Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2012, 09:25   #18801
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
ragazzi quali di questi mi consigliate per provare a coprire due piani?
dgn2200
D-LINK DIR-815
NETGEAR DGN3500
D-LINK DIR-657
NETGEAR DGND3700

oppure mi consigliate router+ ap?
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 09:28   #18802
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Per i chipset montati esistono degli acronimi che corrispondono al vendor ID:

ALCB = Alcatel (now ST Micro)
ANDV = Analog Devices
BDCM = Broadcom
GSPN = Globespan
IFTN = Infineon
STMI = ST Micro
TMMB = Thomson Multimedia Broadband
TSTC = Texas Instruments
[/OT]
Ciao come faccio a sapere uqale di questo modelli è presente nella mia centralina?
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 10:02   #18803
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ovviamente non passi che si deve avere il router con il chip della stessa marca per andare bene.
...
Non ho detto ciò .
Ho solo riportato l'esperienza di alcune persone.
Eppoi non dicevi tu stesso che :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9075

In realtà, come dicevo, non ho mai avuti problemi di pedita della sola sessione ppp.
Però ci sono altri utenti che lamentano di questi problemi e concordo con te sul fatto che la colpa è quasi sempre dell'ISP.

Quello che invece credo è che la mancata riconnessione automatica è colpa del fw del modem.
Più che del chipset penso che sia attribuibile al driver adsl.

Ti faccio una domanda:
secondo te simulare una caduta di sessione PPP (lanciando il comando da telnet) è equivalente al fatto che la sessione PPP cada per colpa dell'ISP ?
In pratica se esiste questo bug nella gestione fatta dal driver adsl del modem si può simularlo buttando già la sessione PPP ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 10:04   #18804
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
Ciao come faccio a sapere uqale di questo modelli è presente nella mia centralina?
Occorre lanciare da telnet il comando:

adsl info --vendor

Siamo un pelo OT cerchiamo di terminare qui
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 21-03-2012, 10:24   #18805
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Dovrei coprire due piani, da una 40ina di mq ciascuno, mi stavo buttando sul linksys x3000, poi ho visto il più "vecchio" 320n a una decina di € in meno

Le due antenne si equivalgono in entrambi? Qualche consiglio?

Ps: supportano sia wifi g che n simultaneamente? o se c'è qualche dispositivo g, tutti gli altri vanno anche in g?
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 10:31   #18806
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Non ho detto ciò .
Non ho detto che l'hai detto, ma qualcuno avrebbe potuto tirare queste conclusioni.

Quote:
Eppoi non dicevi tu stesso che :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9075
appunto ho precisato che il globespan è problematico, anzi a correzione di quello che avevo detto, anche i broadcom non sono immuni da problemi
con quel dslam.

Quote:
Più che del chipset penso che sia attribuibile al driver adsl.
sarà un problema software ma avviene sia con i router broadcom che infineon.

Ad ogni modo il 3500 la riconnessione automatica funziona, specialmente in pppoe. Con alice (bdcma) mi sono capitati dei down (perdita di connessione non di portante) di qualche oretta, quando sono ritornato a controllare ho sempre trovato la connessione ripristinata correttamente.
Old 21-03-2012, 10:34   #18807
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Samus Guarda i messaggi

Ps: supportano sia wifi g che n simultaneamente? o se c'è qualche dispositivo g, tutti gli altri vanno anche in g?
Il wifi N è un'evoluzione del wifi G ed è perfettamente retrocompatibile, quindi il router wifi N supporterà contemporaneamente connessioni con client wifi G e wifi N ed ognuno andrà alla sua velocità.
Old 21-03-2012, 10:38   #18808
1onexx
Senior Member

Quote:
....

Ad ogni modo il 3500 la riconnessione automatica funziona, specialmente in pppoe. Con alice (bdcma) mi sono capitati dei down (perdita di connessione non di portante) di qualche oretta, quando sono ritornato a controllare ho sempre trovato la connessione ripristinata correttamente.
Grazie gnommo, mi interessa anche il tuo parere sulla domanda fatta :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18921

PS qualche ora con PPP down ?
Quindi se butto giù da telnet la sessione PPP non è detto che risalga dopo qualche minuto ?
Devo attendere di più per fare il test ?

Ultima modifica di 1onexx : 21-03-2012 alle 10:41.
Old 21-03-2012, 11:08   #18809
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Dopo aver testato per svariati giorni il dgn3500 su dslam Alcatel (chipset BDCM:0xa1f2), non mi sento di consigliarlo.
E' vero che a parità di snrm prende più portante di un router con chipset broadcom, ma i secondi errorati dopo un'ora di connessione sono troppi , cosa che con un router con chipset broadcom, non succede.
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 11:09   #18810
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
.......
In realtà, come dicevo, non ho mai avuti problemi di pedita della sola sessione ppp.
Però ci sono altri utenti che lamentano di questi problemi e concordo con te sul fatto che la colpa è quasi sempre dell'ISP.
A me invece è capitato diverse volte e quando non c'è stato bisogno dell'intervento del 187 perchè il problema si protraeva da troppo tempo la cosa si è risolta spontaneamente senza che fosse necessario riavviare il modem.
Questo sia con un Netgear DG834v3 che con un TP-Link TD-W8960N (DSLAM Broadcom - PPPoE)
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 11:11   #18811
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Grazie gnommo, mi interessa anche il tuo parere sulla domanda fatta :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18921

PS qualche ora con PPP down ?
Quindi se butto giù da telnet la sessione PPP non è detto che risalga dopo qualche minuto ?
Devo attendere di più per fare il test ?
no non hai capito parlavo di down dell'isp, ovvio che i down dell'isp possono durare qualche minuto o qualche oretta in maniera variabile.
Se butti giù la connessione si riconnette istantaneamente.

Ultima modifica di gnommo : 21-03-2012 alle 11:17.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 11:13   #18812
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Dopo aver testato per svariati giorni il dgn3500 su dslam Alcatel (chipset BDCM:0xa1f2), non mi sento di consigliarlo.
E' vero che a parità di snrm prende più portante di un router con chipset broadcom, ma i secondi errorati dopo un'ora di connessione sono troppi , cosa che con un router con chipset broadcom, non succede.
Ehm scusa ma mi pare logico, più portante = più errori
Ma se questi non hanno impatto significativo sulla prestazioni e sulla stabilità
non vedo quale sia il problema

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
A me invece è capitato diverse volte e quando non c'è stato bisogno dell'intervento del 187 perchè il problema si protraeva da troppo tempo la cosa si è risolta spontaneamente senza che fosse necessario riavviare il modem.
Questo sia con un Netgear DG834v3 che con un TP-Link TD-W8960N (DSLAM Broadcom - PPPoE)
Scusa ma allora il problema di 1onexx quale è?
Mi confermi come dicevo che la maggior parte dei router è in grado di ripristinare la connessione da solo.

Ultima modifica di gnommo : 21-03-2012 alle 11:17.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 11:15   #18813
1onexx
Senior Member

@gnommo
Ora è chiaro
Grazie
Old 21-03-2012, 11:17   #18814
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Ehm scusa ma mi pare logico, più portante = più errori
Ma se questi non hanno impatto significativo sulla prestazioni e sulla stabilità
non vedo quale sia il problema
Dovrebbero avere impatto sulle prestazioni (sto verificando)
mi è capitato anche qualche secondo severamente errato
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 21-03-2012, 11:21   #18815
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Dovrebbero avere impatto sulle prestazioni (sto verificando)
mi è capitato anche qualche secondo severamente errato
secondo me non ce l'ha.
Come detto più portante = più errori
quindi se proprio hanno un impatto si avranno le stesse prestazioni del broadcom con portante minore, proprio perchè quegli errori riguardano i bit o i toni allocati in più
Old 21-03-2012, 11:34   #18816
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
secondo me non ce l'ha.
Come detto più portante = più errori
quindi se proprio hanno un impatto si avranno le stesse prestazioni del broadcom con portante minore, proprio perchè quegli errori riguardano i bit o i toni allocati in più
ho abbassato l'snrm in modo tale da poter prendere portante massima.
2740b e1 1.8dB
dgn3500 2.5dB
con il 2740b ho trovato solo 32 secondi errorati dopo 8 ore
con il dgn3500 il contatore segna 377 dopo un'ora
ed un secondo severamente errorato (mai visto sul 2740b)

con snrm a 6dB e portante a 20K, il contatore del 2740b è sempre a 0
dgn3500 121 in 8 ore

la portante con il 2740b non è mai caduta
vediamo quanto regge il dgn3500
Old 21-03-2012, 11:58   #18817
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Quote:
...
Scusa ma allora il problema di 1onexx quale è?
Mi confermi come dicevo che la maggior parte dei router è in grado di ripristinare la connessione da solo.
So di essere in parziale OT.
Però mi interessa capire come si comporta l'8960 nei vari casi.
Ho verificato che simulando la caduta di PPP con protocollo pppoe su piastra GSPN il problema c'è.

Cortesemente Rodig puoi proseguire qui con un test ?
Grazie
Old 21-03-2012, 12:24   #18818
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
ho abbassato l'snrm in modo tale da poter prendere portante massima.
2740b e1 1.8dB
dgn3500 2.5dB
scusa non ho capito cosa intendi?
Intendi che con il 2740b stai a 4,2db e con il 3500 a 3,5db ?
Allora vorrei bene vedere che gli errori sono maggiori
Old 21-03-2012, 12:27   #18819
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Quote:
Il wifi N è un'evoluzione del wifi G ed è perfettamente retrocompatibile, quindi il router wifi N supporterà contemporaneamente connessioni con client wifi G e wifi N ed ognuno andrà alla sua velocità.
ottimo!

tra x3000 e 320n cosa mi consigli?
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 12:36   #18820
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
scusa non ho capito cosa intendi?
Intendi che con il 2740b stai a 4,2db e con il 3500 a 3,5db ?
Allora vorrei bene vedere che gli errori sono maggiori
no, ho già fatto la sottrazione
l'snrm sul 2740b è più basso del sgn3500 (stessa portante), ma comunque ci sono meno errori di comunicazione tra il dslam e il router.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian