Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2012, 21:16   #5501
Pippoz72
Member

L'Avatar di Pippoz72

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Patanka Guarda i messaggi
ho disabilitato lo chassis fan controller da bios.. come mi hai indicato
ora la ventola sta al minimo 900rpm.. la pompa a 4250rpm! e le temp in idle a 28 gradi max quindi tutto ok.. grazie

ps. qualcuno mi sa dire se conviene o almeno è fattibile impostare una curva di controllo sulla pompa per prevenie usura.. soprattutto in idle dove le temp restano sotto i 30/35? oppure è deletereo per la pompa a lungo andare? grazie
Ottimo! Io lascerei tutto così....altrimenti aspetta altri msg.

CiaoZZ
Ali: Corsair AX850 |CPU: AMD RYZEN 2600X cooled By Noctua NH-D15S |MoBo: MSI Tomahawk B450 |RAM: Corsair Vengeance RGB DDR4 3200 Mhz |VGA: Asus RTX 2070 StriX OC |Case: Fractal Design Meshify C Black TG Edition |Monitor: DELL U2715H Input: Ozone Strike Battle Spectra|Topo: Glorious Model O Black |HD: Samsung SSD 850 EVO 500 Gb + Samsung NVme 970 Evo 256Gb + NAS Synology DS216 Play 2x3Tb WD Red |OS: Win 10 PRO X64 UPS APC Back-Ups 900V - 540W FIBRA TIM 100/20 Fritz!Box 7590.
Pippoz72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 23:22   #5502
kico
Member

Iscritto dal: Jul 2006
salve a tutti, oggi ho finalmente ricevuto il mio nuovo H60, ho montato tutto quanto con 2 ventole in push/pull da 120 mm coolermaster sickleflow da 2000 rpm ( 19db max ) il risultato direi che è sorprendente, 25-27° in idle e 50-54 in full controllato con stress test a 4,5 Ghz! la pompa per evitare problemi l'ho montata con un adattatore 3 pin-molex che danno con le ventole direttamente al molex e va alla grande...
Asus Maximus IV Gene-z/Gen3 , Intel i7 2600K @4,4 Ghz ,Corsair H60 Liquid CPU Cooler, Corsair Vengeance CL8 8GB 1600 Mhz , Corsair Graphite 600T White Special Edition, Corsair GS800, Nvidia Zotac GTX 560 Ti AMP!, Philips 247E3LPH, Ozone Attack + Urbanears Plattan Red, Razer BlackWidow Ultimate Stealth, Steelseries Sensei.
kico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 22:51   #5503
gio_mene
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bovolone (VR)
ho un problema con il corsair h60...prima lo montavo con un phenom II x4 955 e mi ero trovato molto bene..adesso lo montato sull'i5 2500k e lo trovo piu rumoroso, non è un rumore forte ma fastidioso...che viene dalla pompa...gira a 4400rpm circa...puo essere quello? come posso farla girare piu piano? con il rheobus che ho anche mettendolo al massimo non gira...o forse lo montato male? l'impronta comunque era buona e sembra fissato bene...
gio_mene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 23:22   #5504
kico
Member

ciao, la pompa deve sempre e comunque girare al massimo altrimenti rischi malfunzionamenti

Quote:
Originariamente inviato da gio_mene Guarda i messaggi
ho un problema con il corsair h60...prima lo montavo con un phenom II x4 955 e mi ero trovato molto bene..adesso lo montato sull'i5 2500k e lo trovo piu rumoroso, non è un rumore forte ma fastidioso...che viene dalla pompa...gira a 4400rpm circa...puo essere quello? come posso farla girare piu piano? con il rheobus che ho anche mettendolo al massimo non gira...o forse lo montato male? l'impronta comunque era buona e sembra fissato bene...
Asus Maximus IV Gene-z/Gen3 , Intel i7 2600K @4,4 Ghz ,Corsair H60 Liquid CPU Cooler, Corsair Vengeance CL8 8GB 1600 Mhz , Corsair Graphite 600T White Special Edition, Corsair GS800, Nvidia Zotac GTX 560 Ti AMP!, Philips 247E3LPH, Ozone Attack + Urbanears Plattan Red, Razer BlackWidow Ultimate Stealth, Steelseries Sensei.
Old 10-03-2012, 23:26   #5505
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da kico Guarda i messaggi
ciao, la pompa deve sempre e comunque girare al massimo altrimenti rischi malfunzionamenti
si vero, deve girare sempre al massimo, ma mi sembra strano che giri a 4400rpm io ho su un H70 e ho provato anche un H100 e la pompa non superava i 1500rpm dovrebbe accertarsi della velocità effettiva. Mi sembra strano che giri cosi veloce...
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 23:30   #5506
kico
Member

in realtà credo sia abbastanza fake come velocità, cmq l'h60 attaccato alla cpu_opt della mia MB dava 4500rpm, ma mi sono accorto che attaccandolo con un adattatore 3 pin-molex ( quello che danno con le ventole nel mio caso ) direttamente alla molex va molto meglio...

Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
si vero, deve girare sempre al massimo, ma mi sembra strano che giri a 4400rpm io ho su un H70 e ho provato anche un H100 e la pompa non superava i 1500rpm dovrebbe accertarsi della velocità effettiva. Mi sembra strano che giri cosi veloce...
Old 11-03-2012, 11:27   #5507
gio_mene
Member

Quote:
Originariamente inviato da kico Guarda i messaggi
in realtà credo sia abbastanza fake come velocità, cmq l'h60 attaccato alla cpu_opt della mia MB dava 4500rpm, ma mi sono accorto che attaccandolo con un adattatore 3 pin-molex ( quello che danno con le ventole nel mio caso ) direttamente alla molex va molto meglio...
ma come faccio a sapere a quanti rpm è? quando l'attacco come hai fatto te la sento girare ma se l'attacco al rheobus non sento niente...ho paura che non giri...provo a mandarlo in full e vedo le temperature..con la pompa a 4500rpm ho 15°C in idle
Old 11-03-2012, 14:19   #5508
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
ma come faccio a sapere a quanti rpm è? quando l'attacco come hai fatto te la sento girare ma se l'attacco al rheobus non sento niente...ho paura che non giri...provo a mandarlo in full e vedo le temperature..con la pompa a 4500rpm ho 15°C in idle
Con cosa rilevi la temperatura? Perché sinceramente 15° mi sembrano un po troppo poco...
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 14:47   #5509
gio_mene
Member

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Con cosa rilevi la temperatura? Perché sinceramente 15° mi sembrano un po troppo poco...
le rilevo con hardware monitor...però valori presi stamattina presto con finestra aperta.. adesso sto dai 20 ai 25°C, la gpu è dai 23 ai 26°C, il tutto usando solo chrome...con bf3 adesso arrivo ai 47°C di cpu e 63°C di gpu...ho messo una ventola da 140 frontalmente (piu quella corsair del radiatore) e sono con case aperto da entrambi i lati...l'unico problema è ancora la pompa che in idle la sento troppo, è calata da quando lo collegata direttamente al molex con adattatore ma sempre troppo...quando la montavo sul phenom II x4 non la sentivo nemmeno...

fotina:
Old 11-03-2012, 15:05   #5510
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
le rilevo con hardware monitor...però valori presi stamattina presto con finestra aperta.. adesso sto dai 20 ai 25°C, la gpu è dai 23 ai 26°C, il tutto usando solo chrome...con bf3 adesso arrivo ai 47°C di cpu e 63°C di gpu...ho messo una ventola da 140 frontalmente (piu quella corsair del radiatore) e sono con case aperto da entrambi i lati...l'unico problema è ancora la pompa che in idle la sento troppo, è calata da quando lo collegata direttamente al molex con adattatore ma sempre troppo...quando la montavo sul phenom II x4 non la sentivo nemmeno...

fotina:
Ma a case aperto non rovini i flussi d'aria?
Old 11-03-2012, 15:12   #5511
gio_mene
Member

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Ma a case aperto non rovini i flussi d'aria?
non lo so ma siccome sono 12 viti per attaccare i panelli divento deficiente con tutte le prove che sto facendo.. e comunque non ci sono tutti sti flussi, ho 2 ventole..
Old 11-03-2012, 15:32   #5512
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
non lo so ma siccome sono 12 viti per attaccare i panelli divento deficiente con tutte le prove che sto facendo.. e comunque non ci sono tutti sti flussi, ho 2 ventole..
invece di attaccarle tutte ne attacchi 2 per parte e sei a posto. Comunque se hai due ventole da case chiuso credo che il flusso sia obbligato...mentre da case aperto l'aria esce dai lati...o sbaglio? hai provato a case chiuso a vedere le temperature?
Old 11-03-2012, 17:03   #5513
gio_mene
Member

si ma le temperature vanno bene è il rumore che è ancora alto...e non cambia di molto chiudendo tutto...

forse lo avete gia detto ma che ventole posso usare per limitare il rumore? posso metterle anche in push pull volendo...

e quale è la tensione minima per fare partire la pompa e quanti giri fa al minimo?
Old 11-03-2012, 19:57   #5514
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
si ma le temperature vanno bene è il rumore che è ancora alto...e non cambia di molto chiudendo tutto...

forse lo avete gia detto ma che ventole posso usare per limitare il rumore? posso metterle anche in push pull volendo...

e quale è la tensione minima per fare partire la pompa e quanti giri fa al minimo?
io ho 2 aerocool red devil e 2 noctua nf-f12...le aerocool però non fanno i 12db dichiarti...saranno il doppio quasi

oppure vai di akasa apache
Old 11-03-2012, 21:09   #5515
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Non sempre da case aperto le cose migliorino, dipende molto dal case che si ha. Se si ha un buon case con flussi d'aria giusti e adeguati è meglio farlo funzionare da chiuso, perche le ventole dopo un pò di tempo che funzionano creano una strada d,aria che la porta fuori, tipo due porte aperte con finestra aperta si forma una corrente d'aria un spece di fiume d'aria. tenendo aperto il case questo fiume d'aria si disperde, si il caldo esce ugualmente dal case ma si rischia che nelle parti piu nascorte o piu vicine ai componenti li si ristagni l'aria calda, non avendo più quel flime d'aria che scorre, li si rischia d'aver dei ristagni d'aria.
questo tutto noi case con una buona ventilazione...
se si ha una case piccolo con una sola ventola dietro che espelle l'aria e una FORSE piccola nel davanti, si rischia che le due ventole non riescano a fare uno scambio dell'aria adeguato, allora in questo caso il PC apero respira di piu che se fosse chiuso.
sinceramente per testare la temporatura io userei REAL TEAMP un programmino leggerissimo, parte automaticamente e è mooolto reale come temperature.
guardando la foto del case mi sembra un pò strano le temperature cosi basse, però forse sbaglio io.....
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
Old 11-03-2012, 21:42   #5516
gio_mene
Member

ho fatto un po di test, ho scaricato real temp e linX. ho trovato un altro rheobus e con questo riesco a regolare la pompa. con pompa al minimo e ventola del radiatore a medio-bassa velocità ho questi risultati dopo 2 cicli di linX da 10minuti :

domani provo con tutto al massimo e con case chiuso e test piu impegnativi, tempo permettendo. ..comunque non sono male come temperature..è anche silenzioso adesso, sento solo la ventola del radiatore e della gpu..
Old 11-03-2012, 22:10   #5517
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
ho fatto un po di test, ho scaricato real temp e linX. ho trovato un altro rheobus e con questo riesco a regolare la pompa. con pompa al minimo e ventola del radiatore a medio-bassa velocità ho questi risultati dopo 2 cicli di linX da 10minuti :

domani provo con tutto al massimo e con case chiuso e test piu impegnativi, tempo permettendo. ..comunque non sono male come temperature..è anche silenzioso adesso, sento solo la ventola del radiatore e della gpu..
le temp sono queste 58° 65° 63° 59°

Ultima modifica di SchedaVideo : 11-03-2012 alle 22:14.
Old 12-03-2012, 19:12   #5518
gio_mene
Member

Quote:
non sono male con tutto al minimo, o no?

queste sono con ventola e pompa al massimo:

Old 12-03-2012, 19:20   #5519
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
le temp che dici tu sono quelle massime fino ad ora...le temperature attuali sono scritte in grande:
38 39 39 38
Old 12-03-2012, 19:31   #5520
kico
Member

un po di spam sull'h60 con 2 coolermaster sickleflow 2000 rpm 19db in push/pull da dentro a fuori...

che ne pensate?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian