|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Problema rilevamento ram P8Z77-V DELUXE + G.Skill RipjawsX PC3-12800
Ho appena comprato questi due pezzi (P8Z77-V DELUXE + G.Skill RipjawsX PC3-12800 2x4GB) più un 3750k per farmi il pc nuovo.
Dopo aver montato il tutto, ho avviato per la prima volta il pc e l'indicatore numerico sulla scheda madre si è bloccato a 55 (ram non installate), senza visualizzare nulla a video (collegato all'integrata via hdmi). Insieme a questo valore, si è acceso anche il led delle ram, che indica appunto che c'è un problema con le ram. Ho provato varie combinazioni (1 modulo solo, 2 su A1 e A2, su B1 e B2, A1 e B1 ecc) ma non è cambiato nulla. Il valore dell'indicatore cambia solo se tolgo proprio tutti i moduli..in quel caso si ferma a 20 invece che a 55... Che cosa può essere? Non penso si tratti di un modulo danneggiato..dato che li ho testati entrambi separatamente.. Vorrei tentare l'aggiornamento del BIOS all'ultima versione..ma non saprei come fare dato che non ho alcun feedback dal monitor e ovunque trovo guide su come installarlo da OS... Inoltre non ho altre ram DDR3 da provare al posto delle G.Skill..Ho provato anche a premere il pulsante MemOK, che dovrebbe fare dei test di compatibilità con le ram..ma non fa altro che partire dal numero 20 e arrivare al fatidico 55 più volte per poi bloccarsi lì... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Credo che non ti resti altro che comprare un banco di valueram da 1-2gb e provare. costa poco, una decina d'euro. ma almeno puoi valutare per bene quale sia il problema. in alternativa puoi provare le tue ram su un altro pc. così vedi se un problema di ram o mobo.
ma la scheda madre emette qualche bip se provi a non collegare nemmeno un banco di ram? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Lo speaker non era compreso con il case che ho preso, ma la motherboard ha un ottimo rilevamento errori e localizza lì il problema.
Proverò a vedere innanzitutto se trovo qualcuno che me ne può prestare 1 banco diverso e se non lo trovo ne comprerò uno. Per quanto riguarda il corretto funzionamento delle ram..beh potrei capire se un banco fosse danneggiato, ma 2 è ben improbabile (Ho provato sia uno che l'altro separatamente) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ho avuto un problema simile col mio PC montato ieri e alla fine era un problema di compatibilità tra mobo e ram. Aggiornato il bios tutto ok. Verifica anche tu che non sia questa la causa.
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77" Samsung Galaxy Tab S9+ | S23 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie della risposta, almeno ho una speranza che sia proprio così
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.