Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2012, 09:56   #21
felixxx
Senior Member

L'Avatar di felixxx

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Il monitor è collegato in digitale?

In caso negativo... dovresti provare a migliorare la sintonia o, meglio, passare al digitale.

In caso positivo... prova a regolare la smussatura dei caratteri ClearType.

Con gli occhiali nuovi da vicino ho l'effetto che tu descrivi.
Anche io pannello eIPS ma di prima generazione.
la sintonia?? il monitor è collegato con la vga, non capisco a cosa ti riferisci

Cleartype è configurato bene, penso che il problema sia sempre nel settaggio del monitor, abbassando la nitidezza orizzontale/verticale, la situazione migliora, l'alone si riduce parecchio, però è come se poi si perdesse il contrasto dei caratteri dallo sfondo
felixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 16:15   #22
joyboy
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Ragazzi , potete dirmi piu opinioni su questo monitor tv? sarei interessato all'acquisto come televisore da mettere in camera dei miei.
Come si comporta? come si vedono i canali? avete avuto qualche problema o avete trovato dei difetti?il digitale terrestre HD va bene?
joyboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 16:43   #23
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Salve a tutti !!!

Io l'ho preso per conto di un amico la scorsa settimana... 179€...
Lui lo utilizza esclusivamente come TV, però prima di montarlo lo abbiamo collegato al suo PC...

Innanzitutto posso confermare che l'angolo di visione è degno dei migliori IPS e che i colori sono ricchi e tarati piuttosto bene ed oltretutto ha molte regolazioni ereditate proprio dal sw TV... la risoluzione è a mio modo di vedere adeguata alla diagonale (a dispetto dei 21,5")...

L'unica nota dolente (almeno ai miei occhi) è stata (come scrivevo in un altro post) una marcata granulosità dell'antiriflesso che non crea alcun problema con la visione della TV, ma non è il massimo per l'uso da monitor (io spesso lavoro con dei vecchi TN glare ed anche rispetto a questi notavo la differenza)... Per intenderci è come se si avesse l'impressione che sul monitor ci fossero dei granelli di polvere che compromettono un pò l'uniformità della superficie...
Mi farebbe molto piacere poterlo vedere fianco a fianco con l'analogo Dell 2312 per confrontare l'antiriflesso...

Per la funzione TV confermo che il sintonizzatore è HD come HD è anche lo slot CI.

Spero di esservi stato utile...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:55   #24
joyboy
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
ci sono 2 modelli di questo tv/monitor il LG M2352D-PZ e l'M2352D-PR qual'è la differenza? e poi dove lo avete trovato a 179 ? XD... grazie a 3DfX per le tue delucidazioni.
joyboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 18:32   #25
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever Guarda i messaggi
L'unica nota dolente (almeno ai miei occhi) è stata (come scrivevo in un altro post) una marcata granulosità dell'antiriflesso che non crea alcun problema con la visione della TV, ma non è il massimo per l'uso da monitor (io spesso lavoro con dei vecchi TN glare ed anche rispetto a questi notavo la differenza)... Per intenderci è come se si avesse l'impressione che sul monitor ci fossero dei granelli di polvere che compromettono un pò l'uniformità della superficie...
Ti posso assicurare che nei pannelli S-PVA e negli ultimi AMVA la granularità dell'antiriflesso è solo un pelo meno pronunciata.
Lo noti particolarmente proprio perché lavori con altri LCD che non hanno il classico antiriflesso.
Un altra persona che si lamentava sul forum era infatti abituata al display glossy del portatile.

Piacerebbe anche a me una via di mezzo ma, tutto sommato, lo trovo un inconveniente trascurabile...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 22:11   #26
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da joyboy Guarda i messaggi
ci sono 2 modelli di questo tv/monitor il LG M2352D-PZ e l'M2352D-PR qual'è la differenza? e poi dove lo avete trovato a 179 ? XD... grazie a 3DfX per le tue delucidazioni.
Domani potrò essere più preciso sulle ultime lettere del modello che ho avuto modo di provare... Preso a 179€ da Exp@@t...

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino
Ti posso assicurare che nei pannelli S-PVA e negli ultimi AMVA la granularità dell'antiriflesso è solo un pelo meno pronunciata.
Lo noti particolarmente proprio perché lavori con altri LCD che non hanno il classico antiriflesso.
Un altra persona che si lamentava sul forum era infatti abituata al display glossy del portatile.
Piacerebbe anche a me una via di mezzo ma, tutto sommato, lo trovo un inconveniente trascurabile...
Sorry.. volevo dire TN classici con Anti-glare (ovvero schermo matto)...
Personalmente odio gli schermi glossy (tipo Mac per intenderci)... Però l'anti-glare LG a me è sembrato molto "aggressivo"...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 22:34   #27
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever Guarda i messaggi
Sorry.. volevo dire TN classici con Anti-glare (ovvero schermo matto)...
Personalmente odio gli schermi glossy (tipo Mac per intenderci)... Però l'anti-glare LG a me è sembrato molto "aggressivo"...
Sicuramente sì.
Ma ripeto che non è dissimile da quello di altri pannelli ad ampio angolo di visione.
Non so se può essere collegato alla struttura del pixel.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 10:46   #28
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Sono in attesa che mi arrivi dopo aver mandato in pensione il T240HD (che è finito a fare principalmente da TV nella seconda casa)
Immagino che, arrivando da un matte come il T240HD (che andava perfettamente), lo strato antiriflesso possa essere più o meno analogo come resa (ho anche l'elitebook in firma con schermo matte).

Qualcuno ha già testato la bontà dello scaler?

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 10:51   #29
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
mini-recensione personale

l'ho acquistato ieri a 194€ da Trony. Lo userò solo come TV. Che dire...il tuner DVB-T è molto sensibile. I colori sono degni di un IPS. Il telecomando in dotazione prende dappertutto...anche puntandolo al contrario . Il software del monitor è molto completo. Comparandolo rispetto all'altro IPS dell'Asus a cui è collegato il pc, il rivestimento sembra un pelo piu "granulare" in effetti, cosa che potrebbe dar problemi collegandolo al pc. L'audio è molto buono e forte...dispone anche del sistema ClearVoice II che rende la voce ancora piu nitida. Ho testato l'ingresso USB con una pennina Transcend da 32GB, riconosciuta al volo. Legge benissimo file .mpg (mpeg2), avi codificati in xvid e mkv in H264 in HD (720p)! Mi ha sorpreso per la compatibilità...ma ho fatto ancora poche prove. Direi che è un ottimo acquisto!
Old 01-07-2012, 14:19   #30
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Uelà amdathlon, ci si rivede

Questi nuovissimi monitor-TV IPS di LG hanno un prezzo veramente buono, e sono molto completi come dotazioni. Dovrebbero avere anche l'overdrive e una apposita opzione nell'OSD (di default settata a "medio", che dovrebbe essere il valore migliore per ottenere velocità con reverse-ghosting minimo) che mi pare si chiami RTC, prova a vedere e facci sapere (non mi ricordo dove l'hanno messa esattamente dentro l'OSD)

E' molto interessante il fatto che ci siano anche versioni 27" 1920x1080, sempre IPS e addirittura con il sistema 3D passivo, quello usato da LG nei TV LCD.
Old 01-07-2012, 15:30   #31
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Uelà amdathlon, ci si rivede

Questi nuovissimi monitor-TV IPS di LG hanno un prezzo veramente buono, e sono molto completi come dotazioni. Dovrebbero avere anche l'overdrive e una apposita opzione nell'OSD (di default settata a "medio", che dovrebbe essere il valore migliore per ottenere velocità con reverse-ghosting minimo) che mi pare si chiami RTC, prova a vedere e facci sapere (non mi ricordo dove l'hanno messa esattamente dentro l'OSD)

E' molto interessante il fatto che ci siano anche versioni 27" 1920x1080, sempre IPS e addirittura con il sistema 3D passivo, quello usato da LG nei TV LCD.
ehiii ciao caro Althotas!!
Si effettivamente questo monitor ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni!
Riguardo l'overdrive...dovrebbe esserci perchè mi dice sul sito 5ms come tempo. Sempre rispetto all'Asus ML239H mi sembra ridotto l'IPS Glow...cioè quel bagliore multicolour in condizioni di bassa luminosità.
Riguardo l'opzione...sotto il menù Immagine trovo le seguenti impostazioni:
Retroillum, Contrasto, Luminosità, Nitidezza, Colore, Tinta, Temp. Col. e Controllo avanzato come sottomenu. In questo trovo:
- Contrasto dinamico settato su Medio, (c'è un errore nella traduzione..in realtà è scritto Contrato dinamico, lol...vabbè)
- Colore dinamico settato su Basso
- Clear White settato su Spento
- Tonalità pelle 0
- Riduzione del rumore Basso
- Rid. Rumore digit. Medio
- Gamma Medio
- Livello Nero Auto (e non selezionabile nella modalità corrente)
- Modalità film Acceso

Nessuna traccia di RTC...o che sembra riferirsi all'overdrive. Piuttosto a cosa si riferisce il Clear White ..sono un po disorientato dalle varie impostazioni...oltre ai vari settaggi . Peccato che domani questo monitor partirà per le vacanze al mare ahah...mi sarebbe piaciuto collegarlo insieme all'Asus e usarli insieme per un surround gaming..lol o almeno testarlo con un pc collegato
Old 01-07-2012, 15:42   #32
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prova a collegarlo al PC, adesso vado a vedere se trovo dove dovrebbe essere quell'opzione che si chiama RTC, e poi ti farò sapere (magari salta fuori solo quando è collegato al pc e viene usato come monitor).

EDIT: dimmi la sigla esatta del tuo LG, quella riportata nell'etichetta.

Ultima modifica di Althotas : 01-07-2012 alle 15:44.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 15:50   #33
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

SimoxTa, nel thread in rilievo sui 22,23,24" etc, l'altro giorno aveva indicato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=aVCJQzYgfFI - nella descrizione è citato un certo "ODC" (parlando di overdrive ON) ma nel video non fanno vedere il menu dell'OSD.
Old 01-07-2012, 16:09   #34
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Forse l'ho trovato in questo video, al minuto 0.56 - 0.58: http://www.youtube.com/watch?v=sUP119ANLms - è nella sezione "Opzioni", che è l'ultima in basso, e settato con quella lingua strana si chiama proprio ODC (settandolo in italiano, non so che nome hanno usato). Mi pare si possa settare solo ON o OFF.

Riguardo a tutte le altre opzioni nelle altre sezioni dell'OSD, dovrei scaricare il manuale in italiano o inglese e controllare con calma, ma da quel poco che ho visto in un paio di video (nonostante la lingua incomprensibile) mi sembra che siano molto simili a quelle usate da LG in altri TV (TV veri e propri). Io conosco bene quelle di diversi loro TV al plasma, e avevo fatto una mini-guida che trovi nella mia firma, questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=4 che ti tornerà sicuramente utile. Poi, magari, per qualche approfondimento ci si potrà risentire quando il monitor sarà tornato dalle vacanze e lo avrai sottomano giornalmente.

Ho visto che su youtube si trovano già diversi video su questo M2352D: http://www.youtube.com/results?searc....0.jwweIOQpxHI

Ultima modifica di Althotas : 01-07-2012 alle 16:12.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 16:35   #35
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Forse l'ho trovato in questo video, al minuto 0.56 - 0.58: http://www.youtube.com/watch?v=sUP119ANLms - è nella sezione "Opzioni", che è l'ultima in basso, e settato con quella lingua strana si chiama proprio ODC (settandolo in italiano, non so che nome hanno usato). Mi pare si possa settare solo ON o OFF.
siiii BINGO! E' proprio l'opzione ODC...banalmente OverDrive Circuit...si può settare su Spento, Basso e Alto. Il modello del monitor come da targa è "M2352D". Ho settato qualcosina grazie alla tua guida...poi si vedrà meglio a settembre
Old 01-07-2012, 16:45   #36
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Bene, adesso non ci sono più dubbi sulla presenza o meno dell'overdrive, e dove si trova l'opzione nell'OSD
Old 01-07-2012, 18:19   #37
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Commenti su 'sta granulosità?...

Speravo non ci fosse na roba simile...

LG IPS235P e IIYAMA IPS come sono messi a tal proposito?