|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#43981 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
La mia necessità è un mezzo molto veloce per trasportare grossi file iso\mkv (dell'ordine dei 20\30\40Gb) da pc a ssd, per poi attaccare quest'ultimo al lettore multimediale in salotto tramite USB. Da qui il grosso dilemma su quale modello scegliere: quello che cerco sono performance estreme in scrittura sequenziale (penso sia la scrittura più redditizia per trasferire ISO o MKV), a fronte di un taglio di 60\64gb max, dato che l'ssd non dovrà svolgere la funzione di storage, ma solo quella di "mezzo di trasporto", (tipo pen-drive per intenderci). Ovviamente dovrò prendere anche l'upgrade bundle kit USB 3.0 \ external BAY. Su che SSD mi indirizzate per l'utilizzo che dovro' fare? Nand sincrone\asincrone \ trim garbage e quant'altro calcolando che la velocità in scrittura dovrà essere ottimizzata per un taglio piccolo (60gb) ? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
#43982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
pendrive Corsair 64GB usb 3.0 85/60 MBs, costa 60 + s.s. ce ne sono di più veloci, ma costano il doppio o più. Opzione 2: ssd 64GB sata 3GBs economico (tipo petrol ma scrive a 80-90 MBs) viene 45 euro + case usb 3.0 circa 15 euro + s.s. Opzione 3: ssd Samsung 830 64GB 6GBs viene 57 euro (ma scrive a 150-170 Mbs) + case usb 3.0 sempre 15 euro + s.s. Il Samsung è il migliore in quel taglio, puoi vederlo da qui nell'uso di cui necessiti: http://www.tomshardware.com/reviews/...te,3103-8.html Occhio a cercarti un buon case usb 3.0. Sulle "amazzoni" trovi il Kingston Hyper Max 64GB usb 3.0 a 54 euro ma è "moscio": http://www.pcbrain.it/index.php/arti...s.html?start=5 Non so se ne valga davvero la pena rispetto ad un classico hard disk esterno 2.5" 500GB usb 3.0
|
|
|
#43983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Davvero non capisco.
Ho solo formattato, non ho toccato niente, perchè Intel Rapid Storage Technology adesso mi vede l'SSD come esterno? Giuro che non capisco. Succedeva (con tutte le unità SATA) prima che installassi rapid, sempre successo, ma una volta installato tutte le periferiche venivano correttamente viste come interne e l'iconcina di Windows per sconnettere scompariva. Cosa diamine è cambiato? Sto usando gli stessi driver, gli stessi file, stesse impostazioni bios... tutto questo non ha senso.
|
|
#43984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Boh, risolto togliendo, pulendo e reinstallando Rapid Storage.
Mah... misteri
|
|
#43985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
|
ragazzi sono rimasto di stucco.....
allora avevo il crucial m4 da 64gb sul sistema principale cosi composto h61 u3s3 4gb ram i3 2120 ecco il risultato del crucial ![]() aveva prestazioni ottime ma sostituito da un intel x25m da 120gb allora l ho montato nel mio "htpc" composto da h67m itx 4gb ddr3 e celeron g530 beh la differenza e troppa..... guardate
|
|
#43986 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
toggle parlavo a livello di prestazioni, mentre per la durata parlavo dei test su xs in sostanza intendevo dire che le nand toggle sono migliori come tecnologia mi pare e per quel che concerne le prestazioni di solito gli stessi ssd con sincrone o asincrone hanno un boost con le toggle no? cmq come mai le "" per l'intel? Quote:
|
|
|
|
#43987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
#43988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed il Crucial ha urlato vendetta
|
|
|
#43989 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
|
lo puoi di forte che poi la h67m itx costa 59 euro ormai veramente poco
|
|
#43990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Toshiba e Samsung hanno scelto questa tecnologia. Il toggle ddr secondo Toshiba: http://www.toshiba.com/taec/Catalog/...lineid=1735086 Intel e Micron non sono toggle ddr, hanno clock sincrono o asincrono, ma non sono ddr. A livello di prestazioni in linea di massima sono tutte sullo stesso livello: un Sandforce con Intel 25nm sincrone (esempio ForceGT) = Micron 25nm sincrone (esempio Memoright FMT Plus) = Sandisk toggle ddr 24nm (esempio Sandisk Extreme) = Toshiba toggle ddr 24nm (esempio Corsair GS o Visiontek Racer). Corsair ha posto i Corsair GS ad un livello superiore al Force GT, ma le differenze sono risibili. Sono più veloci i Sandforce con le Toshiba toggle ddr 32nm (esempio OCZ Vertex3 Max IOPS), tipo scrittura sequenziale su file incompressibili, ma non i tutti i frangenti. Sono inferiori quelli con nand Micron 25nm asincrone e con le Hynix 26nm (attenzione non 20nm come riportato da alcuni). Potremmo estendere il ragionamento anche ai Marvell, ma occorre trovare omogeneità anche nello sviluppo dei firmware (esempio Plextor M5S vs M3P). Ho separato Intel da Micron e Sandisk da Toshiba, perchè ci sono ssd con nand marchiate con un produttore e con l'altro, ma sia le attuali 25 e 24nm, sia le future 20 e 19nm, rispettivamente, in realtà vengono sfornate dalle stesse fab (Intel 49%/Micron 51% consorzio IMFT e fab nello Utah), Sandisk 51%/Toshiba 49% nella fab di Yokkaichi in Giappone). Questo è un articolo che accennava a cosa ci aspetta col prossimo die shrink: http://www.tweaktown.com/news/24507/...ash/index.html pare che le Toshiba 19nm abbiano un buon margine prestazionale sulle IMFT 20nm, staremo a vedere con i prodotti e firmware finiti.
|
|
|
#43991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Anche io sono al tuo punto... sto preparando l'img di win ocn tutto dentro : ) cmq dal sito di samsung l'ultimo firmware è uscito a gennaio quindi dovrebbe essere giù caricato sugli ultlimi modelli usciti.... Ultima modifica di task- : 18-07-2012 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#43992 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Casier (TV)
|
Ciao a tutti, non so se sia giusto l'argomento o meno; non vorrei aprire ulteriori discussioni.
Mi date le differenze sostanziali tra: - Crucial M4 64gb - Crucial RealSSD C300 64gb. Mi sembra che entrambi abbiano interfaccia SATA III. Montano per caso controller diversi? Leggendo nei vari post le esperienze di chi lo monta, sono più orientato al modello M4.
Trattato positivamente con: icest0rm; lampadin; kettleman; DEABlade; firestorm90; Syphon; Mr0range; Obelix-it x2; -Revenge- x2; Poliacido; Zaqu; Eagle_76; fedexxx84; Alexxio; MAURIZIO81; Bradan84; EFFERATUM; miostar |
|
|
|
|
#43993 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
|
Quote:
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W |
|
|
|
|
|
#43994 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Casier (TV)
|
Quote:
Ho un ulteriore domanda: vale veramente la pena prenderne uno da 64 gb o sarebbero meglio tagli più grandi?
Trattato positivamente con: icest0rm; lampadin; kettleman; DEABlade; firestorm90; Syphon; Mr0range; Obelix-it x2; -Revenge- x2; Poliacido; Zaqu; Eagle_76; fedexxx84; Alexxio; MAURIZIO81; Bradan84; EFFERATUM; miostar Ultima modifica di *Walter* : 18-07-2012 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#43995 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Alcune domande ai più esperti in merito agli SSD:
1) Windows 7 e successivi riconoscono in automatico l'SSD, si consiglia al termine dell'installazione di lanciare il WEI nel caso non venga eseguito in automatico. In Windows Server 2008 R2, installazione con gui ma senza "desktop experience" installata come mi devo comportare? 2) Nei dischi meccanici le prime partizioni sono le più veloci in quanto accesso ai dati. Negli SSD non dovrebbe esserci differenza... o sbaglio? Cioè, installando due sistemi operativi in C: e D: avranno le stesse prestazioni riguardo all'i/o, giusto? 3) I più moderni dischi meccanici supportano l'Advanced Format (settori 4096 anzichè 512) perchè gli SSD sono a 512? E' una cosa indifferente quando si parla di SSD oppure sarà una caratteristica introdotta in futuro? Grazie |
|
|
|
|
#43996 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Riflessioni
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo articolo di Tom's Hardware dove si prende in esame l'SSD Ocz Vertex 4 128 gb (Firmware 1.4.1.3) e le sue prestazioni in relazione allo spazio libero.
![]() ![]() Considerando che il valore che prendo come riferimento principale per la scelta di un SSD è il random 4K Write e che il Vertex 4 con gli ultimi firmware (1.4.x) ha consolidato le proprie performance (metto in code immagini allegate) volevo chiedervi se con SSD concorrenti si hanno cali prestazioni paragonabili a quelli fatti vedere nell'articolo di Tom's Hardware sul Vertex 4 Generalmente per ottenere il meglio dal proprio SSD si deve lasciare almeno il 20% del totale della capacità dichiarata libero. Con SSD concorrenti e sulla stessa fascia di prezzo intendo ad esempio Corsair Force Series 3 GT 120GB SATA3 Crucial M4 128GB SATA 3 Samsung 128GB 2.5-inch SSD 830 Series Grazie a chi risponderà
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
Ultima modifica di effla3 : 18-07-2012 alle 15:46. |
|
|
|
|
#43997 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Innanzitutto grazie a tutti della collaborazione, questo 3d mi dà sempre soddisfazione, gente sempre disponibile e in gamba. (sarò felice di ricambiare,se qualcuno volesse un consiglio nel mio campo
Quote:
Quote:
Le seguenti velocità di scrittura sequenziali sono state prese da siti come everythingusb, cnet,pcpro.co.uk, tweaktown,storagereview,techradar,techspot e i prezzi sono delle amazzoni s.s. incluse Super Talent Express RC8 = 200 Mb\s = 150€ Lexar JumpDrive Triton 64Gb = 90 Mb\s = 115€ Kingston DataTraveler HyperX 64Gb = 116 Mb\s = 95€ Patriot Supersonic Magnum 64Gb = 112Mb\s = 80€ SanDisk Extreme USB 3.0 64GB = 110 Mb\s = 75€ Le ultime 2 sono le più interessanti, Mparlav, tu consigli la Corsair Voyager 64Gb USB 3, pero' con 70€ tutto compreso offre circa 60Mb\s in scrittura (non ho trovato bench sul net,ma la tua approssimazione,considerando i 70Mb\s dichiarati dalla casa dovrebbe essere corretta); però mettendo 5€\10€, se i dati che ho trovato sono veritieri, mi porterei a casa una pen drive che scrive quasi il doppio Non capisco pero' con che cirterio hanno misurato nella "top ten write speed" qui. http://usbflashspeed.com/64Gb dato che alcune velocità in scrittura risultano essere molto più basse. Quote:
Quote:
Non penso che si possa trovare molto a prezzo inferiore che mantenga la velocità di scrittura sopra gli 80Mb\s. Forse il samsung arriva a 100Mb\s Certo, allo stesso prezzo delle chiavette sopra-citate avrei 400Gb in più a disposizione, (che non mi servirebbero molto, dato che non devo archiviare) a scapito della portabilità. Quote:
Perquanto riguarda il kingston ssd now +v200 invece che si trova a 80€ tutto compreso (kit usb e spedizione) cosa ne pensi? http://www.informaticaeasy.net/le-mi...-sata-iii.html E' fatto molto bene questo sito, nella review del FORCE GT spiega anche i vari test, anche se molte cose non mi sono chiare Ultima modifica di acacia : 18-07-2012 alle 16:43. |
|||||
|
|
|
|
#43998 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Quote:
Questo discorso vale per un PC fisso dove puoi aggiungere senza problemi un hard disk meccanico per mettere dentro tutti i file della cartella home (musica, immagini, eventualmente giochi, film etc.) Su un portatile il discorso è diverso, come puoi immaginare conviene sempre avere un margine consistente in termini di gb di spazio libero sull'ssd,
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
|
|
|
|
|
|
#43999 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entrambi controller Marvell, ma l'M4 è l'evoluzione del C300. Qui trovi il confronto diretto: http://www.behardware.com/articles/8...nd-256-gb.html L'M4 tutto sommato è preferibile, ancor più se parliamo del taglio da 64GB. Io prenderei il 128GB che ha un miglior prezzo/GB, sono circa 100 euro vs 65 euro del 64GB, e non tanto per un fatto di prestazioni, quanto di maggior agio nell'installare SO+programmi+qualche gioco+ dati di uso frequente.
|
|
|
#44000 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.