Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 00:50   #541
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi

Non ho bisogno di nessun link per i plothole, seguo la discussione sul BSN dal giorno che è stata aperta, e nonostante voi diciate di no la gente scrive di volere i figli blu di Liara e Shepard, che il finale non torna perchè Joker è un vigliacco che scappa invece di farsi esplodere con la Normandy, che è una schifezza perchè i Quarian bloccati sulla Terra moriranno di fame, che tutti gli altri resteranno bloccati, che Shepard perde sangue (stranamente, dopo aver subito il raggio di Harbringer) come se gli avessero sparato, che ha gli occhi neri quindi è indottrinato come TIM, che è un sogno perchè la voce del bambino è il mix delle voci del bambino e di Shepard sovrapposte, che se scegli controllo sembra forse quasi magari se guardi bene che il bambino sorrida, che se invece scegli distruzione scompare subito (con il finale distruzione... è un vero enigma!) e posso continuare tranquillamente...

Ma siccome mi sembrano tutte puttanate (tranne le 2-3-4 che abbiamo scritto nelle primissime pagine) e voi sembrate tutti così convinti che noi siamo stati indottrinati e voi avete capito bene, allora scrivetele, così scremiamo tutte quelle irrilevanti e vedete tutti quanti che non sono centinaia ma molte, molte molte meno, come hanno già detto 25 pagine fa anche quelli che non odiano questo finale.

Guarda che il dubbio rimane...Non vedo dove stia l'anomalia nel senso opposto a quello che dici tu. Shepard viene inquadrato,e la ferita non risulta (mentre parla con l'uomo misterioso),dopodichè si siede e si tocca il fianco insanguinato.
Old 23-03-2012, 00:53   #542
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Qui probabilmente non ci incontreremo mai, dove finisce il gioco non ha nessuna rilevanza, la mia obiezione sta semplicemente nel fatto che "ho fatto fare pace a Quarian e Geth, quindi il Catalyst si sbaglia e la storia non torna" è un falso sillogismo. Non c'è da discutere, è così.
Ma è così perchè ti piace o per quale altro motivo? Non leggo motivazioni.

La rilevanza è per me fondamentale: la sua tesi è che i sintetici distruggeranno in ultima analisi gli organici anche in questo ciclo. Io (Shepard) sono lì, il ciclo è diverso da tutti quelli che lo han preceduto.

Non puoi provare che tutto andrà bene (lo acectto, sarebbe anzi una tematica da portare avanti nei futuri ME), così come non puoi provare che le cose non possano reggere.

Se nessuno dei due ha prove, perchè Shepard dovrebbe accettare la sua versione, ma non viceversa? Perchè a voi piace la conclusione e vi sta bene ? Bella motivazione.

Quote:
Il Catalyst (che non ha ragione per forza, ma non è rilevante neanche quello, perchè ragiona per assiomi) ti illustra la sua conclusione che pur non essendo assiomaticamente vera non può essere smentita in nessuna parte del gioco. La pace tra Geth e Quarian, tra Salarian e Krogan, tutti gli eventi del gioco definiscono Shepard. Servono solo a quello.
L'ho detto sopra, la sua conclusione non ha prove, è basata su una esperienza che è stata spezzata e provata sbagliata, parole sue, non mie.

Sugli eventi, non afferro perchè stai sminuendo le conquiste di Shepard.

Cioè lo so e lo vedo, ma siamo punto e da capo.

Quote:
Non si capisce perchè l'hai stralciata dalla frase precedente se c'è libero arbitrio la pace tra Geth e Quarian non significa niente in termini di finale, non assicura niente, non chiarisce niente, non promette niente. Quindi non può essere usata per controbattere al Catalyst che si sta sbagliando pensando che l'unica soluzione siano i cicli.
Leggi sopra.

Quote:
Numero 1, per cortesia... hai esordito dicendo che ci sentiamo superiori e giustifichiamo cagate, e poi ti starei offendendo se dico che la tua visione è bidimensionale?
Ho esordito dicendo che a chi fa pena questa porcheria non è un decerebrato incapace di cogliere tali raffinatezze come per certi paia esserlo.

La mia visione che hai bollato come bidimensionale è la stessa che accetterebbe volentieri gli endings in questione, non fossero solo quelli.

Quote:
Non ho bisogno di nessun link per i plothole, seguo la discussione sul BSN dal giorno che è stata aperta, e nonostante voi diciate di no la gente scrive di volere i figli blu di Liara e Shepard, che il finale non torna perchè Joker è un vigliacco che scappa invece di farsi esplodere con la Normandy, che è una schifezza perchè i Quarian bloccati sulla Terra moriranno di fame, che tutti gli altri resteranno bloccati, che Shepard perde sangue (stranamente, dopo aver subito il raggio di Harbringer) come se gli avessero sparato, che ha gli occhi neri quindi è indottrinato come TIM, che è un sogno perchè la voce del bambino è il mix delle voci del bambino e di Shepard sovrapposte, che se scegli controllo sembra forse quasi magari se guardi bene che il bambino sorrida, che se invece scegli distruzione scompare subito (con il finale distruzione... è un vero enigma!) e posso continuare tranquillamente...

Ma siccome mi sembrano tutte puttanate (tranne le 2-3-4 che abbiamo scritto nelle primissime pagine) e voi sembrate tutti così convinti che noi siamo stati indottrinati e voi avete capito bene, allora scrivetele, così scremiamo tutte quelle irrilevanti e vedete tutti quanti che non sono centinaia ma molte, molte molte meno, come hanno già detto 25 pagine fa anche quelli che non odiano questo finale.
Sì, sicuramente Marauder Shields non è riuscito a salvarti.

E no, scrivo sui figli di Liara proprio perchè cerco di prendere distanze da entrambi gli estremi (poi stiam parlando come se ci sia male ad accontentare quella gente, ma immagino è un problema nostro).

Tornando ai plothole: Se li conosci, non mi serve farti la lista perchè tu possa scrivere rispondendo che il punto 1 è irrilevante, quello 2 è soggetto a libera interpretazione, il 3 è una opinione soggettiva e tutte le solite cavolate. Abbiamo una età qui, i giochetti da forum son ormai vecchi

Puoi chiamarle "puttanate" (per la cronaca, e se vuoi crederci, la roba del sangue l'ho ignorata dal primo momento: quelle si che sono puttanate, altre, semplicemente, no), per me sono prova di quanto sia stato rushed e poco ponderato il tutto.

Che è esattamente il problema insieme al finale riciclato, e fuori da quei binari che hanno caratterizzato la serie e che tanto stanno a cuore ai più (la possibilità di scelta).
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 01:08   #543
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Guarda che il dubbio rimane...Non vedo dove stia l'anomalia nel senso opposto a quello che dici tu. Shepard viene inquadrato,e la ferita non risulta (mentre parla con l'uomo misterioso),dopodichè si siede e si tocca il fianco insanguinato.
Sia chiaro son cosette di poco conto,oltretutto l'ho notato in seguito a cose scritte da altri utenti. Tutto ciò che è logico è ben accetto,così come il fatto che Shepard alla fine tocchi il fianco sinistro che poi è lo stesso lato verso cui ha sparato ad Anderson. Casualità? Può darsi,ma va tenuto in considerazione come tante altre cose.
Old 23-03-2012, 01:13   #544
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Ma è così perchè ti piace o per quale altro motivo? Non leggo motivazioni.

La rilevanza è per me fondamentale: la sua tesi è che i sintetici distruggeranno in ultima analisi gli organici anche in questo ciclo. Io (Shepard) sono lì, il ciclo è diverso da tutti quelli che lo han preceduto.

Non puoi provare che tutto andrà bene (lo acectto, sarebbe anzi una tematica da portare avanti nei futuri ME), così come non puoi provare che le cose non possano reggere.

Se nessuno dei due ha prove, perchè Shepard dovrebbe accettare la sua versione, ma non viceversa? Perchè a voi piace la conclusione e vi sta bene ? Bella motivazione.
E' così perchè se non puoi provare che andrà tutto bene allora ha ragione il Catalyst, almeno da un punto di vista probabilistico, che è l'unico che utilizza il Catalyst. Non sto dicendo che sia giusto, non sto dicendo che sia bello. Sto dicendo che non è una incongruenza. E' Shepard che deve confutare la sua tesi. Può farlo? No.

Quote:
Ho esordito dicendo che a chi fa pena questa porcheria non è un decerebrato incapace di cogliere tali raffinatezze come per certi paia esserlo.
Ma perchè io ho scritto il contrario? Riparliamone dopo che hai quotato una mia frase del genere. Non ho usato neanche il verbo "capire" per quanto mi riguarda, ho scritto settecentonovantasei volte "è una questione di approccio".

Quote:
Sì, sicuramente Marauder Shields non è riuscito a salvarti.
Quindi la differenza tra un'offesa e uno scherzo la fa un'emoticon. Vabbè

Quote:
E no, scrivo sui figli di Liara proprio perchè cerco di prendere distanze da entrambi gli estremi (poi stiam parlando come se ci sia male ad accontentare quella gente, ma immagino è un problema nostro).
Non è un problema, e non quotate me in queste frasi, ho scritto anche io che avrei sicuramente gradito. Ma un conto è gradire e un conto è ritenerle necessarie.

Quote:
Tornando ai plothole: Se li conosci, non mi serve farti la lista perchè tu possa scrivere rispondendo che il punto 1 è irrilevante, quello 2 è soggetto a libera interpretazione, il 3 è una opinione soggettiva e tutte le solite cavolate. Abbiamo una età qui, i giochetti da forum son ormai vecchi
Se tu parti dal presupposto che stia facendo giochetti per avere ragione per forza è inutile discutere, diciamo che ognuno è della sua opinione e stop. Quelli sono ovviamente gli esempi che io (personalmente) ritengo più irrilevanti se non addirittura deliri, ma le 3-4 cose che non mi tornavano le ho scritte io (personalmente) per primo a pagina 3 o 4 di questa discussione. Ma non sono 500. Se vogliamo dire che sono 500 e sono tutti gravi allora vi prego per la quinta-sesta volta, scrivetemeli. Mica perchè voglio dimostrare che vi sbagliate o che non ci siano, perchè li voglio sapere. Magari avete ragione voi.

Se però dovete prendere tutto come una frecciata, un'offesa o una presa di posizione no, mi godo il forum in sola lettura e buonanotte.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 01:34   #545
michelgaetano
Senior Member

Quote:
E' così perchè se non puoi provare che andrà tutto bene allora ha ragione il Catalyst, almeno da un punto di vista probabilistico, che è l'unico che utilizza il Catalyst. Non sto dicendo che sia giusto, non sto dicendo che sia bello. Sto dicendo che non è una incongruenza. E' Shepard che deve confutare la sua tesi. Può farlo? No.
Ma scusa perchè? Perchè escludi l'altra parte?

Io non posso provare che la convivenza pacifica ce la farà (non so come andrà a finire, chessò, tra 100.000 anni) ma lui neanche (che tutto andrà a monte): non è scritto da nessuna parte che le cose finiranno come dice lui (solito tema della saga, o Sovereign ci avrebbe polverizzato tempo addietro), è il bambino stesso a dire che le cose sono cambiate.

E proprio perchè la situazione è cambiata, Shepard deve ora decidere come mandare avanti le cose (altre sue parole, pre-scelta proprio qui).

Il problema: il gioco ci forza su delle scelte che partono dai presupposti non più validi (il primo organico lì etc), ma se Shepard deve scegliere, perchè non può farlo come meglio crede?

Tu mi hai detto di no, ma motivazioni non me ne hai date, salvo il "probabilmente ha ragione lui, ne sa di più". Eh beh.

Sulla base del "probabilmente", Shepard avrebbe fallito contro Sovereign, non sarebbe resuscitato, sarebbe morto nella missione suicida in ME2, e non avrebbe avuto successo contro ogni previsione in conflitti letteralmente secolari e senza precedenti.

Deve davvero Shepard rimanere bloccato sui 3 tasti, perchè Hudson ha deciso così? Non dobbiamo lamentarci di questo? Se è questo che mi stai dicendo, il dibattito qui si sposta dal "i finali di ME3 son nello spirito della serie?" al "è giusto cambiare un finale ad un videogioco?", e lì è davvero un altro paio di maniche.

Dove è insomma il problema? È davvero che vi toccheranno il finale che vi è piaciuto (chiedevo prima)?

Quote:
Quindi la differenza tra un'offesa e uno scherzo la fa un'emoticon. Vabbè
Benvenuto su HWU.

(Hey hai tagliato lo smiley dal quote! )

Quote:
Non è un problema, e non quotate me in queste frasi, ho scritto anche io che avrei sicuramente gradito. Ma un conto è gradire e un conto è ritenerle necessarie.
Carlos io sto parlando con te, chi diavolo devo quotare?

Mi serve la frase come riferimento, se volete che cancelli i nick state chiedendo troppo

Quote:
Se tu parti dal presupposto che stia facendo giochetti per avere ragione per forza è inutile discutere, diciamo che ognuno è della sua opinione e stop. Quelli sono ovviamente gli esempi che io (personalmente) ritengo più irrilevanti se non addirittura deliri, ma le 3-4 cose che non mi tornavano le ho scritte io (personalmente) per primo a pagina 3 o 4 di questa discussione. Ma non sono 500. Se vogliamo dire che sono 500 e sono tutti gravi allora vi prego per la quinta-sesta volta, scrivetemeli. Mica perchè voglio dimostrare che vi sbagliate o che non ci siano, perchè li voglio sapere. Magari avete ragione voi.

Se però dovete prendere tutto come una frecciata, un'offesa o una presa di posizione no, mi godo il forum in sola lettura e buonanotte.
È l'impressione che ho avuto, sono stato onesto

Devo ripetermi su quanto tutti quei buchi mi facciano pena in un titolo AAA come Mass Effect, aggravati dalle diatribe sul finale?

Pare che poi dobbiate giustificarli per forza, le loro applicazioni ufficiali hanno ribadito (per la modica cifra di 2.99 $ ) che è stato rushed e ci son stati problemi. Risolveranno, amen.
Old 23-03-2012, 02:18   #546
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Città: Dublin
Quote:
Ma scusa perchè? Perchè escludi l'altra parte?

Io non posso provare che la convivenza pacifica ce la farà (non so come andrà a finire, chessò, tra 100.000 anni) ma lui neanche (che tutto andrà a monte): non è scritto da nessuna parte che le cose finiranno come dice lui (solito tema della saga, o Sovereign ci avrebbe polverizzato tempo addietro), è il bambino stesso a dire che le cose sono cambiate.
Aspetta, ci siamo persi un pezzo per strada. Siamo partiti da una premessa diversa, che è quella che io contesto. La premessa era "la prova che il Catalyst ha torto è la pace Quarian-Geth". Una delle tante cose lette sul BSN è proprio questa, ossia Perchè Shepard non ha detto al Catalyst che Quarian e Geth si sono riappacificati, smontando la sua tesi? Perchè non la smonta. E non la smonta perchè in sè stessa non prova niente. E' come dire che siccome siamo riusciti a pacificare i Balcani allora non ci saranno più guerre nel mondo. Esiste(va) una probabilità? Sì, percentualmente trascurabile (come è stato in effetti). E' solo per questo motivo che ho parlato di bidimensionalità, perchè non tieni conto della profondità delle dinamiche dei conflitti, ed in un universo particolareggiato come quello di ME non si può fare (imho).

Quote:
Il problema: il gioco ci forza su delle scelte che partono dai presupposti non più validi (il primo organico lì etc), ma se Shepard deve scegliere, perchè non può farlo come meglio crede?

...

Dove è insomma il problema? È davvero che vi toccheranno il finale che vi è piaciuto (chiedevo prima)?
Secondo me i presupposti non sono invalidati, ma l'obiezione resta più che legittima. In sostanza se tu mi dici "Io volevo un'opzione Vittoria Totale" in cui staccavi la spina al nano bagonghi e tanti saluti ai cicli e compagnia bella, ci sta, ma dobbiamo renderci conto che stiamo parlando di ripensare tutto ME3, perchè non è un finale conciliabile con il tono, con l'intera concezione del Crucibolo, del Catalyst e dei cicli come sono stati pensati.

Io non spero affatto che non tocchino il finale, io spero solo che non lo stravolgano ma che lo amplino per fare un po' di luce sui chiaroscuri (I Mass Relay, i deliri di Sovereign e il suo scopo sulla Cittadella) ma aggiungere un finale del genere imho farebbe solo danno, non ci sono i presupposti e sembrerebbe una pecetta. Poi se mi smentiranno tanto meglio, siamo tutti contenti.

E lo ribadisco per non creare altri fraintendimenti, neanche i fan più sfegatati di questo finale (qui) hanno detto che sia perfetto. Però io lo trovo una bellissima allegoria della condizione umana che tocca tanti aspetti originali e non dei canoni della fantascienza.

E proprio perchè lo trovo affascinante (sempre io me medesimo) sono disposto a sorvolare sulla mancanza della Regina Rachni che canta insieme ai suoi settordicimila figli e tira giù mezza flotta dei Reaper, Garrus che tira le cuoia nel tantivo di salvare Liara dal raggio di Harbringer, e tante altre cose uber-sborone che lì per lì mi avrebbero fatto gasare abbestia. Perchè so che al dunque quello che mi sarebbe rimasto, oltre al viaggio splendido di Shepard che abbiamo vissuto tutti, è solo quella allegoria affascinante sul genere umano. Se voi non la vedete, non la volete vedere o vi fa schifo significa solo che siamo fatti diversamente. Ma fare muro contro muro dicendo "se non lo capisci sei stupido" - "ti stai facendo piacere una diarrea epica" lascia il tempo che trova
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 02:29   #547
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

edit

Ultima modifica di john18 : 23-03-2012 alle 02:52.
john18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 07:33   #548
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
No apple, questo è un altro plothole.

È assodato che la tattica dei Reapers era piombare alla cittadella con la propria avanguardia e avviare il piano (tagliare sostanzialmente le comunicazioni e il coordinamento tra razze) che poi fallisce in ME, ribadito anche dal lato prothean.

La cosa l'hanno semplicemente mandata a cagare (così come altri elementi) con questa storia del catalizzatore.

Il rinnegare proprio questa roba a favore del riciclo sci-fi è appunto una delle tante altre critiche.
Assodato da chi perdonami? Forse nei libri? Perché io di me conosco solo i videogiochi...cmq possiamo pure metterla così: ammesso che sia assodato, alla fine quello che può contare per ciascuno è la prprpia visione o interpretazione no? Voglio dire, non è mica un trattato scientifico con regole feree, un'opera di fantasia per cui....

Quote:
Non d'accordo: per carità, nessuno toglie che possa piacere (lo trovo fuori di testa, ma se a te piacesei a posto, che ti frega di quel che pensa michelgaetano?), il problema è quando lo si cerca di difendere come il gran finale (vedi l'utente di sopra che dava sostanzialmente degli imbecilli o semplicemente non capaci di capire a quelli che han profuso fiumi di parole facendo notare cosa non andava) per intellettuali, perchè son troppi i buchi da tappare e la figura è misera.

Andando ad altro, a mio avviso questo non dimostra affatto le tante possibili interpretazioni (è ben lontano dall'essere food for thought, per usare l'espressione) quanto piuttosto quanto sia fallimentare in rapporto ai meriti della serie e del gioco fino a quel punto: se ME3, e i suoi prequel, faceva pena alla gente come serie, del finale ugualmente penoso non sarebbe fregato a nessuno.

Invece il gioco si è creato una schiera di appassionati notevolissima, di gente affezionata, che sulla cosa non è riuscita passare. Ho perso il conto di quelli (come me) che han detto di non aver più nessun incentivo a giocarlo, con una conclusione del genere.

Io ME l'ho finito 4 volte, ME2 2 volte, il 3 non lo toccherò più se non cambieranno le cose, non ho incentivi, so che non servirà a niente.

Altro appunto: perchè avete il "terrore" (cito) dell'ipotetico DLC, se vi è piaciuto il finale?

È lì è rimane lì per chi non vorrà l'altro, fa piacere che il grosso dei fan non abbia quello che vuole o cosa?
non posso rispondere per altri, ma credo che l'altro utente intendesse che siccome la maggior parte dei fans (non tu) vuole risposte tutto sommato banali, probabilmente è gente che semplicemente non ha "capito" il senso del finale, al di là delle critiche sulla durata della cutscene ecc...e sono d'accordo proprio perché per me è di un'evidenza assurda che il finale risponde a tutto

Questo poi non deve offendere secondo me, alla fine sono opinioni mica verità assolute, e poi stiamo parlando di un gioco...

Il fatto del terrore è un qualcosa per me strettamente personale, siccome le cose mi sin piaciute moltissimo spero non le banalizzino, ma è una cosa che riguarda me stesso non è che sto a pensare ai migliaia di fans scusa...ma che mi frega di questo aspetto abbi pazienza
Old 23-03-2012, 09:55   #549
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
La trottola si ferma se non mi sbaglio!
Ti sbagli...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 09:57   #550
gaxel
Bannato

Quote:
Ma infatti ha scoperto l'acqua calda... Era evidente,come dici tu,che la direzione nelle scelte era quella.
Sei tu che hai tirato in ballo quello che scrivevo nel thread apsettando...
Old 23-03-2012, 10:04   #551
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Città: Latina
Quote:
No apple, questo è un altro plothole.

È assodato che la tattica dei Reapers era piombare alla cittadella con la propria avanguardia e avviare il piano (tagliare sostanzialmente le comunicazioni e il coordinamento tra razze) che poi fallisce in ME, ribadito anche dal lato prothean.

La cosa l'hanno semplicemente mandata a cagare (così come altri elementi) con questa storia del catalizzatore.

Il rinnegare proprio questa roba a favore del riciclo sci-fi è appunto una delle tante altre critiche.

Non d'accordo: per carità, nessuno toglie che possa piacere (lo trovo fuori di testa, ma se a te piacesei a posto, che ti frega di quel che pensa michelgaetano?), il problema è quando lo si cerca di difendere come il gran finale (vedi l'utente di sopra che dava sostanzialmente degli imbecilli o semplicemente non capaci di capire a quelli che han profuso fiumi di parole facendo notare cosa non andava) per intellettuali, perchè son troppi i buchi da tappare e la figura è misera.

Andando ad altro, a mio avviso questo non dimostra affatto le tante possibili interpretazioni (è ben lontano dall'essere food for thought, per usare l'espressione) quanto piuttosto quanto sia fallimentare in rapporto ai meriti della serie e del gioco fino a quel punto: se ME3, e i suoi prequel, faceva pena alla gente come serie, del finale ugualmente penoso non sarebbe fregato a nessuno.

Invece il gioco si è creato una schiera di appassionati notevolissima, di gente affezionata, che sulla cosa non è riuscita passare. Ho perso il conto di quelli (come me) che han detto di non aver più nessun incentivo a giocarlo, con una conclusione del genere.:
quoterrimo. io sinceramente mi aspettavo di rimanere immerso nella serie per qualche mese. di rigiocarmi il 1° il 2° e poi il terzo. invece la mia passione è durata i 10 giorni che ci ho messo per finirlo. ora sinceramente farei fatica a rigiocarli tutti.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 10:04   #552
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Aspetta, ci siamo persi un pezzo per strada. Siamo partiti da una premessa diversa, che è quella che io contesto. La premessa era "la prova che il Catalyst ha torto è la pace Quarian-Geth". Una delle tante cose lette sul BSN è proprio questa, ossia Perchè Shepard non ha detto al Catalyst che Quarian e Geth si sono riappacificati, smontando la sua tesi? Perchè non la smonta. E non la smonta perchè in sè stessa non prova niente. E' come dire che siccome siamo riusciti a pacificare i Balcani allora non ci saranno più guerre nel mondo. Esiste(va) una probabilità? Sì, percentualmente trascurabile (come è stato in effetti). E' solo per questo motivo che ho parlato di bidimensionalità, perchè non tieni conto della profondità delle dinamiche dei conflitti, ed in un universo particolareggiato come quello di ME non si può fare (imho).
Carlos, mi stai dicendo "non prova niente", ma stai utilizzando un pessimismo antropologico davvero povero, nonchè delle mere previsioni (errate per stesse parole del bambino, o quanto meno non più forti come prima) come giustificazione. Va abbastanza da sè che non stai spiegando davvero nulla.

Questo è totalmente opposto ai temi portanti della serie, non è neanche lontanamente accettabile questo: se c'è una cosa che Mass Effect ha dimostrato (o ti permette di dimostrare, se vogliamo guardare solo al 3 visto che gli effetti di determinate azioni non cooperative sono più distruttivi) è che attraverso il lavoro di tutti è possibile andare avanti (vedi anche i Krogan e i vari messaggi di speranza dopo la cura). Qui mi stai dicendo il contrario ignorando tutto questo - perchè devi fare giustificazionismo verso il finale, la discussione si sta riducendo a questo.

Shepard non deve contrastare il catalyst perchè non sa (come potrebbe) se le cose dureranno in futuro, questo è il motivo che stai dando per accettare Shepard versione verme.

Peccato che per lo Shepard visto fin qui non esisterebbe come cosa, non in questo gioco (serie) dove hai sempre potuto non farti mettere i piedi in testa da nessuno (e la posizione di Shepard è ancora più forte lì) per quanto grande e potente fosse, e facendo cambiare idea anche agli avversari più ostinati con le tue azioni.

Il problema *non* è che le cose non possano ricadere nel caos (sintetici a ribellarsi, anche se detta così è una forzatura perchè cosa succede tra Geth e Quarian l'abbiam visto), l'ho già detto sopra, quello potrebbe essere un tema interessantissimo da portare avanti nella serie futura introducendo i nuovi personaggi, lavorare per conservare i vari rapporti in atto dalla testa di cavolo di turno. È giusta questa cosa che fai notare.

Ma il problema sta nel forzare questa visione incerta sui giocatori e darle il connotato di causa, di fatto nullificando tutto ciò che loro han fatto: hai fatto tornare a collaborare Krogan, Turian e Salarian? No, si rifaranno la guerra, lo sappiamo. Geth e Quarian insieme su Rannoch? Non può finire bene dai, ma li hai guardati in faccia?

Ora cammina, scegli il corridoio e muori.

Non lì, ignora quel cartello dei 5000 EMS e il multiplayer, è uno scherzo di un Reaper, non torni indietro. Vai, vai.

Quote:
Secondo me i presupposti non sono invalidati, ma l'obiezione resta più che legittima. In sostanza se tu mi dici "Io volevo un'opzione Vittoria Totale" in cui staccavi la spina al nano bagonghi e tanti saluti ai cicli e compagnia bella, ci sta, ma dobbiamo renderci conto che stiamo parlando di ripensare tutto ME3, perchè non è un finale conciliabile con il tono, con l'intera concezione del Crucibolo, del Catalyst e dei cicli come sono stati pensati.
Qui in realtà sono tutti d'accordo: dovevano esserci più finali, più possibilità d'uscita, le variabili fin lì sono tantissime.

Ma dal raggio di Harbinger il gioco prende tutto e lo tira via dalla finestra con poco riguardo.

Quote:
Io non spero affatto che non tocchino il finale, io spero solo che non lo stravolgano ma che lo amplino per fare un po' di luce sui chiaroscuri (I Mass Relay, i deliri di Sovereign e il suo scopo sulla Cittadella) ma aggiungere un finale del genere imho farebbe solo danno, non ci sono i presupposti e sembrerebbe una pecetta. Poi se mi smentiranno tanto meglio, siamo tutti contenti.
Nel momento in cui non lo cambi ma spieghi solo le varie amenità, vai davvero a scherzare col fuoco con tutta la gente che è insorta - perchè se non ce ne siamo accorti non è "Liara era con me sulla terra, come diavolo è lì", ma "leva di mezzo 'sto schifo" (riassunto alla buona).

Li hai visti gli altri sondaggi di espansione al primo credo

Quote:
E lo ribadisco per non creare altri fraintendimenti, neanche i fan più sfegatati di questo finale (qui) hanno detto che sia perfetto. Però io lo trovo una bellissima allegoria della condizione umana che tocca tanti aspetti originali e non dei canoni della fantascienza.
Mi auguro tu abbia pensato dopo aver scritto questa frase qualcosa tipo:

"ora michelgaetano dirà che siamo davvero una razza di merda"

Quote:
Se voi non la vedete, non la volete vedere o vi fa schifo significa solo che siamo fatti diversamente. Ma fare muro contro muro dicendo "se non lo capisci sei stupido" - "ti stai facendo piacere una diarrea epica" lascia il tempo che trova
Discorsi da forum vecchi come la morte, ti aiuto dicendoti che dall'altra parte c'è il banalissimo "il mondo è bello perchè vario".

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Assodato da chi perdonami? Forse nei libri? Perché io di me conosco solo i videogiochi...cmq possiamo pure metterla così: ammesso che sia assodato, alla fine quello che può contare per ciascuno è la prprpia visione o interpretazione no? Voglio dire, non è mica un trattato scientifico con regole feree, un'opera di fantasia per cui....
Ma il primo l'hai giocato (o ci credo non lo sai)?

I keepers? Il segnale che da inviare? Il Mass Relay nascosto nella Cittadella? La tattica di tagliare le comunicazioni dopo che la Cittadella diventa il centro della vita galattica?

Poco caffè anche per te stamattina, o questo finale ormai non vi fa vedere più niente?

Ultima modifica di michelgaetano : 23-03-2012 alle 10:06.
Old 23-03-2012, 10:06   #553
gaxel
Bannato

Quote:
Qui però ti volevo.

Shepard ha appena mostrato che il loro ciclo è "degno" (riprendo il termine) ha sconfitto i Reapers unificando tutti, ha mostrato che c'è possibilità di cooperazione addirittura coi sintetici... è lì, sul dannato Crucible, dove nessun altro è arrivato, perchè devono ancora morire tutti o parte di essi?

Fino a prova contraria lui (marmocchio) si limita a dire "vi sarà ancora guerra, non va bene", ma il presupposto di questo assunto (umani e sintetici faran sempre la guerra) non esiste più, perchè è appena venuto meno con la rottura del ciclo.

Ma, già detto, Shepard pare inerme e ignora la logica falla nel suo discorso, abbassa il capo e va a gettarsi dove gli pare. Non va.

E io manco dovevo postare qui dentro, è che dalla regia mi avevan linkato certi post e non ho retto, sigh...

Permettimi di chiederti: se erano "studiate a puntino", perchè il 90 % della gente se ne sta lamentando? Tutti a volere i figli di Liara? Dai...

Sulle scelte: Control non è una soluzione (per le parole del bamboccio) se credi nel rapporto organici-sintetici perchè lui stesso dice che vi sarà comunque guerra. Decidetevi, non lo stavate supportando fin qui?

Synthesis nemmeno, la razza che ne deriverebbe non rientrerebbe più nella dicotomia sintetico-organico. Ma anche ignorando quello, e il fatto che è l'opzione più stupida, perchè Shepard accetterebbe di uccidere tutti quelli per cui ha combattuto per permettere una nuova razza che non avrà questo problema...

Fa ridere perchè dovrebbe far fuori l'intera galassia ma non avviene, però abbiamo Joker con gli occhi verdi che punta a fare Adamo con EDI nel corpo di Eva - spero vivamente che non abbiano scelto quel nome per questo finale o vado armato di lanciafiamme in Canada

Destroy come ovvio non esiste se hai favorito la pacificazione coi sintetici, visto che asfalta solo loro - e ancora, nelle parole del tizio il problema non verrà risolto comunque.

Il quadro è abbastanza chiaro, non hai nulla che non vada contro quel tipo di azioni (pro cooperazione galattica).

Ho il dubbio comunque che non ti son chiari i finali se hai scritto che control -> superiorità umana, ma magari hai solo confuso i nomi nel post...
Boh, io non ci vedo nulla di sbagliato... il ciclo viene fermato solo e esclusivamente distruggendo i portali, fine. Prima o poi ricomincerà comunque, perché prima o poi una civiltà ricostruirà i portali, una IA e inizierà una guerra, ma ci vorranno milioni di anni, non migliaia. A meno che non si scelga l'integrazione sintetici/organici, che sarebbe il finale buono, e quindi quello che dovrebbe porre per sempre fine al problema.

Che i tre finali non siano granhcé ok, che sia sbagliato tutto quello che porta ai tre finali e al fatto che Shepard non possa scegliere altrimenti per me non è vero...

Quote:
Poi mi dicono plothole non ce ne sono, è bello come Hackett chiami Shepard quando sulla carta sarebbero tutti morti dopo il raggio (questa è un'altra delle "tesi" di quelli dell'indottrinamento, per la cronaca)...
Ma Hackett era a Terra con Shepard? Se sì, magari si è salvato, se no come fa a sapere che è morto?

Comunque una mia idea era che Shepard è rimasto stordito a lungo... prima o dopo il raggio traente, cosa che ha permesso ai suoi compagni di chiedere soccorso alla NOmrandy, ecc... non ce lo fanno vedere, ma si può intuire.

Quote:
Quello a parte: no, Shepard viene a patti col bamboccio e cerca una alternativa per salvare tutti (frega poco che crepi, è l'ultimo dei problemi e lo si è detto), come ha sempre fatto fin qui. E invece no, non c'è.
L'ho spiegato perché secondo me non c'è... qui ci sono i Reapers e si possono fermare solo col Crucibolo. Il Crucibolo si attiva in una delle tre maniere, che dovrebbe fare Shepard? Fregarsene? Verrebbe disintegrato a breve con tutte le razze della galassia... almeno ha una possibilità di salvare tutti gli altri.
Old 23-03-2012, 10:09   #554
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
credo che vogliate a volte trovare incongruenze dove non riesco a vederne...o meglio, questa potrebbe sembrare una incongruenza, ma penso sia superabile perché evidentemente i Prothean non sapevano poi cosi tanto sui Reapers (in inglese mi pare il nome di una squadra di football ), quindi quello trasmettono agli umani, informazioni sbagliate...o forse no ed è un'incongruenza alla fine è un videogioco

Ad esempio mi viene da pensare che la Sovereign voglia andare sulla Cittadella non perché essa è il Portale, ma perché è il Catalizzatore e deve proteggerlo, ma l'umano mette fine a questo che forse era il solito modus operandi e quindi i Reapers con tutto l'allenatore si accorgono che forse è questa la razza di organici da battere per prima

Poi magari il mio film è meno bello del vostro però secondo me già il fatto che ci possano essere tutte ste interpretazioni più o meno convincenti dimostra, per come la penso io, quanto sia un capolavoro sto giochetto qua.
Io cerco di spiegare le cose in base a quello che so, non a quello che non so... se partiamo dal presupposto che i Prothean si son sbagliati, allora ci possiamo inventare qualunque cosa
Old 23-03-2012, 10:11   #555
gaxel
Bannato

Quote:
Perfetto, hai già risposto che il rimando al meme era ironico (però non c' era niente da elaborare in verità, ti avevo solo chiesto se continuavate tutti a quotarlo pensando che dicesse la verità - e non è così-)

Qui probabilmente non ci incontreremo mai, dove finisce il gioco non ha nessuna rilevanza, la mia obiezione sta semplicemente nel fatto che "ho fatto fare pace a Quarian e Geth, quindi il Catalyst si sbaglia e la storia non torna" è un falso sillogismo. Non c'è da discutere, è così. Il Catalyst (che non ha ragione per forza, ma non è rilevante neanche quello, perchè ragiona per assiomi) ti illustra la sua conclusione che pur non essendo assiomaticamente vera non può essere smentita in nessuna parte del gioco. La pace tra Geth e Quarian, tra Salarian e Krogan, tutti gli eventi del gioco definiscono Shepard. Servono solo a quello.

Non si capisce perchè l'hai stralciata dalla frase precedente se c'è libero arbitrio la pace tra Geth e Quarian non significa niente in termini di finale, non assicura niente, non chiarisce niente, non promette niente. Quindi non può essere usata per controbattere al Catalyst che si sta sbagliando pensando che l'unica soluzione siano i cicli.

Numero 1, per cortesia... hai esordito dicendo che ci sentiamo superiori e giustifichiamo cagate, e poi ti starei offendendo se dico che la tua visione è bidimensionale?

Son d'accorodo, soprattutto sul fatto che sian puttanate le cose di cui si lamente la gente
Old 23-03-2012, 10:18   #556
gaxel
Bannato

Quote:
Altro appunto: perchè avete il "terrore" (cito) dell'ipotetico DLC, se vi è piaciuto il finale?

È lì è rimane lì per chi non vorrà l'altro, fa piacere che il grosso dei fan non abbia quello che vuole o cosa?
Tecnicamente questo sì...

Se basta che qualcuno s'incazzi (voi dite il 90% dei giocatori, io dico il 90% di chi scrive nei forum, che è il 9% dei giocatori... ad essere ottimisti) per cambiare il finale a un'opera, significa che quell'opera non è più valida... e se uno si tiene il finale senza DLC perché gli piace, e l'altro col DLC per gli piace di più quello, ancora peggio... qual'è il vero finale? Qual'è il senso dell'opera?

Ripeto, se cambieranno il finale in un DLC per me Mass Effect non avrà più senso di esistere, non si saprà più quale sia il finale vero, se han preso delle scelte perché lo voleva l'utenza o meno, ecc... salta tutto, non si può più credere a nulla, prendere in considerazione nulla, nessuan riga del Codex, nessun dialogo, niente... è tutta una finta che cambieranno alla bisogna per vendere più copie. Fine dei giochi.
Old 23-03-2012, 10:27   #557
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi

Se basta che qualcuno s'incazzi (voi dite il 90% dei giocatori, io dico il 90% di chi scrive nei forum, che è il 9% dei giocatori... ad essere ottimisti) per cambiare il finale a un'opera, significa che quell'opera non è più valida... e se uno si tiene il finale senza DLC perché gli piace, e l'altro col DLC per gli piace di più quello, ancora peggio... qual'è il vero finale? Qual'è il senso dell'opera?

Ripeto, se cambieranno il finale in un DLC per me Mass Effect non avrà più senso di esistere, non si saprà più quale sia il finale vero, se han preso delle scelte perché lo voleva l'utenza o meno, ecc... salta tutto, non si può più credere a nulla, prendere in considerazione nulla, nessuan riga del Codex, nessun dialogo, niente... è tutta una finta che cambieranno alla bisogna per vendere più copie. Fine dei giochi.
quindi solo quando fa comodo a loro è un'opera. dato che chi fa i giochi sono i primi a snaturare e spezzettare la loro "opera" con dlc,dcl, espansioni che a volte hanno un peso non indifferente nella storia.
sono d'accordo che oramai cambiare il finale non servirà a molto ma già adesso il mass effect che conoscevamo non ha più senso di esistere.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 10:30   #558
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Io cerco di spiegare le cose in base a quello che so, non a quello che non so... se partiamo dal presupposto che i Prothean si son sbagliati, allora ci possiamo inventare qualunque cosa
bè i Prothean non riuscirono a finire il Crucibolo, non sarebbe tanto peregrino pensare che non è che sapessero tutto sui Razziatori

@michelgaetano: il primo l'ho giocato molte volte in effetti, cmq tutte info, quelle che citi, date dai prothean, chi ti dice che non fossero sbagliate, loro deduzioni, il punto di arrivo della loro conoscenza fino al momento in cui furono sterminati?
Old 23-03-2012, 10:33   #559
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

quoto! questo è la "paura"...avessero invece inserito Javik gratuitamente piuttosto!! Cmq può essere che gli riesca il miracolo di metter d'accordo tutti, la vedo dura...ma c'è speranza per restare in tema
Old 23-03-2012, 10:34   #560
bennonzo
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ma nel discorso con il catalizzatore c'erano le scelte blu e rosse in un discorso, io ho oltre il 50 di livello, ma non le potevo selezionare.
Qualcuno sa dove portavano ?

Un'altra domanda alla quale non ho trovato risposta: l'uomo misterioso come fa a controllare anderson e poi shepard ?(nel video si vede chiaramente che non ha nessun chip di controllo)

Ultima modifica di bennonzo : 23-03-2012 alle 10:39.
bennonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP