|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Salve, allora al fine di evitare romanzi xD cercherò di semplificare i miei quesiti
Ho inziato scaricando CPU-Z per verificare la frequenza ed il voltaggio e Real Temp per la temperatura, ma qui iniziano i miei dubbi perchè Real Temp non so se sono io che leggo male, ma mi da temperature a mio parere anomale : ![]() Quindi la mia domanda è sono io che ho mal interpretato i risultati o c'è qualcosa che non và e le temperature sono davvero alte? Inoltre avrei bisogno di qualcuno che mi facesse da guida durante l'oveclock non avendolo mai fatto non vorrei fare danni .
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao sting,
allora 1)per prima cosa scaricati CPUID HWmonitor e verifica che le temperature riportate siano uguali a quelle di real temp. 2)i dati che riporti sono in idle giuto?i valori sono alti a meno che il programma o il sensore interno sia fallato. 3)hai altre ventole aggiuntive nel case? 4)controlla se il dissi sia ben saldo sopra la cpu(ho avuto esperienza di dissipatore non perfettamente aderente alla cpu con conseguente alzamento delle temperature. calcola che io con dissi stock, varie ventole e mobo castratissima(come da post sopra
|
|
|
#763 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
sinceramente come temperature mi sembrano alte..non eccessive ma alte.
E se parti con il presupposto di fare overclock etc etc sicuramente andranno a peggiorare...sicuro che non sia sporco come dissipatore? e/o che le ventole del case funzionino? Quelle temperature le raggiungo sotto sforzo con il pc in sign, anche se ho un dissipatore migliore uno zalman 9700alcu però ho anche un QX9650 @ 3600 Mhz... In ufficio ho un Q8200@ default con dissipatore originale...vedrò quali sono le temperature li e ti dico per avere un confronto.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#765 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potresti provare a sostituire la pasta termica forse è quella che non dissipa bene. un altra cosa moooolto strana è che la velocità della ventola della cpu è bassa in relazione alla temperatura!prova a disabilitare da bios, se ce l'hai, la voce relativa alla velocità della ventola per mandarla al massimo e prova a vedere se raffredda bene(farà rumore).
|
|
|
|
#766 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Cmq la ventola ora è stabile intorno ai 1500 rpm con un massimo di 2375 credo che quella lettura cosi bassa era per il fatto che lo avevo appena acceso, ciò che perplime me è come detto sopra il fatto che la CPU dia una temeperatura in media 30 °C inferire a quella dei singoli core Oggi in ongi caso acquisto una bomboletta e vedo di pulire il dissi e le ventole del case. |
||
|
|
|
|
|
#767 |
|
Senior Member
|
é strano perchè la cpu, appena avvi, non può arrivare a 65°!
io ne ho una uguale 8200s.cmq prova a pulire bene il dissi e a sostituire anche la pasta termica e fai sapere! ciao!!
|
|
|
#768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ecco lo screeen da ufficio...
considera che il PC è acceso da circa 3 ore...ed è stato usato per semplice uso office...scritta qualche lettera, navigato, posta elettronica. E sta dentro un case cooler master economicissimo mid tower pagato 45€ con ali incluso. C'è solo una ventola 8X8 che ho aggiunto io in immissione sugli HD che gira si e no a 500 rpm. Naturalmente dissipatore stock. ![]() Uploaded with ImageShack.us Nota bene che il mio è un Q8200 (TDP 95W) e non un Q8200S (TDP 65W)...quindi il mio dovrebbe anche essere un po' più caldo di quello del signore sopra indicato
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#769 |
|
Member
|
Grazie per lo screen allora è ovvio che ci sia qualcosa di anomalo nel frangente dissipazione, ergo per ora posso dimenticarmi l'overclock xD ammeno di risolvere questo problema, vabbè mi dirigo al negozio più vicino per la pasta, marche da suggerire?
|
|
|
|
|
|
#770 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
salve raga, credo di aver avuto la fortuna di una doppietta che dire sfortunata in overclock è poco, infatti ho questo processore su una mobo p43 (P5QL PRO)
|
|
|
|
|
|
#771 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
il resto dei settings?
|
|
|
#772 |
|
Senior Member
|
Il resto dei settaggi è messo su auto, in pratica ho cambiato solo FSB da auto a manual (333>415) e il voltaggio. Il bios è questo (è una foto presa da google, i miei settaggi non sono questi ovviamente)
Le ram sono delle Buffalo/melco da 800mhz ddr2 Ultima modifica di NeverKnowsBest : 14-02-2012 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#773 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
salve come da titolo ho un q8400(non e' un 8200ma credo la procedura e' quella ) da occare su una asus p5p43td
posto le voce se mi sapete dire come impostare perche' se alzo solo il bus mi si alza tutto (voltaggio pcie hd ecc) ai overclock tuner : auto cpu ratio setting :auto sb strap to north bride : auto ram frequency :auto ram clk skew on channel1 a1 :auto ram clk skew on channel1 a2 :auto ram clk skew on channel1 b1 :auto ram clk skew on channel1 b2 :auto ram timing control : auto cpu voltage : auto auto psi :auto nb voltage :auto vtt cpu voltage :auto sb voltage :auto memory over voltage :auto cpu spread spectrum :auto cpu clock skew : auto mb clock skew :auto cpu ratio setting enable c1e support enable max cpuid value limit disable cpu tm function enable intel speed step enable ecco ora esempio portanto il bus a 375 per raggiungere i 3 ghz come dovrei settare gli altri parametri? mi potete aiutare per favore? grazie a tutti il tutto e' raffreddato da un cm hyper 212 plus le ram sono kingston 1333 |
|
|
|
|
|
#774 |
|
Senior Member
|
nessuno che lo ha gia' fatto mi da' un aiutino? non vorrei mandare nb sb hd pciex fuori specifica
|
|
|
|
|
|
#775 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#776 |
|
Senior Member
|
ma cosi nn si manda il bus pci fuori specifica(33mhz)? vedo il fix solo per pciex
|
|
|
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
|
Raga nessuno può darmi una mano? Ho idea che il mio q8200 sia fortunello, solo con l'fsb raggiungo i 2,905mhz quindi con qualche "ritocco" credo di poter raggiungere i 3,0ghz che sarebbero un ottimo traguardo. Cosa mi conviene toccare oltre all'fsb e al vcore? Le memorie le lascio 1:1? o mi converrebbe cambiare questo parametro? Il pc oltre i 418 di fsb non parte quindi credo potrebbe dipendere dalla ram, 8GB in 4 banchi DDR2 da 2GB 800mhz di Melco/Buffalo, la mobo è una p5ql pro della asus.
|
|
|
|
|
|
#778 |
|
Senior Member
|
come sospettavo, con qualche volt in più (1.25v) e la frequenza delle memorie al minimo (851mhz) sono arrivato anche a 425 di FSB che non è malaccio per un questo procio su una mobo p43, arrivando a sfiorare i 3ghz (2,97ghz). Però nonostante un prime 95 positivo sia di temperature che di errori (0) al riavvio il pc a volte da overclocking failed. io credo che dipenda dal rapporto 1:1 Fsb:ram, forse queste ultime non riescono a salire troppo nonostante 851 sia il valore + basso impostabile. Solo che non capisco come impostare manualmente il valore tramite bios, ho trovatto qualcosa ma non mi dà valori preimpostati, devo metterlo manualmente ma non ho idea di cosa scrivere
|
|
|
|
|
|
#779 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
salve ho un q8200 con scheda madre asus p5kpl se ram ddr2 kingston 800mhz con dissipatore originale intel a quanto potrei spingere questa cpu e quali valori dei cambiare nel bios?
Ultima modifica di oprofessore : 09-08-2012 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#780 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per testare la stabilita' usa prime 95 o altri software tipo linx ecc ma ti consiglio vivamente se vuoi occare bene di passare ad un dissipatore piu' performante |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.

.