Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2012, 19:25   #6721
FOSTERLAND
Member
 
L'Avatar di FOSTERLAND
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 188
Ho il peggior 4core in commercio mai esistito (Athlon II X4 2.6 di default) e mi ci trovo benissimo per ora (lo tengo a 3gHz tondi).


volevo cambiare mobo-cpu-ram e avevo pensato di prendere:

o [un buldozzer] di fascia bassa + [Mobo AM3+] buona

o buttare un bel po di soldi su un intel (penso i5) con mobo buona 1155

La mia speranza era che con win8 o cmq con ottimizzazioni divenissero più competitivi. A leggere qui non sembra, ma non ho letto 1000 post

C'è una differenza decente nei giochi se prendo un buldozzer sui 100e Max col mio?
__________________
PC gaming 1:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Triple Monitor setup 3 x 23" Samsung 5760x1080
Intel i7 - AMD 7970 GHz edition (crossfire gpu in upgrade)

PC gaming 2:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Schermo 50" Samsung 1080p - Hifi Samsung ( PC gaming 2 inutilizzato al momento)
FOSTERLAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 19:30   #6722
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
ma prenditi un phenom 2 prima che spariscano con un bd da 100 euro capace che ti ritrovi una cpu che va come la tua
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 19:38   #6723
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non proprio...
A prescindere che le ultime voci siano vere, Trinity ha in più una GPU da 800//900Mhz ma mantenendo le frequenze dell'attuale FX-4170 il TDP è rimasto a 100W contro 125W.
Il miglioramento sul silicio deve avvenire prima sul consumo, di conseguenza arriveranno anche le frequenze...
si certo non metto in dubbio che le frequenze siano un pò più alte, era la speculazione basata sul vecchio llano che mi lascia perplesso
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 00:28   #6724
whitewolf92
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 2953
ma l'fx4100 si comporta meglio nei giochi o ad esempio nel rendering?perchè prendendo questa cpu potrei far entrare nel mio budget una scheda video migliore e io il pc lo uso per giochi e rendering
whitewolf92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 01:09   #6725
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da whitewolf92 Guarda i messaggi
ma l'fx4100 si comporta meglio nei giochi o ad esempio nel rendering?perchè prendendo questa cpu potrei far entrare nel mio budget una scheda video migliore e io il pc lo uso per giochi e rendering
Dovresi usare QUESTO thread per i consigli sugli acquisti.

Comunque a breve dovrebbe uscire il 6120 a 95w, se riesci ad aspettarlo e puoi spenderci quelle 30/40 euro in piu è meglio secondo me. Calcola anche che molto probabilmente dopo l'uscita di questo, il 6100 attuale calera ulteriorimente di prezzo.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...tto_40951.html
http://www.tomshw.it/cont/news/fx-81...o/35976/1.html
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-f...r/35877/1.html
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:18   #6726
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31975
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
si certo non metto in dubbio che le frequenze siano un pò più alte, era la speculazione basata sul vecchio llano che mi lascia perplesso
Korn, per quanto riguarda la speculazione di Llano:

- quando si diceva che il PP del 32nm era di merda perchè un Llano con 100W TDP non riusciva a superare i 2,9GHz, si prendeva come scusante che essendo Llano un APU, non si poteva confrontare con i Phenom II a 45nm. Mi sembra chiaro che il fine a questo discorso era che se BD non era potente ed il problema non erano le frequenze basse escludendo prb di silicio, allora il motivo poteva essere solamente nell'architettura e quindi AMD aveva toppato.

Concordi su questo?

Il fatto di Llano APU fino a 2,9GHz per 100W e Trinity con IGP più potente fino a 4,2GHz cosa porta a pensare? O che il 32nm era di merda oppure a parità (APU Llano e APU Trinity) l'architettura BD permette oltre il 30% in più di frequenza a parità di TDP.
Un FX X6 ha forse il 30% in più di clock di un Thuban? NO. Quindi, o il PP dello step B2g era schifoso, oppure l'architettura BD era giovane, ma in entrambi i casi, mi sembra che la risultante porti sempre a aumenti di frequenza.
Questo punto è fondamentale perchè in tutti questi mesi si è sempre martellato con il discorso IPC basso su BD, ignorando letteralmente di prendere in considerazione il discorso frequenza inferiore per PRB silicio.
Vedi... forse ci siamo scordati troppo in fretta che AMD nelle sue slide aveva dichiarato 95W TDP per TUTTI i proci tranne unicamente il TOP che sarebbe stato 125W. Visto che (mi sembra) a tutt'oggi sul mercato non sia disponibile nessun BD sotto i 125W, ci vuole veramente un nulla per comprendere che di problemi GF sul silicio ne ha e non pochi (speriamo aveva).
Ma il punto fondamentale, non è prevedere a quale potenza potrà arrivare Vishera, ma il concetto che il modulo BD a parità di TDP puo' o meno superare 2 core Phenom II in potenza.

BD X4 4,2GHz 125W non puo' competere con un Phenom II che per lo stesso TDP arriva a 3,8GHz.
Un Trinity 100W TDP a 4,2GHz lascia presupporre che un BD X4 non APU possa superare i 4,2GHz con 95W TDP, e questo cambia tutto perchè un Phenom II per 95W TDP di certo non è a 3,8GHz e quindi il discorso frequenze superiori maggiori dell'IPC inferiore trova ragione di esistere e di qui la bontà o meno dell'architettura BD, perchè già arrivare alla condizione modulo BD = 2 core Phenom II, allora entrerebbe in campo il CMT che permette di aumentare il numero dei core a parità di TDP, vedi +2 per l'8150 e +4 a venire.
Dove potrà arrivare GF/AMD con le frequenze? Nessuno lo sa (a parte loro)... pero' tra giudicare flop l'architettura BD perchè l'IPC è basso e invece sperare che il silicio arrivi ad un PP "normale", se permetti sono 2 cose completamente differenti, perchè se il problema fosse architetturale, gli aumenti possibili sarebbero unicamente nell'IPC, quindi miglioramenti comunque minimi. Se, invece, come sembra, il problema sia nelle frequenze per prb silicio, la cosa cambierebbe completamente, perchè i 3,9GHz oramai lo danno per certo tutte le testate e sarebbe già +8,33% secco, un +16,66% nel caso di 4,2GHz def. Tra guadagni impossibili in IPC e possibili nel PP silicio, c'è unmare di differenza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-03-2012 alle 10:06.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 10:32   #6727
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque sono sempre più convinto che più GF migliorerà il 32nm, più Buldozer risolverà i suoi problemi.

- Il consumo/prestazioni di BD è un chiaro sintomo del PP del silicio, visto che è simile a quello del Thuban sul 45nm.

- La potenza ST è strettamente legata alla massima frequenza raggiungibile dal silicio. Io sono dell'idea che l'odierno PP 32nm reggerebbe meglio un X12 a 3GHz che un X8 a 4GHz, basta guardare un BD X16 server.

Se GF riuscisse a migliorare il rapporto consumo/aumento di frequenza, anche se solamente con un Vishera X8 a 3,9GHz def, ma con gli stadi turbo di +500MHz anzichè +300MHz come nell'8150, avremmo 3,9GHz-4,4GHz come frequenza su 8 core, 4,9GHz su 4 e forse 5GHz su 2, stravolgerebbe nettamente un 8150.

Comunque un Trinity che raggiunge i 4,2GHz def Turbo come massima frequenza contro un Llano che non superava i 3,6GHz in OC, di aspettative ne fa nascere...
Il problema resta sempre lo stesso anche in quest' ambito ipotetico, con le frequenze puoi limare qualcosa, un 10-15 %, ma io ho visto in ambiti cpu spinti non molto multi (tipo starcraft 2) differenze difficilmente colmabili così, minimo ci vuole o un importante cambio architetturale o sperare nel passaggio veloce ad applicazioni 4-6-8 T.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 11:10   #6728
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Il problema resta sempre lo stesso anche in quest' ambito ipotetico, con le frequenze puoi limare qualcosa, un 10-15 %, ma io ho visto in ambiti cpu spinti non molto multi (tipo starcraft 2) differenze difficilmente colmabili così, minimo ci vuole o un importante cambio architetturale o sperare nel passaggio veloce ad applicazioni 4-6-8 T.
si comporta male anche con alcune applicazioni totalemnte MT come Cinebench ( dove fra l'altro le CPU AMD sono sempre andate bene ), Vray etc. etc.

cosi com'è ora non è proprio un'architettura a 360°
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 11:51   #6729
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
FINALMENTE !!!
http://www.businessmagazine.it/news/...ies_41050.html

AMD dà il benservito a GF, le prossime generazioni di CPU le vedremo prodotte su un silicio degno di questo nome, finalmente con la nuova dirigenza all'opera si vede l'uscita dal tunnel...!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 11:59   #6730
OPP
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3787
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
FINALMENTE !!!
http://www.businessmagazine.it/news/...ies_41050.html

AMD dà il benservito a GF, le prossime generazioni di CPU le vedremo prodotte su un silicio degno di questo nome, finalmente con la nuova dirigenza all'opera si vede l'uscita dal tunnel...!
il silicio migliore potrà portare al massimo a frequenze un pò superiori con consumi più bassi, ma se non rivedono l'architettura per aumentare l'ipc non cambia niente, l'intel pentium4 dovrebbe essere d'esempio
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 12:21   #6731
Sayan V
Senior Member
 
L'Avatar di Sayan V
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
il silicio migliore potrà portare al massimo a frequenze un pò superiori con consumi più bassi, ma se non rivedono l'architettura per aumentare l'ipc non cambia niente, l'intel pentium4 dovrebbe essere d'esempio
Per i pochissimi test che ho fatto io, mi sembra che ci siano delle latenze interne troppo bonarie, perchè con le ram da 1333 fino a 2050 a parità di timing non vedo miglioramenti in prestazioni, se non solo aumentando la frequenza del CPU ... magari queste latenze sono state messe conservative per via del silicio che non regge l'architettura????
__________________
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:02   #6732
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quoto.

Infatti arrivare a 4,2GHz con 125W TDP (FX X4) e arrivarci (secondo le voci) con 40W TDP in meno (15W per le GPU di consumo ci sono sicuramente), nel silicio qualche cosa DEVE essere cambiato.

Quindi come principio, cioè che il Modulo di BD avrebbe fornito più potenza rispetto al core Stars, alla faccia dell'IPC inferiore, SE il silicio fosse stato all'altezza, mi sembra abbastanza evidente (considerando Trinity vs Llano).

Il problema, ed è per questo che metto sempre i SE su Vishera, che se da una parte sembra sempre più evidente che GF sia riuscita a risolvere i prb sul 32nm, non sappiamo sino a che punto.

Trinity rispetto a Llano arriva a guadagnare quasi +45%.
La massima frequenza di un Phenom II è di 3,8GHz, quindi avere un margine del +45% vorrebbe dire 5,51GHz per un modulo BD.

Quindi la forbice è tutta su quale sarà la frequenza massima raggiungibile con Vishera, ivi compreso gli stadi del turbo, a parità di TDP con l'8150.

Comunque va detto che su Vishera praticamente tutti i siti hanno riferito di aumenti di clock, ALMENO di 300MHz, quindi a tutt'oggi l'aspettativa sarebbe di +8,33% sull'8150, escluso l'aumento di IPC e la possibilità di frequenze superiori.
La posizione di BD sul mercato è alquanto strana, perchè ora come ora non riesce ad arrivare a competere con il TOP 1155, ma se ipotizzassimo una forbice di incremento, tra minimo e massimo, BD potrebbe stravolgere completamente l'attuale posizione.
Trinity ha la tecnologia resonant clock che consente un risparmio sul consumo del 10%. C'è sempre un miglioramento perchè il TDP dei moduli trinity sono ancora inferiori a quelli del BD X4 ma ci sono due considerazioni: Trinity non ha la L3 e i BD X4 sono gli scarti dei BD X8 e quindi potenzialmente con silicio più scarso e quindi TDP superiore. Intendiamoci: ci possono essere dei BD X4 che consumano poco, ma sono stati marchiati 125W e 4.2GHz perchè sono degli scarti del BD X8 e quindi potenzialmente con silicio peggiore. Per poterli vendere senza doverli testare a fondo uno per uno, li si rimarchia 125W e 4.2GHz e via così...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:20   #6733
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
FINALMENTE !!!
http://www.businessmagazine.it/news/...ies_41050.html

AMD dà il benservito a GF, le prossime generazioni di CPU le vedremo prodotte su un silicio degno di questo nome, finalmente con la nuova dirigenza all'opera si vede l'uscita dal tunnel...!
AMD non ha dato il ben servito a GF, ha solo venduto le sue ultime quote tirandosi fuori definitivamente nelle spese per lo sviluppo del silicio.
Se leggi bene la notizia dice:

"Anche il CEO di AMD, Rory Read, ha rilasciato separatamente alcune dichiarazioni sottolineando in particolare come AMD resti comunque impegnata in una partnership strategica di lungo corso con Globalfoundries: "Abbiamo compiuto progressi significativi lo scorso anno per rafforzare i nostri rapporti e siamo soddisfatti delle prestazioni di Globalfoundries nel rispettare le nostre necessità di fornitura per le nostre linee di prodotto".

La revisione dell'accordo in essere solleva così AMD dall'effettuare pagamenti trimestrali a Globalfoundries sulla base della capacità di produzione a 32 nanometri per il 2012, come fu pattuito nell'accordo stipulato lo scorso anno proprio per risolvere i problemi di rese a 32 nanometri. Nel contesto del nuovo accordo le due compagnie hanno inoltre stabilito un nuovo schema di pagamento per il 2012 ed il 2013.


I prossimi 28nm dovrebbero essere ancora di produzione GF dato che i primi test su Steamroller sono già cominciati.
Se ci fossero stati contatti con TSMC per lo sviluppo delle CPU/APU di prossima generazioni sarebbero già venute fuori le prime indiscrezioni serie...
L'incognita più importante è l'ormai conferma che AMD abbandona la tecnologia SOI per quella bulk con tutti i pro e i contro...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:21   #6734
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
il silicio migliore potrà portare al massimo a frequenze un pò superiori con consumi più bassi, ma se non rivedono l'architettura per aumentare l'ipc non cambia niente
Certamente non si mettono a produrre Bulldozer altrove
Il silicio migliore servirà per le nuove generazioni di CPU ed APU, che avranno maggiore IPC e contemporaneamente voltaggi e consumi bassi!
Purtroppo si parla sempre al futuro con AMD per i processori... mai una volta che siano right now.
Al contrario con le GPU stanno ammazzando la concorrenza, hanno già fuori quasi tutta la nuova lineup a 28nm mentre dagli altri solo 40nm e rumors.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:30   #6735
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Certamente non si mettono a produrre Bulldozer altrove
Il silicio migliore servirà per le nuove generazioni di CPU ed APU, che avranno maggiore IPC e contemporaneamente voltaggi e consumi bassi!
Purtroppo si parla sempre al futuro con AMD per i processori... mai una volta che siano right now.
Al contrario con le GPU stanno ammazzando la concorrenza, hanno già fuori quasi tutta la nuova lineup a 28nm mentre dagli altri solo 40nm e rumors.
OT

La line up è praticamente fuori......le schede < 77XX saranno delle semplici re-branding delle attuali 66XX/65XX/64XX almeno così pare.....manca solo la 7990 in dirittura di arrivo e la "7980" sempre che sia vera.....

/OT
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:43   #6736
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Una qualsiasi applicazione informatica quando viene finalizzata prima della commercializzazione non è mai l'ultima ottimizzazione reale del codice.
Non esiste un sw al 100% finito nemmeno dopo il prodotto finito. Figurati una beta dimostrativa.
Inoltre aggiungo che mancano i driver supportati al 100% per win8 (in quanto beta e versione finale non ancora uscita), il kernel presente su questa CP non è sicuramente lo stesso che ci sara nella RC e nella RTM.
La CP è stata rilasciata per preparare psicologicamente il pubblico di cosa sara win8 nella sua veste grafica. Ed anche per buttarlo come carne da macello a quegli user che poi beccano i bug e li segnalano a microsoft.
piccolo OT
Per quanto win 8 possa sembrare qualcosa di nuovo dal lato interfaccia voglio far notare che il kernel è una minor release:

win 7 -> kernel 6.1.xxxx
win 8 -> kernel 6.2.xxxx

quindi, IMHO, non attendetevi cambiamenti dal punto di vista performances.

/OT

ritenevo necessario questo chiarimento per tutti coloro che vedendo cambiare il numero da 7 ad 8 avessero potuto pensare in qualcosa di realmente nuovo.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:47   #6737
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
il silicio migliore potrà portare al massimo a frequenze un pò superiori con consumi più bassi, ma se non rivedono l'architettura per aumentare l'ipc non cambia niente, l'intel pentium4 dovrebbe essere d'esempio
ma guarda io non sono totalmente d'accordo...se l'8150 invece che 3.6/4.2 fosse 4/4.6 credo che sarebbe leggermente sotto al 2700k in molti applicativi...aggiungici anche un 5% di ipc medio e otterresti comunque una discreta cpu. I problemi attuali di BD secondo me sono essenzialmente 2: Il prezzo che penso sia fuori mercato e i consumi spropositati.
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:48   #6738
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
AMD non ha dato il ben servito a GF, ha solo venduto le sue ultime quote tirandosi fuori definitivamente nelle spese per lo sviluppo del silicio. Se leggi bene la notizia dice:...
Certe notizie vanno lette fra le righe quando parliamo di figure di alto livello, ad esempio gli amministratori delegati non si mandano mai via, ma "rassegnano le dimissioni".

AMD ha pagato una penale di ben 425 milioni di dollari per liberarsi dei vecchi contrati con GF, ha svenduto tutte le azioni che le rimanevano, se non è dare il benservito quello...
Ritardi nell' uscita dei 32nm, basse rese, frequenze sotto al previsto: c'è nè stato più che abbastanza per lasciarli! Con lo stesso Rory che in occasione dell'assemblea degli azionisti ha dicharato che il maggior successo per AMD è stato Brazos... l'unico non prodotto da GF ma guarda caso... ed uscito puntuale con alte rese, ben 5 milioni di chip venduti nei primi 6 mesi.

Allora, per le ragioni diplomatiche di cui sopra, Rory non può dire alla stampa "finalmente ce ne siamo liberati che GF ci stava rovinando", Rory deve dire "AMD resta comunque impegnata in una partnership strategica di lungo corso con Globalfoundries". Amen.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:53   #6739
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
ma guarda io non sono totalmente d'accordo...se l'8150 invece che 3.6/4.2 fosse 4/4.6 credo che sarebbe leggermente sotto al 2700k in molti applicativi...aggiungici anche un 5% di ipc medio e otterresti comunque una discreta cpu. I problemi attuali di BD secondo me sono essenzialmente 2: Il prezzo che penso sia fuori mercato e i consumi spropositati.
E le performance nei giochi, purtroppo
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:02   #6740
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Certe notizie vanno lette fra le righe quando parliamo di figure di alto livello, ad esempio gli amministratori delegati non si mandano mai via, ma "rassegnano le dimissioni".

AMD ha pagato una penale di ben 425 milioni di dollari per liberarsi dei vecchi contrati con GF, ha svenduto tutte le azioni che le rimanevano, se non è dare il benservito quello...
Ritardi nell' uscita dei 32nm, basse rese, frequenze sotto al previsto: c'è nè stato più che abbastanza per lasciarli! Con lo stesso Rory che in occasione dell'assemblea degli azionisti ha dicharato che il maggior successo per AMD è stato Brazos... l'unico non prodotto da GF ma guarda caso... ed uscito puntuale con alte rese, ben 5 milioni di chip venduti nei primi 6 mesi.

Allora, per le ragioni diplomatiche di cui sopra, Rory non può dire alla stampa "finalmente ce ne siamo liberati che GF ci stava rovinando", Rory deve dire "AMD resta comunque impegnata in una partnership strategica di lungo corso con Globalfoundries". Amen.
Hai l'idee un pò confuse su i rapporti tra GF e AMD...
AMD aveva delle azioni, non che un controllo parziale di GF perchè prima gli accordi per la produzione delle CPU X86 obbligavano il produttore ad avere le proprie FAB o almeno il controllo di esse.
Dopo di che questi accordi sono mutati grazie ad un accordo tra Intel e AMD, quindi ora quest'ultima può uscire completamente dalla società e non essere più obbligata a pagare i costi di sviluppo.
Più che altro la notizia è che AMD abbandona il SOI e non GF; a meno che i 28nm per Steamroller siano una genialata fuori progetto (e del tutto improbabile) proprio con la tecnologia SOI...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v