono passati ai 6bit. Con i vecchi monitor a 16ms 8 bit non avevo nessun problema a vedere film e nemmeno i giochi ne soffrivano. Ma come si sa, i numeri alle volte condizionano le vendite, più della qualità del prodotto... Con le tecniche di dithering, i produttori riescono a risolvere in parte le cose, ma per un occhio attento, i 6 bit si vedono lo stesso. O ci si accontenta, oppure bisogna trovare il prodotto che fa per noi. Il problema è che alle volte nessuno mette in risalto i "difetti" dei prodotti, e uno se ne accorge quando è tardi.
DV6-6170sl + DV7-3170el Ultima modifica di fufasso : 26-09-2012 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#1160 | |
|
Member
|
Quote:
la pagina di supporto HP per esempio qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...70923&sw_lang= il banner di sfondo del titolo "Driver della scheda grafica AMD ad alta definizione" nel vecchio notebook ricordo bene che si vedeva uno sfondo sfumato e omogeneo qui invece presenta un evidente dithering con quadretti e puntini ovunque sembra che il file jpg sia stato salvato sacrificando la qualità (cosa possibile) ma sull'altro pc non si vedeva così Anche nello sfondo della pagina vedo una griglia di puntini .. ha proprio dei problemi con certe tonalità di grigio forse chi non sa o non ha il confronto con altri schermi non se ne rende conto ma se a quanto ho capito tutti i notebook (o almeno quelli di questa fascia di prezzo ) hanno questo problema se nessuno se ne lamenta è chiaro che le case produttrici continuano con questa strada |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.

(e c'è l'opzione fixed).. quindi dovrei mettere su fixed? O devo prima aggiornare driver schede video e bios?
) ma per ora ho solo aperto qualche file che già avevo (oltre che usare provvisoriamente la versione portable senza installazione perchè devo decidere se aggiornare la versione da installare alla CS6 o continuare ad usare Cs5, quindi ho preferito non installare ancora nulla) Avevo letto che il problema dello switch schede video lo dava proprio con programmi come photoshop (a causa delle OpenGL) però al momento non mi ha dato errori anche se, ripeto, non ci ho ancora lavorato sul serio ho solo aperto il programma e qualche file che avevo salvato su un hd esterno.