Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2011, 11:14   #761
sting87
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Salve, allora al fine di evitare romanzi xD cercherò di semplificare i miei quesiti , mi è stato consigliato nella sezione componenti, di overcloccare il mio processore che sarebbe perl'appunto il Q8200, ora inizialmente volevo aspettare di poter acquistare e montare un nuovo dissi prima di iniziare a prendere confidenza con l'oveclock (che trall'altro non ho mai eseguito in vita mia) ma avendo al momento problemi nella reperibilità della scheda video e di conseguenza bloccandomi anche l'acquisto del dissipatore, avevo pensato di inizare con il dissi stock e vedere cosa ne riuscivo a tirare fuori ed in caso mi soddisfi tenerlo così senza procedere oltre (anche perchè il prossimo anno con un pò di fortuna dovrei cambiare tutto) .
Ho inziato scaricando CPU-Z per verificare la frequenza ed il voltaggio e Real Temp per la temperatura, ma qui iniziano i miei dubbi perchè Real Temp non so se sono io che leggo male, ma mi da temperature a mio parere anomale :

Quindi la mia domanda è sono io che ho mal interpretato i risultati o c'è qualcosa che non và e le temperature sono davvero alte?

Inoltre avrei bisogno di qualcuno che mi facesse da guida durante l'oveclock non avendolo mai fatto non vorrei fare danni , ovviamente con guida non intendo in diretta ^^, mi basta anche consigli pratici su queste pagine, il mio bios è lo SGP4510H.86A.0093 e come scheda madre ho una Intel Extreme DP45SG e non credo che la mia mobo sia tra le più favorevoli al'oveclock a quanto ho letto in giro .
sting87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 14:54   #762
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao sting,
allora
1)per prima cosa scaricati CPUID HWmonitor e verifica che le temperature riportate siano uguali a quelle di real temp.
2)i dati che riporti sono in idle giuto?i valori sono alti a meno che il programma o il sensore interno sia fallato.
3)hai altre ventole aggiuntive nel case?
4)controlla se il dissi sia ben saldo sopra la cpu(ho avuto esperienza di dissipatore non perfettamente aderente alla cpu con conseguente alzamento delle temperature.

calcola che io con dissi stock, varie ventole e mobo castratissima(come da post sopra) l'ho portato(q8200s) a 2,8GHz con temperature in idle sui 33° e full 60.
Old 19-09-2011, 12:27   #763
sting87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Th3Riddl3 Guarda i messaggi
Ciao sting,
allora
1)per prima cosa scaricati CPUID HWmonitor e verifica che le temperature riportate siano uguali a quelle di real temp.
2)i dati che riporti sono in idle giuto?i valori sono alti a meno che il programma o il sensore interno sia fallato.
3)hai altre ventole aggiuntive nel case?
4)controlla se il dissi sia ben saldo sopra la cpu(ho avuto esperienza di dissipatore non perfettamente aderente alla cpu con conseguente alzamento delle temperature.

calcola che io con dissi stock, varie ventole e mobo castratissima(come da post sopra) l'ho portato(q8200s) a 2,8GHz con temperature in idle sui 33° e full 60.
Ciao Th3Riddl3 grazie per la risposta, si i dati che riporto non sono da appena avviato ma non avevo cmq niente attivo, ho anche verificato nuovamente da 1° avvio mattutino e le temperature sono scese di davvero poco stando a real Temp circa 5/7 gradi, ho scaricato HWmonitor per comparare le temperature ed ho notato una strana situazione, o almeno per me è strana, infatti la temperatura della CPU viene data sui 28 °C di primo avvio (con un massimo di 35/9° dopo una mezzòretta) mentre quella dei Core come da immagine va intorno ai 60 questo mi confonde, ho controllato il dissi con strattoni (non esagerati non temere xD) sufficenti a controllare che fosse stabile e lo è in quanto non si è mosso quindi non so cosa pensare se non la tua ipotesi dei sensori sballati, di ventole ne ho 2 sul case (coler master cm690)) una sul retro e l'altra sul lato ...

Old 19-09-2011, 12:31   #764
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
sinceramente come temperature mi sembrano alte..non eccessive ma alte.

E se parti con il presupposto di fare overclock etc etc sicuramente andranno a peggiorare...sicuro che non sia sporco come dissipatore? e/o che le ventole del case funzionino?

Quelle temperature le raggiungo sotto sforzo con il pc in sign, anche se ho un dissipatore migliore uno zalman 9700alcu però ho anche un QX9650 @ 3600 Mhz...

In ufficio ho un Q8200@ default con dissipatore originale...vedrò quali sono le temperature li e ti dico per avere un confronto.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:38   #765
Th3Riddl3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sting87 Guarda i messaggi
Ciao Th3Riddl3 grazie per la risposta, si i dati che riporto non sono da appena avviato ma non avevo cmq niente attivo, ho anche verificato nuovamente da 1° avvio mattutino e le temperature sono scese di davvero poco stando a real Temp circa 5/7 gradi, ho scaricato HWmonitor per comparare le temperature ed ho notato una strana situazione, o almeno per me è strana, infatti la temperatura della CPU viene data sui 28 °C di primo avvio (con un massimo di 35/9° dopo una mezzòretta) mentre quella dei Core come da immagine va intorno ai 60 questo mi confonde, ho controllato il dissi con strattoni (non esagerati non temere xD) sufficenti a controllare che fosse stabile e lo è in quanto non si è mosso quindi non so cosa pensare se non la tua ipotesi dei sensori sballati, di ventole ne ho 2 sul case (coler master cm690)) una sul retro e l'altra sul lato ...

è molto strano.
potresti provare a sostituire la pasta termica forse è quella che non dissipa bene.
un altra cosa moooolto strana è che la velocità della ventola della cpu è bassa in relazione alla temperatura!prova a disabilitare da bios, se ce l'hai, la voce relativa alla velocità della ventola per mandarla al massimo e prova a vedere se raffredda bene(farà rumore).
Old 19-09-2011, 16:09   #766
sting87
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
In ufficio ho un Q8200@ default con dissipatore originale...vedrò quali sono le temperature li e ti dico per avere un confronto.
Grazie se riesci a darmi un confronto è anche meglio almeno da verificare l'eventuale coinvolgimento della pasta, cmq tutte le ventole sono attive e perfettamente funzionanti.
Quote:
Originariamente inviato da Th3Riddl3 Guarda i messaggi
è molto strano.
potresti provare a sostituire la pasta termica forse è quella che non dissipa bene.
un altra cosa moooolto strana è che la velocità della ventola della cpu è bassa in relazione alla temperatura!prova a disabilitare da bios, se ce l'hai, la voce relativa alla velocità della ventola per mandarla al massimo e prova a vedere se raffredda bene(farà rumore).
Ma è strano che ci siano temperature elevate per i singoli core e non per la CPU oppure strano in generale come situazione ?
Cmq la ventola ora è stabile intorno ai 1500 rpm con un massimo di 2375 credo che quella lettura cosi bassa era per il fatto che lo avevo appena acceso, ciò che perplime me è come detto sopra il fatto che la CPU dia una temeperatura in media 30 °C inferire a quella dei singoli core ma sbaglio o i sensori sono i medesimi per queste miurazioni ?
Oggi in ongi caso acquisto una bomboletta e vedo di pulire il dissi e le ventole del case.
Old 19-09-2011, 18:59   #767
Th3Riddl3
Senior Member

é strano perchè la cpu, appena avvi, non può arrivare a 65°!
io ne ho una uguale 8200s.cmq prova a pulire bene il dissi e a sostituire anche la pasta termica e fai sapere!
ciao!!
Old 20-09-2011, 10:41   #768
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
ecco lo screeen da ufficio...
considera che il PC è acceso da circa 3 ore...ed è stato usato per semplice uso office...scritta qualche lettera, navigato, posta elettronica.

E sta dentro un case cooler master economicissimo mid tower pagato 45€ con ali incluso. C'è solo una ventola 8X8 che ho aggiunto io in immissione sugli HD che gira si e no a 500 rpm.
Naturalmente dissipatore stock.

Uploaded with ImageShack.us

Nota bene che il mio è un Q8200 (TDP 95W) e non un Q8200S (TDP 65W)...quindi il mio dovrebbe anche essere un po' più caldo di quello del signore sopra indicato .

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 14:46   #769
sting87
Member

Grazie per lo screen allora è ovvio che ci sia qualcosa di anomalo nel frangente dissipazione, ergo per ora posso dimenticarmi l'overclock xD ammeno di risolvere questo problema, vabbè mi dirigo al negozio più vicino per la pasta, marche da suggerire?

Old 13-02-2012, 21:13   #770
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
salve raga, credo di aver avuto la fortuna di una doppietta che dire sfortunata in overclock è poco, infatti ho questo processore su una mobo p43 (P5QL PRO) Sono riuscito a portarlo stabilmente a 2,92 ghz solo cambiando fsb (415) e ho settato il vcore a 1.20 per non farlo sbalzare troppo in alto, però se provo ad andare a 418 di fsb anche con 1.25 di vcore il pc và in overclocking failed. Quali sono i settaggi da toccare per poter salire un pò? Come temperature non ho problemi. TNX
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:06   #771
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
il resto dei settings?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 09:42   #772
NeverKnowsBest
Senior Member

Il resto dei settaggi è messo su auto, in pratica ho cambiato solo FSB da auto a manual (333>415) e il voltaggio. Il bios è questo (è una foto presa da google, i miei settaggi non sono questi ovviamente)

Le ram sono delle Buffalo/melco da 800mhz ddr2

Ultima modifica di NeverKnowsBest : 14-02-2012 alle 10:37.
Old 21-02-2012, 16:06   #773
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
salve come da titolo ho un q8400(non e' un 8200ma credo la procedura e' quella ) da occare su una asus p5p43td

posto le voce se mi sapete dire come impostare perche' se alzo solo il bus mi si alza tutto (voltaggio pcie hd ecc)

ai overclock tuner : auto

cpu ratio setting :auto
sb strap to north bride : auto
ram frequency :auto
ram clk skew on channel1 a1 :auto

ram clk skew on channel1 a2 :auto

ram clk skew on channel1 b1 :auto

ram clk skew on channel1 b2 :auto
ram timing control : auto

cpu voltage : auto
auto psi :auto
nb voltage :auto
vtt cpu voltage :auto
sb voltage :auto
memory over voltage :auto
cpu spread spectrum :auto
cpu clock skew : auto
mb clock skew :auto

cpu ratio setting enable
c1e support enable
max cpuid value limit disable
cpu tm function enable
intel speed step enable

ecco ora esempio portanto il bus a 375 per raggiungere i 3 ghz come dovrei settare gli altri parametri? mi potete aiutare per favore?
grazie a tutti
il tutto e' raffreddato da un cm hyper 212 plus le ram sono kingston 1333
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 20:09   #774
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

nessuno che lo ha gia' fatto mi da' un aiutino? non vorrei mandare nb sb hd pciex fuori specifica
Old 23-02-2012, 11:50   #775
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
nessuno che lo ha gia' fatto mi da' un aiutino? non vorrei mandare nb sb hd pciex fuori specifica
up
Old 23-02-2012, 23:12   #776
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Il resto dei settaggi è messo su auto, in pratica ho cambiato solo FSB da auto a manual (333>415) e il voltaggio. Il bios è questo (è una foto presa da google, i miei settaggi non sono questi ovviamente)

Le ram sono delle Buffalo/melco da 800mhz ddr2
ma cosi nn si manda il bus pci fuori specifica(33mhz)? vedo il fix solo per pciex
Old 28-03-2012, 16:12   #777
NeverKnowsBest
Senior Member

Raga nessuno può darmi una mano? Ho idea che il mio q8200 sia fortunello, solo con l'fsb raggiungo i 2,905mhz quindi con qualche "ritocco" credo di poter raggiungere i 3,0ghz che sarebbero un ottimo traguardo. Cosa mi conviene toccare oltre all'fsb e al vcore? Le memorie le lascio 1:1? o mi converrebbe cambiare questo parametro? Il pc oltre i 418 di fsb non parte quindi credo potrebbe dipendere dalla ram, 8GB in 4 banchi DDR2 da 2GB 800mhz di Melco/Buffalo, la mobo è una p5ql pro della asus.
Old 30-03-2012, 12:45   #778
NeverKnowsBest
Senior Member

come sospettavo, con qualche volt in più (1.25v) e la frequenza delle memorie al minimo (851mhz) sono arrivato anche a 425 di FSB che non è malaccio per un questo procio su una mobo p43, arrivando a sfiorare i 3ghz (2,97ghz). Però nonostante un prime 95 positivo sia di temperature che di errori (0) al riavvio il pc a volte da overclocking failed. io credo che dipenda dal rapporto 1:1 Fsb:ram, forse queste ultime non riescono a salire troppo nonostante 851 sia il valore + basso impostabile. Solo che non capisco come impostare manualmente il valore tramite bios, ho trovatto qualcosa ma non mi dà valori preimpostati, devo metterlo manualmente ma non ho idea di cosa scrivere
Old 09-08-2012, 19:30   #779
oprofessore
Senior Member

L'Avatar di oprofessore

Iscritto dal: Jan 2011
salve ho un q8200 con scheda madre asus p5kpl se ram ddr2 kingston 800mhz con dissipatore originale intel a quanto potrei spingere questa cpu e quali valori dei cambiare nel bios?

Ultima modifica di oprofessore : 09-08-2012 alle 19:51.
oprofessore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 20:35   #780
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da oprofessore Guarda i messaggi
salve ho un q8200 con scheda madre asus p5kpl se ram ddr2 kingston 800mhz con dissipatore originale intel a quanto potrei spingere questa cpu e quali valori dei cambiare nel bios?
col dissipatore boxato direi che puoi overcloccarlo di poco agisci sull'fsb portandolo da 333 a 340 poi 345 poi 350 e vedi se e' stabile sali finche' non crasha
per testare la stabilita' usa prime 95 o altri software tipo linx ecc
ma ti consiglio vivamente se vuoi occare bene di passare ad un dissipatore piu' performante
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian