Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2012, 22:53   #21
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Pupo9158 Guarda i messaggi
Grazie! una risposta da vero tecnico! a volte quando chiedo quanta ram e cpu mi consigliate per un pc portatile mi sento rispondere:"dipende dall'utilizzo che ne fai", allora chiedo a te che te ne intendi: uso spesso software 3d come 3dsmax, autocad e fotoritocco come photoshop. Secondo te quanta memoria ram mi occorre? e magari quale sarebbe una buona cpu e scheda video (visto che siamo sull'argomento)?
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
i5 sandy/ivy
8GB
Nvidia
This
Dipende poi da quanto intenso è l'uso che fai dei programmi da te citati.
Se sei un professionista, taglierei la testa al toro con un i7 (100€ in +)
Per le schede video, se usi programmi che sfruttano il GPU Computing AMD HD79xx mostra un comparto gpgpu superiore alle Nvidia GTX6xx, altrimenti penso non ci siano grandissime differenze. Ma sto ignorando eventuali funzionalità degli specifici programmi che potrebbero avere affinità particolari con un produttore (tipicamente Nvidia). Magari chiedi in sezione grafica per la scheda video.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 22:55   #22
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
il mio sistema attualmente ha 8GB di ram 1600Mhz cas 9
ma per via di sandy bridge funziona come fosse 1333Mhz
Ma io su un 2500K ho 4Gb DDR3 funzionanti a 1866 cas 9. Ed è una CPU Sandy Bridge.
Forse se le tue RAM vanno solo a 1333 non è colpa di Sandy Bridge...

Ultima modifica di Phenomenale : 30-07-2012 alle 22:58.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 23:36   #23
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Pupo9158 Guarda i messaggi
Ok ma rimanendo sempre in tema di ram del pc e senza addentrarsi troppo nella struttura elettronica dell'apparato, mi sembra di aver capito che un numero maggiore di applicazioni e processi aperti sul pc significa consumare maggiore memoria ram in termini di GB.
Quindi senza fare troppe definizioni ma facendo un esempio concreto si pùò capire meglio: es.
aprire e lavorare contemporaneamente su più applicazioni come word, ecxel ecc ecc comporta già un utilizzo di ram; se poi magari inizio man mano a comporre i miei documenti lo spazio allocato nella memoria ram aumenta.
Finito l'esempio banale e concludendo mi sembra di aver dato la giusta definizione di cosa sia la ram che è anche il motivo per cui ho aperto la discussione, sei d'accordo?
Eh eh tecnicamente non sono d'accordo perché un conto è la teoria spiccia che ti ho fatto un conto è la realtà dei fatti.
Nel tuo caso, la realtà sarebbe che più memoria serve al tuo programma più Windows ne libera...
Inoltre anche se tu aprissi 150 programmi la memoria occupata sarebbe comunque poca perché ameno di usarlo tutti insieme su 150 monitor, quelli che non utilizzi vengono "congelati".

L'unico caso in cui saturi velocemente la memoria sono videogiochi o programmi che lavorano con file enormi (video e foto raw).
Questo perché semplicemente il file deve essere presente e attivo in memoria

Ultima modifica di luckye : 30-07-2012 alle 23:41.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 23:39   #24
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ma io su un 2500K ho 4Gb DDR3 funzionanti a 1866 cas 9. Ed è una CPU Sandy Bridge.
Forse se le tue RAM vanno solo a 1333 non è colpa di Sandy Bridge...
ah non so!!!
da computer/proprietà su 8GB mi dà 7.90GB utlizzabili

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian