Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2012, 20:13   #521
Frank Rubens
Senior Member

L'Avatar di Frank Rubens

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine dal 2004. Sicilia nel sangue!
Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake Guarda i messaggi
Raga, queste cuffie funzionano collegate alla presa USB della play3? In caso negativo, si possono collegare tramite jack 3,5 alla presa della tv mantenendo l'audio 7.1? Grazie
No, solo usb e solo pc.
Old 17-02-2012, 21:00   #522
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Frank Rubens Guarda i messaggi
No, solo usb e solo pc.
Grazie x la conferma!

Sent from my iPhone
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 01:38   #523
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Regis Guarda i messaggi
scusate ma nessuno di voi nota che la qualità dei bassi superata una certa qualità della musica/film diventa veramente un disastro (sopratutto con gli ultimi drivers)?
Si, ho notato che con materiale LPCM a 24bit le cuffie soffrono veramente tanto, visto che permettono al pc di entrare solo a 16bit, quindi la conversione è necessaria.
Old 18-02-2012, 01:38   #524
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
come hai risolto??? anche a me lo fa a volume massimo :S
Comprato nuovo computer...
Old 07-03-2012, 22:55   #525
bongowango
Junior Member

L'Avatar di bongowango

Iscritto dal: Apr 2008
Sto valutando l'acquisto di cuffie surround, e ho visto queste logitech.
La mia intenzione è usarle per giochi e film, anche se ho una X-Fi e l'impianto 7.1 perchè non sempre posso sfruttarlo
La mia indecisione è su queste o le Razer Megalodon, che mi consigliate?
Appoggiandosi alla cpu, ci sono problemi con le prestazioni nei giochi o è trascurabile l'impatto? Grazie.
bongowango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 14:17   #526
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
Quote:
Originariamente inviato da bongowango Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto di cuffie surround, e ho visto queste logitech.
La mia intenzione è usarle per giochi e film, anche se ho una X-Fi e l'impianto 7.1 perchè non sempre posso sfruttarlo
La mia indecisione è su queste o le Razer Megalodon, che mi consigliate?
Appoggiandosi alla cpu, ci sono problemi con le prestazioni nei giochi o è trascurabile l'impatto? Grazie.
sicuramente le g35 sono di prima fascia , ma anche le megalodon non scherzano io ci aggiungerei anche le 7h per sfruttare la tua x-fi tanto il 7.1 lo simuli attraverso la scheda audio.... dipende da te se hai una scheda audio seria come quella che hai alla fine non la sfrutterai con le megalodon/g35 ma solo con le 7H o Sennheiser PC 360
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 07:19   #527
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Trento
Ciao a tutti, sono Luca, ho 26 anni e abito a Trento, non sono riuscito a trovare una sezione o un topic per le presentazioni altrimenti mi sarei presentato lì

Come primo post comunque volevo parlare di queste G35 che ho acquistato da un mese e di un problema molto fastidioso che sto sperimentando in questi giorni, problema che credo sia legato alla mia scheda audio Asus Xonar D1, se il motivo è un errore di configurazione mio o di un difetto della suddetta scheda non saprei proprio dirlo, per questo chiedo aiuto a voi

In pratica da quando ho montato la Xonard D1 se apro qualunque applicazione che abbia un output sonoro ( VLC con film/musica, videogiochi ) e le cuffie sono staccate il suono viene trasmesso ovviamente dalle casse, ma se poi collego le cuffie a programma sempre aperto queste nonostante vengano rilevate da windows e siano installate correttamente non emettono alcun suono, il quale invece continua ad essere trasmesso dalle casse

Se invece collego le cuffie prima di aprire il programma, tutto funziona perfettamente e posso tranquillamente collegare/scollegare le G35 che il sistema trasmetterà il sonoro dalle casse o dalle cuffie in base al collegamento.

Facendo delle prove con il multitasking ho notato che aprendo un videogioco, collegando poi le cuffie il sonoro venga trasmesso dalle casse, ma facendo alt-tab con le cuffie quindi già collegate e aprendo un altro programma come ascoltare una canzone con VLC questa viene trasmessa dalle cuffie. Ritornando al gioco si notano quindi 2 fonti, una dalle casse con il sonoro del gioco e l'altra dalle cuffie con la musica di VLC

Questo mi sta accadendo solo ed esclusivamente da quando ho montato la Xonar D!, mentre quando utilizzavo la scheda integrata Realtek tutto funzionava perfettamente, e una volta collegate le cuffie indipendentemente da programma aperto o no queste subentravano alla scheda audio correttamente

Se qualcuno può aiutarmi, magari settando qualcosa, gliene sarei veramente grato, in quanto è un problema molto irritante.

il mio pc è così composto

P8P67 EVO
i7 2600k
8GB CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ
SAPPHIRE AMD 6970 2GB
XONAR D1
WIN 7 HOME PREMIUM 64
CREATIVE INSPIRE 5100

Grazie ;-)
Italianduke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 23:12   #528
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Italianduke Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono Luca, ho 26 anni e abito a Trento, non sono riuscito a trovare una sezione o un topic per le presentazioni altrimenti mi sarei presentato lì

Come primo post comunque volevo parlare di queste G35 che ho acquistato da un mese e di un problema molto fastidioso che sto sperimentando in questi giorni, problema che credo sia legato alla mia scheda audio Asus Xonar D1, se il motivo è un errore di configurazione mio o di un difetto della suddetta scheda non saprei proprio dirlo, per questo chiedo aiuto a voi

In pratica da quando ho montato la Xonard D1 se apro qualunque applicazione che abbia un output sonoro ( VLC con film/musica, videogiochi ) e le cuffie sono staccate il suono viene trasmesso ovviamente dalle casse, ma se poi collego le cuffie a programma sempre aperto queste nonostante vengano rilevate da windows e siano installate correttamente non emettono alcun suono, il quale invece continua ad essere trasmesso dalle casse

Se invece collego le cuffie prima di aprire il programma, tutto funziona perfettamente e posso tranquillamente collegare/scollegare le G35 che il sistema trasmetterà il sonoro dalle casse o dalle cuffie in base al collegamento.

Facendo delle prove con il multitasking ho notato che aprendo un videogioco, collegando poi le cuffie il sonoro venga trasmesso dalle casse, ma facendo alt-tab con le cuffie quindi già collegate e aprendo un altro programma come ascoltare una canzone con VLC questa viene trasmessa dalle cuffie. Ritornando al gioco si notano quindi 2 fonti, una dalle casse con il sonoro del gioco e l'altra dalle cuffie con la musica di VLC

Questo mi sta accadendo solo ed esclusivamente da quando ho montato la Xonar D!, mentre quando utilizzavo la scheda integrata Realtek tutto funzionava perfettamente, e una volta collegate le cuffie indipendentemente da programma aperto o no queste subentravano alla scheda audio correttamente

Se qualcuno può aiutarmi, magari settando qualcosa, gliene sarei veramente grato, in quanto è un problema molto irritante.

il mio pc è così composto

P8P67 EVO
i7 2600k
8GB CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ
SAPPHIRE AMD 6970 2GB
XONAR D1
WIN 7 HOME PREMIUM 64
CREATIVE INSPIRE 5100

Grazie ;-)
hai già provato ad impostare le cuffie come periferica audio predefinita?
Old 11-03-2012, 23:36   #529
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
hai già provato ad impostare le cuffie come periferica audio predefinita?
Ciao e grazie della risposta
Si ho settato le G35 come dispositivo predefinito, e infatti lo switch da Xonar a G35 viene rilevato correttamente nel pannello di controllo Audio. Se collego le G35 diventano predefinite, se le scollego allora la Xonar diventa predefinita.
Purtroppo però il problema persiste, prima ho pure smontato la Xonar e sono ritornato alla Realtek per fare un paio di prove, e tutto funzionava correttamente. Rimessa la Xonar il problema è riapparso... Ho mandato una segnalazione al supporto tecnico Asus, vediamo cosa mi rispondono, la scheda non è più in garanzia e se continua così credo proprio che ritornerò all'integrata, o mi prenderò una Creative
I7 2600k 4.2GHZ| MSI Z77A-G45| 8GB Corsair Vengeance 1866mhz| Sapphire 6970 2GB| 2x Seagata Barracuda 1TB| CM Silent Pro 700M| CM HAF 932 Advanced| Lettore Bluray & Card Reader Samsung| Xonar D1| Creative Inspire 5100| Logitech G35| Razer Deathadder| Roccat Taito| LG Flatron 22 Full HD| LG Flatron 19| Windows 7 Home 64| Alice 20mbits (15mbits down/1 up effettivi) TP-Link TD-W8970| Steam & Origin id: evolved_porco |

Ultima modifica di Italianduke : 11-03-2012 alle 23:43.
Old 12-03-2012, 13:39   #530
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Onestamente io sono con integrata realtek + G35, e il problema, pur presente, non mi ha mai dato fastidio. Mi pare anche normale che cambiare dispositivo audio mid-game non sia esattamente il massimo...
Ma forse sono io che uso programmi scritti coi piedi...
Old 12-03-2012, 15:57   #531
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
io ho g35 e xonar dx, e mai alcun problema. hai provato ad aggiornare i drivers logitech?
la procedura è questa:

disinstalla tutto.
stacca le cuffie
scarica i drivers dal sito logitech
attacca le cuffie.
stacca le cuffie
aggiorna i drivers dal pannello delle cuffie
attacca le cuffie
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 16:24   #532
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

io ho la g35 + x-fi extreme gamer e questo problema non l'ho mai notato.
Old 12-03-2012, 17:07   #533
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Onestamente io sono con integrata realtek + G35, e il problema, pur presente, non mi ha mai dato fastidio. Mi pare anche normale che cambiare dispositivo audio mid-game non sia esattamente il massimo...
Ma forse sono io che uso programmi scritti coi piedi...
Questo problema capita anche a te, ma con l'integrata? Comunque non succede solo con i giochi, ma con ogni applicazione. Non so te ma spesso, soprattutto in tarda serata gioco o guardo film con le casse 5.1 e avendo altra gente in casa questo può risultare fastidioso, quindi quando vanno a dormire attacco direttamente le G35 e problem solved. Oppure se gioco con le 5.1 e i miei compagni di clan mi chiedono di andare su TeamSpeak mi basta fare alt+tab, aprire il programma, collegare le cuffie e problem solved anche lì. Adesso invece devo chiudere il film o il gioco, attaccare le cuffie e riavviarli. E' sicuramente scomodo.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
io ho g35 e xonar dx, e mai alcun problema. hai provato ad aggiornare i drivers logitech?
la procedura è questa:

disinstalla tutto.
stacca le cuffie
scarica i drivers dal sito logitech
attacca le cuffie.
stacca le cuffie
aggiorna i drivers dal pannello delle cuffie
attacca le cuffie
Si ho installato/disinstallato tutti i driver possibili sia della Xonar che delle G35, ho pure provato a fare andare solo le G35 con la Xonar disabilitata senza driver, e il problema persiste. Ovviamente nessun suono dalle casse, ma se attacco le G35 a programma in corso queste non funzionano, mentre se le collego prima, allora tutto ok.
Sul forum logitech qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è stato capace di risolvere smanettando con le impostazioni di Windows, ma non è stato chiaro sul da farsi perchè non se lo ricorda ( )
Ritornando alla Realtek invece, come già detto, tutto perfetto

Grazie per le risposte e il supporto
I7 2600k 4.2GHZ| MSI Z77A-G45| 8GB Corsair Vengeance 1866mhz| Sapphire 6970 2GB| 2x Seagata Barracuda 1TB| CM Silent Pro 700M| CM HAF 932 Advanced| Lettore Bluray & Card Reader Samsung| Xonar D1| Creative Inspire 5100| Logitech G35| Razer Deathadder| Roccat Taito| LG Flatron 22 Full HD| LG Flatron 19| Windows 7 Home 64| Alice 20mbits (15mbits down/1 up effettivi) TP-Link TD-W8970| Steam & Origin id: evolved_porco |
Old 12-03-2012, 17:12   #534
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Si ho installato/disinstallato tutti i driver possibili sia della Xonar che delle G35, ho pure provato a fare andare solo le G35 con la Xonar disabilitata senza driver, e il problema persiste. Ovviamente nessun suono dalle casse, ma se attacco le G35 a programma in corso queste non funzionano, mentre se le collego prima, allora tutto ok.
Sul forum logitech qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è stato capace di risolvere smanettando con le impostazioni di Windows, ma non è stato chiaro sul da farsi perchè non se lo ricorda ( )
Ritornando alla Realtek invece, come già detto, tutto perfetto

Grazie per le risposte e il supporto
beh il fatto che non si sentano se le cambi mentre giochi è normale... il gioco deve accorgersi quale sia la periferica predefinita. solo pochissimi giochi si accorgono del cambio in corsa. è questo il tuo problema?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 12-03-2012, 17:30   #535
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Quote:
beh il fatto che non si sentano se le cambi mentre giochi è normale... il gioco deve accorgersi quale sia la periferica predefinita. solo pochissimi giochi si accorgono del cambio in corsa. è questo il tuo problema?
Ripeto che non succede solo con i giochi, ma anche con altre applicazioni, come VLC e Mediaplayer

Con la Realtek questo non succede, se gioco a BF3, MW3 o qualunque altro gioco lo switch di periferica avviene correttamente.

Quindi tu dici che questo è normale, e che quindi ci sono schede audio che riescono a porre un rimedio ( vedi la Creative Xi-fi, la Xonar DX, perfino la mia realtek integrata ) ed alcune no ? ( come la mia Xonar D1 e la Realtek, magari più vecchiotta di Elevul )
Old 12-03-2012, 17:40   #536
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Ripeto che non succede solo con i giochi, ma anche con altre applicazioni, come VLC e Mediaplayer

Con la Realtek questo non succede, se gioco a BF3, MW3 o qualunque altro gioco lo switch di periferica avviene correttamente.

Quindi tu dici che questo è normale, e che quindi ci sono schede audio che riescono a porre un rimedio ( vedi la Creative Xi-fi, la Xonar DX, perfino la mia realtek integrata ) ed alcune no ? ( come la mia Xonar D1 e la Realtek, magari più vecchiotta di Elevul )
si, penso sia normalissimo. applicativo o gioco che sia...
vecchi bench 780/970
Old 12-03-2012, 17:42   #537
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
quoto, essendo diversa la periferica (non parliamo di cuffie analogiche) ci sta che qualche applicazione sbarelli e non cambi l'output audio ad esecuzione in corso.
Old 12-03-2012, 17:46   #538
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Quote:
Che brutta roba
Ed io che mi son preso delle USB per comodità...
Però con altre schede audio lo switch in-game funziona benissimo, è questo che mi distrugge dentro. Mi viene da pensare che le nuove schede audio implementino un fix per questa situazione, mentre la D1 per quanto buona sia non è proprio l'ultima arrivata, con le cuffie USB che non erano ancora presenti sul mercato in massa... può essere?
Old 12-03-2012, 17:47   #539
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Che brutta roba
Però con altre schede audio lo switch in-game funziona benissimo, è questo che mi distrugge dentro. Mi viene da pensare che le nuove schede audio implementino un fix per questa situazione, mentre la D1 per quanto buona sia non è proprio l'ultima arrivata, con le cuffie USB che non erano ancora presenti sul mercato in massa... può essere?
Credo che a quella domanda possa rispondere solo il supporto tecnico della D1...
Old 12-03-2012, 17:52   #540
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Che brutta roba
non lo so. a me pare più un limite del comparto sistema operativo <-> drivers, che non la scheda stessa.
chissà se con win8 le cose saranno diverse!
vecchi bench 780/970
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP